Cerca e trova immobili

BERNAL'UDC pensa a un'iniziativa per "salvare l'AVS"

03.01.19 - 09:00
Albert Rösti: «Il nostro obiettivo è di fare in modo che l'AVS riceva più soldi dalla Confederazione con i mezzi già a disposizione»
keystone
L'UDC pensa a un'iniziativa per "salvare l'AVS"
Albert Rösti: «Il nostro obiettivo è di fare in modo che l'AVS riceva più soldi dalla Confederazione con i mezzi già a disposizione»

BERNA - In questo inizio di anno elettorale l'UDC riflette al lancio di una iniziativa popolare per "salvare l'AVS". Lo dice il suo presidente Albert Rösti in una intervista pubblicata oggi dal "Blick".

L'iniziativa è allo studio e il lancio sarà necessario se il parlamento continua a ritardare la riforma dell'assicurazione sociale, afferma il consigliere nazionale bernese. «Il nostro obiettivo è di fare in modo che l'AVS riceva più soldi dalla Confederazione con i mezzi già a disposizione», aggiunge.

Con spese federali che raggiungono i 70 miliardi deve essere possibile risanare l'Assicurazione vecchiaia e superstiti con una partecipazione statale maggiore, senza tuttavia aumentare le imposte, ritiene Rösti. A livello federale - fa notare - la Svizzera spende oltre cinque miliardi di franchi per l'aiuto allo sviluppo e per l'asilo, ma non ha abbastanza soldi per i propri pensionati: «È incomprensibile».

Le iniziative popolari sono strumenti di campagna apprezzati dai partiti prima e durante gli anni elettorali. Nel 2018, ne sono state lanciate otto, negli anni preelettorali 2010 e 2014 erano state rispettivamente quindici e dodici. E durante l'anno elettorale 2011 è stato addirittura raggiunto il record di 23. Attualmente, 11 iniziative sono all'esame di governo e parlamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE