Cerca e trova immobili

LUCERNANo al progetto pilota sul reddito di base incondizionato

26.11.23 - 14:31
Quasi il 70% di coloro che si è recato alle urne ha affondato l'esperimento
Depositphotos (MichalLudwiczak)
Fonte Ats
No al progetto pilota sul reddito di base incondizionato
Quasi il 70% di coloro che si è recato alle urne ha affondato l'esperimento

LUCERNA - Gli elettori della città di Lucerna sono contrari a condurre un esperimento pilota sul reddito di base incondizionato. Oggi hanno respinto un'iniziativa in tal senso con il 69,15% di no. L'affluenza alle urne è stata del 37,29%.

L'iniziativa, presentata da un comitato apartitico, mirava a testare l'utilità del modello di reddito di base incondizionato a livello locale nell'ambito di un progetto pilota urbano accompagnato da scienziati. Per almeno 36 mesi, un gruppo di persone avrebbe ricevuto un reddito di base mensile, indipendentemente dalla ricchezza, reddito o status professionale. Non ci sarebbero state contropartite.

Un'iniziativa simile a Zurigo è stata respinta dal 53,9% nel settembre 2022. A livello nazionale, nel 2016 il popolo aveva respinto in larga misura un'iniziativa che chiedeva l'introduzione di un reddito di base incondizionato. È stata lanciata una seconda iniziativa, ma il suo comitato ha annunciato il ritiro all'inizio dell'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thinks 5 mesi fa su tio
I test ci stanno, ma x il momento è ancora presto x applicarlo, infatti avrà senso quando in futuro il lavoro in ogni settore scarseggera sempre più x l'avanzamento dell'AI

Tirasass 5 mesi fa su tio
Non mi è chiaro l obbiettivo della sperimentazione, quindi boh

Suissefarmer 5 mesi fa su tio
ma come si può rifiutare una cosa del genere? praticamente sarebbe il benestare per tutta la popolazione!

Nikko 5 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Probabilmente molti non condividono il principio di dare a tutti indiscriminatamente un reddito di base, indipendentemente dalla ricchezza o dal reddito…

Nikko 5 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Altri dubbi riguardano il possibile effetto demotivante di un reddito di base per la ricerca di una maggiore autonomia finanziaria personale…

Nikko 5 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
… con la ricerca di un posto di lavoro gratificante, stimolante e che permetta anche una realizzazione personale maggiormente qualificata…

Shion 5 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Siamo ancora all'età della pietra collettivamente e magari non ce la faremo nemmeno in tempo ad arrivare a creare un mondo tranquillo.
NOTIZIE PIÙ LETTE