Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio federale intensifica gli sforzi nella cyber sicurezza

04.07.18 - 12:32
L'obiettivo finale è quello di creare un elevato livello di cyber sicurezza per garantirsi la fiducia della popolazione riguardo alle novità introdotte dalla digitalizzazione
Keystone
Il Consiglio federale intensifica gli sforzi nella cyber sicurezza
L'obiettivo finale è quello di creare un elevato livello di cyber sicurezza per garantirsi la fiducia della popolazione riguardo alle novità introdotte dalla digitalizzazione

BERNA - La Confederazione intensifica gli sforzi nell'ambito della prevenzione e della lotta ai cyber-rischi. In vista della creazione di un apposito centro di competenza, il Consiglio federale ha adottato oggi le prime decisioni di principio.

Il centro di competenza sarà aggregato al Dipartimento federale delle finanze (DFF), si legge in un comunicato dell'esecutivo. Coordinerà i compiti nell'Amministrazione federale, promuoverà misure di prevenzione e, quale organo di contatto centrale, ascolterà richieste provenienti da economia e Cantoni.

La guida del centro, che rafforzerà anche la collaborazione con scienza e ricerca, sarà affidata a una persona di elevato livello gerarchico, che nella nota viene definita "signor o signora cyber". Ci sarà anche una delegazione sulla cyber sicurezza, della quale faranno parte i capi del DFF, del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Il DFF è stato incaricato dal governo di chiarire diverse questioni in sospeso, come la ripartizione delle competenze. I risultati verranno presentati entro fine anno.

L'obiettivo finale del Consiglio federale è quello di creare un elevato livello di cyber sicurezza per garantirsi la fiducia della popolazione riguardo alle novità introdotte dalla digitalizzazione.

La creazione del centro di competenza risponde alle richieste del Parlamento. Diverse persone si sono espresse in favore di una struttura chiara. L'anno scorso, ad esempio, il procuratore federale Michael Lauber aveva richiesto la creazione di un tale centro, in modo che polizie e procure cantonali potessero rafforzare la cooperazione per contrastare la criminalità su Internet.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE