Davide Giordano
Il sit-in proseguirà fino a venerdì.
+ 4
CANTONE
23.04.19 - 15:370
Aggiornamento : 18:40

Ecco chi sono i giovani protagonisti del sit-in in Piazza Governo

Il coordinamento "Sciopero per il Clima" ha consegnato oggi la seconda lettera al consigliere di Stato Manuele Bertoli

BELLINZONA - Si chiamano Alice, Chiara, Edina, Gaia e Siro e sono cinque giovani liceali. Fanno parte dei 35 ragazzi del coordinamento "Sciopero per il Clima", che a turno, sono impegnati da ieri in un sit-in in Piazza Governo a Bellinzona.  Il loro obiettivo? «Ci aspettiamo di essere ascoltati», hanno raccontato ai microfoni di Tio.ch/20 minuti dopo aver consegnato la propria lettera (la seconda) al consigliere di Stato Manuele Bertoli.

Inevitabile però rivolgere a loro anche una domanda sulla figura del momento, Greta Thunberg, che proprio sabato scorso ha fatto un breve scalo a Lugano nel corso del suo viaggio verso Londra. «Greta è un punto di riferimento. Ha dato molta speranza nei giovani. Ci ha dimostrato che i giovani assieme sono in grado di muovere la popolazione e di cambiare la nostra situazione».

Il ruolo del DECS - Tornando al sit-in, nella missiva odierna - che segue quella inviata ieri al direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali - il gruppo si rivolge al numero uno del DECS, sottolineando la «posizione favorevole» del suo ruolo al fine di «garantire un vero cambiamento di paradigma» nella vita scolastica e politica.

Ribadita la necessità di dichiarare «l’emergenza climatica», la richiesta principale formulata dai giovani è quella di intervenire sui piani di studio «di tutti gli ordini scolastici», introducendo «un’educazione ambientale e climatica» a livello interdisciplinare nel percorso formativo. «È importante che allieve ed allievi sappiano interpretare il fenomeno sia da un punto di vista scientifico che socio-economico e politico».

La collaborazione tra DECS e DT - Battendo sul chiodo del trasporto quale «principale responsabile delle emissioni di CO2 in Svizzera», i giovani attivisti ritengono in particolare «necessaria» una collaborazione tra DECS e DT, articolata su quattro richieste volte a favore di un trasferimento casa-scuola «più efficace ed ecologico»: potenziare le vie ciclabili; potenziare i progetti Pedibus; rendere gratuito l’abbonamento Arcobaleno per tutti i giovani in formazione e «fare pressione sulle FFS» affinché riducano drasticamente il prezzo dei biglietti per le uscite a scopo formativo, «fino a renderle gratuite».

Pannelli solari e chilometro zero - Vi sono poi alcuni proposte, dirette al solo Dipartimento di Bertoli, che riguardano in particolare l’efficienza energetica nell’ambito dell’edilizia scolastica. La prima riguarda l’implementazione di pannelli solari, per una conformità agli standard Minergie. Vi sono poi le questioni legate alla refezione quali l’uso privilegiato di prodotti locali, una riduzione dell’utilizzo della plastica e la rimozione dei distributori automatici sui sedimi scolastici, compensata da un potenziamento delle caffetterie.

Davide Giordano
Guarda tutte le 9 immagini
1 mese fa Un sit-in di 96 ore per chiedere una svolta climatica al Governo
Allegati
Commenti
 
sedelin 4 sett fa su tio
greta é una pedina manipolata al servizio di un giro d'affari miliardario gestito dai soliti,che hanno fiutato l'affare, visto che il petrolio non rende più. e gli ingenui sono cascati!
sedelin 4 sett fa su tio
@sedelin @alby anda: hai ragione, meno male che non tutti si sono fatti pecora!
Monica Pedrazzini 4 sett fa su fb
È lodevole che i giovani si mobilitino per il clima, per il mondo che vorranno trovare e far trovare ai loro figli. Vorrei solo che fossero consapevoli, soprattutto informati sulle cause dei cambiamenti climatici, in primo luogo le scelte alimentari.
Mara Athena 4 sett fa su fb
.... 😔
Alby Anda 4 sett fa su fb
IZABELLE NILSSON JARVANDI ANTI-GLOBALISTA Qualcosa si muove in una direzione che non è quella dell’addormentamento globale promosso dalle idee ambiento-buoniste della nostra Gretina Thunberg: https://www.tpi.it/2019/04/23/anti-greta-thunberg-izabella-nilsson-jarvandi/ https://www.facebook.com/567050123476365/posts/1175420569305981?sfns=mo
Alby Anda 4 sett fa su fb
GRETA THUNBERG Il modo migliore per augurarvi Buona Pasqua è dirvi una volta di più che siamo dentro una realtà virtuale immersiva che qualcuno sta manipolando, ma di cui noi possiamo prendere il controllo. Nel post precedente ho esposto il principio cardine del lavoro su di sé. Qui invece vi mostro l’ennesimo esempio di inganno globale. Direi che per Pasqua due post così sono più che sufficienti per meditare a lungo. https://www.maurizioblondet.it/facciamo-un-esperimento-con-greta/ https://www.facebook.com/567050123476365/posts/1173438876170817?sfns=mo
Carlo Ossola 4 sett fa su fb
Alby Anda ma stai citando Blondet? Quello che ha dato del pedofilo omosessuale a Macron, che dice che Wojtyla era di ascendenza ebraica e che spara un complotto al giorno tenendo tesi omofobe, razziste e antisemite? Credibilissimo. Che schifo. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Blondet
Alby Anda 4 sett fa su fb
Carlo Ossola 😄 ma chi sei? La mamma di qualche disperato seduto in piazza governo?
Alby Anda 4 sett fa su fb
Carlo Ossola bhe’ solo tu puoi avere simpatia per quella marionetta di Macron😄👏
Alby Anda 4 sett fa su fb
Carlo Ossola tra l’altro è risputo che Macron ha una relazione gay con la sua guardia del copro. È sfuggito solo a te e alle sinistre😄😉
Alby Anda 4 sett fa su fb
Carlo Ossola sei forse una simpatizzante del papa? (Tranquilla siamo tutti complottisti )😂 Aspetta e ascolta: Se tradisci tuo marito ! Devi essere Lapidata. È scritto , Gesù è stato chiaro . Dopo il perdono per chi stupra i bambini arriva il consenso per Ammazzare La moglie infedele https://www.facebook.com/557190825/posts/10155949595270826?sfns=mo
Alby Anda 4 sett fa su fb
Carlo Ossola scusami se mi sono permesso di dare un’occhiata ma nelle tue informazioni personali c’e’ scritto che sei un uomo. Non sarai un po’ confusa? Dalla foto sembri una donna. Senza offesa ci mancherebbe, ognuno è libero verso se’ stesso.
Mattiatr 4 sett fa su tio
So che per i miei quasi coetanei (averanno forse uno o due anni in meno di me) imporsi è difficile. La maggior parte di noi baldi giovani (e non solo) è abituata a chiedere quando vuole, spesso pretendere. Possibile che su 37 ragazzi di quel comitato nemmeno uno sia stato in grado di proporre qualcosa di concreto? Avrebbero dovuto fare una proposta di legge, con delle varianti e studiandoci dietro. Magari chiedendo anche il sostegno di alcuni partiti e il parere di esperti. In seguito avrebbero potuto portare il loro oggetto in votazione con una raccolta firme. Però pretendere che lo facciano i consiglieri di stato al posto loro è più comodo e meno faticoso. D'altronde se sei ragazzo/a hai tutto il diritto di pretendere ma non hai il dovere di levarti la paglia dal culo.
Tato50 4 sett fa su tio
Se in cinque cambiere il mondo avete tutta la mia solidarietà ma credo che stando davanti a quel Palazzo non si risolva il problema che è troppo grande con interessi enormi e da potenze che vi schiacceranno. Pf: non dite di aumentare la benzina perché a quello ci pensa già la Sommaruga ;-))
Nancy Debernardi 4 sett fa su fb
SE GRETA E' PER POCHI .... ISABELLE E' L'OPINIONE DI PER TANTI https://www.ilmessaggero.it/mondo/svezia_izabella_nilsson_jarvandi_attivista_anti_greta-4447341.html?fbclid=IwAR2K0LbgjlmnYsvJONr8ncAk5XLldx6iR9rYdpx_ENkPcO1MPDIPO7m0p8U
Carlo Ossola 4 sett fa su fb
Nancy Debernardi almeno gli amici di Greta non pagano gente per creare profili fake e propagandare questo marketing di estrema destra. Malfatto tra l’altro. Sfigati.
Gigi R. Galli 4 sett fa su fb
Il zali, il Bertoli (amisciiii). Poi non so ma i miei genitori non mi avrebbero mai lasciato andare a bivaccare davanti ad un governo. Poi questi sono ragazzi che non sanno niente di politica ambientale svizzera e non capisco perché si dovrebbe offrire abbonamento mezzi dei mezzi pubblici gratis o quasi gratis agli studenti in formazione quando c'è chi viene da famiglie ricche... Lo si offra gratis del tutto a chi non se lo può permettere sul serio. Questi ragazzi se volevano facevano una petizione a scuola, poi prendevano appuntamento col ministro e tranquilli che 5 righe sul giornale le facevano lo stesso. Ai tempi per assenze arbitrarie bocciavano....
vulpus 4 sett fa su tio
Vanno bene anche le belle letterine, infarcite di luoghi comuni e statistiche, le solite, che lasciano il tempo che trovano. Come al solito vogliamo di tutto e di più, ma tutte queste belle cose qualcuno le dovrà pagare. Questi bravi ragazzi, figli di contanti personaggi illustri, cosa sono disposti a rinunciare nella vita privata per ossequiare ai loro principi?I trasporti pubblici gratuiti? Bella idea, ma concretamente si scontra con almeno 2 realtà: i costi non sostenibili, e i limiti fisici e materiali del trasporto pubblico, che non sarà mai in grado di portare gratuitamente i potenziali passeggeri. Bike sharing, altra telenovela costosissima, che ha qualche successo in città ,ma per il resto solo per gente che va a spasso. Ora poi va di moda che vogliono mettere le biciclette elettriche, perchè da noi non ci sono solo zone pianeggianti ma anche colline e montagne e pedalare si fa fatica.Cari ragazzi, iniziate voi a dare l'esempio nelle piccole cose, a scuola , in famiglia, e smettiamola di chiedere tutto alla politica e al governo: abbiamo troppa gente in questi posti che sa solo lavarsi i denti con certe problematiche. Li abbiamo sentiti a iosa prima delle elezioni ora sono spariti tutti, tranne quelli che hanno ricominciato a rimescolare l'acqua sporca.
SuperGigio 4 sett fa su tio
Complimenti a questi ragazzi. Che ignorino l'accanimento e la cattiveria degli sprovveduti.
Susy Fio 4 sett fa su fb
Bravi fate bene
Galium 1 mese fa su tio
Provo grande rispetto per questi giovanni che hanno il coraggio di affrontare i veri problemi anziché perdersi in consumismi tipici dei tempi attuali. Trovo viceversa miserevoli certi commenti che non vanno al di là di considerazioni offensive trite e ritrite sulle nuove generazioni
arca51 1 mese fa su tio
bravi ragazzi il futuro è vostro e dei vostri fratellini, giusto cercare di curarne la qualutà
Giovanni Facchinetti 1 mese fa su fb
https://www.thescinewsreporter.com/2019/04/scientists-earth-endangered-by-new.html?m=1
malcantone 1 mese fa su tio
L’impegno è lodevole, attendiamoci la risposta dagli onorevoli.... che tanto non arriverà...mai! Mah forse la sinistra... ????????aiuto
Andrea Gisimundo 1 mese fa su fb
Leggo commenti feroci da parte di adulti verso adolescenti. Giù le mani dai ragazzi, e se proprio qualcuno avesse voglia di dire qualcosa, che almeno provasse a dare una mano per migliorare. Ma voi adulti pronti a far fuoco sui giovani, siete in grado di avere un ruolo educativo...?
LAMIA 1 mese fa su tio
La Greta è un burattino manovrato e niente altro. Quando durante le interviste si toglie il cappello è perché non sa cosa rispondere e chiede aiuto agli accompagnatori perché la allontanino dai giornalisti.
Manuel de Oliveira 1 mese fa su fb
Coperti di plastica... Va bene.
Lucia Valentini D'Urso 1 mese fa su fb
Io rivolgo un appello a Tio.ch.....ma non è ora di lavorare sulla qualità del pubblico che vi legge??? Generazione Gretina, pagliacci... invece di apprezzare i nostri giovani che non fanno la coda per il nuovo Iphone bensì lottano come possono contro i pericoli del loro futuro....MAH......
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
beh a loro interessa la quantità, non la qualità e purtroppo si vede, 😠
Lucia Valentini D'Urso 1 mese fa su fb
Manuela Decarli ho pensato la stessa cosa..😥
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
Lucia Valentini D'Urso - anche perché i pochi che cercano un dialogo costruttivo tra un po' lasceranno, stanchi di essere insultati e di leggere cretinerie 😄
Mirko D'Urso 1 mese fa su fb
La maggior parte delle risposte a questo post sono vomitevoli. Tutti pronti a criticare i giovani. Se non fanno nulla e se ne stanno attaccati alla play o al televisore sono dei “bimbiminkia”, se fanno un sit in sotto la pioggia durante le loro vacanze pasquali per difendere il loro futuro, sono dei bimbiminkia. E che cavolo, siete bravi solo a criticare. E che cosa c’entra Greta??? Sono ragazzi che ragionano con la loro testa e ragionavano già in questo modo ben prima del fenomeno Greta. Ho letto poi cazzate da premio nobel per la deficienza. Altro aspetto: la plastica non monouso è molto più ecologica di tanti altri materiali, soprattutto se una volta che deve essere eliminata viene smaltita in modo corretto. Criticarli perché sotto l’acqua indossano una mantellina di plastica è deplorevole. Non ci sono altre parole. Avanti così ragazzi , grazie a voi magari il futuro sarà popolato da gente valida e non da ebeti da tastiera che non sanno far altro che criticare!!
Anne Marie 1 mese fa su fb
Mirko D'Urso bravo 👏🏼 Quanto bisogna essere frustrati e vuoti per fare certi commenti ignoranti?!
Jole Moser 1 mese fa su fb
Mirko D'Urso condivido pienamente
ciapp 1 mese fa su tio
ma cosa fanno con le mantelline in PLASTICA ??? tutti imbesuiti dalla Greta !!! quando avrà incassato milioni del libro che sta vendendo , più nessuno si ricorderà di lei !!! e noi paghiamo anche per queste pagliacciate
Luca Lavizzari 1 mese fa su fb
Ok, con il clima abbiamo un problema, e serio. Ma ultimamente sembra che fare manifestazioni pro clima sia diventata più una moda al posto di fare qualcosa concretamente. Che manifestare alla fine non si tira assieme niente è a rimboccarsi le maniche che si fa qualcosa!! Se tutti quelli che sono andati a Lugano ( via Nassa, ultimamente) o a Bellinzona alla super mega manifestazione al posto di manifestare lasciando oltretutto rifiuti in giro, sarebbero andati nei boschi o nelle rive di fiumi o laghi a raccogliere rifiuti allora si avrebbero fatto qualcosa di bello. Ma solo manifestare non serve a nulla. Siamo noi comuni mortali a dover fare qualcosa che se aspettiamo i potenti siamo apposto. Mio pensiero.
Luca Di Meco 1 mese fa su fb
Luca Lavizzari comunque volevo far presente che il clima non migliora se raccogli i rifiuti, il clima migliora se elimini la creazione di rifiuti. C’è una bella differenza
Luca Di Meco 1 mese fa su fb
E manifestare al mondo il pericolo e chiedere interventi alla politica È fare qualcosa.
Luca Lavizzari 1 mese fa su fb
Luca Di Meco esattamente!! Ma cominciamo ad eliminare quelli già presenti che da qui ad arrivare a non crearne di tempo ne passerà ancora molto. Quindi usiamo il presente per pulire quello che già è sporco così da non accumulare...
Luca Di Meco 1 mese fa su fb
Sono d’accordo, possiamo già farlo. Ma legiferare a proposito anche si puó fare, una cosa non esclude l’altra. Quindi ben vengano queste prese di coscienza dei giovanissimi.
Luca Lavizzari 1 mese fa su fb
Luca Di Meco si io non lo metto in dubbio che manifestare può aiutare. Ma anche raccogliere è Gia un buon passo. Alla politica purtroppo il clima interessa poco, loro pensano a gonfiarsi le tasche con sempre più soldi.
Luca Lavizzari 1 mese fa su fb
Luca Di Meco siamo d'accordo entrambi sul problema.
Luca Di Meco 1 mese fa su fb
Luca Lavizzari sì, dunque difendiamo questi giovani dalle malelingue 😉
Aria Agosti 1 mese fa su fb
💚Grandi.Ho letto la lettera per il dipartimento territorio e per il DECS e concordo in tutto. Bravi!!!💚 (un' amica di Greta)
Igor Lunghi 1 mese fa su fb
Da qui a poco ci saran Sit-in di ragazzini ogni giorno per ogni minchiata e i vecchi al lavoro per mantenerli insieme al popolo di perbenisti neonati ovunque. Gl’anziani avranno inquinato (inconsapevolmente visto che nulla era ancora conosciuto sugl’effetti) ma visto l’andamento dei giovani di oggi, ho proprio paura che siamo nella merda per la nostra vecchiaia
Leo Chirra 1 mese fa su fb
Ottantotto Pigna 1 mese fa su fb
amici di greta 😂
Ottantotto Pigna 1 mese fa su fb
Tiziano Calvi 😂😂😂
Jacopo Bionda 1 mese fa su fb
Potrò sbagliarmi ma così a guardare la voglia di muovere il culo per far qualcosa di concreto se la sono fumata..........
Gio Foto 1 mese fa su fb
Il cambiamento climatico è qualcosa di serio e reale, criticare i manifestanti non lo risolverà
Jole Moser 1 mese fa su fb
Non va mai bene nulla di quello che fanno i giovani
Aria Agosti 1 mese fa su fb
Fossero in giro a fare shopping sarebbero tutti più tranquilli.
Jason Gantenbein 1 mese fa su fb
Ogni scusa è buona per non fare un Cazzo 👏
Joel Tissieres 1 mese fa su fb
La gente trova sempre il modo per non lavorare..siete ridicoli
Simone Fiocchetta 1 mese fa su fb
La maggior parte di chi deride questi ragazzi, sono una manica di menefreghisti.
Vania Bettosini 1 mese fa su fb
Copioni
Nick Monti 1 mese fa su fb
Trovatevi un lavoro
Cindy La Bau 1 mese fa su fb
Ma x piacere incominciate a togliere la plastica che avete addosso
Andy Da Silva 1 mese fa su fb
Manifestare per il clima nel mondo coperti di plastica e maneggiando un pc portatile (batterie difficilmente smaltibili). 👌🏽. POESIA Mandate i vostri figli al liceo. Bravi. Mandateli mandateli 😂😂😂
Dana Cobos 1 mese fa su fb
Ci vogliono anche i cestini nei sentieri dove si passeggia, nei percorso vita. più controlli, ce gente che butta sacchi di spazzatura nei boschetti.
Nicola Filipello 1 mese fa su fb
La Sgrenite sta diventando epidemica!! Esiste già un vaccino?? 😂😂😂😂😂
Alby Anda 1 mese fa su fb
🔴 La responsabilità umana sul surriscaldamento globale è una emerita menzogna, Rubbia una delle menti più brillanti che abbiamo attualmente sul pianeta insieme ad altri scienziati ha letteralmente smentito questa bufala. Tutti pianeti del sistema solare si stanno surriscaldando allo stesso ritmo della Terra . ALLO STESSO RITMO E CON LA STESSA INCIDENZA. Pertanto non è un fenomeno da ricercare sull’incidenza umana. Se non sapete fare delle ricerche abbiate la sana cortesia di stare nel vostro benedetto silenzio; cercate piuttosto di riconoscere il perché i media ve la stanno raccontando, Cercate di capire da che parte stanno.... APRITE GLI OCCHI CHE IL NEMICO NON È IL SURRISCALDAMENTO GLOBALE ..Ma chi ve ne parla. Stanno usando questo cavallo di Troia con a capo questa marionetta di Greta, perché hanno in mente di privarci della cosa più importante...... Siate vigili e indagate. https://www.facebook.com/1026791815/posts/10215960423376562?sfns=mo
Enrico Iliade 1 mese fa su fb
Alby Anda uno che studia “alla vita” ovviamente ha tutte le competenze necessarie per parlare di argomenti come questi 🤣🤣🤣🤣
Alby Anda 1 mese fa su fb
Enrico Iliade non ti viene altro di meglio? Mi sembra che i pochi argomenti cucumar
Enrico Iliade 1 mese fa su fb
Alby Anda quando avrai un educazione accademica che consenta vere argomentazioni saro’ molto felice di parlare. Io ho un phd, lei 3 letture prese qui e li su internet. Mi saluti il pianeta ignoranza 🙏🏻
Pedraita Maurizio 1 mese fa su fb
Enrico Iliade bravoooooo, sei intelligente allora, però non hai ancora argomentato, solo capace a correggere gli altri?
Andy Da Silva 1 mese fa su fb
ma il phd è una malattia? 3?! Mi spiace, prego per te
Alby Anda 1 mese fa su fb
Enrico Iliade phd😄. E ancora si trova a non saper ragionare, cresca che la strada e lunga
Alby Anda 1 mese fa su fb
Andy Da Silva chissa se si puo’vaccinare!? Poverino ha il phd😄🙈
Andy Da Silva 1 mese fa su fb
Spero possa rimettersi in forze e che non sia troppograve
Enrico Iliade 1 mese fa su fb
Alby Anda http://www2.muse.it/pubblicazioni/6/actaG80/Vol_ACTA_80_2003_017-027.pdf Iniziate da qui, poi approfondiamo il tutto 👍🏻👍🏻👍🏻 Ps: phd dottorato di ricerca (il mio e’ sui periodi stadiali e i cicli di Milankovic nell olocene)
Simone Fiocchetta 1 mese fa su fb
Alby Anda , preoccuparsi per lo smog, la deforestazione, la scomparsa degli animali e la biodiversità, anche questo è combattere per il clima.Andiamo avanti così che va bene.
Alby Anda 1 mese fa su fb
Simone Fiocchetta certo non è da sottovalutare ma se ce la fai, magari accompagnato, prova a capire cosa sta’ distro Greta e quelli che la manovrano!?
Simone Fiocchetta 1 mese fa su fb
Alby Anda ,se ce la fai tu, l’ ecologia non L’ ha scoperta Greta Thurnberg. I cambiamenti climatici non sono cose dell’ altro ieri.Prova a domandare ai vecchietti come erano gli inverni negli anni ‘50.
Alby Anda 1 mese fa su fb
Simone Fiocchetta vai piu’ indietro e ti accorgerai che la cosa è ciclica. Studia cosi ad un certo punto saprai che tutti i pianeti del sistema solare hanno avuto li stesso innalzamento progressivo di temperatura della terra.... se ti informi solo sui media logico che seguirai la Greta... prevedibile per questo lo fanno... forza che ce la fai 😉
Alby Anda 1 mese fa su fb
Simone Fiocchetta Ti do’ un aiutino 🔴 La responsabilità umana sul surriscaldamento globale è una emerita menzogna, Rubbia una delle menti più brillanti che abbiamo attualmente sul pianeta insieme ad altri scienziati ha letteralmente smentito questa bufala. Tutti pianeti del sistema solare si stanno surriscaldando allo stesso ritmo della Terra . ALLO STESSO RITMO E CON LA STESSA INCIDENZA. Pertanto non è un fenomeno da ricercare sull’incidenza umana. Se non sapete fare delle ricerche abbiate la sana cortesia di stare nel vostro benedetto silenzio; cercate piuttosto di riconoscere il perché i media ve la stanno raccontando, Cercate di capire da che parte stanno.... APRITE GLI OCCHI CHE IL NEMICO NON È IL SURRISCALDAMENTO GLOBALE ..Ma chi ve ne parla. Stanno usando questo cavallo di Troia con a capo questa marionetta di Greta, perché hanno in mente di privarci della cosa più importante...... Siate vigili e indagate. https://www.facebook.com/1026791815/posts/10215960423376562?sfns=mo
Lucia Valentini D'Urso 1 mese fa su fb
Alby Anda ma la merda che c'è negli oceani, nelle pancine degli pesci di cui ti cibi, i continenti di plastica che galleggiano nei....i tuoi guru non te ne parlano?? A no è vero non è colpa nostra e del nostro mal vivere....ma di qualche invasione aliena....senza parole
Enrico Iliade 1 mese fa su fb
Lucia Valentini D'Urso lascia perdere, all universita' della vita e di youtube "studiano" cose che noi comuni mortali non possiamo comprendere...
Alby Anda 1 mese fa su fb
Lucia Valentini D'Urso da come ti esprimi l’intossicata sei tu😉 Forza ci sono buoni terapisti... e forse col tempo troverai un centro.... commerciale immagino😄
Alby Anda 1 mese fa su fb
Enrico Iliade con i nani psicologici non vale la pena perdere tempo 😉
Enrico Iliade 1 mese fa su fb
Alby Anda come no? Ti ho appena postato una ricerca su come la stratigrafia e lo studio degli isotopi confermano il cambiamento climatico odierno e tu... niente, neanche un accenno, un commento. Io ho argomentato come mi hai chiesto... e tu?
Alby Anda 1 mese fa su fb
Enrico Iliade azzz ma dai mi fai ridere , sei proprio un principiante. Certo che c’è un innalzamento di temperatura ma è ciclico. Cucumar Su tutti i pianeti del sistema solare sta venendo la stessa cosa....cucunar Ne ha parlato persino Rubbia ... cucunar
Alby Anda 1 mese fa su fb
Enrico Iliade cipollino sei sparito?
Alby Anda 1 mese fa su fb
Enrico Iliade Rubbia una delle migliori menti che abbiamo sul pianeta smonta la teoria del riscaldamento climatico https://youtu.be/4_T1QNRtToc
Enrico Iliade 1 mese fa su fb
Alby Anda ahahajaha io studio sui libri caro mio, non su YouTube su video di 10 anni fa di dubbia provenienza. .. mi spiace non sei al mio livello, ognuno ha le proprie competenza, e le scienze sul clima non sono le tue. Per chiuderla qui... mi fate ridere, avete forse la quinta elementare e pretendete di smontare teorie fatte da scienziati che studiano, e dico studiano, non leggono blog di falliti su complotti vari, dall alto del mio dottorato alla Kings College ti saluto 🎓 👨‍🎓
Alby Anda 1 mese fa su fb
Enrico Iliade sai chi e’ Carlo Rubbia? Lo sai che ha ripetuto poco tempo fa’ le stesse cose? Lo sai da dove provengono intesti di cui ti vanti. Io studi ne ho fatti piu’ di te ma non li sbandiero ai 4 venti come te’ , di questo si vantano solo i cocomeri insicuri come te.... Dormici sopra e cresci che ti sgocciola ancora il latte dalle labbra 😉
Alby Anda 1 mese fa su fb
Enrico Iliade tra l’altro proprio indisabili fautori del clima.. fumano 🤔😄
Timuçin Beşken Pawiński 1 mese fa su fb
Alby Anda Ci sono migliaia di scienziati che dicono che il riscaldamento globale esiste ed è causato da noi portando prove e dati, tu invece scegli di credere ad uno dei pochi che afferma il contrario perché hai visto qualche video su youtube... #ilmetodoscientifico
Alby Anda 1 mese fa su fb
Timuçin Beşken Pawiński migliaia di scenziati? 😄 l’hai inventata adesso sta menzogna o non sapevi cos’altro dire?
Carlo Ossola 1 mese fa su fb
Alby Anda prova con questa sintesi https://www.cmcc.it/it/politica-climatica/climate-change-2013-the-phisycal-science-basis-online-la-traduzione-italiana
Alby Anda 1 mese fa su fb
Carlo Ossola prova a chiederti come mai lo stesso innalzamento di temperatura con la stessa progressione sta venendo se tutti i pianeti sistema solare. Anche li gli umani? 😉
Carlo Ossola 1 mese fa su fb
Alby Anda verifica le tue informazioni e cerca una risposta da solo. Stammi bene!
Alby Anda 1 mese fa su fb
Carlo Ossola gia’ fatto altrimenti perche’ dovrei dirtelo? 😄. Se non hai altro tanti auguri 😉
Mattia Tormen 1 mese fa su fb
Fino ad ora ha parlato di temperatura, si è focalizzato su questo. Non ha mai parlato di inquinamento, ha semplicemente affermato che il surriscaldamento globale non è causa umana. Ma invece di mettergli parole in bocca e dargli dello stupido perché non ha un dottorato perché non gli date delle risposte decenti e motivate?
Carlo Ossola 1 mese fa su fb
Mattia Tormen forse perché abbiamo di meglio (e più importante) da fare? Se uno si informa trova le risposte. Se uno invece vuole essere per forza contro all’opinione generale è inutile fargli cambiare idea. È una posizione contraria di fondo, indipendentemente dalle spiegazioni.
Alby Anda 1 mese fa su fb
Carlo Ossola avete fatto una riunione condominiale per sostenervi? L’inquinamento è una cosa che non ho mai negato a nessuno può negare. Il surriscaldamento è un cavallo di Troia che ci porterà gravi imposizioni, magari siete voi quelli che non sanno informarsi😉
Alby Anda 1 mese fa su fb
Mattia Tormen avete fatto una riunione condominiale per sostenervi? L’inquinamento è una cosa che non ho mai negato a nessuno può negare. Il surriscaldamento è un cavallo di Troia che ci porterà gravi imposizioni, magari siete voi quelli che non sanno informarsi😉
Alby Anda 1 mese fa su fb
Capisco la vostra delusione derivante dalla letargica speranza che Greta ci salverà tutti, e mi spiace di prendere un po’ di petto la cosa, ma è un modo come un altro per scuotere questo addormentamento pensando a una salvezza che c’è stata venduta ad arte e che in realtà È proporzionalmente inversa alle nostre speranze.
Alby Anda 1 mese fa su fb
Se sareste un po’ attenti avreste capito che l’intento di questa crociata non è l’inquinamento peraltro evidente, ma il surriscaldamento climatico, è da questo che cercano il consenso popolare...,le imposizioni tranello che a breve vedrete ne sono l’obbietivo,e ricordatevi che le avete sostenute. 👏
Alby Anda 1 mese fa su fb
Ma davvero non vi accorgete della dimensione di questo movimento superorganizzato a mò di ipnosi collettiva? Ad ogni spostamento di questa ragazzina le redazioni di giornali di tv hanno già schierato i loro inviati che si trovano sempre sul posto🤔 E sono gli stessi giornali a sostenere le sinistre per la globalizzazione, gli stessi a sostenere le farmaceutiche produttrici di vaccini esavalenti, gli stsssi pro apertura frontiere, pro globalizzazione, pro politiche repressive ecc.. Ma davvero ancora non vedete il disegno?
Timuçin Beşken Pawiński 1 mese fa su fb
Alby Anda e Mattia Tormen per quanto riguarda le fonti: Il paper "Consensus on consensus: a synthesis of consensus estimates on human-caused global warming" di Cook, J. et al. (2016) conclude che c'è il 97% di consensus tra i scienziati i quali credono che il riscaldamento globale sia causato dall'attività umana (è possibile leggere il paper qui: https://www.doi.org/10.1088/1748-9326/11/4/048002). Solanki, S. K. & Krivova, N. A. in "Can solar variability explain global warming since 1970?" (2003) affermano che il sole non può aver contribuito più del 30% all'innalzamento della temperatura terrestre (lo potete trovare qui: https://doi.org/10.1029/2002JA009753)
Alby Anda 1 mese fa su fb
Nel mondo ci sono tanti pseudo scienziati al soldo di poterei che tu neanche ti immagini, quello che io ti ho mandato invece fa parte di un autorevole scienziato riconosciuto da tutti Carlo Rubbia E non solo😉
Carlo Ossola 1 mese fa su fb
Timuçin Beşken Pawiński grazie, un post chiaro sul consenso scientifico riguardo all’influsso umano sul cambiamento climatico 🙏🏻. Peccato che sia inutile per persone come Alby Anda, che credendo a qualsiasi castronata purché possa rinforzare la sua paranoia di un complotto globale non la calcolerà nemmeno.
Alby Anda 1 mese fa su fb
Carlo Ossola o Carla chiunque tu sia le mie analisi e i miei approfondimenti non si limitano ad un pomeriggio affannoso nel cercare nel web le risposte da dare😉
Francesco Bermudez 1 mese fa su fb
Credi anche che la terra sia piatta vero?
Alby Anda 1 mese fa su fb
Francesco Bermudez ma cosa siete uno stormo di pappagalli? No che non ci credo e non sono un terra-piattista ma credo nel cervello-piattista , non c’e’ dubbio che tu ne faccia parte😉
Jacqueline Porta 1 mese fa su fb
Oscar Glen Minoggio
chiodone50 1 mese fa su tio
L'idea é buona, occorrono alcuni correttivi, niente plastica, niente vernici spray per i manifesti,spostamenti con i mezzi pubblici, a proposito dove sono i trasporti pubblici per trasportare in Ticino ca. 300000 persone al giorno ?
seo56 1 mese fa su tio
Buffoni a corte!!!
Samuele Brignoli 1 mese fa su fb
Dei fankazzisti ?
miba 1 mese fa su tio
Cari giovani del sit-in in Piazza Governo, nelle questioni/problematiche per essere credibili bisognerebbe innanzi tutto essere coerenti. Nel filmato constato che usate mantelline di PLASTICA non riciclabile e vedo anche diversi vostri SMARTPHONE e LAPTOP che come ben saprete hanno un impatto devastante sull'ambiente sia nell'estrazione dei minerali pregiati (v. Coltan in Congo), sia nella produzione che come pure nel relativo smaltimento (per cui si sono già danneggiate e si stanno continuando a contaminare intere falde acquifere della Mongolia). Se non vi siete ancora accorti che Greta Thunberg è la figura del momento perché qualcuno ce l'ha messa lì per i propri interessi (come Juan Guaidò in Venezuela...) allora siamo messi un po' maluccio. Il clima è una questione importante ma non dimenticate neppure che dietro a tale problematica si giocano interessi miliardari e planetari. Siete la nuova generazione della tecnologia e quindi onestamente sono un po' deluso che non siate in grado di informarvi in maniera oggettiva con tutti i mezzi informatici a cui avete accesso. Vorrete scusare la mia franchezza ma ai miei figli (più o meno della vostra età) ho insegnato ad essere soprattutto coerenti e spesso a pensare/ragionare ANCHE con la propria testa e non solo quella degli altri
Ruthi Dalmome 1 mese fa su fb
Al massimo trasporti gratuiti per quelli che devono andare a lavorare e guadagnarsi la pagnotta sui cantieri magari a 60 anni e oltre 🙄🙄🙄
Giovanni Facchinetti 1 mese fa su fb
Corso di Plastica: Plastica usa & getta - non va bene. Plastica lavabile e riusabile: va bene, alla fine del ciclo di vita si deve smaltire correttamente.
Anto Ferrari 1 mese fa su fb
Siamo nell'epoca dei pagliacci
Aldo Bontagnoli 1 mese fa su fb
Su Marte la temperatura è aumentata di 2 gradi e su Giove di ben 5. Quando fate una dimostrazione anche lì avvisatemi. Tra un miliardo di anni la Terra sarà come Venere, meglio prepararsi!
rubinuvi 1 mese fa su tio
Bravissimi, avete tutto il mio appoggio!
Mattia Palmeri 1 mese fa su fb
Come se la plastica l’hanno prodotta i ragazzi 🤣
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Mattia Palmeri però la indossano
Mattia Palmeri 1 mese fa su fb
Alessio Nesurini è come dire che hai l’auto a benzina..
Tiziano Bossalini 1 mese fa su fb
Mattia Palmeri un po' di coerenza in quello che si sostiene sarebbe il minimo Andassero a lavorare è molto meglio
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Mattia Palmeri che risposta è? Adesso si sono messi tutti in agitazione x il clima e questi 4-5 si plastificano anche in foto...
Maria Manolache 1 mese fa su fb
Mattia Palmeri Tutti noi abiamo produto plastica
Jole Moser 1 mese fa su fb
Piove si devono proteggere no
Dejan Savic 1 mese fa su fb
Juan Carlo Herrera tu che chiedevi
Dejan Savic 1 mese fa su fb
Tio libertà di stampa, abilitate i commenti a Juan Carlo Herrera pf
Luca Burzi 1 mese fa su fb
Dejan Savic e d’espressione 👌
Luca Burzi 1 mese fa su fb
Permaloso Dejan Savic Juan Carlo Herrera
Monca Sbilonca 1 mese fa su fb
Ricoperti di plastica xD okkeei
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Monca Sbilonca dimostrazione lampante...
Monca Sbilonca 1 mese fa su fb
Alessio Nesurini 😂
Simone Fiocchetta 1 mese fa su fb
Monca Sbilonca , lei le mantelline para pioggia le ha in pelliccia?
Monca Sbilonca 1 mese fa su fb
non ne ho a dir la verità ma non ha capito cosa intendo...
Carlo Ossola 1 mese fa su fb
Monca Sbilonca la plastica in Svizzera ha un impatto ecologico molto basso, visto che raggiungiamo quasi l’optimum di riciclaggio e con il resto produciamo energia. E comunque lei che spende energia per criticare dei giovani che si adoperano anche per il suo di futuro, non si sente un po’ male?
Monca Sbilonca 1 mese fa su fb
Carlo Ossola ma non era una critica. Un po di coerenza e via
Carlo Ossola 1 mese fa su fb
Monca Sbilonca la coerenza c’è. È quella di manifestare affinché chi ne è incaricato adatti il sistema economico alla crisi climatica ed ambientale.
Mirko Zxy 1 mese fa su fb
Mantwellina di plastica , già oggi 🌧☔️, contenitori e bottigliette varie per lo spuntino in plastica 🤫 bell'esempio 🤔😂🤔
Marco Di Lauro 1 mese fa su fb
Mirko Zxy non c'è bisogno sempre di puntualizzare le cose sbagliate, piuttosto date la forza è la voglia di continuare questa lotta ai ragazzi. Lei è quelli della sua età non sanno far altro che puntare il dito contro noi giovani, perché avete capito che la vostra gioventù è stata po' po' na merda!
Mathias Cavadini 1 mese fa su fb
sei d’accordo che cercare di sensibilizzare sul l’inquinamento e utilizzare tutta questa plastica è come lottare contro la violenza a pugni? Oppure vogliamo forzatamente vedere solo i punti positivi?
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
io probabilmente potrei essere la nonna di questi ragazzi qui, non si deve forzatamente vedere solo gli aspetti positivi, ma nemmeno solo quelli negativi, lasciamoli fare in santa pace
Mauro Piccirilli 1 mese fa su fb
Marco Di Lauro e voi giovani vi siete svegliati ora dopo l’apparizione di una bimbominkia con le trecce...ipocriti.
Marco Rezio 1 mese fa su fb
Mauro Piccirilli Meglio tardi che mai mio caro
Mauro Piccirilli 1 mese fa su fb
Marco Rezio detto da due account fasulli è tutto dire 😂😂😂
Roberto Giannazzo 1 mese fa su fb
🗣 Greta Thunberg cucciola vedi che hai combinato😁
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
Maurizio Muggianu - si li vedo, nei vari commenti
Marco Di Lauro 1 mese fa su fb
Maurizio Muggianu uno di questi sei tu mi sa😉
Maurizio Muggianu 1 mese fa su fb
Pensa che vedo pure la tua foto...
Cleofe 1 mese fa su tio
5 minuti di gloria, due giorni di bigiata a scuola. Invece di far perder tempo a tutti, studiate ! e poi forse riuscirete a rivoluzionare il mondo. Forse. Perchè vi vedo forti a bla bla bla, ma poi con i fatti siamo in difficoltà eh ? !
Nmemo 1 mese fa su tio
Gli attivisti del panico con la loro retorica apocalittica, dopo il solito minestrone con farina non del loro sacco, peraltro riscaldato, chiedono sconti che non sono di competenza del mittente della missiva, ovviamente ignorando che per scontare qualcosa il corrispondente va ricaricato ad altri.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO
LUGANO
10 min

Le fotografie alla conquista di Carona

Dal 1. giugno al 13 ottobre 2019 nel quartiere cittadino avrà luogo la seconda edizione di CaronaImmagina

BELLINZONA
1 ora

Non solo zanzare tigri: occhio alle liane che “ingoiano” gli scooter

L’albero che divora l’asfalto. Il gambero che distrugge la catena alimentare. Globalizzazione e cambio delle abitudini di viaggio alla base di un Ticino sempre più esotico. Parla l’esperto

FOTO E VIDEO
CUREGLIA
9 ore

Scontro a Cureglia, ferito un centauro

Avvenuto questa sera sulla cantonale, l'incidente ha coinvolto un'automobile e una moto

FOTO / VIDEO
FAIDO
13 ore

Le Cascate della Piumogna spiegate dai giovanissimi

Il nuovo sentiero didattico è stato inaugurato oggi in occasione del Festival della natura a Faido

MUZZANO
13 ore

«Licenziate due madri, e un padre di tre figli»

I sindacati contestano le misure adottate dal Corriere del Ticino. Syndicom e Atg: «Comportamento immorale»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report