Cerca e trova immobili

BELLINZONESEMaltempo: strade allagate, frana a Giubiasco, interviene la Rega

13.07.08 - 14:52
Maltempo: strade allagate, frana a Giubiasco, interviene la Rega

BELLINZONA - La situazione sul fronte del maltempo risulta alquanto problematica anche nel Bellinzonese, dove il violento temporale di oggi ha ricoperto strade e scantinati di acqua e fango. La situazione più critica è stata registrata a Giubiasco dove le forti precipitazioni hanno causato una frana vicino alle scuole medie di Giubiasco in via Fabrizia. Diverse auto parcheggiate nel piazzale della scuola sono state ricoperte dal fango fin oltre il tetto.

Forti disagi ci sono stati anche all'altezza del Grotto Torcett a Giubiasco dove alcune persone sono rimaste bloccate dalla pioggia,tanto che per recuperarle è stato richiesto l'intervento di un elicottero della Rega . Si tratta di tre persone - una donna di 82 anni e sua figlia e un uomo in carrozzella. In zona Torcett, si è resa inoltre necessaria l’evacuazione di 5 case.

Situazione problematica anche a Sant'Antonino dove il torrente è fuoriuscito dagli argini e ha allagato le abitazioni circostanti. Stesso scenario a Cadenazzo con strade e cantine completamente allagate.

A Daro e Carasso sono state evacuate a titolo precauzionale alcune famiglie.
Allo scopo di ospitare gli sfollati, sono stati aperti il centro protezione civile situato sotto l’Espocentro a Bellinzona e la struttura ubicata presso l’asilo di Carasso.

Si è pure reso necessario il monitoraggio della situazione inerente i campeggi di Bellinzona-Molinazzo, Gudo, Cadenazzo, Taverne e di Muzzano, ma nessuno degli ospiti ha dovuto essere evacuato.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE