TiPress
CANTONE
24.09.18 - 13:280
Aggiornamento : 16:18

Cassa malati più cara: «Ma aumentano anche i sussidi»

Paolo Beltraminelli ha presentato l'incremento dei premi del prossimo anno. Ma assicura un aiuto cantonale anche ai single e alle coppie senza figli con la RIPAM

BELLINZONA - Il prossimo anno la fattura della cassa malati aumenterà per i minorenni e gli adulti oltre i 26 anni. Ma aumenteranno anche gli aiuti forniti dal Cantone. È questa la novità principale presentata in conferenza stampa da Paolo Beltraminelli. 

In due tappe (2 milioni e mezzo di franchi per il 2019 e altrettanti per il 2020) verranno aumentati i redditi disponibili massimi riconosciuti per persone sole e coppie senza figli. I beneficiari dei sussidi di cassa malati aumenteranno di circa 500 unità (arrivando a 1’000, su un totale di 10’000 beneficiari). Aumenterà anche l'importo del sussidio per chi già lo percepisce.

Calcoli diversi - I dati presentati questa mattina dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) svelano un aumento medio del 2,5% per i ticinesi. Per Paolo Beltraminelli è importante precisare però un aspetto: «L’incremento dei premi è inferiore all’aumento dei costi (3,9%)». In sostanza, quindi, poteva andare peggio: «Dalla nostra analisi di come si sono sviluppati i costi nel cantone, avremmo addirittura potuto aspettarci un aumento più marcato». Da quando è stata introdotta la LaMal, infatti, in Ticino i costi sono sempre stati superiori rispetto alla media svizzera, anche a causa dell'alta percentuale di popolazione anziana rispetto a quella giovane. 

I dati dell’UFSP presentano però un importante cambiamento, che modifica la percezione della percentuale di aumento. Se prima si parlava di “premio standard” (adulto con franchigia di 300 franchi), ora si considera il “premio medio”: i premi effettivamente pagati da tutte le categorie di età, tenendo conto anche delle franchigie adottate e delle opzioni, come la scelta limitata del medico. 

Nel 2019 la fattura della cassa malati per gli adulti sarà in media di 410 franchi, per i minorenni di 107 franchi e per i giovani adulti di 291 franchi.

Aiuto ai "giovani adulti" - Quest’anno vi è una novità a livello federale che ha inciso in modo molto importante sui premi. Per i giovani adulti (19-25 anni) è stato previsto uno sgravio di circa 100 franchi mensili sul premio (essendo la categoria più “debole"), che influisce sugli adulti «con un aumento di circa 10 franchi, se sfruttato appieno». 

«Siamo preoccupati» - I premi in Ticino crescono meno degli ultimi tre anni e in misura contenuta rispetto ai costi. Ma l'aumento è un dato che «continua a preoccupare» secondo Beltraminelli: «La sfida contro l’aumento del costo non è per niente vinta». Un vero freno dei costi «non può che passare da una gestione del settore stazionario e ambulatoriale».

La discussione politica - Si stanno sperimentando delle nuove proposte per contenere i costi (prezzo di riferimento dei medicamenti, maggiore vigilanza). Vi sono poi due iniziative popolari che puntano a contenere l'onere per i cittadini (lanciata dal Ps) e frenare i costi della salute (presentata dal Ppd a livello federale). Questo vuol dire che il tema occuperà la discussione politica nei prossimi anni.

«Ma avere un controllo dei costi vuol dire stabilire cosa è a carico della cassa malati e cosa no - sottolinea il direttore del DSS -. E questo aumenta i costi sostenuti dal Cantone» (è il caso ad esempio dei bendaggi e gli strumenti per la cura nelle case anziani ticinesi. È in atto inoltre «una certa centralizzazione» che preoccupa il Ticino: «Se non si lascia una competenza cantonale nel controllo dell'evoluzione dei costi, non avremo una diminuzione, ma soprattutto potremo subire anche delle decisioni che non sono correlate con i veri bisogni nei cantoni» ha concluso Beltraminelli.

A esporre i nuovi premi a Bellinzona, oltre al direttore del DSS, erano presenti anche Paolo Bianchi (Direttore Divisione della salute pubblica) e Matteo Veri (Collaboratore scientifico Area di gestione sanitaria).

Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
siska 2 anni fa su tio
Una domanda semplice da fare: perché i cittadini e cittadine del cantone hanno pagato per anni e anni e anni dei surplus di premi di cassa malati? A favore di chi? Per aiutare altri Cantoni? E come non ci é ritornato neppure 1/4 della cifra astronomica pagata da noi cittadini/e? Sì Fr. 87.- o su di lì o giù di lì...queste misere bricioli potevate inserirle......
Massimiliano Verdaglia 2 anni fa su fb
Massimiliano Verdaglia 2 anni fa su fb
Tutte bazzecole e illusioni .....!!! Dei politici...!!!??????
Aderir Ignazio 2 anni fa su fb
chi non á ssusidio continua sempre a pagare de piú, visogna finir queste aumenti titi Anni.
Paolo Mac 2 anni fa su fb
Tempo fa la proposta della cassa malati unica fu bocciata...... quindi!!!!!
Luciana Polli 2 anni fa su fb
Sarà vero??
Erion Rejan 2 anni fa su fb
Quindi i poveracci di turno che non hanno diritto ai sussidi si beccano l'aumento e magari oltre a quello sulla cassa malati anche sulle tasse... d'altra parte lo stato dove prende i soldini? Boh sono scioccata...
Cristian Minotti 2 anni fa su fb
Beltraminelli ??
Iryna Parisi 2 anni fa su fb
La famiglia che non ha diritto a sussidi cosa deve fare? Aumentare la franchigia al massimo e andare da medico in Italia? come già fa tanta gente..
Mattia Codiroli 2 anni fa su fb
Il calcolo dei premi viene stabilito dall'ufficio federale della sanità di Berna. La funzione e il margine di manovra del CdS è limitata e superflua. Limitarsi alla comunicazione senza azione non serve a niente.
ciapp 2 anni fa su tio
eh cominciamo a non più votare questa gente il prossimo aprile !!! ma non solo il Beltra !!! tutti födi balllll
Christian TheTai 2 anni fa su fb
BELTRABUFFONE
Antonio Ferrari 2 anni fa su fb
Gli aiuti per ricevere voti e far dimenticare il caso Argo?
Eva Ghiringhelli 2 anni fa su fb
Ticino.it
Samuele Zanoli 2 anni fa su fb
Pagare pagare pagare... e intant as lavora ? pora Svizzera
Yanik Marcolli 2 anni fa su fb
Pagare pagare pagare... e la paga non aumenta però? solo le cose da pagare ?
Flavio Boffi 2 anni fa su fb
Vergognoso. ? Nessuno pensa quanto incide questo aumento ad un pensionato? vergognoso ?
Emanuela Mina 2 anni fa su fb
E chi ci crede ancora? Ma non dite c.....e! I sussidi ci sono solo per chi volete voi, per chi vi vota!
Anide Pinco 2 anni fa su fb
Siete dei buffoni. Vogliamo la cassamalati unica
Patricia Widy 2 anni fa su fb
Ma a cosa serve allora metti da una parte e togli dell'altra tutti pazzi ?
Anna Antonietti 2 anni fa su fb
Adeguate gli stipendi!!!!!!!!!
Anna Antonietti 2 anni fa su fb
Ma per noi che viviamo qui!!!!!!!!
Zia Cin 2 anni fa su fb
Aprile è vicino ...
Alex Cava 2 anni fa su fb
Che poi: i costi della salute da noi aumentano il doppio rispetto alla Svizzera... nello stesso Cantone dove le cliniche private sono il doppio, rispetto alla Svizzera... Casualità? :-)
Loris Di 2 anni fa su fb
Si ma sussidi per chi realmente ne ha bisogno??
Elviana Ella 2 anni fa su fb
madras 2 anni fa su tio
BELTRAMINELLI e chi li paga i sussidi, come al solito il povero e già tartassato e fu ceto medio sempre più povero. A questo ritmo dovremo mangiare radici per sopravivere, grazie a chi non vuole una cassa malati Federale unica !!!
Berat Basha 2 anni fa su fb
Nushi Basha ?
Alex Binsacca 2 anni fa su fb
Ma quali sussidi che sono in via d estinzione
Gus 2 anni fa su tio
Ma questo qui mi sembra fuori di testa. Quando riuscirà a fare un ragionamento che sta in piedi? Elettori, liberiamoci di lui e del suo partito
TI.CH 2 anni fa su tio
Sono d'accordo con te.
mgmb 2 anni fa su tio
La dimostrazione é che quando andiamo a votare li togliamo al circo Knie.
Manuela Vanoni 2 anni fa su fb
Ohhhh finalmente si inizia a reagire. Bravissimi. Condovido TUTTI i commenti. Per caso, avete sentito l'aumento della pensione? Ve la dico, sí: Chi prende la minima, l'aumento sarà di fr 10 al mese, chi prende la massima, fr 20 al mese. Scandaloso!!!!!!
Luciana Polli 2 anni fa su fb
Manuela Vanoni l'aumento dell'avs servirà per pagare l'aumento della cassa malati! Che barzelletta, c'è da ridere x non piangere?
Manuela Vanoni 2 anni fa su fb
Luciana Polli , quello che mi ha colpita, chi percepisce di piú prende di piú, secondo me, sarebbe d'aumentare di piú chi prende meno, o fare tutti uguali. ?
Luciana Polli 2 anni fa su fb
Verissimo!
Giovanni Albertini 2 anni fa su fb
Farlo prima no?! Solo prima della campagna?! Eddai!
Nicole Albertelli 2 anni fa su fb
Chiamalo scemo... intanto il ceto medio continua a soffrire! Niente sussidi e di nuovo un aumento della cassa malati. Perfetto!
Giovanni Albertini 2 anni fa su fb
Nicole Albertelli fosse solo quello! Affitti assurdi, stipendi che stagnano e costi sproporzionati!
Nicole Albertelli 2 anni fa su fb
Giovanni Albertini si, praticamente l’aumento di stipendio che prendo finisce tutto li.. tanto vale!
Nicole Albertelli 2 anni fa su fb
Aumentano i sussidi e la cassa malati.. ha senso! ?
Gennarino St Andrew 2 anni fa su fb
In confronto al beltrainutile pure junker diventa uno statista di fama mondiale !
Manuela Quattropani 2 anni fa su fb
certo sussidi a tutti ma al ceto medio che è anni che lo spremete di riduzioni nemmeno l^'ômbra!!!!! da dove prendete i soldi per i sussidi e contributi?????
Vincenzo Surace 2 anni fa su fb
La carota da una parte ed il bastone dal altra...
Chiang Dario 2 anni fa su fb
Alle prossime votazioni ricorderò chi ha fatto i bene del popolo
Chiang Dario 2 anni fa su fb
Si si..... a me hanno detto che l'asticella per avere i sussidi e fissata a 28000.- di imponibile. Praticamente impossibile arrivarci ad uno stipendio medio. Inoltre la palestra per fare Fitness non dovrebbe essere presa in considerazione, se una persona vuole fare Fitness lo fa a spese sue
Eva Zimmermann 2 anni fa su fb
La palestra non te la pagano ti danno una percentuale e devi avere le complementari.
leopoldo 2 anni fa su tio
voi create i problemi e poi cercate di farvi belli davanti al popolo per risolverli.e se andate fuori dai piedi avete gia risolto un bel problema al cantone e un beneficio ai cittadini
Ul Cunili 2 anni fa su tio
WOW solo il 2.5% ai Ticinesotti? Ah ma tanto abbiamo mantenuto gli altri cantoni per 20 anni pagando di più...Beltrascassato
Vanessa Confaloni Panighini 2 anni fa su fb
Che schifooo
Lella Losa 2 anni fa su fb
Scandaloso...abbiamo.dei politici scalda " cadrega " inconpetenti ....in tutta la loro carriera politica han dimostrato una mancanza di volonta nel.risolvere il problema...
Morena Tognacca Giantomaso 2 anni fa su fb
L importante è che risolvano i loro di problemi, sempre che ne abbiano visto che loro i bei soldoni se li prendono senza fare niente per noi
Alex Cava 2 anni fa su fb
Certo, ogni anno dice le stesse cose... Potremmo integrare queste banalità nel discorso di capodanno?
Ctg 2 anni fa su tio
E noi paghiamo. Non solo per i ladri impuniti delle casse malati ma anche per pagare lo stipendio a gente tipo Belta e Cassis
Gianbattista Camplani 2 anni fa su fb
Beltra ladro incompetente!
ratpics 2 anni fa su tio
Aumentano anche i sussidi... wow! Appena chiesti, negati: quindi aumenta solo la CM. grazie. Chiudo. :-)
Revolution 2 anni fa su tio
bravo Beltra! e chi al sussidio non ha diritto e fa parte di quella fascia di sf..ati ?
Laila Berger 2 anni fa su fb
“Avremmo potuto aspettarci un aumento più consistente”.. bla bla bla! E nel frattempo che hai fatto, Beltraminelli? Davvero vomitevole! Invece quando vi hanno toccato le vostre di tasche, vi siete mossi i fretta e furia (sui rimborsi, ndr). Meglio non aggiungere altro, partirebbero troppi insulti.
Alex Cava 2 anni fa su fb
... più che altro hanno denunciato Pronzini... Una bella figura
Manuela Vanoni 2 anni fa su fb
Vi rendete conto!!!!!! Farsi pagare le telefonate dalle nostre tasche ? E quel Bacchetta ha il coraggio di sporgere denuncia a chi si é fatto sfuggire la notizia?!?!?!?!? Spero alle prossime elezioni, quella banda bassotti venga buttata fuori dal palazzo delle Orsoline.
Christian TheTai 2 anni fa su fb
Laila Berger Beltrabuffone
leopoldo 2 anni fa su tio
basta andare a vivere appena fuori confine e inc.....li tutti cassa malati comprese
leopoldo 2 anni fa su tio
non chiamatelo rapim ma chiamatelo rapina un piccolo aiuto ai colpiti
rojo22 2 anni fa su tio
Credo che la CM di base non la copra. Devi avere le complementari o essere in privata.... a l’e inscì...
Gio Giaimi 2 anni fa su fb
.. si solo per gente che nn lavora o e in assistenza o vivono ancora coi genitori.. io vivo da solo da 17 anni ho richiesto i sussidi e la risposta è stata: “lei vive da solo e lavora quindi nn ha diritto a sussidi “. Nn è veritiero questo articolo
Andrea Weber 2 anni fa su fb
Cavolo che genio, dove ha studiato? Ma questo chi lo ha votato?
Susy Fio 2 anni fa su fb
Io scrivo anche qui, uniamoci e abbattiamo tutti insieme i costi, e basta Beltraminelli. Ci state mettendo in mutande!!!
Shankara Passarella 2 anni fa su fb
strano
nordico 2 anni fa su tio
Trasferisco il mio domicilio a Porlezza e così la mia compagna ed io risparmiamo ca. 10.000 franchetti all'anno. Se avessimo figli in casa risparmieremmo ancora di più. Qui oltre al premio della CM si paga anche il 10% sui medicinali e sugli interventi in ospedale, quindi il salasso è ben più grande del semplice premio di CM. Questo ancora senza calcolare i soldi che i cantoni investono nelle strutture ospedaliere. Il sistema è da revisionare interamente, ma se aspettiamo che Berna lo faccia facciamo in tempo a morire prima.
KilBill65 2 anni fa su tio
@nordico Fai bene ad andartene....Ultimamente ne sento tanti della tua stessa idea...Se andiamo avanti cosi' il Ticino si svuota e dopo la CM la pagano poi i politici al posto nostro!!...
Led Swan 2 anni fa su fb
Ma voi che eleggete un tipo del genere, non provate un senso di vergogna??. Preferisco che rimanga in silenzio piuttosto che esterni certi "pensieri", purtroppo non è la prima volta ma speriamo che sia l'ultima...
Zico 2 anni fa su tio
Moriremo di fame ma con la consapevolezza che le CM, medici, ospedali, farmacie, ditte produttrici di farmaci, politici hanno fatto tutto il possibile per farci morire SANI! a loro va il nostro sempiterno grazie
roma 2 anni fa su tio
...ma che ragionamento è??? Cassa malati più cara ma aumentano anche i sussidi? Tanto chi se ne frega, coi sussidi si risolve tutto... Beltrainutile, dimissioni.
rojo22 2 anni fa su tio
@roma Beltra, Berset, Cassis.... da quanto secoli aumentano i premi? E ogni anno siamo qui, a stracciarci le vesti come se fosse un avvenimento inaspettato. Non abbiamo voluto la cassa pubblica. Beh, ce lo meritiamo.
Zico 2 anni fa su tio
@roma i sussidi ce li mette il Beltraminelli, mica i contribuenti con le tasse. Grande Beltra, la gente non capisce che rununciando ai tuoi 300mila franchi di stipendio aiuti tutto il popolo ticinese! Grazie
matteo2006 2 anni fa su tio
@Zico aHhhhhhh ok tutto chiaro adesso perchè nella foto il Beltra oggi non sorride così tanto. SanBeltra.
roma 2 anni fa su tio
@Zico ..ostia zico, mica ci avevo pensato a questo...(eh eh eh) A proposito, già che sei qui: come sta il tuo amico di Balerna?
roma 2 anni fa su tio
@rojo22 ...tutto giusto rojo22, però c'è giusto un piccolissimo "ma": non ho mai sentito dire da nessuno al governo "Cassa malati più cara ma aumentano ance i sussidi". Questa, oltre ad essere una primizia, è anche una vera e propria "perla"...
Daniele Porta 2 anni fa su fb
Hahhaahahahahhahahaaaaaaaaaaaaaaa?????????? Volevo scrivere il mio parere, ma meglio che sto zitto ?
Laura Bernasconi 2 anni fa su fb
Un genio proprio !!!!!!
bananasplit 2 anni fa su tio
Vediamo 1 po'di fare una piccola operazione contabile ... 2017 = + - 35'000 precetti di cui penso 20'000 solo a "morosi" , poi aggiungiamo 1'800 "insolventi" a termine con 1 inoltro al Pretore di comminatoria fallimentare che, le CM di solito anticipano CHF 800 ... vuol dire ... tutta sta storia crea indotto e lavoro oltre 2 Mio annui se lo Stato incassa il suo margine :-)))
Luca Civelli 2 anni fa su fb
Quindi per chi non riceve sussidi DOPPIO aumento: dei premi e dei contributi (attraverso le imposte) a chi è sussidiato. A questo punto comincio ad essere favorevole al taglio del 5% del moltiplicatore cantonale.
curzio 2 anni fa su tio
Avete festeggiato quando un ticinese (rappresentante della CM) è stato eletto a consigliere federale. Adesso continuate a festeggiare! Inoltre, Beltraminelli non è caduto dal cielo. Lo voluto, lo avete candidato e lo avete eletto. Adesso tenetevelo!
rojo22 2 anni fa su tio
@curzio Cassis e stato voluto da PLR e UDC. Ma ad aprile, voteremo ancora le stesse persone che ci sodomöözano quotidianamente. Probabilmente è un esercizio che risulta gradito ai più!
mamao 2 anni fa su tio
Vadaviaaaaaaaa. Ladri
MIM 2 anni fa su tio
L'unica consigliere di stato che aveva osato alzare la voce contro Berna per gli aumenti è stata la Pesenti. Non sono socialista ma è la verità.
curzio 2 anni fa su tio
@MIM Come sono cambiati i tempi. Il Ticino, cantone con i premi più alti della Svizzera, ha mandato un rappresentante della CM direttamente in consiglio federale illudendosi che così verranno meglio curati gli interessi dei ticinesi. Non meritiamo di meglio!
tip75 2 anni fa su tio
ahahhaha sempre peggio
Cristiano Dias 2 anni fa su fb
Tutto alle spalle dei cittadini.. troppo facile
Katia Mantellassi 2 anni fa su fb
Quindi, comunque paghiamo tutti, visto che i soldi pubblici non crescono sugli alberi
Lulu Stanco 2 anni fa su fb
Tra poco non riusciremo piu'a pagare i premi...e quindi?
Laila Berger 2 anni fa su fb
Su i premi e su i sussidi? Ma che risposte sono? Li avete tolti qualche anno fa e ora li rimettete? 45’000 all’anno e non uno straccio di sussidio, maledetti!
Pat Novo 2 anni fa su fb
Campania elettorale
KilBill65 2 anni fa su tio
No ho parole.....Non sento nessun politico dire: "Adesso noi politici Ticinesi andiamo a Berna per trovare delle soluzioni o ev. alternative"......Si fa prima a calar le braghe!!!.....Bravi siete tutti noi!!! Per adesso.....Nelle prossime votazioni.....Tireremo le somme...
Pepperos 2 anni fa su tio
@KilBill65 Secondo l'ultima iniziativa, il sistema va lasciato così. Ogni cantone trovi la soluzione più appropriata.
mats70 2 anni fa su tio
@KilBill65 Nelle prossime votazioni non cambierà assolutamente nulla. Questa farsa si ripete ogni anno da 30 anni e i commenti dei nostri pseudo politici sono sempre uguali
curzio 2 anni fa su tio
@KilBill65 Ma cosa ti aspetti? Il Ticino ha mandato un amico delle CM direttamente in consiglio federale!
rojo22 2 anni fa su tio
@KilBill65 Ma se sta gente la eleggiamo noi, votiamo contro la CM pubblica, che cosa caspita ci lamentiamo??? Ce lo meritiamo. Ad aprile 2019 saremo pronti a eleggerli di nuovo. Il tempo cura tutto, e la CM non deve pagare le sue prestazioni.
matteo2006 2 anni fa su tio
@curzio C'è ancora qualcuno che te la vende "meglio di niente"; non era ancora maturo il tempo per un altro ticinese a Berna, ci hanno infilato Cassis e adesso per i prossimi 30 anni almeno siamo a posto.
rojo22 2 anni fa su tio
@matteo2006 Speriamo che la CM paghi la vaselina...
pulp 2 anni fa su tio
@matteo2006 Più che altro Cassis non stà nel dipartimento che si occupa delle CM - quindi a prescindere da quello che faceva prima, dargli delle colpe mi sembra un po' tanto fuori luogo. E' un po' come se tu vai a lavorare per Swisscom in contabilità e poi ti accusano che non c'è campo in qualche posto.....
matteo2006 2 anni fa su tio
@rojo22 Solo se bio e realizzata da prodotti naturali grazie. :-P
Sonia Sangiorgio 2 anni fa su fb
Sonia Sangiorgio 2 anni fa su fb
I sussidi non ci sono x noi pensionati. Cercano il pelo nell'uovo e poi ti dicono che non hai diritto è una vergogna ???
Bea Lugano 2 anni fa su fb
Nat Bacchetti 2 anni fa su fb
Se pensate che questo genio anni fa ha affermato, che anche le persone in assistenza avrebbero dovuto pagare le tasse... giustamente poi le avrebbero versate da bellinzona, sempre soldi pubblici... quando uno nasce quadrato non puó diventare tondo ?
Nat Bacchetti 2 anni fa su fb
Andrea Weber ma nn ha una logica... tu mi dai i soldi in assistenza, mi tassi su questi e poi io mando la fattura a te e la paghi xchè è una tassa imposta ... doppia uscita... ma in quel partito tutti fumano roba buona secondo me ...
mgmb 2 anni fa su tio
Mafia legalizzata. Oramai lo sappiamo tutti che il sistema con le casse malati svizzere e il sistema delle peggiori mafie, siamo costretti a pagare sempre di più e non possiamo farci niente, i premi continuano ad aumentare annualmente, tutto il sistema é fuori controllo, nessuno ci capisce niente e le casse malati continuano a incassare soldi che vengono spartiti con paghe e imbrogli esorbitanti. Provate a chiedere quanto incassa in un anno il direttore di una di queste associazioni a delinquere.
James Perrone 2 anni fa su fb
già si fa fatica a sostenere gli aumenti precedenti lasciando in sospeso qualche bolletta..Ma allora spingono le persone proprio all'indebitamento...
Photoartjuse Switzerland Landscape 2 anni fa su fb
A che serve avere la cassa malati se le cure costano meno? Lo stesso farmaco in farmacia con prescrizione medica se lo paga il cittadino ha costo 10( es) se lo paga la cassa malati il costo triplica... Non ha senso.
James Perrone 2 anni fa su fb
Photoartjuse Switzerland Landscape non se ne può più
Photoartjuse Switzerland Landscape 2 anni fa su fb
James Perrone hai ragione. Purtroppo le lobby hanno il controllo
Edda Zoppi 2 anni fa su fb
È la solita storia. Ogni anno ci tartassano! Ma quando i nostri parlamentari si muoveranno? Sono delusa quanto te.
cambiamainagota 2 anni fa su tio
ed inoltre non è solo questione di aiutare quelli + bisognosi con i sussidi....anche chi non avrà diritto ai sussidi avrà una diminuzione del suo potere d' acquisto.......
Diablo 2 anni fa su tio
finche politici ed affini siederanno nei CdA nelle CM, e finche questo furto legalizzato...non cambierá mai nulla...come diceva qualcuno...sui i premi delle CM PRIVATE, e via giu soldi pubblici (niente meno che le nostre tasse, quindi doppiamente fessi)
matteo2006 2 anni fa su tio
@Diablo Diablo il tuo discorso non fa una grinza dal mio punto di vista però forse io sono tanto ignorante che non capisco come mai ogni anno in questo periodo siamo sempre le solite storie.
Diablo 2 anni fa su tio
+1000000
Gabriella Tettamanti 2 anni fa su fb
Aumentano i sussidi per chi? Per i pensionati, non sicuramente! E' una vergogna. La quota mensile è un terzo o di più della normale pensione.
Silvia Bottinelli 2 anni fa su fb
più o meno....
Nora Poma 2 anni fa su fb
Gabriella Tettamanti hai ragione e come!!!!
Cleofe 2 anni fa su tio
Beltrafenomeno....
Gus 2 anni fa su tio
Ma ci sarà ancora qualcuno che avrà il coraggio di votare questo partito?
Trasp 2 anni fa su tio
La cassa malati di base ha per evidenti motivi da subito un nuovo acronimo: LAFAMAL
Gus 2 anni fa su tio
Riflessioni ridicole. Dimettiti, sei un fallimento! E altrettanto ridicolo il PPD che lo sostiene
Leila Bianchi 2 anni fa su fb
Manca poco, costerà meno pagarsi direttamente il medico e l’ospedale!! Ovviamente mettendo da parte i soldi che mensilmente si versano alle casse malati. Ma io me ne vado a vivere su un iceberg!! Tanto non campo 2000 anni lo stesso!!
Manuela Quattropani 2 anni fa su fb
olttretutto quando vai all'ospedale ti fanno pagare ancora 15 fr. al giorno per la degenza con tutto quello che paghi!!!!+franchigie e 10% quasi quasi conviene si non pagare piu'niente!! sè mi capita qualche cosa pagherà lo stato!!!!
Leila Bianchi 2 anni fa su fb
Manuela Quattropani ...e infatti, non per niente non vado da un medico dal 2001 (nata mia figlia) Se ci vai qualcosa ti trovano, quindi quando andrò sarà un botto colossale e addio a tutti! Mi fa solo venire l’ulcera pensare a quanti soldi ho dato alla cassa malattia e quanto avrei potuto dare ai miei figli invece di pagare le bollette!!!
Nora Poma 2 anni fa su fb
Manuela Quattropani purtroppo non puoi...vengono a pignorarti tutto anche la tua vita e la tua salute finendo in umiliazione e depressione tali da dover emigrare...ma non lo hanno ancira capito.
Sciacallo 2 anni fa su tio
... e continuamo a finanziare le cliniche private! Chissà perché in Ticino i premi aumentano sempre più che altrove...
lügan81 2 anni fa su tio
Clap clap clap... Un beltragenio questo qui
castigamatti 2 anni fa su tio
ma va la beltraminel ....che tant a ta votum più....
jena 2 anni fa su tio
Bravo ottima risposta... all'aumento dei premi la tua risposta é aumentare i sussidi.!!!!! la verità é che come sempre nessuno ha gli attributi per far nulla.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
26 min
Colpì la giornalista con una testata, identificata dalla polizia
Si tratta di una 20enne svizzera domiciliata nel Luganese che il 30 novembre manifestava contro le restrizioni Covid
LUGANO
31 min
La prima neve è arrivata
Da Chiasso a Mendrisio fino a parte del Luganese i primi timidi fiocchi stanno scendendo dal cielo
LUGANO
40 min
«Concreti indizi di un movente estremista»
La 28enne di Vezia resta in carcere. L'arresto è stato confermato dal giudice
BELLINZONA
52 min
Picchiato e poi chiuso in casa dagli "amici"
Nuovi dettagli sulla lite di stamattina in un appartamento. I vicini: «C'erano già stati problemi»
CANTONE
5 ore
Affitti commerciali: «Il Cantone intervenga»
Se Berna non fa sconti, il Ps chiede a Bellinzona di aiutare le imprese
CANTONE
7 ore
Nuovo calo di pazienti negli ospedali
Nelle ultime 24 ore 18 persone sono state ricoverate nelle strutture sanitarie cantonali, mentre 26 le hanno lasciate.
FOTO
BELLINZONA
7 ore
Violenta lite in appartamento, la polizia cerca i responsabili
Un 25enne domiciliato nel Luganese ha riportato leggere ferite. Prima di andarsene, lo avrebbero chiuso dentro
BELLINZONA
10 ore
«Vado avanti a morfina, chiedo giustizia»
Continua la lotta di un 30enne contro il medico che lo ha operato alla schiena: «Io, danneggiato. E nessuno risponde».
SVIZZERA
10 ore
«È così difficile capire che il sesso senza consenso è uno stupro»?
Intervista a Roberta Schaller, criminologa di Zurigo, che accusa: «La legge svizzera è inadeguata per i reati sessuali»
FOTO
CANTONE
11 ore
In Ticino di cose da fare ce ne sono... almeno 104
Nicole e Mauro si sono inventati un metodo per rompere la routine. Per condividerlo hanno creato su IG "104things2do"
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile