Cerca e trova immobili

CANTONETreni stracolmi, anche il personale è esasperato

10.10.19 - 09:02
Il sindacato Sev tuona contro le FFS: «Continuare a scusarsi con la clientela e il personale a questo punto non è più credibile e diventa imbarazzante»
Treni stracolmi, anche il personale è esasperato
Il sindacato Sev tuona contro le FFS: «Continuare a scusarsi con la clientela e il personale a questo punto non è più credibile e diventa imbarazzante»

BELLINZONA - Le segnalazioni e gli articoli di treni stracolmi sull’asse del Gottardo ormai non si contano più. Trovare un posto in cui sedersi in certe fasce orarie - e non solo durante i fine settimana - sta diventando sempre più difficile, a volte addirittura impossibile.

Vittima di questa situazione, oltre ai viaggiatori, è pure il personale dei treni che deve destreggiarsi in situazioni tutt’altro che semplici da gestire. Anche perché spesso si trova nella posizione di parafulmine di fronte alle lamentele di chi paga un titolo di trasporto e gradirebbe trovare un posto su cui sedersi. «Nonostante puntuali segnalazioni, la situazione non sembra migliorare», denuncia il sindacato Sev in un comunicato stampa. 

Un incontro inutile - Giovedì scorso, la locale sezione ticinese del personale del treno del SEV ha avuto un incontro a Lucerna con i vertici delle FFS allo scopo di affrontare i problemi legati ai treni sovraffollati e di trovare soluzioni operative. Tra le richieste del personale, anche quella di organizzare treni supplementari nei momenti di forte traffico. Ma il fine settimana seguente l’incontro, la situazione non è migliorata.

Personale irritato - Le esternazioni del portavoce delle FFS hanno inoltre irritato oltre misura il personale. Per il Sev non è infatti accettabile giustificare i treni sovraffollati affermando che l’ennesimo disservizio dipende dalla concomitanza di tre fattori: il brutto tempo a nord e del bel tempo a sud, l’inizio delle vacanze nella Svizzera tedesca e la mancata pianificazione di treni supplementari. «Le FFS sono e devono restare un’azienda seria. I momenti di forte affluenza sono perfettamente noti. Per questi delicati momenti vanno previsti treni supplementari e sufficiente personale per assistere la clientela». 

Lacune organizzative - In caso di brutto tempo al nord delle Alpi e sole in Ticino, Alptransit permette agli svizzero-tedeschi di recarsi anche per una sola giornata in Ticino. «Questo - rileva il sindacato - è ormai perfettamente noto a tutti ed è considerata una buona opportunità per il nostro turismo. Per avere un quadro globale dei flussi di viaggiatori, le FFS svolgono inoltre costantemente ricerche di mercato sui treni. Insomma, un quadro davvero prevedibile al quale bisognava dare una risposta concreta con le anticipazioni organizzative del caso». 

La misura è colma - «Di pazienza il personale ne ha avuta sin troppa». Ora per il sindacato «urgono davvero risposte concrete e immediate». Se l’affluenza di viaggiatori grazie ad Alptransit è di fatto aumentata considerevolmente, le FFS devono infatti essere pronte a farvi fronte. «Cercare e comunicare in continuazione attenuanti sostenendo che in futuro la situazione sarà migliore, è un ritornello già sentito quando sulla tratta del Gottardo circolavano i famigerati Cisalpino. Continuare a scusarsi con la clientela e il personale a questo punto non è più credibile e diventa imbarazzante» conclude il Sev. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
Strade, autostrade e ora anche i treni stracolmi. Arriverà anche il cielo stracolomo. Da non dimenticare i terreni stracolmi di case e palazzi.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Per quanto riguarda il cielo siamo al sicuro visto che nessuno vuole atterrare ad Agno :-)

Foxdilollo78 4 anni fa su tio
Prenotazione obbligatoria per i treni a lunga percorrenza! Per i detentori di abbonamento la prenotazione è gratuita per gli altri pochi CHF. Chi non ha riservato vi dovrebbero esserci 1 o 2 vagoni liberi. I treni a lunga percorrenza dovrebbero fermarsi solo in città distanti più di 30 minuti. Se no si prendono i treni regionali. Le prenotazioni si dovrebbero poter fare sull’app o tramite website. Queste potrebbero essere soluzioni accettabili.

sedelin 4 anni fa su tio
troppa gente sempre in giro.

Dioneus 4 anni fa su tio
Facci poi sapere cosa c'entra la libera circolazione con gli spostamenti degli svizzero-tedeschi. Vuoi tornare alle frontiere cantonali? ;)

mombelli 4 anni fa su tio
La ferrovia più cara del (terzo) mondo non perde un'occasione di fare brutta figura ... ! (Swiss - FFS - La Posta : vergogna della Svizzera.

ugobos 4 anni fa su tio
tutti i favorevoli alla chiusura di agno immagino che non escano di casa. il treno é al massimo della sua capienza quindi piu che scuse non possono dare. che il servizio fa schifo é da anni e anche i bus strapieni. swiss pensi che prenderanno il treno per venire a zurigo? che fantasia

bobà 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
semplice: Malpensa! E se pensate d'andare in treno alla Malpensa, vi ricordo che qualche tempo fa, la politica decise di penalizzare il bus e favorire il treno perché il bus era troppo concorrenziale (orari, costi); quindi io ci vado in auto anche se Greta inorridisce; mi conviene punto e basta

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a bobà
hehehe si si e poi costa meno che da zurigo sempre volando con swiss da malpensa. chi protesta é solo per far passare il tempo ma non hanno un idea di come risolvere i problemi o almeno provarci

bobà 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Esatto. Però, se posso, cerco di evitare Swiss: prezzi svizzeri con servizio low-cost: overbooking a raffica; al gate (non allo sportello) ad un gate di Zurigo mi è capitato di vedere 4 persone contendersi 1 biglietto. Sembra fantascienza o roba da terzo mondo invece eravamo a Zurigo ed il volo era Swiss.Se posso evito la Swiss come il morso di un serprente. Meglio Easyjet, almeno so quanto ho speso (e personalmente non ho mai visto overbooking)

skorpio 4 anni fa su tio
Io vedo il bicchiere mezzo pieno: i treni arrivano ancora in Ticino...di questi tempi non è scontato.... ;-)

roma 4 anni fa su tio
...miracoli delle privatizzazioni di fine anni '90.

GI 4 anni fa su tio
le nostre FFS stanno morendo a causa del loro successo....sembra un controsenso ma è così....spero che l'apertura del Ceneri possa permettere l'utilizzo dei convogli a due piani....A prescindere l'articolo è una presa di posizione di un sindacato....a qualche giorno dalle elezioni federali....meditate....

interceptors 4 anni fa su tio
Grazie a Management sempre meno competente nel campo ferroviario non c'è più la cultura della qualità Svizzera, ormai annacquata dalla libera circolazione. Non mi stancherò mai di dirlo e scriverlo: la libera circolazione ha portato questi risultati e non abbiamo ancora toccato il fondo....chissà cosa ne vedranno ancora i nostri figli....

tip75 4 anni fa su tio
che intervenga lo stato, è VERGOGNOSO e INACETTABILE , tutte palle per prendere più soldi di quel che si deve e noi a pagare tasse sul verde e farci bastonare quotidianamente con questi slogan politici usiamo i mezzi pubblici

Luna1970 4 anni fa su tio
....a breve avremo i treni affollati come in certi paesi dove i passeggeri viaggiano sul tetto o aggrappati a qualche supporto esterno? Povera Svizzera che immagine diamo anche ai turisti che giungono da noi??

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a Luna1970
Hai ragione da vendere…..Queste FFS che una volta funzionava a meraviglia, poi per colpa di certi menager del cavolo in piu' l'errore della confederazione che gli da retta!!!.....Ecco che adesso ci troviamo in queste situazioni…...E poi hanno il coraggio di aumentare i prezzi?......Vergognatevi…...

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Mandare a casa i dirigenti strapagati e cercarne dei nuovi che sappiano come far fronte alle difficolta`:Posta svizzera docet.

Pepperos 4 anni fa su tio
Ieri 10minuti di ritardo Milano/Basilea/ da Briga poi sono diventati 30 Min Pure normalità! Ciò fatto l'abitudine. Quello delle 20.48 Domodossola/Basel va peggio, perdi Sempre la coincidenza a Briga.. (

sipial 4 anni fa su tio
stiamo raggiungendo due primati NON invidiabili: ferrovia da quarto modo con prezzi dei biglietti elevatissimi. Bella roba!

Ambra Monaldo 4 anni fa su tio
È difficile stare al passo con i tempi eh?.. Peccato che con il prezzo del biglietto non é stato così difficile... PIÙ TRENI E PIÙ BINARI e gia che ci siamo anche PIÙ STAZIONI.. Grazie!

ctu67 4 anni fa su tio
E num a pagum !!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE