Tipress
CANTONE
25.11.18 - 18:000

UDC: «Una decisione che ci fa molta paura»

La Svizzera ha detto “no” all’autodeterminazione, anche in Ticino. Gli oppositori: «Basta Lega, basta UDC!»

LUGANO - La Svizzera respinge l’Iniziativa per l’autodeterminazione. A sorpresa anche in Ticino, dove la proposta UDC è stata bocciata dal 53,9% dei votanti. «I sondaggi avevano previsto che pure nel nostro cantone sarebbe stata dura» afferma dunque Piero Marchesi, presidente UDC Ticino, che si dice deluso del risultato. «Ma la decisione popolare va rispettata».

La delusione dell’UDC - Da parte di Marchesi c’è anche preoccupazione: «Il principio dell’autodeterminazione fa parte del nostro paese sin dalla sua fondazione, ora il popolo svizzero ha deciso di non volerlo più: è una mossa che ci fa molta paura». Il presidente UDC Ticino teme dunque che «la democrazia diretta si spenga e sia relegata a puro esercizio di divertimento».

La campagna «più neutra» - Stavolta l’UDC si è battuta proponendo una campagna più discreta, senza alzare la voce. È forse stato un errore? «Abbiamo provato a portare avanti una campagna più neutra, ma non abbiamo ottenuto i risultati sperati» ci dice ancora Marchesi, sottolineando comunque che «come magra consolazione si può considerare che un 15-17% dei voti è arrivato dagli elettori di altri partiti».

Bernasconi: «Un vento nuovo» - «Per il Ticino soffia un vento nuovo» è questa, invece, la prima reazione dell’avvocato Paolo Bernasconi, tra gli oppositori della proposta UDC. «Ora dobbiamo soffiare sempre più in questa direzione, dicendo basta Lega e basta UDC».

«Scarsa conoscenza dei diritti dell’uomo» - Pur ritenendosi soddisfatto del risultato della votazione sull’autodeterminazione, Bernasconi si dice comunque preoccupato «per la scarsa conoscenza del diritto internazionale e dei diritti umani, è un aspetto su cui dovremo lavorare. E il prossimo 10 dicembre invito tutti i comuni a impegnarsi per celebrare la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo».

L’invito all’UDC - E un invito lo rivolge anche all’UDC: «Bisogna smettere di fare proposte retrograde, bisogna puntare al progresso». Anche in questo caso, gli oppositori hanno dovuto quindi portare avanti «una battaglia per evitare un peggioramento della situazione».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Carlo Aiele 1 anno fa su fb
La vera lega è solo Salvini.
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Hi hi hi, vedo molti commenti contro il Bernasconi... vi ricordo che se l'UDC ha proposto una iniziativa sciocca e di poco valore che non è piaciuta al popolo mica è colpa del Bernasconi, no?... :-))))))
Lucilla Ferrara 1 anno fa su fb
Secondo me, per evitare che il popolo si senta frustrato portandolo a votare inutilmente su Iniziative che poi non possono essere applicate ci vuole una Corte Costituzionale che decida PRIMA di arrivare al voto se una determinata decisione è ricevibile. A prova di TF e CEDU . Si obbligherebbe quindi gli iniziativisti ad essere rigorosi e soprattutto a non più ridurre l’Iniziativa a mero strumento di marketing: facile aizzare il popolo che si sente tradito proponendo consapevolmente Iniziative-pancia che si sa già saranno di difficile applicazione. Ma, evidentemente, udc e lega mica la vogliono una Corte Costituzionale... Tuttavia, il 70 (settanta) % di coloro che hanno votato inizia ad accorgersene. Udc e leghisti: volete che le vostre Iniziative possano essere messe in pratica in caso di accettazione popolare? Bene, allora siate i primi a proporre la Corte Costituzionale.
Marisa Filipponi 1 anno fa su fb
Perfettamente ďaccordo??????
Pachi Torcia 1 anno fa su fb
??????????????????????????????????????????????????
blu 1 anno fa su tio
l'avvocato Bernasconi, se sapesse far di conto, non dovrebbe troppo rallegrarsi dell'esito di questa votazione … è un dato di fatto che dovrebbero aver votato SI solamente i cittadini "vicini" alla politica di Lega ed UDC … e se "tanto mi da tanto", alle prossime elezioni cantonali, gestendo bene il potenziale del 46.1 % di elettorato, Lega ed UDC potrebbero fare 2 + 1 in Consiglio di Stato !!! Ricordo che nel 2015 alla Lega è bastato un 28% per farne 2 … e con il 18% rimanente UDC farebbe già meglio di PS o PPD !!!
Sciacallo 1 anno fa su tio
@blu sogna sogna.... In tanti hanno capito che Lega/UDC si sciacquano la bocca con i problemi dei ticinesi e poi non risolvono un tubo... Com'era la storia che sarebbero diminuiti i frontalieri con la Lega? In realtà sono raddoppiati anche grazie alla Lega e i loro amiconi liberal ppd
blu 1 anno fa su tio
@Sciacallo non è una questione di sognare … il mio è solo un commento oggettivo !!! spiegami perché mai, il prossimo aprile, un elettore dovrebbe votare un partito che ha vedute diverse da quelle che lo hanno portato ad esprimersi con un SI il 25.11 ??? la matematica non è un opinione … e qui non si sta parlando né di frontalieri né di amiconi
siska 1 anno fa su tio
@Sciacallo No hanno votato SI alla sorveglianza e con una non poca schizzofrenia hanno votato un NO all'autodeterminazione ma non per convinzione (hanno votato con convinzione solo le aziende o personaggi legati con affari esteri in quanto c'era molta carne al fuoco) al contrario io vedo e ho visto una popolazione fragile e per nulla convinta ma ha votato contro e per fortuna all'auto determinazione solo per paura e non per spirito di convinzione. Se si guardano queste votazioni e la percentuale dei si e dei no di una e dell'altra, si evincono molte discrepanze quasi da botto di capodanno...il dopo sarà tutto dire.
volavola 1 anno fa su tio
Quanti commenti privi di saggezza e carichi di rabbia... tanti piccoli discepoli di Trump
sedelin 1 anno fa su tio
@volavola di trump, di salvini, di bolsonaro, hélas :-(
LAMIA 1 anno fa su tio
Ma la vogliamo capire che Bernasconi , Socialisti, Sindacati stanno svendendo la Svizzera ? Ogni doppio passaporto è un pezzo della nostra Patria che scompare. Ma anche questi doppi passaporti si ricordino che facendo salire tutti a bordo prima o poi la barca,le carceri,le scuole,i ricoveri,i cimiteri saranno pieni e allora anche loro soffriranno
Mara Grisoni 1 anno fa su fb
Forse la gente non crede più nell'udc ?
Mara Grisoni 1 anno fa su fb
Paura di cosa?
moma 1 anno fa su tio
Ho paura che il si contro i truffatori andrà perso per via dell'intervento di Bruxelles.
matteo2006 1 anno fa su tio
@moma Ti auguro di non avere mai necessità di arrivare fino al tribunale di Strasburgo perchè nel tuo paese il tuo volere e i tuoi diritti non sono rispettati ma sono felice di aver votato per te che in tal caso sarai felice di poterci andare.
Monello 1 anno fa su tio
..in Svizzera di svizzeri ,grazie alla politica scriteriata , siamo rimasti in pochi purtroppo ...e queste sono le conseguenze ..possibile che quanto sta capitando attorno a noi nei paesi UE non sia da lezione ? ma meglio guardare grande Fratello e lasciare il cervello a riposo al caldino !!!!
volavola 1 anno fa su tio
@Monello Solo gli svizzeri possono votare in Svizzera; quindi sono loro (noi) che hanno scelto.
matteo2006 1 anno fa su tio
Ogni volta che il PS o affini vincono una votazione "ormai siamo parte dell'UE", "prima passo in UE", "..." se perde l'UDC e affini "ormai siamo parte dell'UE", "prima passo in UE", "...". Altre risposte esistono o è solo UE si UE no anche quando richiediamo la fornitura di carta igienica per palazzo federale?
madras 1 anno fa su tio
E questo purtroppo è il primo passo verso l'Europa aimè !!!
sedelin 1 anno fa su tio
qui sotto leggo un sacco di panzanate , confusione, nessuna conoscenza del termine "democrazia", disprezzo, odio, ignoranza, acredine: credete che questo sia sintomo di civiltà? mi sembra che siate ben lungi dall'essere civili, considerati i velenosi proclami sputati! la democrazia va vissuta anche nei pensieri e nelle parole che dimostrano rispetto per le idee altrui (e per i risultati dell'espressione POPOLARE).
Lore62 1 anno fa su tio
Altra mazzata alla sovranità del nostro paese, pian pianino capirete come mai tre delle ultime votazioni e in futuro molte altre non saranno applicate perché in contraddizione al "diritto internazionale (superiore)"! Ormai succubi di Bruxelles la democrazia diretta per il popolo non conta più nulla!
Dioneus 1 anno fa su tio
Bravo Bernasconi!
Miriana Juras 1 anno fa su fb
Ora speriamo gli USA, GB e la Russia ci salvino da questo inferno. L'aria che tira in Europa assomiglia molto ai tempi della 1.Guerra Mondiale.
Manu Barcella Capobianco 1 anno fa su fb
non.ho parole ma.come.cavolo si.fa...non.ho parole!!! caproni
Andrea Weber 1 anno fa su fb
Ahahahah ????
Mario Mariolino Di Malta 1 anno fa su fb
Prima i nostri Cit.
Marina Pellini-Piazza 1 anno fa su fb
Cit. di?. Cit mia !?
Fabio Musatti 1 anno fa su fb
I politici i media sono riusciti ad influenzare le pecore, questi politici spalanca frontiere che abbiamo delegato alle trattande europee provengono per formazione da una delle più grosse lobby.... Pensate di aver fatto un buon affare con questo allineamento??? L’Europa ora ha aperto il varco, la fatidica testa di ponte come nelle strategie di guerra ....quest’ultima imporra’ in via diretta e tra non molto l’obbligo vaccinale a tutta la popolazione come gia’ sta’ facendo con i paesi destituiti delle loro sovranita’. I vaccini esvalenti , quelli che stanno distruggendo la linfa dei paesi vicini.... E questa è solamente una piccola parte del disegno della globalizzazione, sostenuta peraltro dalle sinistre al soldo di corporazioni sioniste spargi debito che inginocchiano paesi interi ; mercificando i soliti ignoranti buonisti “ fuori piombo” bisognosi di calzare false maschere sociali senza rendersi conto della posta in gioco. GIÀ NEL 2012 PAOLO BARNARD PROFETIZZÓ LA CATASTROFE CHE STA VIVENDO ORA L’ITALIA. Ascoltate bene. https://www.facebook.com/246063492611265/posts/343026532914960/
Ade Gheiz 1 anno fa su fb
Certo. I giudici nostrani non hanno più etica
Alessandro Bianda 1 anno fa su fb
Tio e’ sempre stato servo dei poteri e mai del popolo. Avete fatto una mega campagna da mesi con i soldi dei contribuenti. Purtroppo la maggior parte del popolo affannato dorme , e non sa cosa ha in serbo questa demenziale votazione. Vi do una chiara notizia a voi che credete di essere nella botte di ferro dei poteri e dei media. Pensate che la francia insorge? No é il popolo intero del pianeta che insorge ed emerge in vari modi. Non c’e’ mezzo di fermare questo risveglio civile... quest’onda travolgera’ tutti i traditori del popolo..... ?
Vota No a No_Billag 1 anno fa su fb
Vota No a No_Billag 1 anno fa su fb
Alessandro Bianda
Alessandro Bianda 1 anno fa su fb
Vota No a No_Billag Grazie all’idiozia di un popolo che dorme ?. E dopo la votazione di ieri, ecco il “bel” futuro che ci aspetta http://www.mattinonline.ch/it/article/38888/merkel-gli-stati-nazione-devono-prepararsi-a-cedere-la-loro-sovranit
Alessandro Bianda 1 anno fa su fb
Vota No a No_Billag guarda che io non volevo insultarti o solo fatto una valutazione del tuo profilo personale e ho ritenuto opportuno aggiornarti....?
Vota No a No_Billag 1 anno fa su fb
Alessandro Bianda ti ringrazio per avermi aggiornato ?
Alessandro Bianda 1 anno fa su fb
Ma andate a farvi benedire con sti articoli da sinistrati e servili . Il popolo insorge ovunque nel mondo. E voi globalisti venduti vi dovete rivedere ....
Andrea Weber 1 anno fa su fb
Ahahahah ????
Danny50 1 anno fa su tio
Chi é causa dei propri mali piangerà se stesso. Se i votanti preferiscono essere vassalli che lo siano.
Omar Granocchia 1 anno fa su fb
Bye bye ritorno del segreto bancario soprattutto dopo questa votazione , una parte del popolo vuole entrare in Europa e sbagliano .
Luigi Gitto 1 anno fa su fb
Omar Granocchia addio segreto bancario e addio soldi degli altri....
Caroline Meyer 1 anno fa su fb
Luigi Gitto non è colpa nostra se gli italiani (e non solo) portano soldi. Capito?
Anto Ferrari 1 anno fa su fb
Poveri noi, rendiamoci conto che la maggioranza ha votato contro UDC!!! Complimenti per l'intelligenza avantutto ????
phys 1 anno fa su tio
Rincuora vedere che i partecipanti al blog Tio non sono per nulla rappresentativi della popolazione ticinese! Tutti che vedono sempre nero e cupo, mai un briciolo di speranza bel futuro. Per fortuna c’è stato un segnale che da ben sperare per il bene del nostro Cantone e della Svizzera.
Nmemo 1 anno fa su tio
La maggioranza dei ticinesi è per le vacche cornute, un risultato (peso politicamente rilevante), di tutto riguardo!
rojo22 1 anno fa su tio
Non ho mai votato né lega né udc. Ma non è certo il signor Bernasconi che deve parlare. Casomai saranno le scelte degli elettori a sancire il declino e poi il crepuscolo di questo partito. Il suo non mi sembra comunque presenti un’alternativa migliore. Pori nümm...
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Oppora UDC... che batosta...
Manuel Magri 1 anno fa su fb
A me dispiace non sia passata l’iniziativa sull’autodeterminazione, ma almeno quella sulla sorveglianza degli assicurati è passata.
Flavio Boffi 1 anno fa su fb
Grazie Avv. Bernasconi. Personalmente rispetto il voto del popolo, anche se faccio fatica a capire come mai il popolo Ticinese abbia votato così, visto che stiamo vivendo una situazione oserei dire al quanto disastrosa in Ticino. Soprattutto dopo l’adesione ai accordi bilaterali. In Ticinesi fanno fatica à trovare un posto di lavoro con una paga decente. Rimane la disoccupazione è dopo la disoccupazione l’assistenza. Per un giovane Ticinese un bella prospettiva. Ha una sola scelta, quella di lasciare la terra Ticinese. Bella prospettiva. Abbiamo l’aria impestata, le strade intasate, se si trova un posto di lavoro si presenta il problema del dumping salariale... riceviamo ogni anno aumenti da capogiro dei premi della CM in quanto dobbiamo pagare per chi decide di ospitare a nostre spese tutti profughi economici. Abbiamo la tassa della circolazione più cara della Svizzera perché ci sono 100’000 che usano le nostre strade ogni giorno x ridicoli CHF 40.00 all’anno, è tanti non pagano neppure questi CHF 40.00. Adesso manca soltanto che Juncker e compagnia bella venga a comandare in casa nostra, poi siamo veramente messi molto male. Possiamo vedere tutti giorni in TV che anche gli italiani non sono più padroni a casa loro! Vogliamo proprio fare la stessa fine?
Amy Blanchett 1 anno fa su fb
Flavio Boffi chi ha votato NO penso non abbia capito niente...easyvote li avrebbe aiutati. Queste scelte mi fanno paura...chissà dove finiremo...
Luigi Gitto 1 anno fa su fb
La verità, è che, il ticinese era troppo impegnato nella comprensione del problema delle corna dei vitelli e quindi, non essendo avvezzi a fare le cose per più di una alla volta, sì è un po' perso il senso del referendum sull'autodeterminazione , che sicuramente... non era per tutti.....
Nicolas Brianza 1 anno fa su fb
Come spesso sento sentire da amici udicio-leghisti in questo caso non posso che utilizzare le loro parole: il Popolo Sovrano ha deciso, sono Fiero di essere Svizzero, il Popolo ha sempre Ragione,questa è Democrazia Diretta, i Veri Patrioti sono contrari a Valori non Svizzeri,...?
Max Negri 1 anno fa su fb
Tutti cercano di lasciare EU e noi gli diamo il cu...che schifo
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Max Negri cortesemente mi spieghi cosa c'entrava questa votazione con la ue?
Max Negri 1 anno fa su fb
vedrai
Pia Beretta-Piccoli Coke 1 anno fa su fb
Vedo che la maggioranza no ha capito la differenza tra il tribunale dei diritti.umani con sede a Strasburgo e con UE con sede a Bruxelles
Sandro Camp 1 anno fa su fb
Max Negri infatti, oggi abbiamo votato a favore dei controlli sulle persone dove cè un forte sospetto di abusi hai danni delle assicurazioni sociali, e fra un qualche mese il tribunale dei diritti umani dirà che si violano i diritti delle persone sorvegliate. Risultato votazione annullata costi maggiori per le assicurazioni ( gli abusi esploderanno) e soldi buttati per portarci a tale votazione.
Mauro Mantovani 1 anno fa su fb
Esatto
Sandro Camp 1 anno fa su fb
Max Negri comunque rispetto il volere del popolo Svizzero ☺️
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Max Negri una risposta nel merito una volta me la volete dare oppure no? Cosa c'entra la UE? Nessuno che mi dia una risposta
Marina Pellini-Piazza 1 anno fa su fb
Stefano Casalinuovo Mica facile eh !?
sedelin 1 anno fa su tio
lunga vita a paolo bernasconi!
Monica Ca 1 anno fa su fb
?
Equalizer 1 anno fa su tio
Con questa votazione abbiamo perso un'altro pezzo di Svizzera e quando vedo quel voltastomachevole Bernasconi so che ho ragione. Purtroppo la Lega dopo la morte del suo fondatore ha perso smalto, e sono rimasti pochi fedeli degni di nota, quindi non mi meraviglierei più di tanto se l'anno prossimo alle cantonali prendono una bastonata, l'attuale dirigenza è andata avanti d'inerzia, senza veramente proporre qualcosa di nuovo, utile e valido per la vita del tartassato cittadino Ticinese.
gluvi 1 anno fa su tio
Pora Svizzera e pori chi poc svizzer che a ghe amo
siska 1 anno fa su tio
Le ferite, se passava l'autodeterminazione nessuno le varebbe medicate a nessuno ed in questo caso la legge delle destre svizzere hanno cannato. I giudici svizzeri devono rimanere a Strasburgo ed io come cittadina ho il diritto, se del caso, a inoltrare il mio ultimo appello a Strasburgo se ritengo che nel mio paese non sono più tutelata. Poi rinchiudersi con un'autodeterminazione avrebbe significato che moltissime aziende e non solo aziende, se ne sarebbero andate o andati da questo paese. Lo spionaggio? E vabbé porterà più spese al cittadino che altro, in quanto come disse Cereghetti tempo fa sul CdT, le manovre le avevano già e ne hanno presi di furbetti e alla fine li hanno sempre smascherati quindi popolo bue come sui tagli di 3 anni fa e come sulla votazione delle casse malati.
matteo2006 1 anno fa su tio
@siska Positivo il no, peccato il si al buttare nel gabinetto la nostra libertà. Tanta paura che siamo comandati dall'UE e poi cosa facciamo ci facciamo controllare in casa "dai nostri". Qui molti pensano di vivere nel paese delle meraviglie e che ti spiano in casa ma lo fanno per il tuo bene, che la legge qui è uguale per tutti e viene sempre rispettata nonostante articoli giornalmente lo smentiscono.
siska 1 anno fa su tio
@matteo2006 Esatto matteo2006, io ho votato 2 NO (autodeterminazione e controllo assicurati) ma per i molti che hanno votato un SÌ al controllo (perché si vuole sempre punire chi é in difficoltà e si vogliono punire gli onesti cittadini/e) e un NO all'autodeterminazione (ha fatto comodo per non isolarsi dal mondo non per convinzione). C'é molta schizzofrenia in questo paese non c'é umanità, non c'é solidarietà tra cittadini e se guardi al recente passato hai delle probabili. I cittadini hanno votato contro ad una cassa malati unica perché preferiscono pagare un'enorme quantità di denaro ogni fine mese (allora come una donna in politica=tutti piangono miseria ma si vede che i soldi ci sono nelle famiglie ticinesi), hanno votato a favore dei tagli ai meno abbienti (anziani in AVS, famiglie al limite etc. etc.) e per finire hanno votato a favore di un controllo di qualsiasi dico qualsiasi perché con questa votazione gli onesti verranno saltuariamente violati nella loro privacy. Allora pongo una domanda semplice= se tutti questi bravi e ligi cittadini accadesse loro un domani di entrare nella categoria "degli spiati", perché caro matteo2006 é tutta da rivedere la legalità, cosa penserebbero e come si sentirebbero? La stima per il mio prossimo é sempre meno purtroppo.
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Sapete perdere vedo ????????
Zia Cin 1 anno fa su fb
Nessuno ha vinto e nessuno ha perso. Non è una partita di calcio?. Solo il tempo potrà darci risposte sul bene di questi risultati. E se le promesse verranno mantenute.
Anto Ferrari 1 anno fa su fb
Stefano Casalinuovo, pensa che nessuno ha dato dell'ignorante a nessuno, vuoi mettere
Elisa Minelli 1 anno fa su fb
Gli oppositori che chiudano la bocca e inizino a guardare in faccia la realtà! Sveglia!
Bandito976 1 anno fa su tio
Mi dispiace vedere il paese sempre piú svenduto alle volontá dell'UE. Non ci sono piú patrioti. Quando alla fine la nazione avrá aderito con tutte le conseguenze del caso, non lamentatevi!
Loki Asgardsson 1 anno fa su fb
Decisione pessima. Rispetto il voto. Ma è chiaro che i valori del Grütli gli Svizzeri se li stanno scordando. Ai Ticinesi basterebbe guardare appena oltre confine e vedere i guasti che stanno apportando a causa delle modifiche fatte alla Costituzione italiana, per recepire le leggi internazionali. Gli Italiani non sono più padroni a casa loro.
Manu Rey 1 anno fa su fb
Loki Asgardsson aver votato no non vuol dire dimenticare i valori Svizzeri.. nessuno ha votato per riscrivere le nostri leggi o per aprirsi all’UE! Semplicemente rimaniamo come siamo e evitiamo di compromettere scambi internazionali...
Loki Asgardsson 1 anno fa su fb
Manu Rey Ne riparliamo quando arriveranno disposizioni esterne (UE o UN) che sono in contrasto con la Costituzione federale. TUtto ciò è inquietante: 780 anni fa ci si sbarazzò di Gessler. Ora lo si fa rientrare dalla porta posteriore.
Manu Rey 1 anno fa su fb
Loki Asgardsson disposizioni esterne che, se significative, si dovranno votare qualora dovesse essere modificata la costituzione... non vedo il problema, non è cambiato nulla, se dovesse veramente diventare come dici tu si potrá rivotare!
Alessandro Bianda 1 anno fa su fb
Manu Rey vi hanno fatto un lavaggio del cervello con le vostre risorse. É incredibile l’inerzia di un ticinese medio nel capire le cose. Avete un’intelligenza che rischiara al massimo un centimetro davanti ai vostri nasi ...
Loki Asgardsson 1 anno fa su fb
Manu Rey tu sai che secondo Costituzione una legge o una proposta di legge una volta respinta da un referendum non può essere ripresentata? Dobbiamo solo sperare che a qualcuno non venga in mente di togliere anche il diritto di del popolo svizzero di approvare i trattati internazionali. Intanto il 10 ottobre, il Consiglio Federale ha approvato il Global Compact for Migration. Il che, tra le altre cose, favorisce la formulazioni di leggi che ledono il diritto di parola (cosa che invece la Costituzione sancisce).
Alessandro Kom 1 anno fa su fb
Loki Asgardsson La conosciamo la storia di Loki Asgardsson, a parte ciò , lei che tira in ballo l’Italia , proverrebbe , ma ne dubito, dalla Norvegia ,primo paese in Europa per consumo di eroina, mentre i confinanti finnici detengono il record dei suicidi e la Svezia quello di volontari dell’Isis . Mi stia bene e guardi a casa sua che é meglio.
Rosetta Stele 1 anno fa su fb
Manu Rey , poveri illusi
Luigi Gitto 1 anno fa su fb
E ora finitela di contestare Schengen e gli stranieri, ve la siete imposti da soli.....
Manu Rey 1 anno fa su fb
Alessandro Bianda quindi sarei un ticinese medio semplicemente perché secondo voi accadranno le cose come pensate? Tutte supposizioni, come le mie, quindi ignorante é chi pensa di essere superiore...
Loki Asgardsson 1 anno fa su fb
Alessandro Kom dalla sua prosopopea sono sicuro che lei ha votato per il "NO". Ich wohne nähe Basel, mein freund.
Andrea Weber 1 anno fa su fb
Ahahahahahahah ??????????
Isi Alva 1 anno fa su fb
E non dimenticate che l'Europa allora rappresentata da Napoleone ci ha imposto il metro, il kilo, il grado! Come si stava bene prima!??
Pepperos 1 anno fa su tio
Più che soddisfatto! Peccato che la terza iniziativa lede il diritto alla privacy! Ma il popolo ha deciso, come nel caso cassa malati.
streciadalbüter 1 anno fa su tio
Il calabraghismo continua
patrick28 1 anno fa su tio
Che goduria !!! Udc asfaltata ! Svizzera aperta e pro Ue !!!!!
tip75 1 anno fa su tio
galoppini del ue figli della paura e pecoroni , l ignoranza ha vinto come sempre
Mauro Mantovani 1 anno fa su fb
The other swiss
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Marina Pellini-Piazza
Mauro Mantovani 1 anno fa su fb
Stefano Casalinuovo cosa? Cosa? Vuoi una denuncia?
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Mauro Mantovani dai denunciami su. Mica è la tua pagina questa, cosa fai, vuoi dettare legge? Scrivi su un social aperto e quindi quando fai una presa di posizione accetta che qualcuno replichi alle tue parole
Mauro Mantovani 1 anno fa su fb
Stefano Casalinuovo bene!
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Mauro Mantovani e su quale base mi denunceresti?
Mauro Mantovani 1 anno fa su fb
Andate nella vostra UE poi però le ferite leccatevele voi
Luca Quadri 1 anno fa su fb
Ridicul
Mino Gabo 1 anno fa su fb
correte nelle braccia dell'Ue , ricordatevi la vaselina però !
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Mino Gabo la ue non c'entrava nulla con questa votazione.
Aral Dastan 1 anno fa su fb
Eccolo il destroide rosicone ??
Marina Pellini-Piazza 1 anno fa su fb
A me girano ad elica sapere che devo contribuire al pagamento del LAC (costato 220.000.000 mln di franchetti + 20.000.-- all'anno di manutenzione) mentre invece se fossimo nell'UE...A me fottesega proprio di essere "padrona a casa mia", soprattutto quando vengo inutilmente toccata sul portafogli !
Caroline Meyer 1 anno fa su fb
L’UÈ non c’entrava ma siamo più vicini ad essa. Questi sono i fatti.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
«Ho una targa che scotta»
Un mistero irrisolto dagli anni di piombo: la pista porta... a una ditta di pulizie del Bellinzonese
FOTO E VIDEO
GAMBAROGNO
1 ora
Due feriti lievi nell'incidente sul piano di Magadino
Il conducente di una Citroën avrebbe tamponato violentemente la Toyota che lo precedeva
TORRICELLA-TAVERNE
3 ore
Strani movimenti nell'ex prigione: ecco cosa succede
Il Naravazz è ufficialmente chiuso nel 2013. Ma puntualmente la popolazione nota curiose attività.
CANTONE
10 ore
Premi 2021: «Loro con le tasche piene, noi bistrattati»
L'esperto di sanità e socialità Bruno Cereghetti: «Un aumento vergognoso che non trova giustificazione»
CANTONE
12 ore
30'000 firme contro l'eutanasia degli animali sani
Sono state consegnate oggi a Daniele Caverzasio, il comitato: «Aspettiamo con fiducia la risposta del Parlamento»
LOSONE
12 ore
Un caso di Covid-19 alle medie di Losone
La classe è stata messa eccezionalmente in quarantena, i sintomi del ragazzo si sono manifestati dopo una gita
CANTONE
14 ore
Rustico in fiamme a Novaggio
I pompieri di Novaggio sono impegnati nell'opera di spegnimento
FOTO
LUGANO
15 ore
Bus doppio prende la rotonda e... ci rimane incastrato
È successo oggi proprio davanti alla stazione di Lugano, il traffico è rimasto bloccato in entrambe le direzioni
CANTONE
16 ore
«Siamo molto delusi, è inaccettabile»
Casse malati, in Ticino è record di rincari. Il Covid non ha abbattuto i premi. La diretta con il direttore del DSS
CANTONE
16 ore
Anche Lugano corre per il WEF
Tra le opzioni al vaglio anche Montreux e il Bürgenstock.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile