SVIZZERA / MESSICO
15.04.14 - 15:210
Aggiornamento : 24.11.14 - 17:15

Cooperazione allo sviluppo, Dahinden il rappresentante svizzero

BERNA - Discutere i progressi compiuti dall'introduzione nel 2011 di nuove misure per incrementare l'efficienza della cooperazione allo sviluppo. È questo l'obiettivo del vertice ministeriale di due giorni che si apre oggi a Città del Messico. La delegazione svizzera è guidata da Martin Dahinden, direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

 

Berna, si legge in una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si impegna in particolare per una maggiore responsabilità e per più trasparenza nei partenariati.

 

Per molto tempo i Paesi emergenti sono stati poco presenti nella cooperazione allo sviluppo, rileva il DFAE. Nel 2011, rappresentanti dei governi, della società civile e dell'economia privata hanno sancito a Busan (Corea del Sud) un nuovo e più ampio partenariato per l'incremento dell'efficacia della cooperazione allo sviluppo.

 

Da allora, l'importanza di Stati come il Brasile, il Messico, il Cile, la Corea del Sud o il Sudafrica nella lotta alla povertà e ai rischi globali è stata maggiormente riconosciuta.

 

Ats

Commenti
 
TOP NEWS Svizzera
FOTO E VIDEO
SVIZZERA / FRANCIA
1 ora

Un graffito sull'erba da 1'200 litri di vernice (bio) ai piedi della Torre Eiffel

Lo ha realizzato il friborghese Saype con un progetto dedicato ai migranti che è piaciuto molto: «A Parigi nessuno ha mai fatto niente del genere»

BASILEA CITTÀ
3 ore

Un aereo può schiantarsi a causa di forti turbolenze?

Sul volo Pristina-Basilea diversi passeggeri hanno temuto per la propria vita. Alcuni sono persino finiti in ospedale. Ma quanto sono pericolose davvero le turbolenze?

BASILEA
8 ore

«La cintura si è rotta e sono finito in ospedale»

Fra i 121 passeggeri del turbolento volo Pristina-Basilea c'era anche Idriz Brahimj, che ha sbattuto la testa contro il soffitto rimediando una commozione cerebrale

SVIZZERA
8 ore

C'è grande preoccupazione per le pensioni

Uno studio dell'Associazione svizzera d'Assicurazioni mostra che quasi tre quarti della popolazione svizzera è convinta che il livello delle pensioni scenderà

SVIZZERA
11 ore

Ritirato il recipiente di vetro del BÉABA Babycook Néo

A causa di un difetto di produzione, il recipiente può rompersi e rivelarsi pericoloso

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report