Cerca e trova immobili

CANTONEUn sit-in di 96 ore per chiedere una svolta climatica al Governo

22.04.19 - 17:30
L'azione di protesta, iniziata oggi, è promossa dal coordinamento cantonale Sciopero per il Clima. Ogni giorno una lettera indirizzata a un consigliere di Stato con una serie di richieste
Coordinamento cantonale sciopero per il clima
Un sit-in di 96 ore per chiedere una svolta climatica al Governo
L'azione di protesta, iniziata oggi, è promossa dal coordinamento cantonale Sciopero per il Clima. Ogni giorno una lettera indirizzata a un consigliere di Stato con una serie di richieste

BELLINZONA - Un'azione (pacifica) di protesta per invitare il nuovo Governo a mettere in primo piano le problematiche ambientali in tutte le sue prossime decisioni. È questo l'obiettivo di un gruppo di giovani attivi all’interno del movimento “Sciopero per il Clima”, che ha deciso di trascorrere 96 ore di fila in Piazza Governo a Bellinzona.

Un sit-in iniziato stamattina e che terminerà venerdì. Ogni giorno, verrà consegnata una lettera a un diverso consigliere di Stato, missiva nella quale saranno formulate delle proposte che i rispettivi Dipartimenti dovrebbero applicare per risolvere i problemi legati al clima e all'ambiente.

Il primo Dipartimento scelto è quello del Territorio, diretto da Claudio Zali, a cui è indirizzata la lettera visibile in allegato. Per questo Dipartimento, le proposte spaziano dalla mobilità (trasferimento del traffico merci su rotaia, incentivo all'utilizzo dei mezzi pubblici con la gratuità per i giovani in formazione, bike-sharing) alle costruzioni (abitazioni ecosostenibili, riduzione delle emissioni delle infrastrutture pubbliche e private).

Il primo bilancio di Pasquetta è buono: «Numerosi turisti e passanti si sono fermati per chiederci cosa stavamo facendo. Siamo contenti del primo riscontro» racconta uno dei partecipanti. Nei prossimi giorni verrà garantito un picchetto continuativo con degli avvicendamenti: «Visto che il trasporto pubblico è carente faremo un turno di sei ore la notte. Per un aspetto legale saremo sempre al massimo in cinque». 

Lo scopo di questa azione - spiegano i promotori - è di rendere attento il Governo sul ruolo decisivo che quest'ultimo ricopre nel affrontare immediatamente la questione climatica ed esortarlo a mettere sul tavolo una serie di possibili provvedimenti. Dopo aver reso attento il Gran Consiglio sulle problematiche  ambientali, dove sono state presentate una serie di proposte contenute nella petizione "Ticino: fai la tua parte per salvare il clima", il Coordinamento ora si rivolge ora al Governo per ricevere delle risposte celeri. E chiede anche che venga dichiarato lo stato di emergenza climatica in Ticino.

«È ora che la politica si assuma le responsabilità di questa catastrofe  imminente e che faccia pagare il prezzo di questo disastro a quelle  fasce delle popolazione che si sono arricchite deturpando il nostro  territorio, distruggendo le nostre risorse e il clima!», si legge nella nota stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
Sono studenti, lo fanno durante le vacanze, a me pare una stupidata ma nel proprio tempo libero ogni uno fa quello che gli pare ... a non saperlo li avrei confusi con le performace del performa festival

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Pare che hanno comandato il cibo da Mcdonald's-;))

moma 4 anni fa su tio
Quanti di quelli che ostentano questo problema terra non utilizzano esempio l'areo, la vettura, la moto, la nave, la plastica e tutto quanto inquina. Siamo in un vortice gigantesco che ci tira giù e non possiamo più uscirne. E' cosi.

F.Netri 4 anni fa su tio
Ma questi invasati che vogliono? Chiedono al Governo ticinese di mettere un climatizzatore all'intero Pianeta??? Ma non ci pensa già Gretina???

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Rappresentano i 5 Continenti ? Ma i turisti che gli hanno chiesto cosa stavano facendo , in Ticino con che mezzo sono arrivati ?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Potrei banalizzare e far notare quanto sono belle le tutine in plastica (Ticino made). Però non voglio soffermarmi su questo, vorrei parlare della noiosa politica. È composta da persone che tentano di proporre idee più o meno logiche, più o meno fattibili. Questo sistema viene spesso banalizzato, le nostre idee valgono sempre meno. Le idee ''giovani'' sono quelle tipicamente ignorate, andare a sedersi in piazza senza alcuna proposta utile per la causa che si pensa di star portando aventi banalizza non solo loro ma tutti i ragazzi che si impegnano per il Ticino e per i suoi comuni.

giuvanin 4 anni fa su tio
Leggere certi commenti mi ricorda quelli che sul Titanic hanno continuato a ballare anche con i piedi ormai nell'acqua... Con la differenza che avete molta meno classe.

beta 4 anni fa su tio
Quello che pretendono simili pagliacci sarebbe come vuotare il mare e restiamo solo nel Mediterraneo , usando un cucchiaino . Per gli oceani ci vorrebbe un pelino di impegno in più . Semplicemente patetici e fuori di testa .

Brega84 4 anni fa su tio
Ahahah ahahah poveri andate a lavorare vah che di fenomeni ne abbiamo già visti molti e.... anche i loro risultati abbiamo visto pessimi!!!!

ciapp 4 anni fa su tio
sono andato a verificare , in caso di pioggia hanno le mantelline in PLASTICA !!!!!!! cominciamo bene???

OCP 4 anni fa su tio
"...proposte che i rispettivi Dipartimenti dovrebbero applicare per risolvere i problemi legati al clima e all'ambiente." Intenzione onorevole ma con risultato pari a 0. Se pensano che il governo ticinese possa risolvere i problemi legati al clima e all'ambiente allora credo proprio che non hanno capito una mazza del problema. Forse farebbero meglio ad andare a fare un sit-in e consegnare lettere in Brasile che, secondo una classifica di Focus, attualmente è il paese più inquinante del mondo... poi, in ordine di apparizione, USA, Cina, Indonesia, Giappone, Messico, India, Russia, Australia e Perù. Andare a protestare per il clima a livello ticinese o Svizzero significa farlo solo tanto per fare ma in realtà non si risolve nulla. È come pisciare nell'oceano e misurare di quanto si è alzato il livello dell'acqua... quindi alzate il culetto che prendete solo freddo.

Nmemo 4 anni fa su tio
Gretina, il diminutivo di Greta coniato da Feltri, ha avuto l'effetto politico che il gran burattinaio si era prefissato. Anche qualche giovane ticinese ,"imbambolito", appare ai fili del gran burattinaio.

ciapp 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
sabato mi sono imbattuto per caso nel libro che stanno promuovendo la famiglia di Greta T. Hanno quasi raggiunto il loro scopo ?????? mha!!! no comment

ciapp 4 anni fa su tio
Ma che carnevalata , chissà dove hanno parcheggiato la loro auto !!?? sperem che vegn a piöf , vedom se i sfida la natura !! hahaha

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Tuoni e fulmini e vedrai che la pagliacciata avrà vita corta...

seo56 4 anni fa su tio
Haha... ecco un’altra sceneggiata napoletana...
NOTIZIE PIÙ LETTE