Cerca e trova immobili

LUGANOOrari dei negozi, la Città a colloquio con il DFE

26.03.19 - 15:29
L’obbligatorietà generale del contratto collettivo di lavoro nel commercio al dettaglio potrà essere pubblicata sul FU nelle prossime settimane, favorendo l'entrata in vigore della nuova legge
TiPress - foto d'archivio
Orari dei negozi, la Città a colloquio con il DFE
L’obbligatorietà generale del contratto collettivo di lavoro nel commercio al dettaglio potrà essere pubblicata sul FU nelle prossime settimane, favorendo l'entrata in vigore della nuova legge

LUGANO - Il tema degli orari d'apertura dei negozi è stato al centro di un incontro che si è tenuto oggi tra il direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) Christian Vitta, una delegazione del Municipio di Lugano – guidata dal sindaco Marco Borradori, accompagnato dal capo Dicastero cultura, sport ed eventi, Roberto Badaracco – i rappresentanti del gruppo di lavoro commercianti e il direttore di Lugano Turismo Alessandro Stella.

L’entrata in vigore della nuova Legge sugli orari di apertura dei negozi (LAN) permetterà di agevolare le aperture serali e domenicali dei negozi e a Lugano - che rivendita l'importanza di poter essere riconosciuta come località turistica - potranno beneficiare di aperture prolungate, durante la stagione estiva, i negozi dei quartieri affacciati sul lago. 

L'entrata in vigore della LAN, però, è strettamente interconnessa con la procedura riguardante il conferimento dell’obbligatorietà generale del Contratto collettivo di lavoro nel commercio al dettaglio. E il DFE comunica che proprio nei giorni scorsi sono giunte notizie positive dalla Segreteria di Stato dell’economia, che ha confermato la solidità dei quorum sottoposti dalle parti sociali. Nelle prossime settimane, concluse le ultime formalità, l’istanza per il conferimento dell’obbligatorietà potrà essere pubblicata sul foglio ufficiale.

La Città di Lugano si è dichiarata soddisfatta dell’incontro odierno e ha ribadito il proprio pieno sostegno all’iter per l’entrata in vigore della nuova Legge, che si auspica possa concludersi con successo in tempi brevi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE