CANTONE
24.09.18 - 10:180
Aggiornamento : 11:45

Premi casse malati: +4% per gli adulti in Ticino

Il nostro Cantone presenta il terzo aumento più consistente del paese

LUGANO - I premi dell'assicurazione malattia di base aumenteranno in media dell'1,2% l'anno prossimo in Svizzera: un rincaro inferiore alla media degli anni precedenti che cela però differenze regionali importanti: il Ticino presenta il terzo aumento più consistente del paese, con un +2,5%. E per i minorenni e gli ultra 26enni la progressione sarà ancora più forte.

Crescita maggiore per gli adulti - La fattura a sud delle Alpi sarà particolarmente più salata se si considera la categoria degli adulti da 26 anni: stando ai dati diffusi oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per loro il premio mensile 2019 sarà di 410 franchi, il 4,0% in più del 2018.

A titolo di comparazione, sia per l'anno in corso che per quello seguente l'inflazione elvetica è attesa sotto l'1% dalla Banca nazionale svizzera. E sul fronte dei salari l'ultimo studio di Credit Suisse ha ventilato un +0,3 reale nel 2019.

Aumenti consistenti anche per i minori - Aumenti del 4,0% saranno messi a carico in Ticino anche ai minorenni (0-18 anni), che saranno chiamati a pagare - in media - 107 franchi. In netto calo per contro (-16,2%) è l'entità dei premi dei giovani adulti (19-25 anni), che scenderanno in media di 56 franchi a 347 franchi, dopo che il parlamento federale ha deciso di ridurre l'onere per questa categoria, a scapito degli adulti, nell'ambito della compensazione dei rischi.

Variazioni a livello nazionale - A livello nazionale le variazioni delle tre categorie di premi sono del +2,4% a 372 franchi (ultra 26enni), -15,6% a 274 franchi (19-25enni) e +2,4% a 101 franchi (0-18 anni). Nei Grigioni gli aumenti sono più forti che nella media nazionale, ma in cifre assolute i premi rimangono inferiori: i dati sono rispettivamente +2,9% a 321 franchi, -12,5% a 245 franchi e +3,0% a 87 franchi.

Nella svizzera romanda gli aumenti maggiori - Considerando tutti i cantoni, il premio medio pagato da un adulto in Ticino è superato solo da Ginevra (480 franchi), Vaud (419) e Neuchâtel (415). I meno sollecitati dai costi sanitari nel loro portafoglio sono invece gli abitanti di Appenzello Interno (264) e di Zugo (299). La media di premio nazionale per tutte le classi di età è di 315 franchi.

L'UFSP fa inoltre sapere che vi è un cambiamento nella presentazione dei dati: si punta ora sul premio medio, che prende in considerazione i premi effettivamente pagati da tutte le categorie di età, vale a dire tenendo conto anche delle franchigie adottate e delle opzioni come la scelta limitata del medico. Viene invece abbandonato il cosiddetto premio standard, vale a dire quello pagato dagli adulti con franchigia di 300 franchi e copertura incidenti: non viene più considerato rappresentativo, perché oggi solo il 20% degli adulti è assicurato in tal modo:

L'aumento di quest'anno di 1,2% è inferiore a quello medio annuo degli ultimi dieci anni (che, calcolato secondo i nuovi parametri, è del +3,5%) e di quello medio dall'introduzione dell'assicurazione obbligatoria nel 1996 (+3,9%).

I costi della spese sanitarie e quindi i premi continuano ad aumentare, riconosce l'UFSP. Secondo l'ufficio federale l'evoluzione in atto negli ultimi anni è dovuta a un maggiore ricorso alle cure, la cui portata non può essere spiegata da un punto di vista medico. Al fine di limitare la crescita degli oneri sanitari a carico dell'assicurazione malattia di base il Consiglio federale ha inviato in consultazione a metà settembre una prima serie di misure. Una seconda seguirà nel 2019. I provvedimenti si basano sulle raccomandazioni di un gruppo di esperti internazionali.

«Si rischia una stangata nei prossimi anni» - L'aumento più moderato che negli anni scorsi dei premi 2019 dell'assicurazione malattia di base non deve illudere: se la progressione dei costi della salute non sarà frenata in modo duraturo, nel 2020 e 2021 seguiranno forti aumenti di premio, sostiene Felix Schneuwly, esperto presso il servizio di confronti internet Comparis.

A suo avviso il +1,2% medio comunicato oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) riflette solo in parte l'incremento degli oneri sanitari. Secondo Schneuwly gli interventi effettuati dal Consiglio federale sulle tariffe Tarmed hanno reso più difficile le previsioni per l'anno prossimo. Manca inoltre esperienza riguardo alla nuova compensazione dei rischi, che favorisce i giovani adulti a scapito delle altre categorie.

Nel passato - mette comunque in guardia Schneuwly - ogni aumento sotto la media è stato seguito da una stangata negli anni successivi.

Lo specialista prende inoltre atto con favore del fatto che l'UFSP sia passato a considerare il premio medio effettivo e non più quello standard (adulto, franchigia 300 franchi, con infortuni) come faceva in passato. Comparis operava ormai già da anni con il premio effettivo.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Giampi Petrillo 2 anni fa su fb
Vergogna ladri ....
Renzo Ciriani Guislain 2 anni fa su fb
Ringraziate a quelli che hanno votato contra la cassa malati unica!!!!
Giuseppe Romano 2 anni fa su fb
Cassis sorride ?
Giuseppe Romano 2 anni fa su fb
Appenzell, Li i premi sono bassi, Tasse basse e qualità di lavoro ottima
Amorçât Ribeiro 2 anni fa su fb
E le casse sempre piu bénéficio !!!!!
Marzio Stoppa 2 anni fa su fb
Tanto per cambiare ?
Francesco Bamert 2 anni fa su fb
Francesco Bamert 2 anni fa su fb
C’è solo una risposta plausibile er questi aumenti tutti dovrebbero non pagare più i premi a costo di precetti esecutivi e, poi chieder di diventare morosi intanto paga il cantone . Dss ma è mai possibile che nessuno dei nostri consiglieri di stato si rifiutano di accettare quelasta ladrata? E basta .
Anna Antonietti 2 anni fa su fb
Ma il nostro governo? Dove siete?
Desi Moro 2 anni fa su fb
Ci succhiano il sangue
Paola Ongaro 2 anni fa su fb
Ma cavoli ancora tra poco il mio stipendio lo consegno solo alla cassa malattia
Anna Antonietti 2 anni fa su fb
Infatti
Martin Zlogleda 2 anni fa su fb
Si tanto anche i salari aumentano ?
Mario Sti Boostin 2 anni fa su fb
Alfredo Corradi vai bro butta giù una tua perla
Manuela Cadlini 2 anni fa su fb
E noi over ci restano solo le lacrime ?
Mario Milardovic 2 anni fa su fb
Questo é l` ennesima conferma che la politica deve intervenire il piú presto possibile ed iniziare prima di tutto ad impedire che i medicamenti costino il doppio o di piú rispetto che nell' unione europea. Qui ci vuole uno stato che deve iniziare a regolare il sistema in maniera tale che non avvengano sempre questi aumenti. Soprattutto bisogna regolare questo punto in un cantone dove il dumping salariale diventa sempre piú grande. Inutile dopo attaccare la gente che va in Italia a fare la spesa. La matematica non è un'opinione e gira e rigira bisogna arrivare alla fine del mese.
Luciana Polli 2 anni fa su fb
Il solito cantone sfigato
Manuela Vanoni 2 anni fa su fb
La soluzione c'é, andarsene all'estero. Cosí sia la confederella che i cantoni con i comuni, rimangono a bocca asciutta.
Stefania Bonecher 2 anni fa su fb
E chi è in Diso e non concedono neanche sussidi???? ????
Anna Witschi-Schurter 2 anni fa su fb
Hier sind die Steuern und die KK Prämien sehr hoch?
Stefania Bonecher 2 anni fa su fb
Come minimo noi adulti dovremo tutti prendere almeno 5000fr per starci dentro!!!
sedelin 2 anni fa su tio
l'ho scritto più volte:se almeno 10-15'000 persone rifiutano di pagare l'aumento... aspettiamo le reazioni :-)
Flavio Zana 2 anni fa su fb
peccato, poteva essere del +10% e finalmente poteva far scaturire una protesta che avrebbe fatto scalpore e avrebbe dato i suoi frutti. invece la prendiamo in quel posto poco alla volta.. pare la storia del rospo nella pentola con l'acqua calda..
Luca Cavadini 2 anni fa su fb
Sto ancora aspettando le tue..
Maura Stacchi 2 anni fa su fb
Avete finito di rubare soldi alla gente dobbiamo anche vivere la salute non è un lusso ,credo che nessuno voglia ammalarsi per finta guardiamo un pò più a fondo
rojo22 2 anni fa su tio
Tranquilli: siamo il Popolo bue. Ad aprile non ricorderemo più nulla e ci eleggeremo con ottuso entusiasmo perché la democrazia trionfi ancora! Evviva la gente, che lo prende in hulo e non dice niente
rojo22 2 anni fa su tio
Grazie UDC
Pachi Torcia 2 anni fa su fb
Oggi ho dato la disdetta.... tutti pecoroni come in italia
rojo22 2 anni fa su tio
Grazie PLRT
Lo Rena 2 anni fa su fb
Sono solo scuse, volete vederci strisciare e fare la fame! Che i costi aumentano è vergognoso dato che spesso le medicine sono a carico nostro perché non riconosciute dalla Lamal nonostante siano più efficaci di quelle riconosciute. Non è vero che aumentano i costi a causa delle persone che vanno spesso dal medico, sono solo scuse per arricchire le loro chiappe e impoverire le nostre. 5300 fr all anno non vi bastano? Dobbiamo impegnare qualche organo per potercela permettere dato che è pure obbligatorio pagarla? Ladri
Zeljka Brasnjic-Martinovic 2 anni fa su fb
Tutto aumenta. Solo lo stipendio rimane uguale.
Carlo Aiele 2 anni fa su fb
Il cantone che ha piu asilanti = piu soldi spesi per la sanità.
Carlo Aiele 2 anni fa su fb
Dobbiamo pagargli dentisti, ogni tipo di cura anche se costa 500mila fr. Mica possiamo rispedirli a casa loro... ce la guerra... ummmm la guerra ?? E chi lo dice, forse cera 30anni fa ma basta farli entrare poi chissene se ce guerra o no... nessuno va a controllare.
Elena Maretti 2 anni fa su fb
Olè......
mamao 2 anni fa su tio
Tra poco non potremmo più pagare cari ladroni!
Ljubisa Ivanovic 2 anni fa su fb
Bravoooo... Avanti popolo...
Fabia Bernasconi 2 anni fa su fb
SONO PAZZI!!!! basta non ce la si fa più!!
curzio 2 anni fa su tio
Ma come? Non festeggiate più il vostro consigliere federale ticinese, amico delle CM?
Niko Storni 2 anni fa su fb
Devo seriamente considerare di spostare la mia residenza in un cantone migliore...
Paolo Lorenzetti 2 anni fa su fb
È una vergogna. Chiederemo i sussidi tutti quanti.
James Perrone 2 anni fa su fb
già si fa fatica a sostenere gli aumenti precedenti lasciando in sospeso qualche bolletta..Ma allora spingono le persone proprio all'indebitamento...
Trasp 2 anni fa su tio
La cassa malati di base ha per evidenti motivi da subito un nuovo acronimo: LAFAMAL
jena 2 anni fa su tio
abbiate almeno il coraggio di aprire il blog sull'altro articolo...
jena 2 anni fa su tio
COME VOLEVASI DIMOSTRARE... quindi la risposta del beltra all'aumento dei premi é aumentare i sussidi... Bravissimo come sempre.
matteo2006 2 anni fa su tio
@jena jena il Beltra scusa ma è una iena non poteva uscire con qualcosa di più esilarante, da quando ho letto il titolo sono rimasto esterefatto. Quindi noi paghiamo più premi alle cm che sono enti privati giusto ricordare e aumentano i sussidi pagati dalla stato per pagare le cm che ricordo nuovamente sono enti privati; qualcuno si dovrebbe davvero chiedere se tutto questo ha un senso.
Loredana Limonta Winchester 2 anni fa su fb
, ?
castigamatti 2 anni fa su tio
MrBlack: condivido pienamente il suo pensiero. Le consulenze "bagatella", che siano essere richiesta al medico o al PS, non dovrebbero essere coperte dalla CM ma messe a carico del paziente. Così molta gente ci penserebbe due volte prima di andare dal medico per un raffreddore o al PS per un'otite...
matteo2006 2 anni fa su tio
@castigamatti Come ho risposto sotto a MrBlack ogni uno può fare qualcosa però bisogna fare attenzione anche a sottovalutare le situazioni e poco tempo fa su tio ho potuto leggere un articolo che indicava come il fenomeno di non andare dal medico perchè si sarebbe ulteriori costi è in aumento. Cioè paghiamo la cassa malati e in più abbiamo paura di andare dal medico perchè ci sarebbero ulteriori spese e in questo modo si sottovalutano situazioni che invece necessitano di una visita. Non è facile far combinare l'equazione e non credo che il vero problema siano questo tipo di voci nella colonna uscite, ci sono molte voci in quella colonna che esulano da noi popolo e pazienti e che ingrassano le tasche di qualcuno sulle nostre spalle.
Ingrid Vescio-Scolari 2 anni fa su fb
Io odio come tutti le casse malati ladri e approfittatori, però pure la gente basta correre dal dottore per ogni put, dopo ci marciano, un mal di gola un raffreddamento o altre scemenze si curano a casa dai, tutti a correre per ogni put e questi ladri ci marciano
MrBlack 2 anni fa su tio
Articolo su tio.ch di un paio di settimane fa: ”Pronto soccorso, i ticinesi ci vanno più di tutti Nel 2016 sono state registrate 296 consultazioni ogni mille abitanti. Nettamente sopra la media nazionale che si attesta a 197“ ..... a pensare “Tanto paga la cassa malati” siamo bravi... Poi in questo periodo qualcuno ci ricorda che la cassa malati bisogna pagarla e diventiamo campioni a lamentarci e dare la colpa a gioverno e azionisti...
matteo2006 2 anni fa su tio
@MrBlack Sai MrBlack hai ragione, ogni tanto bisognerebbe fermarsi e pensare che cosa fa ogni uno per ... poi dopo il tuo articolo la gente non va dal medico perchè ha paura delle spese. In sintesi paghiamo la cassa malati un salasso e non andiamo più dal medico perchè abbiamo paura di ulteriori spese; mangi o fai visita al medico.
Ingrid Vescio-Scolari 2 anni fa su fb
Perché in Ticino di più?
Sabrina Balest Tamburini 2 anni fa su fb
Manco la regolarità intestinale vi meritate! Institichitevi fino all'esubero con botto! ?
Giuliana Tengattini 2 anni fa su fb
Governo... Sveglia
Manuel Costaamaral 2 anni fa su fb
Per me andava benne 10% in piu quando sonno a votar non voglomno mai cambiare alora!!!!!!!!!!!!??
Bianchi Roberta 2 anni fa su fb
Bene avanti tutta ....
Lucia Mazzoni 2 anni fa su fb
Complimenti e vaiiiii
Marco Alberto 2 anni fa su fb
E inutile che parlate di non pagarla perchè hanno il potere di farvi precetti e poi fallimento e sei letteralmente bruciato ..la situazione e seria e pure drammatica....molte persone sono esasperate ma la corda tirando tirando prima o poi si pezza ............
Pietro Cistaro 2 anni fa su fb
Ma voi davvero state male
Alessio Luciano Alberto Plazzotta 2 anni fa su fb
Pazzesco davvero un vero furto
Alex Binsacca 2 anni fa su fb
Come lo stato di pari passo, basta mangiare soldi e la pancia non c’è L avranno mai piena
Francesco Cosentino 2 anni fa su fb
MAFIA LEGALIZZATA !!!!
Daniele Porta 2 anni fa su fb
Chissà se tutti gli abitanti del Canton Ticino non pagano più la cassa malati, cosa succede???????
Paul Adam 2 anni fa su fb
Provare per vedere cosa Accade
Daniele Porta 2 anni fa su fb
VERGOGNA!!!!!!!!!!!?????????????????
gmogi 2 anni fa su tio
Perché non rilanciare una raccolta firme per rivotare la cassa malati unica? Si potrà fare? Sarebbe interessante vedere cosa succede
Patrizia Ronconi 2 anni fa su fb
Ma basta!!! Pago una cifra esorbitante anche con la franchigia al massimo e quindi, comunque, mi pago pure interamente l’unica visita annuale che faccio!
Jonathan Lanni 2 anni fa su fb
è giusto far pagare a un fumatore o chiunque sceglie volontariamente di rovinare la propria salute lo stesso identico premio di chi ha cura della propria salute ????? iniziamo a creare delle classi senza far pagare i danni volontari a chi fa di tutto per salvaguardare la propria salute
Fabio Chiozzani 2 anni fa su fb
Il Ticino sarà fregato un'altra volta? Pagheremo ancora per Berna e gli altri cantoni che avranno un aumento minore?
leopoldo 2 anni fa su tio
visto che il progetto la scuola che verrà non è passata possiamo usare i soldi in preventivo del progetto per contenere gli aumenti cassa malatii.cosa ne pensi caro bertoli? per una volta almeno non li buttate via malamente
Betti Gilomen O 2 anni fa su fb
L'aumento e' giustificato da cosa?..
siska 2 anni fa su tio
I giovani che lavorano pagano il loro premio e quelli che purtroppo sono in disoccupazione o a carico dello Stato pagano i genitori e semmai così non fosse gli resta ben poco o nulla dopo aver pagato il premio. Maledetti state portando il popolo sempre più in basso ma i più maledetti a vita perché io maledico questo genere di pensiero, sono quella parte che ha votato contro la cassa malati unica e non ha voluto cambiare questo sistema anti democratico.
Eugenio Velardi 2 anni fa su fb
Non se ne può davvero più...
Lorenz Barchi 2 anni fa su fb
Cassis nostri ormai..... LAMAL unica per tutti e basta e complementari a scelta! L'unica soluzione che però il popolo bue ha già bocciato tre volte.....chissà che la quarta magari......
Ale Cere 2 anni fa su fb
Io trovo giusto LAMAL unica, ma le complementari le lascerei comunque scegliere al singolo, xke ognuno può decidere di aumentare il suo valore assicurativo, come x la macchina, nessuno ti obbliga ad avere il casco totale, è una tua scelta.
Lorenz Barchi 2 anni fa su fb
Ale Cere e io cosa ho scritto? ?
Ale Cere 2 anni fa su fb
Lorenz Barchi scusa, nn avevo visto dopo complementari a scelta ?
Lorenz Barchi 2 anni fa su fb
ma pareva ?
Nora Poma 2 anni fa su fb
Lorenz Barchi le complementari non sono a scelta!!!...dopo i sessant'anni non ti accettano più perchè sei a rischio...ma cos'è una cassa malati???...uniti per difendere la salute nostra e di chi è più fragile...se nò co s'è???
Lorenz Barchi 2 anni fa su fb
Nora Poma so benissimo che non lo sono infatti, purtroppo. Rilegga bene cosa ho scritto. La base dovrebbe essere unica, le complementari a discrezione di come uno se le sceglie e di quanto è disposto a pagarle!
Nora Poma 2 anni fa su fb
Lorenz Barchi concirdo con lei...peccato che a sessant'anni non possiamo più avere le complementari. Buona giornata
Roby Kaurinović 2 anni fa su fb
Usare le scuse che la gente va troppo dal medico...perché non si rivedono gli stipendi ed i costi che addebitano i medici ai loro pazienti??!!
siska 2 anni fa su tio
È l'unico paese occidentale che fa pagare un premio mensile di cassa malati folle e altissimo, sia che tu prenda Fr. 10'000.-/15'000.- etc. etc. al mese e sia che tu prenda Fr. 1800.-/ 2000.- o su di lì. Il peggio che se prendi un salario basso ti dicono pure che puoi o quasi "devi" chiedere il sussidio per cassa malati!!!! Il serpente che si morde la coda e poi hanno ancora il coraggio di parlarti di tagli propio laddove non dovrebbero più "tagliare" perché altrimenti si arriverà come in Italia. Gli azionisti e tutto l'entourage hanno già "letto" che il sistema crollerà ma vanno avanti fin che potranno perché solo così aumenteranno sempre di più il loro capitale! E in questo cantone ci sono ancora persone che pensano che sono loro a pagare e mantenere i morosi e chi é in assistenza ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah Ettecredo che questo cantone é servile verso i milionari o verso le lobby di potere. Sono schifata da molte cose messe assieme.
Vincenzina Ariano 2 anni fa su fb
X starci dentro bisogna X forza non pagare le tasse i perlomeno versare 5 franchi al mese
Fabio Peloso 2 anni fa su fb
Tutti beltracontenti
Luca Civelli 2 anni fa su fb
E degli ospedali e cliniche che continuano ad ingrandirsi vogliamo parlarne? Guardate cosa è successo a Lugano.
Walter Ghidini 2 anni fa su fb
e TUTTI i politici zitti...
tip75 2 anni fa su tio
vergogna....cosa ne pensa il beltra?
Nicklugano 2 anni fa su tio
@tip75 Il Beltra come al solito si dichiarerà sconcertato, ma purtroppo "sa po' fa nagott". A lui il Beltrasorriso non passa mai.
Luigi Jacqueline 2 anni fa su fb
Continuano ad aumentare ????
Luigi Jacqueline 2 anni fa su fb
Continuano ad aumentare ????
Bandito976 2 anni fa su tio
Il concetto di cassa malati é basato sulla collettività. Tra morosi, gente in assistenza, i pochi che restano devono pagare in piú per far stare in piedi il sistema. Perché non far pagare anche ai frontalieri? In fondo lavorano qui togliendo il posto ai residenti ed in piú ci avvelenano con il loro scarico uno per auto.
sedelin 2 anni fa su tio
@Bandito976 coloro che pagano regalano soldi agli azionisti delle casse PRIVATE. chi é in assistenza non pesa sui nostri soldi dei premi. i morosi non ricevono cure, se non urgenti in pronto soccorso. insomma il magna magna é opera degli azionisti!
aquilasolitaria 2 anni fa su tio
@Bandito976 Se non lo sai i frontalieri pagano sia qui che in Italia, Francia Germania ecc ecc , e finiscila di dare la colpa ai frontalieri che ci rubano il lavoro tu andresti a fare il muratore opp lavorare con il Barassa a tirare su m....??????????????????'
driver1973 2 anni fa su tio
@aquilasolitaria Il nome bandito deriva dal fatto che ogni ragionamento intelligente è "bandito" dal suo cervello. Monocorde e monotematico. Già prima di leggere gli articoli so già se ci sono dei suoi commenti e dove vanno a parare.
Bandito976 2 anni fa su tio
@driver1973 Ecco i commenti da mano d'opera d'importazione senza pezzi di carta. Rispondono sempre colpo su colpo, ma ormai sono commenti non piú considerati. Sanno tutti che siete bravi a piangere, peró non fate nemmeno piú ridere.
Joyeli Zimmolo 2 anni fa su fb
Ovvio........... dove le paghe son più vasse in Svizzera pare logico
Los Garcia 2 anni fa su fb
?? noi siamo in 5 in famiglia e paghiamo 1500 al mese!!!! Tra poco pagheremo più CM che affitto!!!!!
KilBill65 2 anni fa su tio
Fino a quando non avremo un politico/i che si oppongono seriamente, sia a livello Cantonale e Federale, la vedo dura!!!....Ormai e ' diventato insostenibile gia' da qualche annetto visto che ormai ci sono persone e famiglie che non riescono piu'(anche col sussidio) a pagare....Col tempo le casse malati costeranno come un'affitto di casa!!.....
sedelin 2 anni fa su tio
@KilBill65 la signora marina carobbio ha fatto una proposta accettabile, se sarà accettata le cose si sistemeranno in modo equo. ma la gente, quando vota, invece di riflettere si attacca ai partiti: se é la sinistra a proporre bocciano, se é la lega o l'udc accettano. questo é il guaio! ricordo che il POPOLO fesso ha respinto la proposta di una cassa malati unica e oggi tutti si lamentano e basta.
Vanessa Confaloni Panighini 2 anni fa su fb
Dove vogliono arrivare? Che le persone non la paghino più. Mhaaaa
leopoldo 2 anni fa su tio
cara laila per fare famiglia non ti preoccupare ci pensano i profughi a loro la cassa malatti non aumenta di sicuro.
Bandito976 2 anni fa su tio
@leopoldo Esatto, se vieni in svizzera con il gommone sei completamente spesato.
Maurizio Roggero 2 anni fa su fb
Volevo ringraziare per l’ennesima volta chi a suo tempo ha votato contro la cassa malati unica, seguendo la carota dello spauracchio sventolata davanti al loro naso dalle stesse persone che ora vi ringraziano con questi favolosi aumenti annuali ?????? Ovviamente il Ticino, grazie a soliti personaggi, diventando la casa anziani della Svizzera non farà altro che subire i rincari sempre più alti della cassa malati, come volevasi dimostrare... ??????
Elena Bignone 2 anni fa su fb
Esatto
Gabriella Tettamanti 2 anni fa su fb
Non sarebbe cambiato nulla
Maurizio Roggero 2 anni fa su fb
Gabriella Tettamanti probabilmente non sarebbe cambiato nulla, ma così di SICURO non è cambiato nulla!! Comunque alcune cose sarebbero per forza cambiate...?
Gabriella Tettamanti 2 anni fa su fb
Ma adesso BASTAAAAA! Si lavora unicamente x pagare i premi della Cassa malattia
Giorgio Bernotti 2 anni fa su fb
Arriveranno al momento dove il premio per la cassa malati sarà 1/3 dello stipendio ! Il fatto che gli aumenti ci sono perché la gente va spesso dal medico, Sono tutte scuse. La cassa malati non serve prorio a coprire i costi della malattia ? È ovvio che la gente la usa per le cose mediche. Non sicuramente per fare la spesa al supermercato. È come se paghi le targhe dell’ auto per sovvenzionare le strade e poi ti dicono che ci sono gli aumenti perché usiamo troppo le strade. Comunque essendo che si paga il premio cassa malati mi sembra più che giusto andare dal medico se no si pagherebbe per niente. Più alzano e più la gente cerca di sfruttare al massimo. Ma le casse malati non si rendono conto che è un circolo vizioso che alimenta proprio le loro tasche.
Leila Bianchi 2 anni fa su fb
Lo so che è più che giusto andare dal medico con quello che si paga, ma io non riesco ad andarci dal 2001 !!! So già che tra percentuali ecc devo mettercene su un bel po! Anche se ho franchigia bassa! Facciamo i turni per tutto in casa mia, dentista- medico- parrucchiere- ... un anno a testa. Ma con i figli mi son saltati parecchi turni?. Basta obbligo di avercela! Tanto muoio lo stesso!
freevoice 2 anni fa su tio
Ticinesi, sempre i meno pagati a livello salariale, sempre quelli più penalizzati a livello di oneri e premi...qualche cosa non quadra !!! Per la situazione che abbiamo dovremmo pagare mooolto meno di cassa malati, moolto meno di targhe, mooolto meno di assicurazioni, ed invece? Politici ticinesi, tutti a casa!!! Berna deve capire che è ora di finirla!!!
Alessandro Milani 2 anni fa su fb
Ma anche medici inetti che dispensano medicine e miriade di esami inutili poi...anche le persone che ci vanno x niente...pure loro contribuiscono a far lievitare i prezzi
Alessia Fontana 2 anni fa su fb
Ma basta
leopoldo 2 anni fa su tio
siamo un popolo di pecore non dobbiamo piu pagare cassa malatti tasse e rispedire le targhe di tutti i ticinesi a camorino . voglio vedere cosa fanno dopo
Liberopensiero 2 anni fa su tio
Nel nostro cantone ci sono ospedali a non finire, centri medici e farmacie a non finire. Tutti ci devono guadagnare ed il risultato è questo!
Pepperos 2 anni fa su tio
2o chf in più) mi è andata bene. Mia Madre, chf 50 chf! Premio 2019
Federica Brox 2 anni fa su fb
Ancora ? Se non c'è lavoro come.possono pensare che i giovani pagano e non solo loro ..ma nessuno fa niente ?
jena 2 anni fa su tio
Beltra????? aspetto solo il comunicato stampa ...
roma 2 anni fa su tio
@jena ...per il Beltra sarà il solito "fulmine a ciel sereno"... Avanti con la cassa malati unica e premio in base al reddito.
curzio 2 anni fa su tio
@roma Abbiamo già votato la cassa malati unica. L'abbiamo respinta, bocciata, rifiutata. Ora ci teniamo quello che abbiamo voluto.
Mat78 2 anni fa su tio
Non c'è limite al peggio...
Gus 2 anni fa su tio
Deve iniziare la guerra alle Casse Malati.Avanti alla Cassa malati unica o alla futura iniziativa PS. Se continuiamo con l'attuale sistema, i balivi del Nord ci faranno sempre pagare di più. Ci aumentano le rendite AVS dell' 1% e aumentano i premi della CM del 4%. Vigliacchi!
Fabio Maria Milazzo 2 anni fa su fb
La cassa malati in ticino non e' cara ma vergognosa.
Elena Xhanino P 2 anni fa su fb
Come mai sempre Ticino con aumenti più marcati ?????? Fra qualche salteranno fuori che abbiamo pagato troppo come già successo ????? BASTAAAAAAAAAA
Ale Cere 2 anni fa su fb
E poi tanto nn li ridanno, xke i soldi si fermeranno a bellinzona e a chi ha pagato nn riceveranno nulla indietro...
Debby D. Balest 2 anni fa su fb
Ma andate al diavolo ?
Gio Albe 2 anni fa su fb
E tutto questo per colpa di chi??? Per le persone che si recano dal dottore per un raffreddore e per medici accondiscendenti...
Eva Zimmermann 2 anni fa su fb
Si ma anche perché i manager delle casse malati hanno stipendi più alti di un consigliere federale. Prendi caso della CSS
Gio Albe 2 anni fa su fb
Eva Zimmermann ci sono un miriade di motivi che influiscono gli aumenti....
Gabriella Tettamanti 2 anni fa su fb
Nel resto della Svizzera non va nessuno dal medico?
Nora Poma 2 anni fa su fb
Eva Zimmermann esatto...e non solo, perchè i medicamenti in Svizzera sono i più cari al Mondo, anche se dietro a tutto ci sta la ricerca, ma ne hanno fatto una lobby ricca della quale si potrebbe tornare indietro se si volesse. Anche da noi ci vorrebe un politicante contro le ingiustizie a rimettere ordine. E perchè mai il Ticino deve sempre pagare di più per gli altri cantoni????
Meffo Meffo 2 anni fa su fb
Vorrei che si messo d’accordo tutti a non pagata niente perché non si può così tutti anni si aumenta solo in Ticino .
Calabrin 2 anni fa su tio
mi fate ridere giornalisti!! con tutte queste cifre...spiegazioni ... come se siete voi a dovervi giustificare!!! svizzera romanda aumenti maggiori???? ma quanto prendoni piu di paga?? prima o poi salta tutto!! Casse malati e compagnie... iniziate ad uscire dalla borsa svizzera cosi non dobbiamo pagare noi i dividendi a nessuno!
sedelin 2 anni fa su tio
se non ce la facciamo non pagheremo. se non pagheremo in massa (almeno 10-15'000 persone in ticino)...cosa faranno le ladre?
sassiluca 2 anni fa su tio
Bravi ottimo! Avanti così che andiamo bene
Bandito976 2 anni fa su tio
Questo significa impoverire il budget dei Ticinesi. Non lamentatevi se andiamo verso la desertificazione dei negozi.
Jenaplynski 2 anni fa su tio
E vabbè...
Tommaso Berletti 2 anni fa su fb
Qui se nessuno fa qualcosa la vedo tragica. Potere d’acquisto sempre più alto, salari e rendite sociali mai adeguate al reale costo della vita. E poi qualcuno si ostina a continuare a dire che non esiste povertà e che la stessa è solo percezione. Quindi mi piacerebbe che costoro per i quali la povertà, la penuria di lavoro è solo percezione di provare a vivere con gli importi delle rendite sociali o di un salario minimo.
Alessandro Milani 2 anni fa su fb
Gli importi delle rwndite sociali sono sotto la soglia di povertà
Tommaso Berletti 2 anni fa su fb
Alessandro infatti.
Mario Zucca 2 anni fa su fb
La povertà non esiste per quegli esseri che ci dovrebbero tutelare, come il “consigliere di stato” Beltraminelli direttore della sanità. Come mai a livello nazionale i premi di casse malati aumentano dell’ 1% e in Ticino per gli adulti del 4% ???? Il direttore sopracitato cosa fa per noi ? Potrebbe anche rimanersene a casa......
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
56 min
235 nuovi casi di Covid-19 in Ticino
Sedici persone sono state ricoverate in ospedale, mentre sei sono state dimesse
FOTO
CANTONE
1 ora
Un ospite sgradito sbarca in Ticino
Il primo ritrovamento della vespa velutina è avvenuto l'8 ottobre a Ludiano, in Valle di Blenio.
CANTONE
5 ore
È bella, chatta con te e ti chiede soldi: lei non esiste
A caccia di truffatori romantici in rete. Lo ha fatto il ricercatore Luca Brunoni che racconta la sua esperienza.
LOCARNO
5 ore
«Vomito, bottiglie rotte e altri vandalismi»
I gestori di un bar locarnese denunciano il comportamento dei ragazzi che si riuniscono sotto i portici
LUGANO
13 ore
Meglio la calca, o una multa da 90 franchi?
Per evitare i bus pieni, alcuni studenti del Cpt di Trevano optano per l'auto. Ma anche qui i problemi non mancano
FOTO E VIDEO
QUARTINO
15 ore
Fiamme in una carrozzeria: un operaio ricoverato
Il rogo è divampato attorno alle 18.30 in via Mondette. Ingenti i danni alla struttura
CANTONE
16 ore
«Sindaci ticinesi, uscite dal buco»
Giovanni Cossi, presidente della Conferenza dei sindaci del Malcantone, lancia un appello: «Salviamo il Cantone».
CANTONE
17 ore
Gastroticino: «Grazie Governo»
Soddisfatti bar e ristoranti per le scelte del Consiglio di Stato: «Così possiamo lavorare»
CANTONE
17 ore
Covid: scatta l'obbligo della mascherina all'aperto
La protezione sarà da adottare laddove le distanze non possono essere mantenute, in particolar modo nei mercati.
CANTONE
21 ore
Fregati dalla solitudine e dal bisogno di affetto
Col Covid-19 aumentano i rischi di truffe amorose. Il ricercatore Luca Brunoni si è trasformato in esca.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile