Cerca e trova immobili

SVIZZERAATA sostiene l'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

23.01.19 - 12:32
L'associazione traffico e ambiente è convinta che la dispersione possa avere gravi conseguenze visto che si aumentano le distanze tra residenza, posto di lavoro, negozi e attività per il tempo libero
Keystone
Il presidente dell'ATA Ruedi Blumer mostra il «prima» e il «dopo».
Il presidente dell'ATA Ruedi Blumer mostra il «prima» e il «dopo».
ATA sostiene l'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti
L'associazione traffico e ambiente è convinta che la dispersione possa avere gravi conseguenze visto che si aumentano le distanze tra residenza, posto di lavoro, negozi e attività per il tempo libero

BERNA - La dispersione incontrollata degli insediamenti ha gravi conseguenze. È quanto ritiene l'Associazione traffico e ambiente (ATA), che raccomanda di votare a favore dell'iniziativa "contro la dispersione degli insediamenti" sulla quale la popolazione sarà chiamata ad esprimersi il prossimo 10 febbraio.

In occasione di un'azione svolta oggi a Berna, è stato mostrato un disegno «prima e dopo» che da un lato raffigurava molti spazi verdi e poche strade e dall'altro le «grigie conseguenze di una dispersione incontrollata degli insediamenti» con numerose strade molto trafficate, come indica l'ATA in un comunicato odierno.

Maggiore è la dispersione, maggiori diventano le distanze tra residenza, posto di lavoro, negozi e attività per il tempo libero. Inoltre, le persone risultano più dipendenti dalle automobili, vengono costruite più strade e il traffico di pendolari aumenta.

«Ci troviamo quindi in un circolo vizioso, che ci conduce direttamente in una Svizzera coperta di cemento e in ore di ingorghi stradali», sostiene il presidente dell'ATA Ruedi Blumer citato nella nota. L'iniziativa "Fermare la dispersione degli insediamenti - per uno sviluppo insediativo sostenibile" dei Giovani Verdi, favorisce invece - viene affermato - la mobilità con i trasporti pubblici, la bicicletta e pedonale.

Già oggi in Svizzera - secondo l'ATA - ogni giorno viene costruito su un'area verde corrispondente a più di otto campi da calcio. Il traffico occupa circa un terzo delle aree di insediamento e di queste circa il 90% sono strade e solo il 10% infrastrutture ferroviarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

york11 5 anni fa su tio
L’associazione del mondo dei sogni: Prima e dopo la cura. Così chi ha già costruito demolirà e abiteremo tutti nei palazzoni di Molino Nuovo pagando il triplo d’affitto, faremo rottamare le auto e andremo in vacanza con una carrozza trainata da un cavallo in un agriturismo sul piano di Magadino per mantenere i contadini locali, i prati verdi torneranno, Heidi potrà finalmente tornare a correre mano nella mano con Peter e la mucca Milka tornerà a pascolare all’ombra dell’inceneritore di Giubiasco...

bimbogimbo 5 anni fa su tio
anch'io

Sciacallo 5 anni fa su tio
anche io

sedelin 5 anni fa su tio
anch'io!
NOTIZIE PIÙ LETTE