CANTONE
31.07.17 - 08:360
Aggiornamento : 12:38

«La mia vacanza? In Grecia ad aiutare i profughi»

Raissa Caldelari, giovane infermiera ticinese migrata a Zurigo, è in partenza per Salonicco con l’associazione Firdaus

LUGANO - Per le vacanze estive ognuno ha i suoi progetti, dalla destinazione puro relax al soggiorno all’insegna della vita notturna. Ma c’è anche chi preferisce sacrificare le proprie vacanze per dedicarsi al volontariato. Tra questi si conta Raissa Caldelari, una giovane ticinese impiegata come infermiera in una struttura sanitaria zurighese. Il prossimo 2 agosto partirà infatti per Salonicco, in Grecia, dove con l’associazione Firdaus sarà volontaria in un campo profughi. «Ho sempre desiderato prendere parte a un’iniziativa di questo tipo - ci racconta - ma purtroppo è difficile far coincidere la vita lavorativa con quella privata e il volontariato». Raissa ci aveva provato già nel 2016, quando avrebbe voluto recarsi in Italia per aiutare i terremotati. «Poi la situazione era però troppo instabile e non si poteva più partire».

Ora perché hai deciso di andare in Grecia?
«Sulle coste del Mediterraneo la situazione è critica. E su Facebook ho visto i post di diversi amici che ci sono già stati. Ho dunque contattato l’associazione ticinese Firdaus e ho prenotato i biglietti aerei. Niente di più semplice».

Resterai in un solo luogo o ti sposterai anche altrove? Per esempio all’isola di Kos, che di recente colpita da un terremoto...
«Per questa prima volta resterò a Salonicco, poiché Firdaus è attiva in un preciso campo. Bisogna dire che non è evidente spostarsi autonomamente: si è confrontati con le forze dell'ordine, militari e simili. L'associazione ha gente in loco che valuta il da farsi giorno per giorno. Diversi campi sono già stati chiusi, altri aperti... insomma, è una situazione in continuo movimento e bisogna aspettare le direttive locali».

Hai annunciato il tuo viaggio con un post su Facebook, chiedendo anche aiuti finanziari. In molti ti hanno supportata?
«Quando ho deciso di partire ho fatto i miei calcoli per capire se potevo pagare tutto di tasca mia: fortunatamente ho un salario che mi permette di autofinanziarmi senza andare in rosso. Il mio messaggio su Facebook era soprattutto a titolo informativo. Chi voleva sostenermi, poteva sponsorizzarmi. Oggi i social sono un’ottima piattaforma per lo scambio di informazioni, pertanto ho pensato che per una volta si potevano usare per una buona causa. A dire il vero mi aspettavo più cuore e meno “like”, però non c'era nessun obbligo e va bene così. Ammetto che non ho avuto molto tempo per organizzare eventi, bancarelle o altro, quindi tutto sommato posso essere soddisfatta del mio ricavato».

Col ricavato cosa intendi acquistare ai bisognosi?
«Non lo so ancora di preciso. L’idea è di portare il denaro in Grecia e capire direttamente sul posto quali siano le esigenze dei bisognosi. So che altri volontari hanno comperato ventilatori per rimediare al caldo soffocante dentro le tende. Altri hanno optato per estintori e materiale per attività creative. Personalmente sono disposta a comprare quello che serve, dalle matite colorate al dentifricio».

C’è qualcosa che ti preoccupa in vista della partenza?
«La cosa che mi preoccupa di più è il fatto di non voler più tornare a casa, di aver difficoltà a lasciare lì quelle persone e tornarmene nella mia bambagia di Zurigo. Prima di prendere la decisione di partire, ho parlato con un amico che ci era già stato diverse volte, ho chiesto consigli e ho raccolto informazioni online e guardando documentari. Ora la gente mi chiede se ho paura delle persone che incontrerò, della religione, della cultura diversa, di non parlare la loro lingua. Mi viene solo da sorridere. E dentro di me penso che forse mi fa più paura questa ignoranza».

 

Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Pierluigi Pozzi 3 anni fa su fb
Brava quando hai finito li vieni in italia ad aiutare i pensionati che il nostro governo ha ridotto alla fame
Consuelo Maria Rigamonti 3 anni fa su fb
Anche mia figlia con un'amica partiranno domani come volontarie per Salonicco!!! ?
Giorgio Fonio 3 anni fa su fb
Un plauso a Raissa che investe il suo tempo e i suoi soldi a favore di chi si trova a vivere in condizioni drammatiche, bambini compresi. Per chi commenta a vanvera: il fatto di aver "pubblicizzato" su fb questo viaggio non è voyeurismo ma semplicemente il modo più facile per raggiungere persone e raccogliere fondi. In silenzio si fanno molte cose ma di certo non si raccolgono fondi da devolvere in beneficenza...
Giuseppe Sgarioni 3 anni fa su fb
Guarda che ti stuprano stattene a casa ad aiutare i pensionati soli più tosto
Raffaella Quadri 3 anni fa su fb
Miky Lafratta occhio che se sei serio potresti ricevere una chiamata dal procuratore pubblico!
Pepe Ticino 3 anni fa su fb
"Denuciate quest'uomo ha detto qualcosa che non mi piace!"
Raffaella Quadri 3 anni fa su fb
Pepe Ticino un altro genio del web...c'è un codice che parla chiaro
Luisanna Simoni 3 anni fa su fb
Complimenti a Raissa e auguri per aiutare delle persone in Grecia brava brava
Chiara Bacciarini 3 anni fa su fb
Complimenti a Raissa e a tutti i sostenitori della Firdaus ?❤️ Resto comunque senza parole dopo aver visto i commenti sotto questo articolo....mi è salita una tristezza incredibile, pur dopo aver letto di un gesto tanto bello. Assurdo. ?
Sandra Rezzonico-Abderhalden 3 anni fa su fb
Trovo bello ogni tanto pubblicare anche una bella notizia. Anche se mi preoccupa un po' questa cosa...credevo fossero le brutte notizie a dover essere pubblicate, proprio perché la normalità dovrebbe essere il bene e i gesti di solidarietà, la gente in gamba come questa splendida infermiera. Se si parla di lei forse la situazione sta cambiando e i gesti belli e buoni sono considerati fatti eccezionali?? Comunque ci vorrebbero molte meno persone al pc a sputar veleno, e molte più persone come questa brava donna nel mondo! Da parte mia un abbraccio e complimenti a questa giovane donna❤️?.
Domenico Sinigagliese 3 anni fa su fb
Buona vacanza
Fabio Ambrosini 3 anni fa su fb
Oh guarda un'altra fedelissima della Bosia = firdaus a caccia di visibilita'..propaganda di partito ? ..un mare di gente aiuta in silenzio senza tanta propaganda.. business umanitario
Milan Reventon 3 anni fa su fb
Miky Lafratta 3 anni fa su fb
Per me è scema completa poi magari qualche profugo gli fa il pacchetto..ma vai aiutare chi veramente ha bisogno no sto porci.. appestati di malattie
Micaela Dindi 3 anni fa su fb
anche tu hai bisogno di aiuto !!!
Davide Robisciò 3 anni fa su fb
Ok,va bene, brava,nessuno dice nulla,ma cosa ben diversa è gestire l'immigrazione. Le belle anime non hanno mai soluzioni al problema "macro", ma pensano che la soluzione "micro" possa andar bene per tutti.
Yvonne Venturelli 3 anni fa su fb
Grazie bravaaaaaa
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli 3 anni fa su fb
Complimenti per l'iniziativa! Ma quindi ogni volta che una persona si prodiga per attività di solidarietà o per filantropia dovete pubblicare un articolo? Alessia Moretti
Manuela Decarli 3 anni fa su fb
se è per questo pubblicano articoli di ben più basso spessore,
Benny Selmani 3 anni fa su fb
Poi un altra cosa che rimango io senza parole dal mio punto di vista........migrata dal Ticino x andare a Zurigo ???mahhhhhhhh
Benny Selmani 3 anni fa su fb
Secondo me certa gente non ha nemmeno il senso del migrare
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli 3 anni fa su fb
Benny Selmani si infatti ??? A parte che anziché aiutare i profughi, poteva prodigarsi per i bimbi in Madagascar, in Africa, in Etiopia... per esempio! Anche io faccio queste cose, ma non penso di esporle così ???
Benny Selmani 3 anni fa su fb
Appunto non c'è bisogno di fare tutta questa sceneggiata, comunque complimenti a lei ma come hai detto tu non c'è bisogno di fare sapere a tutto il mondo ???se fai qualcosa lo fai x te stesso
Monica Induni-Pianezzi 3 anni fa su fb
Invece magari a qualcuno viene in mente di donare qualcosa o fare altrettanto... è anche questo lo scopo dell'informazione. O volete solo leggere di omicidi e incidenti d'auto?
Alessia Moretti 3 anni fa su fb
Alice Caldelari ma che bella avvocatessa dei poveri che sei ... ??? "il coraggio di aiutare chi ne ha più bisogno."?? Io penso che vi siano persone più bisognose degli immigrati.. concordo pienamente con Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli!
Alice Caldelari 3 anni fa su fb
Io penso che qualsiasi persona in difficoltà necessiti di aiuto da chi può darne. Se sei una persona ignorante mi dispiace ma non posso farci nulla.
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli 3 anni fa su fb
Alice Caldelari ma piantala di sparare sentenze! Dillo ancora una volta che nobile non sono, che andiamo insieme da un avvocato. Io ho espresso un mio pensiero... se fossi stato al posto di tua sorella mi avresti comunque criticato. Ripeto, piantatala di essere acida...
Benny Selmani 3 anni fa su fb
Alice Calderari non hai detto di più di quello che ho detto io comunque ??? tanto di cappello x tua sorella, il mio punto di vista non era riferito a lei ma alla notizia con tanto scalpore
Benny Selmani 3 anni fa su fb
Concordo Nicola ???
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli 3 anni fa su fb
Benny Selmani ma questa è sempre acida e lo sarà sempre. Quando magari era conoscenza dei miei interessi filantropici continua a criticarmi ... almeno io nel mio piccolo ho aiutato persone che davvero hanno bisogno... mica dei profughi ?
Alessia Moretti 3 anni fa su fb
Ignorante? Beh se stai parlando di te direi di si! Ma non ti permettere di brevettarmi come ignorante a me, che nemmeno mi conosci! ?
Alessia Moretti 3 anni fa su fb
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli Chapeau... ma gli stolti non lo capiscono!
Alice Caldelari 3 anni fa su fb
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli i tuoi commenti, con tanto di faccine che piangono dal ridere, sono commenti superficiali fatti da una persona ancora più superficiale. Questo dimostra ancora una volta quello che sei. E smettila di parlare di te anche quando di te non si parla. Baci.
Benny Selmani 3 anni fa su fb
Tanto di cappello Nicola ???hai il mio pieno rispetto sei umile è con grande cuore
Alice Caldelari 3 anni fa su fb
Alessia Moretti Questa è la tipica risposta da persona ignorante :)
Etienne Enne 3 anni fa su fb
Vero, Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli aiuta molto e fa beneficenza, come in quell'articolo dove si vantava di dare soldi all'associazione della principessa di monaco per bambini del principato che non sanno nuotare. Quelle sono le cose che contanto... Oppure sono quelle che ti fanno credere di contare qualcosa?
Alessia Moretti 3 anni fa su fb
Va bene brava... sei intelligente tu... l'importante è crederci! ?????????????
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli 3 anni fa su fb
Etienne Enne se non erro l'argomento era riferito a Monte-Carlo e quindi si è parlato della fondazione della Principessa... e allora? Che c'entra!!!!!! Non credo di essermene vantato come di tu, ma va bene.
Alice Caldelari 3 anni fa su fb
Alessia Moretti ;)
Etienne Enne 3 anni fa su fb
l'articolo è questo, la domanda è la sesta. Non si parla di Monte-Carlo, ma della tua "beneficenza e solidarietà" https://www.facebook.com/RumorsTicino/posts/1045558965578606
Alice Caldelari 3 anni fa su fb
Cara Alessia, con le uscite che fai di sicuro quella con il cervello non sei tu :*
Al Berto 3 anni fa su fb
Spettacolo
Alessia Moretti 3 anni fa su fb
Ti ripeto: "L'importante è crederci." Magari il concetto ti entra bene in testa! ??
Alice Caldelari 3 anni fa su fb
Se la smetti di scrivere è meglio, fai più bella figura. Alessia Moretti
Diego Molteni 3 anni fa su fb
Alice Caldelari non sprecare le tue parole al vento soprattutto con gente convinta che alcuni si meritano aiuto più di altri ...
Alice Caldelari 3 anni fa su fb
Ahah, sei seria? Commenti del genere manco alle elementari. Ritirati polla.
Alessia Moretti 3 anni fa su fb
Dai adesso che sei famosa... smettila davvero di farti pubblicità... ??
Alessia Moretti 3 anni fa su fb
Hai raggiunto il tuo obiettivo ora rilassati, sciallati per bene che ne hai bisogno!
Carlotta Meo 3 anni fa su fb
Alessia Moretti poveraccia che sei. Quando l'ignoranza parla, l'intelligenza tace!
Alessandro Kom 3 anni fa su fb
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli " anch'io faccio queste cose ma non penso di espormi così " , ti sei già espresso . Qual'e' il tuo problema , ti indigni per l'articolo o perché non aiuta chi " piace "a te ?
Alessia Moretti 3 anni fa su fb
Carlotta Meo va bene... brava! ????
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli 3 anni fa su fb
Alessandro Kom ma io non mi sono indignato per l'articolo... anzi, ho detto che è stata un'ottima iniziativa. Ps qual è e non qual'è ?
Andrea Felappi 3 anni fa su fb
Abbiate il coraggio, prima di parlare, di uscire dal vostro giardinetto di casa. Raissa va a Salonicco, in una situazione critica, difficile, che nemmeno lontanamente potete immaginare, senza averla mai vista con i vostri occhi. Certo, concordo che non serve andare in Grecia per fare del bene. Per questo, se passate dal Como, al posto di fermarvi al Bennet o in qualche altro supermercato, guardatevi in giro. Sostenete queste iniziative. E se non lo volete fare, abbiate almeno il buonsenso di starvene in silenzio.
Andy Frigerio 3 anni fa su fb
Pensa che c'è chi si fa fare articoli sulla propria vita serale a Milano, tra carampane e chi millanta discendenze nobili.
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli 3 anni fa su fb
Andy Frigerio caro mio, sono i giornalisti che mi contattano ?
Anastasia Cuomo 3 anni fa su fb
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli stavolta qui con te non concordo, come hai definito chi ha bisogno e chi no? Come l'hai capito che i profughi che vengono cercando la vita migliore non hanno bisogno?! Anch'io fra poco farò una cosa simile...e l'ho fatta anche in Madagascar...ma non credo sia giusto dire che questa povera gente non abbia bisogno;(
Valentina Fornaro 3 anni fa su fb
Ma quindi per ogni bimbominkia figlio di papà devono pubblicare un articolo in cui si parla della loro nullafacenza?No non sono una poveretta instupidita dall'invidia. Ho ancora una dignità, cosa che tu hai perso anche soltanto con quel taglio di capelli http://www.ticinolive.ch/2016/08/25/la-high-society-luganese-esiste-eccome-intervista-nicola-schulz-bizzozzero-crivelli/
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli 3 anni fa su fb
Valentina Fornaro nessuno ha detto che sei una poveretta ecc. io non penso di essere un nullafacente, anzi! Grazie per i complimenti carini che mi hai fatto... io non mi permetterei mai di farlo sulla tua persona perché non ti conosco. Buona giornata
Nicolò Hilpisch 3 anni fa su fb
Uè nobile! Ma non sei ancora finito sotto la ghigliottina? Proprio vero che i bei tempi son passati...
Imam Ruhollah Khomeini 3 anni fa su fb
Nicolò Hilpisch Noi a Teheran nel 79' abbiamo mandato a casa tutti
Manuela Decarli 3 anni fa su fb
e se lo avesse fatto in silenzio, come avremmo potuto dirle BRAVA ? mi fa piacere sapere che esistono giovani di cuore ❤️
Daniela Monteleone 3 anni fa su fb
Che paese di criticoni!!
Alessia Moretti 3 anni fa su fb
Il bene si fa in silenzio tutto il resto è palcoscenico!
Andrea Felappi 3 anni fa su fb
Ecco, il silenzio è d'oro, soprattutto in questi casi ?
Alessia Moretti 3 anni fa su fb
Esatto... ma da questo articolo trapela tutt'altro. Ah cosa non si fa per avere notorietà ed essere glorificati! Anche io sostengo i bambini di Černobyl ma in silenzio. Conta il gesto non la pubblicità!
Andrea Felappi 3 anni fa su fb
Brava, e me ne rallegro. Tuttavia, per quanto queste sue iniziative abbiano come finalità il voler fare del bene, sono diverse per alcuni suoi aspetti. La situazione in Grecia, da qualche anno ormai, è molto difficile. Immagina con i rifugiati: in Grecia, ci sono circa 60'000 siriani in fuga. Per farla breve, l'utilizzo dei social non è notorietà ma uno dei mezzi più semplice per smuovere qualche coscienza e, perché no, raccogliere del denaro indispensabile per l'acquisto di materiale in loco e per il finanziamento di progetti e breve-medio termine. Tu continua con Chernobyl, altri continueranno in Grecia, e altri ancora in Africa e in Sud America. E qui non è il gesto, Raissa parte. Raissa vivrà la realtà di un campo, di famiglie in fuga, di gente che non ha più nulla. Ma che hanno una dignità incredibile. E forse, partire, farebbe bene pure a qualcuno che commenta in questo portale.
Alessia Moretti 3 anni fa su fb
Gli immigrati se la cercano la morte, coloro che sostengo io, non di certo... loro sono vittime di una tragedia.
Anastasia Cuomo 3 anni fa su fb
No! Invece no! È meglio che si parla di cose buone, del bene, per dare un esempio....o preferite gli articoli su omicidi e pedofili non ho capito?!
Luca Nuovatv 3 anni fa su fb
Almeno adesso ha avuto i suoi due minuti di notorietà ..?
Lella Losa 3 anni fa su fb
Vera devozione o solo.pubblicita' ???
Tato50 3 anni fa su tio
Se era questo che ti sentivi di fare, chissà, magari nel tuo intimo saranno le vacanze più belle che hai trascorso.
patrick28 3 anni fa su tio
@Tato50 Bel commento. Sono d'accordo con il tuo pensiero
Andrea Paganucci 3 anni fa su fb
Domenico Ferraro 3 anni fa su fb
Mio fratello ha fatto uguale
Diego Masucci 3 anni fa su fb
Parlagli bene della Grecia cosí restano lí ?
Angelo Leuce 3 anni fa su fb
mi pare di capire che c'è anche tanta gente che fa il contrario, mettersi in mostra a sputare sentenze.....a buon intenditor
Gio 3 anni fa su tio
Conosco un sacco di gente che fa del bene, del volontariato senza sbandierarlo ai quattro venti. Complimenti a lei comunque, ma avrei evitato questa pubblicità che potrebbe ritorcergli contro visto l'andazzo.
Liana Alberti 3 anni fa su fb
Ciao a tutti voi! Raissa ha fatto bene ha pubblicare il suo viaggio! Così altre persone possono seguire il suo esempio!
Elisa Minelli 3 anni fa su fb
C'è tanta gente che fa del bene senza doverlo raccontare alla stampa.
Graziella Burgoni 3 anni fa su fb
Invece c'è tanta gente che sputa sentenze sull'altro del suo egoismo , sventolandolo ( senza vergogna) , nei suoi commenti quotidiani ! Ben venga anche il bene !
Alessia Moretti 3 anni fa su fb
Graziella Burgoni ma per favore va...???
Monica Induni-Pianezzi 3 anni fa su fb
Elisa Minelli lei esattamente cosa fa per aiutare gli altri senza raccontarlo alla stampa?
Silvana Canonica 3 anni fa su fb
Cosa non si fa X avere un po' di notorietà!!!!!!!!!
Anastasia Cuomo 3 anni fa su fb
Può dare un esempio a chi non lo fa
vulpus 3 anni fa su tio
Il sostegno alla Grecia può essere manifestato, anche soltanto andando in vacanza in queste terre, dando sostegno finanziario alla nazione, anche se solo in minima parte, garantendo un flusso finanziario turistico, del quale hanno un enorme bisogno.Una nazione strangolata dagli economisti europei,nazione vista come solo da depredare dei beni loro rimasti.
Jenny Bianchi 3 anni fa su fb
Complimenti Raissa: a dispetto delle solite, inutili, noiose, livorose, invidiose, patetiche critiche, sei un esempio di civiltà e buon cuore, anche per chi sa solo pensare "aiutiamoli a casa loro". Servirebbero più persone come te.
Acati Mentoli 3 anni fa su fb
E chissene? Se vuoi "far del bene" lo fai senza far rumore.
Laura Cambi 3 anni fa su fb
Elisa Minelli e Acati Mentoli non pensate che forse è semplicemente un messaggio per sensibilizzare chi ancora del bene non ne fa?????
Acati Mentoli 3 anni fa su fb
Assolutamente no. Chi fa del bene e lo fa col cuore lo fa in silenzio, senza finire sui giornali. Rispetto la tua opinione.
Stephan Kesslinger 3 anni fa su fb
Anche chi non è d'accordo può tacere, mica deve per forza scrivere.
Acati Mentoli 3 anni fa su fb
Appunto.
Anastasia Cuomo 3 anni fa su fb
E invece no! É meglio far rumore, dirlo e spingere l'iniziativa a seguirti!
patrick28 3 anni fa su tio
BRAVA !
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
LUGANO
38 min
Fumo dalle scuole "vecchie" di Viganello: un'esercitazione
Le fiamme notate all'ultimo piano dell'edificio in via Emilio Rava erano parte di un esercizio dei pompieri volontari
CANTONE
2 ore
Permessi: «Venga attivata l'Alta Sorveglianza»
Anche ForumAlternativo prende posizione sulle dichiarazioni di Gobbi a proposito del “giro di vite” sugli stranieri
FOTO E VIDEO
CANTONE
5 ore
Scontro nella notte a Bellinzona
Forte tamponamento in Cantonale, ci sarebbe un ferito
FOTO
ROVEREDO (GR)
20 ore
Cerca funghi, finisce nel riale. Soccorso in elicottero
L'uomo è stato trasportato all'Ospedale Civico di Lugano.
FOTO
LOSONE
20 ore
Malore nei pressi del fiume, arriva la Rega
Sul posto anche la Polizia, un'ambulanza e un'automedica
FOTO
LUGANO
23 ore
Vernice? No, l'alga tossica
Immagini suggestive quelle inviate da un lettore.
CANTONE
1 gior
Pulire i fondali del Lago Maggiore? «Trovato letteralmente di tutto»
I sub dell'Associazione Delta Divers si sono impegnati nella pulizia dei fondali durante il Clean-up day 2020
LUGANO
1 gior
Esce di strada di fronte allo stadio
L'incidente è avvenuto questa sera in via Trevano. Illesi i tre occupanti del veicolo
CANTONE
1 gior
«In questa crisi la Svizzera ha mostrato la sua coesione»
Ignazio Cassis e Christian Vitta hanno ripercorso questa sera i punti salienti della pandemia.
CANTONE
1 gior
Inchiesta Lega: spunta il nome di Tettamanti
I magistrati italiani indagano sui conti pro-Salvini. Ma dal Ticino arriva la smentita di Fidinam
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile