tipress
CANTONE
28.07.21 - 06:000
Aggiornamento : 10:32

Pronto, centro vaccini? Due ore senza risposta

I tempi di attesa per parlare con il numero verde cantonale possono essere molto lunghi. Colpa delle vacanze?

Il centralino riceve oltre mille chiamate al giorno, 7mila a settimana. Il Cantone: «Picchi di richieste, spesso le telefonate sono lunghe»

GIUBIASCO - Un'attesa 140 minuti al telefono, per parlare con un operatore. Invano. Un 30enne del Bellinzonese ieri ha fatto l'esperienza snervante di contattare il centralino cantonale 0800 128 128 per sollecitare un appuntamento vaccinale.

Raggiungibile «tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.30», in realtà il numero verde ha suonato a vuoto per oltre due ore, racconta il diretto interessato. Non è il primo disagio: per lui, iscritto il 5 luglio e ancora in attesa di sapere quando riceverà la prima dose, ma non solo. Altri aspiranti vaccinati nei mesi scorsi hanno lamentato a tio.ch/20minuti lunghi tempi d'attesa al telefono.

Abbiamo fatto la prova: la prima volta cade la linea dopo 5 minuti. La seconda, un messaggio registrato invita ad «attendere a causa delle numerose richieste» per circa 35 minuti, prima di cadere di nuovo. La terza volta risponde un operatore e si scusa. «Per via delle vacanze molti cercano di spostare gli appuntamenti. Riceviamo diverse telefonate» spiega. 

Per la precisione la media è di 1090 telefonate al giorno nel mese di giugno (ultimo dato disponibile) 7mila a settimana, fanno sapere dal Cantone. «Il numero verde dispone attualmente di sei linee telefoniche attive contemporaneamente e suddivise su vari servizi, tra cui la risoluzione di problemi con certificati Covid, lo spostamento o l’assistenza con gli appuntamenti e le richieste generali» spiegano dal Servizio informazione e comunicazione del Consiglio di Stato (Sic).

«Occorre sottolineare che la quantità di chiamate varia di giorno in giorno con picchi anche molto alti» prosegue il Sic. Al momento non sono disponibili dati di dettaglio sui tempi di attesa. «In generale constatiamo però una tipologia di chiamate che richiede molto tempo per essere evasa e questo allunga i tempi di attesa». 

Chi la dura la vince. Il 30enne dopo la lunga attesa ha deciso di inviare una mail di reclamo: nel pomeriggio è stato ricontattato al telefono e gli è stato fissato l'agognato appuntamento. Cose che capitano. 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
13 ore
Strappa la collanina, scatta l'arresto
Riaperte le discoteche in seguito alle chiusure Covid, si sono riaffacciati anche i malviventi
CENERI
16 ore
Testa-coda sul Ceneri
Incidente sulla Cantonale oggi a mezzogiorno. La polizia è sul posto
LUGANO
1 gior
Un "corridoio vasariano" a luci rosse tra Iceberg e Moulin Rouge
Progetto di passerella per unire i due locali erotici in un solo postribolo da 60 stanze
CANTONE
1 gior
Valle di Blenio senza radar, Luganese sotto stretta sorveglianza
La prossima settimana nessun radar mobile in Valle di Blenio. Nel Luganese possibili controlli in ben 23 località.
CADENAZZO
1 gior
Due anni di lavori per 7 km di strada: «È inevitabile»
La strada cantonale tra Cadenazzo e lo svincolo di Rivera avrà un cantiere per 24 mesi.
CANTONE
1 gior
Altri 15 contagi in Ticino
Le strutture sanitarie accolgono 19 pazienti con sintomi gravi della malattia. Sei si trovano in cure intense.
CANTONE
1 gior
Vaccinazione: un weekend dedicato agli adolescenti
Il primo fine settimana di ottobre verranno riaperti quattro centri cantonali.
RIAZZINO
1 gior
Al Vanilla si torna a ballare
Il reopening, a lungo rimandato a causa della pandemia, è previsto per il 9 ottobre prossimo.
LOCARNO
1 gior
«Che imbarazzo, io trattato come un mostro»
Calci, pugni e pallone: dopo la rissa delle Semine, settimana da incubo per Mauro Cavalli, presidente del FC Locarno.
CANTONE
2 gior
«Metà dei clienti scappati per il pass»
Nel mondo "bio" la diffidenza nei confronti dei vaccini è maggiore. Lo sfogo di un esercente in difficoltà
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile