Cerca e trova immobili

LOSONEMacché pena soft, il "calciatore pugile" rischia 24 mesi di stop

24.05.17 - 06:00
A spiegare la situazione è l'avvocato Andrea Rotanzi, incaricato dalla Federazione di seguire l'inchiesta: «La sanzione attuale è solo provvisoria, dobbiamo capire i fatti»
Macché pena soft, il "calciatore pugile" rischia 24 mesi di stop
A spiegare la situazione è l'avvocato Andrea Rotanzi, incaricato dalla Federazione di seguire l'inchiesta: «La sanzione attuale è solo provvisoria, dobbiamo capire i fatti»

LOSONE – Una sospensione provvisoria di due mesi. L'equivalente di tre partite di campionato, considerando l'avvicinarsi della pausa estiva. È la pena per il giovane calciatore, capitano degli allievi A del Losone, che di recente ha tirato un pugno in volto all'arbitro, causando tra l'altro una rissa da genitori. La decisione, apparentemente soft, è tutt’altro che definitiva. Lo conferma l’avvocato Andrea Rotanzi, incaricato dalle Federazione Ticinese Calcio (FTC) di seguire l’inchiesta. «Si tratta di una sanzione momentanea. Decisa, tra l'altro, dall'Associazione Svizzera di Calcio (ASF). Per avere quella definitiva bisognerà attendere la fine della nostra inchiesta».

Direttive guida – Stando alle direttive della ASF, il pugno in faccia all'arbitro equivale a ben 24 mesi di stop. «La situazione è ancora tutta da chiarire – dice Rotanzi –. Dobbiamo ancora sentire tutte le parti coinvolte. Quelle dell'ASF sono direttive guida, emesse dalla commissione di controllo sulla disciplina, e vanno interpretate. Si valuta caso per caso, a seconda delle reali circostanze che emergono».

Un caso poco chiaro – L'avvocato evidenzia come quello di Losone sia un caso particolare. «Solitamente è la stessa FTC a emanare le sanzioni. A noi arrivano invece solo le situazioni in cui le dinamiche non sono chiare. Spetta a noi adesso fare luce sull'accaduto».

Tra sputi, pugni e calci – I suggerimenti dell'ASF sono, tuttavia, espliciti: 18 mesi per chi sputa all'arbitro, 8 per chi lo spintona, 36 per chi lo colpisce alla schiena. E 24, appunto, per chi lo colpisce al volto. «È giusto prendersi tutto il tempo per avere una visione oggettiva dei fatti – sottolinea Rotanzi –. Entro l'inizio dell'estate saremo sicuramente in grado di capire l'accaduto».

Risvolti penali – La vicenda ha coinvolto anche alcuni genitori. Si parla di possibili risvolti penali per gli attori in gioco. «Questi aspetti però non sono di nostra competenza – conclude Rotanzi –. Noi ci limitiamo alla parte sportiva. Le questioni penali sono seguite dalla polizia e dal Ministero pubblico».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 6 anni fa su tio
più che giusto e magari diffida per un anno ai genitori dal frequentare campi da calcio

MIM 6 anni fa su tio
24 mesi mi sembrano davvero tanti... affibbiateglieli ai genitori, in questo caso.

paolino1962 6 anni fa su tio
Perché parlarne tanto? Squalifica, magari a vita no ma 24 mesi senza discussioni e senza possibilità di appello. Se ci sono testimoni e la cosa è evidente, inutile ad andare a discutere. Ognuno è responsabile per o suoi atti e non ci deve essere nessuna attenuante per l'età! Oggigiorno mancano le regole, l'educazione e il rispetto per il prossimo. Se avessi fatto una cosa del genere da ragazzo, le beccavo anche dai miei genitori, altro che psicologia.

Bif 6 anni fa su tio
Ritengo assurde le pene menzionate (non prendo neanche in considerazione quella di 3 giornate). In passato per vie di fatto verso l'arbitro sono state sanzionate addirittura squalifiche a vita. Per un pugno all'arbitro il regolamento prevede 24 mesi ??? cos'è un incentivo o una sanzione ? Posso comprendere che si tratta di un ragazzo ma le sanzioni devono essere motivo di importanti riflessioni.

Mao75 6 anni fa su tio
Purtroppo la mela di solito non cade lontano dall'albero: se è così lui possiamo immaginarci i genitori. Speriamo che la pena sia esemplare per entrambi.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Mao75
Non è che tutti i criminali, delinquenti & compagnia bella, hanno genitori dello stesso stampo. Per fortuna, direi.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Mao75
Che bell'idea. Potremmo anche andare oltre. Per ogni pena inflitta, fare scontare la stessa pena ai genitori del delinquente per le indubbie responsabilità nel reato commesso. Anche oggi quante ispirazioni sul blog.

Mao75 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Se mio figlio avesse preso a pugni l'arbitro, sarei sceso a legnare lui, mica i genitori dell'arbitro. Qui non si stava generalizzando, semplicemente prendendo atto che quando a quell'età si é ancora cosí Bgoli di sicuro la colpa non é esclusivamente propria. Adesso, puoi ispirarti....

Mao75 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ma ci mancherebbe, per carità.... solo che nel caso particolare la situazione mi sembrava acclarata: per i giôvani la giustizia sportiva, per gli adulti quella penale. Comunque, per esperienza diretta e fortunatamente conclusa, intorno al calcio giovanile gira davvero troppa gente (pochi? sempre troppi) che raramente si ricorda di essere il genitore e pensa di essere un ultrà in curva

Nicklugano 6 anni fa su tio
è sempre ancora niente per un cerebroleso come quello...

Benji78 6 anni fa su tio
24 mesi al giocatore mi sembrano scontati. La squadra dovrebbe fare il resto cacciandolo definitivamente. Spero poi che polizia e ministero pubblico agiscano penalmente nei confronti di quei genitori teppisti.

bananajoe 6 anni fa su tio
Perfetto, vedremo...

gabola 6 anni fa su tio
24 mesi sono pochi
NOTIZIE PIÙ LETTE