Lettore 20 minutes
SVIZZERA
06.10.19 - 12:000
Aggiornamento : 14:45

Passeggeri costretti a lasciare il treno: «Addio Monte Brè»

Per motivi di sicurezza le FFS hanno chiesto a decine di viaggiatori diretti a sud di scendere dai vagoni nella stazione di Arth-Goldau

ARTH-GOLDAU - In alcuni cantoni le vacanze autunnali sono già iniziate questo fine settimana. Come già riportato, nella giornata di sabato molti treni svizzeri erano sovraffollati da chi ha deciso di spostarsi per qualche ora o giorno di relax. Come un lettore di 20 Minutes che, diretto a Como, si è ritrovano a viaggiare in un vagone strapieno, nonostante fosse in prima classe. Il suo Eurocity si è fermato ad Arth-Goldau dove, attraverso un annuncio, è stato comunicato che il treno non sarebbe ripartito fino a quando dalle 30 alle 40 persone non fossero scese».

Ai generosi, le FFS hanno offerto di continuare il loro tragitto su un treno che sarebbe arrivato a Lugano un'ora dopo. «Ho trovato questo annuncio coercitivo - ha spiegato il 59enne - pensavo che le FFS sarebbero state pronte per il traffico delle vacanze». 

Un’ora più tardi, stesso luogo stessa sorte per un secondo lettore, che con la moglie ha scelto di essere fra le persone che sono scese dai vagoni: «Volevamo fare una passeggiata sul Monte Brè a Lugano, ma il caos ci ha spiazzati. Siamo tornati a casa e abbiamo digerito la frustrazione con una buona fondue». «Uso i mezzi pubblici da 40 anni, non ho mai visto niente del genere!», ha concluso il 51enne.

Le segnalazioni di disservizi si sono rincorse e non sono mancati anche dei litigi con gli addetti ai lavori. Le FFS hanno giustificato la loro richiesta spiegando di dover rispettare i requisiti minimi di sicurezza per il passaggio nella galleria del San Gottardo. «Non possiamo rischiare. Il nostro staff è obbligato a mantenere tutti i passaggi e le uscite di emergenza sgombri. Ciò è possibile solo con un tasso di occupazione che non supera il 140%», ha affermato il portavoce Daniele Pallecchi.

«Tutti i nostri treni sono stati impiegati. Consigliamo di prenotare i posti, questo facilita anche gli eventuali rimborsi». I passeggeri che hanno lasciato il treno hanno ricevuto anche una compensazione di cinque franchi.

Commenti
 
Hardy 1 mese fa su tio
È comunque ormai palese che la politica fa di tutto per scoraggiare l'uso dei mezzi pubblici. La Svizzera è un paese dove potenzialmente i mezzi pubblici potrebbero funzionare molto bene e coprire bene il territorio, ma se poi tutti li usassero le targhe e le multe chi le paga?
bobà 1 mese fa su tio
E poi ci vengono a dire di usare i mezi pubblici … che non esistono!
MIM 1 mese fa su tio
In India sono più avanzati di noi. Li lasciano accomodare anche sul tetto
Polifemo 1 mese fa su tio
Che tristezza e che vergogna! Apprendere che le FFS possano avere il 140% di occupazione sui treni, con le tariffe applicate e che consiglino di riservare i posti a sedere (con sovrapprezzo...) è davvero indecente. E se la cavano con 5 franchi di compensazione, quanto poco vale il tempo del cliente pagante per le FFS.... Meditate gente, meditate...
Pongo 1 mese fa su tio
ci vuole il doppio del tempo e dei soldi a fare lugano-basilea eche fare milano-roma fatevi 2 domande .... e in Svizzera rimani pure in piedi
Dominique Augsburger 1 mese fa su fb
È scandaloso 🤬 Ma attaccare là 1 o 2 vagoni in più, è difficile ? Inquina? Anche se dovessero rimanere vuoti è con ciò ? Quale il problema delle FFS ?? 😳😳😳
ctu67 1 mese fa su tio
e num a pagum
negang 1 mese fa su tio
Questo e' quel che succede a continuare a tagliare e dare in mano servizi pubblici e fondamentali come le ferrovie ai privati. Vedi in Italia con le Autostrade e qui con le FFS. Non si pensa più' a dare un servizio ma ad incassare il più' possibile spendendo il minimo e chi se ne frega se qualche passeggero deve scendere dal treno pieno quando magari bastava mettere 2 o 3 carrozze in più' al solito treno di tutti i giorni. Vedi anche ferrovie britanniche e privatizzazione in era Ministro di ferro della parte manutenzione binari e armamento in generale. Un disastro.
F.Netri 1 mese fa su tio
@negang Le FFS non sono una società privata!
SosPettOso 1 mese fa su tio
@F.Netri FFS è a tutti gli effetti una Società Anonima, anche se le azioni sono in mano alla confederella.
albertolupo 1 mese fa su tio
@SosPettOso Colpevole anche il CF però, che dice alle proprie società (v. anche LaPosta) che il loro scopo è di fare utili.
F.Netri 1 mese fa su tio
@SosPettOso Se le azioni della società sono in mano alla Confederazione, si tratta di una società statale o pubblica che dir si voglia.
Mattiatr 1 mese fa su tio
@albertolupo Difatti, basta fare una ricerca di 5 secondi per scoprire che è il consiglio federale a dare gli ordini al ceo delle FFS. Quindi se il CF non dice alle FFS di ampliare la linea di modo da garantire una maggiore capienza loro non lo fanno. Ed è qui che dovremmo agire noi, richiedendo tramite raccolta firme un ampliamento della linea (visto che l'ultimo non è sufficiente). Ovviamente se per ogni lavoro facciamo i piangina (vedi 3° binario a Bellinzona, quando si sono lamentati dell'inquinamento elettromagnetico) è normale che non si fa più nulla.
Monello 1 mese fa su tio
...Si Si il Tenchio ricordo bene !!...ta spüzza il ....
spank77 1 mese fa su tio
Il problema di base e la comunicazione, quella preventiva. Non durante o dopo. Il problema non si risolverà mai. Siamo nel 2019. Le tecnologie ci sono. Tutti hanno un telefonino. Fasce orario e giorni sensibili come ve-do prenotazione gratuita e obbligatoria con un codice stampato sul biglietto o con il codice degli abo generali, in modo da ovviare prenotazioni multiple e fasulle . Come ha scritto un utente attualmente l unica soluzione e quella di informarsi ed evitare le fascie orarie critiche.... Ma il posto non e comunque garantito..
Karin Lüthi 1 mese fa su fb
... a quanto pare succede sempre più spesso, inaccettabile in tempi dove si consiglia i mezzi pubblici e questi non sono pronti ...
SosPettOso 1 mese fa su tio
Quand'ero apprendista, per Bellinzona girava il Tenchio a chiedere 5fr... Se devo scendere dal treno per motivi di sicurezza uso il martelletto ed esco dalla finestra!
albertolupo 1 mese fa su tio
@SosPettOso ehhh.... l’hai pagato il supplemento per avere il martelletto?
SosPettOso 1 mese fa su tio
@albertolupo C'è sulle pareti vicino alle finestre...
Dioneus 1 mese fa su tio
Interessante poi leggere dei ticinesotti doc quando criticano le autostrade ed il servizio pubblico Italiano senza, probabilmente, essere andati più in là di Maslianico :)
Pongo 1 mese fa su tio
@Dioneus salvo i ritardi le ferrovie italiane offrono un servizio nettamente migliore di quelle svizzere
Dioneus 1 mese fa su tio
Attenzione, ben cinque franchi di compensazione!
albertolupo 1 mese fa su tio
Azz... a saperlo prima che c’erano ben cinque franchi di rimborso ci sarei andato anch’io di corsa su quei treni!
Hardy 1 mese fa su tio
Le ffs sono un servizio tremendamente scadente in rapporto al paese che servono. Ogni volta che racconto ste cose a qualcuno che vive all'estero fanno fatica a credermi.
Gus 1 mese fa su tio
Nessuno doveva scendere dai treni. La colpa non era dei passeggeri. Contro le FFS deve iniziare la guerra!
albertolupo 1 mese fa su tio
@Gus perfettamente d’accordo. Conigli!
Simo Malingamba 1 mese fa su fb
Ma dove andremo a finire...altro che usare i mezzi pubblici 😡
Ugo Suter 1 mese fa su fb
Viaggio in treno viaggio sereno, ma fatemi un piacere. Alla faccia del ...... e poi il biglietto costa poco ne?.?.?
tip75 1 mese fa su tio
si vede CHIARAMENTE che si investe nei mezzi pubblici e si pensa all ecologia...
Marina Lanza 1 mese fa su fb
L’articolo consiglia di prenotare i posti per favorire il Rimborso 5 frs 😂😂😂😂😂ma c’è qualcosa di poco chiaro prenoto il Posto e non sono sicura di averlo ??😱😱😂😂😂
Elvo Corti 1 mese fa su fb
Mi fate ridere !!!! Ai miei tempi arrivavo a Lucerna ed il treno prndeva per Berna e faceva il giro xkè c'era la neve !!!! Langhenthal Locarno 10 ore .....!!!!! Non è cambiato nulla o poco !!!!
Roberta Gasparini 1 mese fa su fb
5 CHF di compensazione quando un caffè sul treno costa CHF 5.40, ci stiamo rendendo ridicoli
ugobos 1 mese fa su tio
dove sono i sega dei trasporto pubblici???
Marco Grandi 1 mese fa su fb
Caproni....tutti sempre sugli stessi treni, agli stessi orari. Le FFS saranno quel che saranno ma la gente é capace solo di pretendere e di ripetere gli stessi errori, costantemente, tutti gli anni. Tanto la colpa é sempre delle FFS, del capotreno, di quello che vende le bibite. Non vi va bene? San Francesco vi presta volentieri il suo cavallo.
mombelli 1 mese fa su tio
hahaha ... Europe = Livellamento dal basso ! Direttori - imbecilli strapagati Personale massacrato ! Avanti così !
Lisa Ortelli 1 mese fa su fb
FFS di 💩
Daniele Risi 1 mese fa su fb
E poi dovremmo andare tutti in treno. Andiamo a piedi in testa Greta Gysin on testa al gruppo.
Isa Dondon 1 mese fa su fb
Sempre a lamentarsi come un branco di mammoni, se e previsto che ci sarà una grande occupazione, e non volete stare in piedi, state a casa vostra che fate un favore alle FFS e al mondo intero!
Roberta Gasparini 1 mese fa su fb
Carissimo ho preso il treno oggi e mi diceva bassa occupazione e mi sono fatta tutto il viaggio in piedi....
Isa Dondon 1 mese fa su fb
Roberta Gasparini personalmente riservo sempre il mio biglietto evito orari di punta e non sono mai stato in piedi, viaggiando serenamente seduto nel migliore dei modi.
IlBiologo 1 mese fa su tio
Prenotazione? ma in che mondo viviamo? Si dovrebbe poter prendere il treno come si prende il bus.: cioè a seconda della necessità immediata. Piena solidarietà per coloro che sono stati toccati da questi disagi (anche a me è toccato un paio di volte di viaggiare in piedi o di venire appiedato sulla tratta TI-Berna, negli ultimi mesi). È una vergogna!
Laser58 1 mese fa su tio
Koenig Assunta il fatto è che noi siamo qui, in Svizzera, e non vedo perchè il fatto che altrove stanno messi peggio di noi debba essere una giustificazione per dover accettare continui peggioramenti e disservizi.
Michele Blum 1 mese fa su fb
Basterebbe la prenotazione obbligatoria. La soluzione sarebbe di una semplicità disarmante...
Leila Bianchi 1 mese fa su fb
Michele Blum 🤔quindi io dovrei prenotare per andare a lavorare? ... e tutti gli altri anche?... costa un po’ troppo🙈
Michele Blum 1 mese fa su fb
Per i treni a lunga percorrenza sì, almeno sai che ci arrivi, al lavoro.
Cinzia Arnaboldi 1 mese fa su fb
Strano la Svizzera si vanta di aver fatto ingenti investimenti sulle linee ferroviarie. Anche xké le autostrade sono anche peggio. Sono le stesse da 50 anni. Non parliamo poi della circonvallazione di Zurigo. Un caos totale.
Pedraita Maurizio 1 mese fa su fb
Cinzia Arnaboldi ecco, allora guardi a Milano
Cinzia Arnaboldi 1 mese fa su fb
Pedraita Maurizio molto meglio milano ( dove abito) l' unica città al mondo che avrà una linea metropolitana che in 15' collegherà l' areoporto di linate al centro città. Per quanto riguarda le autostrade malgrado tutto, meglio le autostrade italiane che le svizzere, il che è tutto dire; anche xké dalla CH ci si aspetta la massima efficienza...invece...la realtà è molto lontana.
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Pedraita Maurizio bravissima
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Cinzia Arnaboldi 😂😂😂ma va davia i ciap i TG li vediamo anche noi
Micky Ceschi 1 mese fa su fb
Infatti... 😂🤡😂
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Cinzia Arnaboldi 😂😂😂
Tanya Tata Taty Yaya 1 mese fa su fb
Cinzia Arnaboldi ha perfettamente ragione, le autostrade italiane sono il top anche per quanto riguarda manutenzione, efficienza e soprattutto per la sicurezza; infatti crollano ponti e muoiono tante persone. Per esempio...
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Pedraita Maurizio milano? I mezzi funzionano perfettamente e l’autostrada Como Milano è perfetta
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Koenig Assunta si certo dove vi fanno vedere i casi di Napoli e per voi tutti Italia è Napoli. Milano è una delle città servite meglio in Europa, si informi
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Tanya Tata Taty Yaya si certo ogni giorno crollano ponti. E la galleria del San Salvatore appena ristrutturata? O l’autostrada Lugano Bellinzona che non puoi fare se piove perché non c’è l’asfalto drenante e non vedi niente?
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Tanya Tata Taty Yaya brava condivido
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa 😂😂ci rimanga pure lei ma mi raccomando faccia attenzione 😂
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa sai cosa devi fare ? Trasferisciti
Pedraita Maurizio 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa mo' arrivano i tecnici dell'asfalto drenante😂 cavolo c'entra? C'è anche un motivo perché non viene posato non ho capito il problema della pioggia🙄
Cinzia Arnaboldi 1 mese fa su fb
Koenig Assunta certo quelli del signor Rezzonico ed il poliziotto Huber😂😂😂😂😂😂
Cinzia Arnaboldi 1 mese fa su fb
Tanya Tata Taty Yaya infatti ho scritto, malgrado tutto. Cari " extracomunitari" imparate a leggere in italiano.
Donato Cerullo 1 mese fa su fb
Non sprecare fiato per ogni cosa che non va qui come i treni cari e sovraffolati è colpa dell'Italia oppure da loro è peggio...mai una briciola di sana autocritica, meglio negare sempre. Raffaella Norsa
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Koenig Assunta ah eccola qui... io prima di tutto sto dove voglio, vivo qui, pago le tasse qui, a Milano ci vado quando ne ho voglia. In ogni caso con il suo "ci rimanga anche lei ma mi raccomando faccia attenzione" prima di tutto come al solito fa commenti razzisti e secondo le ricordo che se a Milano (proprio come dicevo l'altro giorno) dobbiamo stare attenti non é certo per i milanesi ma per i clandestini a cui qui chiudiamo (giustamente) le frontiere. Lei è molto arrogante nonostante non conosca le altre realtà e le assicuro che non c'é peggior cosa
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Koenig Assunta purtroppo sono abituata a confrontarmi con persone che sanno essere obiettive, non razziste e con una certa cultura. Io continuo a scoprire cio' che mi circonda lei rimanga pure chiusa nel suo Cantone. Salutoni
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Donato Cerullo hai ragione anche tu ma a volte proprio non ci riesco, non capisco se fanno apposta o ragionano veramente cosi perché é seriamente preoccupante. L'altro che non capisce il discorso dell'asfalto drenante e ti risponde "C'è anche un motivo perché non viene posato non ho capito il problema della pioggia" allucinante!
Daniele De 1 mese fa su fb
Cari Ticinesi, al compimento della linea 4, Milano, tra 5 linee metropolitane e 11 linee regionali con passante ferroviario sarà la città più servita a livello mondiale in relazione al numero di abitanti. E da Milano a Roma si va in 3 ore, lo stesso tempo che ci vuole per andare a Zurigo. Imparate in silenzio.
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Cinzia Arnaboldi avevo proprio voglia di ridere ma un po’ mi fai anche tenerezza 😂😂🤮
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa volentieri che ci rimango e lei faccia altrettanto 👋
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Daniele De certo 👌😂
Marino Zecca 1 mese fa su fb
Koenig Assunta I TG disinformano
Pedraita Maurizio 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa capito tutto lei allora
Adriana Sartori 1 mese fa su fb
🤦‍♀️ pori nüm 🤦‍♀️
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
La maggior parte di chi commenta dovrebbe trasferirsi in Italia ed dover usare i treni 😂 vedrete come tornate di corsa qui 😂😂
Naty RD 1 mese fa su fb
Koenig Assunta qua i treni come freccia rossa italo etc ce li sogniamo😁ormai tutto in ritardo pure qua, ma qui non ti rimborsano per i ritardi guasti etc
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Koenig Assunta lei proprio è ignorante in materia (voce del verbo ignorare, preciso sempre perché non conoscendo bene l’italiano poi pensate sia un’offesa) provi a prendere un treno in Italia e poi ne riparliamo
Roberta Gasparini 1 mese fa su fb
Mille volte meglio l`Italia con le Frecce te lo garantisco. In questo campo hanno fatto tantissimi passi avanti, noi purtroppo ci siamo fermati a non so quanti anni fa
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa brava 😂😂😂😂😂👎
Morena Tognacca Giantomaso 1 mese fa su fb
Koenig Assunta brava sante parole qui sono solo capaci di lamentarsi
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa io uso spessissimo il treno sia in Svizzera che in Italia e di disservizi ne ho trovato sia qui che là , dire che tutto funziona bene in Italia è molto azzardato , la linea veloce funziona benissimo , ma le altre per l’amor del cielo , potrei scrivere un libro , ora si sta peggiorando anche qui , situazioni assurde , treni che si fermano in aperta campagna per un quarto d’ora come mi è capitato vicino a Gosgen e non uno straccio di spiegazione e potrei continuare..
Ho Cha 1 mese fa su fb
Che vergogna, stiamo proprio toccando il fondo!!!
sipial 1 mese fa su tio
Salgono le tariffe e scendono i passeggeri. Anche questo è tipicamente "svizzero".
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Per la sicurezza si può anche lasciare il treno !! Mi sembra intelligente farlo
Leila Bianchi 1 mese fa su fb
.... tra un po’ mi tocca licenziarmi! Negli ultimi 5 anni, l’ansia x le coincidenze è salita sempre di più. Ho smesso di guidare 20 anni fa e uso i mezzi pubblici, ma tra un po’ o mi licenzio ( meno stress e non rischio l’infarto) o vado a piedi ... ( ho due cambi: bus-treno-bus). È dall’inizio di settembre che aspetto irrequieta ( per non ripetere ansiosa) i nuovi orari di dicembre. Non vorrei stirarmi di nuovo un muscolo a causa delle corse per prendere il treno ( giuro, è successo quest’inverno). Inoltre.... 5 fr di “ risarcimento” per essere dovuto scendere dal treno ( ad Arth Goldau !!) sono una presa in giro. Come minimo ci voleva la giornaliera con scadenza di un anno!!... Ormai anche le FFS sono definitivamente nel calderone delle vergogne!
Ho Cha 1 mese fa su fb
Leila Bianchi vai in bici elettrica, ci guadagni...
Leila Bianchi 1 mese fa su fb
Ho Cha 🤣🤣🤣🤣 no no sarei un pericolo🙈🙈🙈
Lourmarin 1 mese fa su tio
Ma la signora Cattaneo e il PR FFS per il Ticino dove sono???? Cosa rispondono a tutti questi cittadini e passeggeri spessoindignati da un disservizio che dura da fin troppi anni? Non ci sono risposte e quindi zitti? Inaccettabile
Ma De 1 mese fa su fb
Come in Italia, la differenza sta nel prezzo del biglietto
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Ma De non direi, in Italia ci sono i treni ad alta velocità. Prenotazione obbligatoria, se non hai il biglietto con il posto non sali e sono sempre in orario. Ogni 30 minuti c’è un treno per Roma e Milano Torino la fai in 48 minuti. Da Lugano a Milano più di un’ora e il più delle volte a Mendrisio o a Chiasso il treno magicamente si rompe e non prosegue. È rimasto un po’ indietro con i tempi
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa 😂😂😂👎
Arciere 1 mese fa su tio
I trasporti pubblici fanno pietà, fra servizio, ritardi, gestione degli spazi e delle frequenze, prezzi. Prendiamo la macchina se possibile.
Mervet Salijaj 1 mese fa su fb
Venerdì Bellinzona Ginevra 7 ore una vergogna treni ritardo e pieni con quello che costa 😡😡😡
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Mervet Salijaj anche senza ritardo le ore non sono molto meno da Lugano a Ginevra (sempre con cambio perché non c’è un diretto)
Nilo221 1 mese fa su tio
Manuela Molteni@ si ovviamente è meglio fare chilometri di coda in auto al portale del Gottardo.. mamma mia che livelli
Um999 1 mese fa su tio
Mi piacerebbe sentire chi sventola da anni prendere i mezzi pubblici, se per assurdo il 25% della popolazione Svizzera abbandonasse i propri mezzi privati macchina, moto , bici etc. Ci sarebbe il caos totale. Senza parlare dei mezzi elettrici dove li caricheremmo??? Con il criceto e la dinamo.
Nilo221 1 mese fa su tio
Per distanze più lunghe è consigliabile PRENOTARE il posto a sedere, ti garantisce un posto, ma no ovviamente tutti giù come capre per non spendere qualche franchetto in più, poi dopo si piange
Marilena Decarli 1 mese fa su fb
Sempre peggio. Complimenti
Mårcô Cöz Mînücêllî 1 mese fa su fb
💩 #ffs 💩 #sbb 💩 #cff 💩
Antonella Ratti 1 mese fa su fb
treni sempre peggio, basta vedere i collegamenti del Tilo su Milano..
Lino Bigo 1 mese fa su fb
E poi ci si chiede perchè uno sfancula sempre il treno e va in giro in dodge 😂
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
Una lozza un vomito!sempre peggio!e poi aumentano i prezzi!fate schifo ladriii
Nadia Neeser 1 mese fa su fb
😳🥺 no mah!...
Fabio Pandolfi 1 mese fa su fb
Ma vendere solo i biglietti per i posti a sedere no?
Claudia Smith 1 mese fa su fb
Fabio Pandolfi sarebbe veramente figo
Rosa Carmignotto 1 mese fa su fb
In che senso? Tutti quelli che hanno acquistato il biglietto contavano di potersi sedere. Se vendono 800 biglietti per una tratta le FFS non sanno quanti di questi saliranno sul treno delle 7, quanti su quello delle 8,... Quindi come fanno a vendere solo biglietti per i posti seduti? Volevi parlare di biglietti numerati per i posti a sedere su ogni specifico treno? Come per esempio i TGV? Questo è diverso.
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Rosa Carmignotto in italia i treni sono a prenotazione obbligatoria. Se vuoi quelli delle 7 e non c’è più posto prendi quello delle 8 e in tutto il mondo è cosi
Marco Bianchini 1 mese fa su fb
Molto vergognoso , si parla di prendere i mezzi pubblici , di non inquinare .. sempre peggio la Svizzera .
La Mary 1 mese fa su fb
Ma nooo dai... 1h dopo x una gita da Oltralpe può essere troppo... così non verrà più nessuno in TI! Non ci siamo!! 🤔
Silvia Vanetti 1 mese fa su fb
Sempre peggio 🙈
Yvonne Venturelli 1 mese fa su fb
Ma che sta passando in Ticino CH ...? Che tristezza..vivo Spagna pensavo che il Ticino era quello che ho lasciato anni fa! Vedo che si e ridotto male male
Filippo Guscetti 1 mese fa su fb
Yvonne Venturelli cosa c’entra il Ticino?
Otto Bodmer 1 mese fa su fb
Yvonne Venturelli infatti è il Consiglio di Stato ticinese che ha chiesto ai passeggeri di scendere
Koenig Assunta 1 mese fa su fb
Yvonne Venturelli 👎👎👎👎torna qui e vedrai quanta gente si lamenta per niente 👎
Yvonne Venturelli 1 mese fa su fb
Koenig Assunta si fra quello che leggo sul Ticino e CH in generale! Sono Luganese pura!
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
Che lo.vogliate o no ilnticino è una grande merda solo x pochi campanilisti leccaculo dei politici ed è diventato peggio che oltre ramina!yvonne hai ragione
Scalando Andai 1 mese fa su fb
A me ne han dato 6 fr da spendere al Kiosk per essersi scordati (nonostante più solleciti e inoltro richiesta 3 mesi prima...) di mandarmi l’abbonamento arcobaleno... non ci siamo più. La multa sarebbe stata di 100 fr...
Luca Lavizzari 1 mese fa su fb
Scalando Andai sei stato fortunato. Un in più degli altri 😂😂😂
Fran 1 mese fa su tio
Evviva le FFS. Siamo a livelli italiani anche in questo settore. Noi per spostarci da poco abbiamo rinunciato al GA. Puntiamo di nuovo sulla nostra auto!!! Bleah!! Le FFS = sempre prezzi più alti = sempre meno servizi. Importante che chi sta ai vertici si porti a casa salari che sfiorano 1 milione l'anno.
Bea Lugano 1 mese fa su fb
🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
cle72 1 mese fa su tio
Anche se non sono del mestiere, credo di non sbagliare nel dire che non è semplice la situazione. Ovvero si potrebbe aumentare il numero di vagoni ma poi si avrebbe il problema nelle stazioni banchine corte, aumentare i treni ma poi problemi d'interscambio tra gli stessi, le rotaie sono quelle non ci sono percorsi alternativi. Il problema nasce quando si continua a spingere i mezzi pubblici tra cui il treno...Cosa vuol dire che questa sarà la normalità? Viva l'auto affidabile ha percorsi alternativi non ha orari
Manuela Molteni 1 mese fa su fb
Ridicoli...mi raccomando, prendete i mezzi pubblici 😬
Sarah Özyalçin-Caravatti 1 mese fa su fb
Vogliono costringerci a prendere il treno ma mancano le capacità.....molto bene...
Anna Maria Gibezzi Milani 1 mese fa su fb
e poi bisogna favorire il treno
Chiara Cereghetti 1 mese fa su fb
Ma dio mio.... non è accettabile in un paese come il nostro! Ma davvero non è possibile prevedere e cercare di essere pronti in queste situazioni?
Luca Lavizzari 1 mese fa su fb
Chiara Cereghetti tutti gli anni sempre la stessa cosa, aspettiamoci per le vacanze di Natale un' altro articolo uguale
Chiara Cereghetti 1 mese fa su fb
Luca Lavizzari già!!! Poveri noi!
Carla Ostinelli 1 mese fa su fb
Questo sovraffollamento straordinario è stato causato dall'attuale nuova chiusura dell'Axenstrasse.
Chiara Cereghetti 1 mese fa su fb
Carla Ostinelli mah.., ho sentito già più volte situazione del genere... indipendentemente dalla chiusura della axenstrasse...
Carla Ostinelli 1 mese fa su fb
Chiara Cereghetti può darsi ma l'avevo letto ieri da qualche parte ...
Chiara Cereghetti 1 mese fa su fb
Carla Ostinelli beh allora speriamo che sia così ☺️..sarebbe molto meglio ☺️
Carla Ostinelli 1 mese fa su fb
Chiara Cereghetti mah, vedremo, è che il tutto ha dell'incredibile e faccio molta fatica a riconoscere le nostre FFS in quello che sta accadendo ora.
Chiara Cereghetti 1 mese fa su fb
Carla Ostinelli sono pienamente d accordo. Qualcosa è Purtroppo cambiato in peggio! E si fa fatica ad accettarlo !
streciadalbüter 1 mese fa su tio
Mandiamo a casa i dirigenti delle FFS.
Luisa Bera 1 mese fa su fb
😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱
Luca Lavizzari 1 mese fa su fb
Compensazione di 5 franchi?? 😂😂😂😂😂😂
Rosa Carmignotto 1 mese fa su fb
Sì perché? Il viaggio hanno potuto farlo comunque, con il treno dopo. Quando compri il biglietto, senza riservare il posto, non puoi essere sicuro di poter sederti e di trovare posto.
Luca Lavizzari 1 mese fa su fb
Rosa Carmignotto allora per evitare queste situazioni se hai 100 posto fai salire 100 persone e non di più!! Si aumentano i treni in queste situazioni(vacanze scolastiche, Natale ecc) siccome per motivi di lunghezza delle stazioni i treni non possono avere più di x vagoni se no le persone rischiano di scendere fra i binari e non sulla banchina, allora si aumentano i treni!! penso sia una cosa fattibile da programmare. Su questo sono daccordocse non prenoti non hai il posto sicuro, ma mi sembra poco logico che per prendere un treno bisogna sempre prenotare per essere sicuri del posto. Pagando un abbonamenro dovresti gia avere diritto al posto a sedere..
Roberta Gasparini 1 mese fa su fb
Rosa Carmignotto ti sfido a riservare il posto....mi domando solo perchè non si può fare come in Italia con le Frecce che ti riservano il posto in automatico con l'acquisto del biglietto
Stefano Marotta 1 mese fa su fb
Come in India....solo che li paghi un filo di meno😁 Come nelle Casse Malati, paghi un "frego" di soldi e in cambio pedate nel culo, bravi...avanti così😉👍
Rosa Carmignotto 1 mese fa su fb
Non mi sento maltrattata dalle Casse malati visto che mi pagano fatture per molto di più dei premi che ho pagato. Lei non si ammala mai, non si infortuna mai, non è nato con difetti genetici, non è uno sfigato... ? IO SI’
Stefano Marotta 1 mese fa su fb
Rosa Carmignotto non si agiti....pago una cassa malati e da anni non posso permettermi il dottore, parli per lei che la mia situazione non la conosce, chiaro?
Findus 1 mese fa su tio
Una volta le FFS erano il vanto della confederazione. Ora sono questo, sempre non solo nei periodi di punta.
Yvonne Madörin 1 mese fa su fb
Peggio del terzo mondo....
Laika1 1 mese fa su tio
È una vergogna con quello che si pagano i biglietti!!! E anche di usare i mezzi pubblici!!! Scusate ma io preferisco ancora la mia auto!!!!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
4 ore
Raiffeisen, nuove strutture per voltare pagina
Le singole banche potranno fare sentire maggiormente la loro voce presso la sede centrale. Ogni banca disporrà di un voto nelle future assemblee generali
VAUD
5 ore
In Romandia arriva il “tutor” e il web s’infiamma
La polizia ha annunciato la messa in servizio di un radar che controlla la velocità su una porzione della semi-autostrada tra Orbe e Vallorbe (VD)
SVIZZERA
9 ore
Se fai il macchinista ti diamo 10mila franchi in più
Per far fronte alla carenza di macchinisti, le FFS hanno lanciato una campagna di promozione. Che prevede ad esempio un ritocco verso l'alto della busta paga durante la formazione
FOTO E VIDEO
GINEVRA
10 ore
Attivisti per l'ambiente bloccano il terminal dei jet privati
«Vogliamo denunciare questo mezzo di trasporto assurdo», urlano a gran voce. «Un aereo privato emette CO2 per passeggero venti volte superiori a quelle di un normale aereo di linea»
SVIZZERA
12 ore
Presidenza del Nazionale, nel 2022 toccherà ai Verdi
È quanto hanno deciso ieri i capigruppo in Parlamento dei differenti partiti. Saranno i popolari-democratici a saltare il turno
ARGOVIA
13 ore
Tredici ladri arrestati, uno è scomparso nel Reno
Circa 130 agenti hanno collaborato al fermo di alcuni presunti scassinatori. A Frick gli occupanti di un'auto sono fuggiti tuffandosi nel Reno. Di uno di loro si sono perse le tracce
SVIZZERA
15 ore
Deceduto l'ex ambasciatore Benedict de Tscharner
Nato nel 1937, ha svolto una lunga carriera diplomatica che lo ha portato a Vienna e Bruxelles e infine a Parigi, dove ha rappresentato la Svizzera dal 1997 al 2002
SAN GALLO
1 gior
Auto contro un Piranha dell'esercito
I dieci militari sono rimasti illesi, mentre l'85 a bordo del veicolo è stata trasportata in ospedale in gravi condizioni
SVIZZERA
1 gior
L'invecchiamento rallenta il benessere
Quando la generazione del baby boom andrà in pensione, gli over 65 passeranno dal 30% del 2017 al 48% del 2045
BERNA
1 gior
«L'economia svizzera rallenterà»
Ne hanno preso atto i partiti di governo (Udc, Plr, Ppd e Ps) in un incontro tenutosi oggi nella capitale
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile