Keystone
Regula Rytz.
SVIZZERA
11.12.19 - 14:300
Aggiornamento : 15:49

I Verdi «erano e rimangono pronti»

La candidata Regula Rytz ha reagito con toni battaglieri alla sconfitta di questa mattina, tracciando la via per il prossimo quadriennio: «Servirà un segnale ancora più forte»

di Redazione
ats

BERNA - La candidata dei Verdi Regula Rytz, a cui stamane non è riuscito il tentativo di scalzare il liberale-radicale Ignazio Cassis dal Consiglio federale, ha reagito con toni battaglieri alla sconfitta odierna: «gli ecologisti erano e rimangono pronti ad assumere le responsabilità» governative.

Per riuscire ad agguantare un seggio nell'esecutivo, i Verdi hanno bisogno tra quattro anni di «un segnale ancor più forte» da parte degli elettori, ha detto la Rytz oggi ai media presenti a Palazzo federale.

«Richiesta non contestata» - Gli ecologisti rifletteranno in occasione della prossima partenza di un membro dal Consiglio federale «come far passare la richiesta non contestata di un rappresentante dei Verdi in Governo», ha sottolineato da parte sua il capogruppo Balthasar Glättli (ZH). La strategia verrà comunicata a tempo debito.

Le sfide che il Consiglio federale dovrà affrontare nei prossimi anni sono grandi, ha aggiunto la Rytz, per la quale ci vogliono soluzioni urgenti per contrastare la crisi climatica. Anche il risanamento delle assicurazioni sociali, il finanziamento della sanità o le relazioni con i Paesi vicini saranno questioni cruciali, a suo avviso.

Il ruolo dei Verdi sarà anche in futuro quello di costruire ponti ed influenzare le riforme. «Continueremo a lavorare in modo costruttivo, purtroppo in un ruolo di opposizione e non di governo», ha aggiunto la presidente degli ecologisti. A suo avviso, il Parlamento ha difeso oggi gli attuali equilibri di potere, ma non ha dato una risposta alle richieste della popolazione.

Seconda candidatura rimane aperta - Alla domanda su una sua eventuale seconda candidatura al Consiglio federale, la Rytz non ha tuttavia voluto svelare i suoi futuri piani. «La questione rimane aperta», si è limitata a dire la consigliera nazionale bernese.

La Rytz ha quindi ringraziato i parlamentari del PS per averla sostenuta. I socialisti sono stati «l'unico partito ad appoggiare un cambiamento delle regole della concordanza». «Apparentemente - ha aggiunto - alle altre formazioni l'onda verde delle elezioni federali non è bastata». Spetta ora ai Verdi, quali partito d'opposizione con un gruppo rafforzato riuscire a portare i cambiamenti che necessita la politica federale, ha concluso.

Commenti
 
GIGETTO 1 mese fa su tio
Regula vola bass e schiva i sass!!!
volabas 1 mese fa su tio
Ma dai la terra è piatta, lo sanno tutti
sedelin 1 mese fa su tio
pieno sostegno ai verdi!
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
Calotta Polare 1 mese fa su tio
Se ignori totalmente la razionalità e il metodo scientifico che dall'illuminismo in poi ha caratterizzato lo sviluppo dell'umanità puoi sparare tutte le sciocchezze che vuoi senza alcun fondamento. Puoi definire rimbambiti gli scienziati, l'IPCC, insultare tutti e diagnosticare la sindrome di asperger (con totale arrogante disprezzo per chi veramente ne ha a che fare), dare del'ossessivo compulsivo gratuitamente. È molto facile e ci riesci bene.
Calotta Polare 1 mese fa su tio
@Calotta Polare Commento per fromrussiawith...
Calotta Polare 1 mese fa su tio
@Calotta Polare Commento per fromrussiawith
fromrussiawith<3 1 mese fa su tio
@Calotta Polare ne deduco che tu sia un verde, acerbo, e mi preoccupa molto il fatto che nemmeno sappia che la tua amata Greta soffre di asperger syndrome, ansia generalizzata, OCD, depressione, da questo ne deduco e si rafforza il mio credo che i verdi hanno piante al posto del cuore. In un certo senso quando la sinistra fallisce a livello umano non gli resta che parlare a/e di animali, piante, clima e alieni. Con un quadro clinico come quello di Greta qualsiasi psicologo con un po' di cervello non sottoporrebbe tale ragazza intelligente ad uno stress come quello attuale ne la lascerebbe in mano a scienziati paranoici con altrettanti problemi di OCD e ansia generalizzata, che come i preti di una volta vedono la fine del mondo ad ogni angolo. Se pensi che perché uno è scienziato sia un buon essere umano, ti ricodo che fra i nazisti c'erano scienziati, alcuni con il nobel prize, e oggigiorno ci sono noti scienziati che prevedono la fine dell'umanità fra il 2021-2026, gente malata. in una società normale, a una persona come Greta gli si direbbe: "everything will be fine Greta, enjoy life, enjoy love, no matter what happens we will be there for you" fra tutti la persona che ha meglio capito Greta è Trump
volabas 1 mese fa su tio
@fromrussiawith<3 La penso esattamente come te, complimenti per il modo lucido e pragmatico nell'esporre questa tematica.
Calotta Polare 1 mese fa su tio
@fromrussiawith<3 È incredibile come tu riesca a parlare costantemente e esaustivamente di Greta quando nessuno l'ha citata nell'articolo. Dev'essere faticosa anche la tua di ossessione, causata da una ragazzina
Calotta Polare 1 mese fa su tio
@fromrussiawith<3 Io non mi riferisco a singoli scienziati. Mi pare ovvio che tra questi ultimi vi siano molti che dicono imbecillità. Però confido nella grande maggioranza degli studi scientifici che confermano una data evoluzione. Se tu preferisci ragionare come si faceva prima di Copernico sei liberissimo di farlo, ma ti sei perso qualche secolo di evoluzione del pensiero umano. Lo so, vorresti bruciarmi su un rogo, si uasava così
F.Netri 1 mese fa su tio
Ma come si può pensare di mettere una gretina in Governo??
Giancarlo Guerrini 1 mese fa su fb
https://www.facebook.com/actionclimat/videos/2256782061079038/
Giancarlo Guerrini 1 mese fa su fb
https://www.facebook.com/Killuminati.Unzensiert/videos/327123154769204/
Monello 1 mese fa su tio
....Altra mina vagante se dovesse entrare in CF assieme alla Simo allora sarebbero guai seri !
Dani Pons 1 mese fa su fb
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Siete lì perchè era appena passata la Greta, tra quattro anni tornate nel dimenticatoio 🤭🤭
Nives Cameroni 1 mese fa su fb
É la fotocopia della signora SOMMARUGA isterica !
Brigitte Gill 1 mese fa su fb
Vedremo fra 4anni. Onestamente non penso che i verdi ripeteranno il successo alle prossime votazioni. Almeno lo spero
fromrussiawith<3 1 mese fa su tio
diciamo che l'onda verde è stata creata non tanto dal merito quanto dalla paura di eventi catastrofici, e da media di tutto il mondo che ogni santissimo giorno rompevano l'anima con quel grado in più e un po di ghiaccio in meno... "servirà un segnale ancora più forte" vuol dire che ci diranno che l'umanità finirà entro 5 anni invece di 10? mi domando se la gioia di vivere i verdi, quelli sbiellati, ce l'hanno ancora...
Calotta Polare 1 mese fa su tio
@fromrussiawith<3 La gioia di vivere ce l'hanno quelli come te, capaci di ignorare l'appello della stragrande maggioranza della comunità scientifica, dell'IPCC, delle Nazioni Unite, dei governi dei paesi maggiormente a rischio per l'innalzamento dei mari? La gioia di vivere significa fregarsene delle generazioni dei nostri figli e nipoti? Ignorare la scienza? Affidarsi più al pensiero dei blogger che alla razionalità? Qualche anno fa ricordo che lessi un articolo su come l'ignoranza sia la chiave della felicità...
sedelin 1 mese fa su tio
@fromrussiawith<3 diciamo che la scienza conferma ciò che tutti vedono con i loro occhi. chi non vuol vedere fa lo struzzo pur di negare la realtà: è un atteggiamento stupido e pericoloso.
fromrussiawith<3 1 mese fa su tio
@Calotta Polare la gioia di vivere ce l'hanno quelli che di affrontano i problemi senza farsi prendere dal panico, quelli che non raccontano l'apocalisse per assoggettare la gente, quelli che non manipolano una ragazzina con grandi problemi di asperger syndrome, ansietà generalizzata, e comportamento ossessivo compulsivo per sporchi giochi politici, di grandeur e paranoia, una ragazzina, quella, che avrebbe avuto bisogno di una sola cosa: che qualcuno gli dicesse che tutto sarà OK. Ma te e i tuoi scienziati, l'IPCC, etc. sono dei rimbambiti, pirla che per motivi politici, finanziari, paranoia o altro raccontavano che una nuova era glaciale sarebbe arrivata entro l'anno 2000, che il ghiaccio artico sarebbe scomparso entro l'anno 2008-2013, nel 1989 un imbecille dell'ONU disse pure che città, nazioni sarebbero state sommerse entro l'anno 2020, etc... politici che ci dicono che rimangono 10 anni ma nemmeno muovono un dito per fermare il commercio globale, l'eco-ansia e problemi di ansia generalizzata stanno aumentando in modo preoccupante fra i più giovani grazie a tuoi verdi e scienziati... ma tu pensi che chi non vota verde non tiene all'ambiente e alle prossime generazioni? oltre che infelici siete pure pieni di pregiudizio...magari troppo tempo nella "calotta polare" ti si è congelato il cervello e il cuore, il riscaldamento climatico ti aiuterà
Meck1970 1 mese fa su tio
Dittatori ......
Franco Bariffi 1 mese fa su fb
intanto stai tranquilla per i prossimi 4 anni.
Tiziano Bossalini 1 mese fa su fb
Proprio vero che le oche non finiscono mai Via una eccone un altra.....
marco17 1 mese fa su tio
Se giocano bene le loro carte, i Verdi saranno ancora più forti tra quattro anni (come avvenne 20 anni fa con l'UDC) e allora nessuno potrà negar loro un seggio in CF.
Giorgio Gori 1 mese fa su fb
Verdi dalla rabbia...scusate mi è scappata la battuta!
Zico 1 mese fa su tio
visto che sono della stessa area politica avrebbero dovuto prender un posto del PS. ed il PS avrebbe dovuto lasciarlo più che volentieri. ma si sa ciò che tuo è anche mio, ma quello che è mio è solo mio!
Claudio Trabattoni 1 mese fa su fb
Subito attivare la cugggina di Greta
streciadalbüter 1 mese fa su tio
I vberdi,quando sono maturi,diventano rossi.Alla larga.
Pongo 1 mese fa su tio
@streciadalbüter bellissima frase hahaha
marco17 1 mese fa su tio
@streciadalbüter Il büter invece diventa solo rancido maturando.
sedelin 1 mese fa su tio
@streciadalbüter chi non sa argomentare scrive barzellette insipide :-(
don lurio 1 mese fa su tio
Bruca...Bruca… erba fra quattro anni non avremo più erba ……. causa il suo narcisismo….
Nmemo 1 mese fa su tio
Avrebbe dovuto chiedere ai compagni PS di “offrire” un posto procedendo preventivamente a sollecitare le dimissioni di un(a) loro rappresentante. Non è riuscita a convincerli ...
Güglielmo 1 mese fa su tio
Ciapà li e porta a ca… vedum po' fra 4 an..
Moreno Vaba 1 mese fa su fb
Abbassare le ali...
Mara Grisoni 1 mese fa su fb
Oppure potrebbe prendere atto di come sono andate le cose e stare tranquilla :)
Dony Martignoni 1 mese fa su fb
Ma cosa sproloquia sta quaraquaqua che non l'hanno voluta nemmeno i suoi bernesi!👹 Che si faccia un bagno di modestia e si cali l'arroganza!👹💩
Liana Agnese 1 mese fa su fb
Dony Martignoni hai ragione X il mio modesto parere che non conta assolutamente nulla,non doveva essere eletto nessuno. Ora via libera alla UE...
Cristina Botta 1 mese fa su fb
Nel prossimo quadriennio sarete spariti del tutto :D
Mirco Zabot 1 mese fa su fb
Cristina Botta Speriamo!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
VAUD
1 ora
Aereo si schianta al suolo: due morti
L'incidente è avvenuto al confine con il canton Friborgo
SONDAGGIO 20 MINUTI
2 ore
Alloggi e omofobia: come voterete il 9 febbraio?
Tra poco più di due settimane i cittadini saranno chiamati alle urne. Partecipate al nostro sondaggio
SVIZZERA
8 ore
Un accordo con Trump: cosa porterebbe alla Svizzera?
Nell’ambito del WEF Simonetta Sommaruga ha spiegato che la Confederazione è interessata al libero scambio con gli Stati Uniti
BERNA
9 ore
Offre mille franchi a chi gli ha rubato la targa, gliela riportano
Il trentunenne vittima del furto è legato sentimentalmente a quel numero, tanto da non voler denunciare il ladro
ZURIGO
10 ore
«Make Trump small again»
È il messaggio che un cittadino ha scritto a grandi lettere sul suo prato. Nel frattempo il presidente USA è ripartito
FOTO
ZURIGO
12 ore
Proteste contro il WEF: poliziotto ferito da un razzo
Diverse centinaia di persone sono scese in piazza per una manifestazione autorizzata organizzata da giovani socialisti e giovani verdi
BERNA
13 ore
Ruba 106'000 franchi per darli a un truffatore del web
L'impiegata di banca dell'Oberland ha sottratto la cospicua somma dal conto di un buon conoscente. È stata condannata a 24 mesi con la condizionale
URI
15 ore
Resta bloccato sulla funivia, lo salva la Rega
L'impianto di risalita si era fermato verso le 14.45 a causa di un difetto tecnico
SVIZZERA
15 ore
Nestlé riconosciuta responsabile per mobbing ai danni di una manager
La multinazionale non ha messo in atto misure adeguate per proteggere l'ex impiegata
FOTO
SVIZZERA
17 ore
La nebbia ferma Trump, a Kloten in macchina
Partita alle 13.30 da Davos, la carovana di auto ha raggiunto l'aeroporto attorno alle 15.40. L'Air Force One è decollato alle 16.25
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile