Archivio Tipress
La vicenda è quella che riguarda l'Istituto Fogazzaro di Breganzona.
LUGANO
06.06.19 - 19:310

Da Napoli una denuncia contro Falò

A seguito del servizio sulle maturità conseguite in Italia, l’istituto Papi di Pomigliano d’Arco lancia l’accusa di diffamazione e concorrenza sleale

LUGANO - Un viaggio di 850 chilometri fino a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, per sostenere e passare gli esami di maturità in Italia. È quanto hanno fatto per anni studenti ticinesi dell’Istituto Fogazzaro di Breganzona. Una vicenda approfondita lo scorso gennaio dalla trasmissione Falò della RSI.

E ora l’Istituto G. Papi di Pomigliano d’Arco ha denunciato Falò per diffamazione e concorrenza sleale, come ci conferma il giornalista RSI Gianni Gaggini, autore del servizio. La denuncia è giunta dopo due diffide inoltrate attraverso lo studio legale luganese di Massimiliano Parli.

«Hanno tutto il diritto di denunciare. Ma resta il fatto che sono in corso dei procedimenti nei loro confronti, sia a livello penale che politico» ci dice Gaggini, da noi interpellato. Insomma, l’istituto dovrà comunque spiegare per quale motivo centinaia di studenti provenienti dal Ticino hanno deciso di affrontare un viaggio così lungo per ottenere la maturità.

Da parte sua, il giornalista RSI si mostra tranquillo: «Ho raccolto testimonianze dirette, da persone che tra loro non si conoscevano. Le ho incrociate e verificate. Se queste condizioni non ci fossero state, non avrei pubblicato nulla» conclude.

Ora la questione è nelle mani del procuratore pubblico Andrea Gianini.

TOP NEWS Ticino
CANTONE
36 min
Pestaggio di Gravesano, Losanna annulla la sentenza
Il Tribunale federale ha parzialmente accolto il ricorso presentato da uno dei due aggressori, condannato per tentato omicidio intenzionale
BELLLINZONA
1 ora
«Revocate il premio alla carriera a Haber»
Dopo le frasi sessiste, e le scuse dell'artista, arriva l'interrogazione alla città di Bellinzona, sponsor di Castellinaria: «Sessismo, razzismo e xenofobia devono essere denunciati»
CANTONE
2 ore
L'allerta neve resta, ma arriva la pioggia
Precipitazioni, anche importanti, attesa da stasera fino a domenica
CANTONE
3 ore
Emirati Arabi Uniti: grande interesse da parte degli imprenditori ticinesi
Il mercato è stato analizzato in una serata organizzata dalla Camera di commercio Cantone Ticino
CANTONE / CONFINE
4 ore
Aggredita a Lugano: «Mi ha salvata una mamma»
Paura al parcheggio di Cassarate: «Voleva il cellulare. Poi è scappato»
CANTONE
5 ore
La Federazione cacciatori boicotta la battuta tardo autunnale
Critiche al Dipartimento del territorio che ha «ignorato il loro parere», non dando il giusto peso ai problemi di sicurezza
CANTONE
5 ore
Isolato dal mondo per 18 giorni, Andrea ce l’ha fatta
Il ticinese Andrea Pawlotzki è riuscito nell'impresa di attraversare in solitaria l'Oceano Atlantico : «Non sono mai stato così ricco in tutta la mia vita, perché ero libero»
MASSAGNO
6 ore
«Ma quale polmone verde, si costruirà in modo eccessivo»
Il progetto per coprire la trincea a nord della stazione di Lugano non fa l’unanimità. E violerebbe addirittura la Legge sulla pianificazione del territorio
BELLINZONA
9 ore
Se la plastica serve per incenerire i rifiuti... ma anche no
Per il Municipio di Lugano il composto sintetico contribuisce a far funzionare il termovalorizzatore. Ma dall’impianto spiegano che non è così. La replica della Città che difende le scelte fatte.
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile