Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAgroscope, la Deputazione ticinese scrive al Consiglio federale

28.03.18 - 13:30
Nella lettera, firmata dal Presidente Marco Romano, viene chiesto «uno sguardo lungimirante e creativo qualora si imponessero scelte strategiche a lungo termine»
TiPress
Agroscope, la Deputazione ticinese scrive al Consiglio federale
Nella lettera, firmata dal Presidente Marco Romano, viene chiesto «uno sguardo lungimirante e creativo qualora si imponessero scelte strategiche a lungo termine»

BELLINZONA - La Deputazione ticinese alle Camere federali si è rivolta al Consiglio federale in merito al campus di ricerca Agroscope di Cadenazzo. «Non solo per ribadire l’alto interesse di questa istituzione - si legge nella lettera firmata dal Presidente Marco Romano - , ormai largamente riconosciuto e validato da un percorso pluriennale, ma anzitutto per chiedere uno sguardo lungimirante e creativo qualora si imponessero scelte strategiche a lungo termine».

Il 9 marzo il Consiglio federale ha annunciato la ristrutturazione di Agroscope. Negli scorsi giorni il Consiglio di Stato aveva destinato al Consigliere federale Johann Schneider-Ammann, direttore del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, una presa di posizione in cui ribadiva il sostegno ad Agroscope. 

Lo stesso ha fatto ora la Deputazione ticinese, secondo cui «Agroscope integra efficacemente un sistema di prestazioni di servizio pubblico in settori vitali per il Paese, viepiù confrontati a sfide di carattere ecologico e ambientale». La Deputazione «auspica che le future scelte aziendali sostenute dal Collegio non si scostino da questa linea innovativa, politicamente ambiziosa, a profitto di decisioni riduttive e meramente gestionali».

La presa di posizione a favore dal campus di ricerca di Cadenazzo si conclude con la disponibilità da parte della Deputazione ticinese «a sostenere attivamente eventuali misure volte a rafforzare la posizione di Agroscope al Sud delle Alpi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE