Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Per gli avversari era innanzi tutto una battaglia contro l'UDC»

27.11.18 - 06:00
La parola a Christoph Blocher dopo la bocciatura dell'Iniziativa per l'autodeterminazione
Keystone
«Per gli avversari era innanzi tutto una battaglia contro l'UDC»
La parola a Christoph Blocher dopo la bocciatura dell'Iniziativa per l'autodeterminazione

ZURIGO - L’Iniziativa per l’autodeterminazione è stata respinta, nel weekend, dal 66,2% dei cittadini. E da tutti i cantoni. Un risultato che per l’UDC rappresenta una dura sconfitta: stavolta il partito ha raccolto consensi soltanto tra le proprie fila. Ne abbiamo parlato con l’ex consigliere federale UDC Christoph Blocher.

Con l’Iniziativa per l’autodeterminazione, l’UDC è naufragata. Come mai?
«La sconfitta non era inaspettata. Prima di tutto si trattava di una battaglia contro l’UDC. L’oggetto in questione era in secondo piano. Lo hanno mostrato anche i commenti maligni dei vincitori dopo la votazione: nessuno ha detto che la decisione fa bene alla Svizzera, ma è stato festeggiato il trionfo sull’UDC. Nonostante ciò, sono contento che abbiamo condotto un dibattito sulla democrazia diretta: alla fine tutti i contrari hanno professato la democrazia diretta. E nella Costituzione c’è ancora scritto che il diritto internazionale va rispettato, che non significa che debba prevalere».

Come mai l’UDC è riuscita a ottenere consensi soltanto tra i propri elettori?
«Comunque 900’000 o il 34%, sono quelli che rappresentiamo! Lo sapevamo che la questione dei giudici stranieri non preoccupa concretamente i cittadini. Era forse troppo presto parlarne? Avremmo dovuto aspettare? Sembra di sì! Inoltre, proprio nelle aree rurali stiamo notando che molte persone dicono di non andare più a votare, perché comunque a Berna le decisioni non vengono rispettate. È molto pericoloso. E poi l’UDC è ancora troppo debole nella Svizzera romanda».

Il partito ha anche commesso degli errori? Non è più in grado di recepire le necessità dei cittadini?
«Non abbiamo mai sentito le necessità della popolazione, bensì ci siamo sempre impegnati per quelle questioni che secondo noi fanno bene al paese e alla gente».

Albert Rösti è la persona giusta al vertice del partito?
«Perché non dovrebbe esserlo? Nel partito Albert Rösti è molto apprezzato. E ha anche degli incarichi molto importanti. Abbiamo delle ottime persone. Negli ultimi vent’anni il partito è cresciuto così tanto, che ora si deve consolidare. Non può nemmeno crescere di più, a meno che si appiattisca».

Con le sue giovani donne, il movimento Operazione Libero ha rimescolato le carte della campagna elettorale. Fanno perdere punti all’UDC?
«Queste organizzazioni hanno una gestione più o meno centrale, non sono spuntate dal nulla. Dietro a loro c’è anche Economiesuisse. Gli oppositori si sono comportati come se l’accettazione dell’iniziativa rappresentasse la fine del mondo. Avessimo condotto noi una campagna così isterica, ci avrebbero impiccati».

Ora l’UDC ritirerà l’Iniziativa per la limitazione?
«No. La libera circolazione delle persone resta un grosso problema. Il Parlamento non ha applicato l’Iniziativa contro l’immigrazione di massa. Le conseguenze sono chiare: per la prima volta dopo molto tempo in Svizzera è calato il livello dei salari. Se l’Iniziativa per la limitazione viene respinta, nessuno si deve poi lamentare se a cinquant’anni non trova più un posto di lavoro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 5 anni fa su tio
Quello che bisogna fare adesso è istituire una corte costituzionale - cosa questa che ci permetterebbe di operare esattamente come altre nazioni europee, nel pieno rispetto della totale sovranità della nostra costituzione. A quel punto si che sarà interessante vedere il voto popolare.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Quello che bisogna fare adesso è smetterla con gli scassmenti di maroni degli euro fobici e firmare l'accordo quadro con la UE... poi se fra un po' di anni ci converrà ci entreremo a pieno titolo in modo da essere coinvolti nelle decisioni... :-))))

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
La maggioranza delle nazioni vorrebbe scappare dall'UE e la Svizzera dovrebbe entrarci, altra botta di volpinismo??!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Questo lo affermi tu... A me non risulta...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Basta solo informarsi, una è GIÀ uscita, l'altra l'hanno RICATTATA ed è rimasta. Poi il suicidio politico e non è, una scelta personale!!! Personalmente spero di non vedere mai lo schifo a cui l'UE e le sue ignobili leggi porteranno primis in Svizzera e nel resto dei 27 paesi dell'UE, che ricordo è a gestione D e F attualmente!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
La tua supposta maggioranza delle nazioni in verità è ridotta a una sola che per di più ha deciso di uscire con un referendum accettato con un risultato risicatissimo... :-))))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Opporo Blocher, la cocente sconfitta brucia, eh?... :-))))))

moma 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sai, lui è milionario e può anche fregarsene, ma noi gente comune? Chissà che un domani non dovremmo dire, oppori num al gheva reson. Chissà.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Se ti può tranquillizzare l'ex consigliere federale defenestrato per manifesta incapacità fino ad ora non ne ha azzeccate molte...

moma 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se l'UDC rasenta il 30% dell'elettorato CH, qualche cosa avrà fatto anche lui. Sull'iniziativa, solo il futuro ci dirà chi aveva ragione. Mi auguro non il Blocher.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Come tutte le decisione del popolo sarà il futuro a dire chi aveva ragione... è tanto ovvio... :-)))))

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Peccato che sarà troppo tardi!! L'UE nel frattempo avrà messo i suoi tentacoli e avrà acquisito il meglio dell'economia Svizzera e tutto il resto verrà disastrato, esattamente quello che D, F e GB hanno fatto fino ad oggi. Ma pur di andar contro il "Nemico" va bene anche il SUICIDIO!!!! Caspita che volpini!!!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Aveva ragione anche quando votava il partito nazionalsocialista nel primo dopoguerra?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ah però, continui con il festival delle ovvietà... :-)))

siska 5 anni fa su tio
Eventualmente non saranno sicuramente i due cavalieri della tavola rotonda cioé Udc e Lega a mettere le pezze (le pezze fanno parte del loro pensiero....) agli sbagli della sinistra anzi semmai strapperebbero tutto quanto possibile pure l'aiuto che ancora si da ai meno abbienti.

moma 5 anni fa su tio
La democrazia diretta è molto impegnativo farla valere. Soldi, energia e tempo. Aggiungiamo la possibilità di essere invalidata da giudizi esterni. Chi ha votato si ne prenda nota.

seo56 5 anni fa su tio
Parliamo delle sconfitte della sinistra....... forza UDC, forza Lega!

siska 5 anni fa su tio
.....e per fortuna!..ci mancava pure il contrario.

sedelin 5 anni fa su tio
il bifolco dice così, ma per quanto mi riguarda NON è VERO: prima di votare, sempre, leggo attentamente il testo in votazione, ragiono, penso (come tanti votanti), seguo i dibattiti, penso ancora e POI voto, dal partito. nonostante ciò, purtroppo per blocher, le proposte dell'udc mi fanno venire il voltastomaco.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
*...POI voto, indipendentemente dal partito.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mica tutti fanno così però :-D Sai molti mi riassumono la maggior parte delle iniziative di destra con parole facili tipo "rassista11!!!1!1". Arriverà bé il giorno nella quale si smetterà di fare dei propri ideali politici un coro ultra.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
.....ultra destra pure;-DD

Monello 5 anni fa su tio
...come si dice ...abbiamo perso una battaglia ...ma non la guerra !!!

Canis Majoris 5 anni fa su tio
Come si fa ad essere felici di aver regalato parte della propria sovranità....

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Condivido!
NOTIZIE PIÙ LETTE