Keystone
SVIZZERA
13.03.18 - 15:300

«Occorre rafforzare la lotta ai passatori»

Il Consiglio nazionale ha approvato un'iniziativa del vallesano Jean-Luc Addor (UDC) che intende «sottomettere alla giurisdizione federale la repressione dei casi gravi»

BERNA - Occorre rafforzare a livello federale la lotta contro i passatori di migranti. Con 104 voti a 83 il Consiglio nazionale ha approvato oggi un'iniziativa in tal senso di Jean-Luc Addor (UDC/VS). Gli Stati devono ancora esprimersi.

Nella lotta contro le reti di passatori i Cantoni agiscono separatamente, di norma senza unità specializzate come invece accade in Ticino, constata Addor nella sua proposta. Questo dispositivo - aggiunge - risulta manifestamente insufficiente a fronte di un'invasione migratoria che minaccia tutto il nostro Paese.

Per garantire un miglior coordinamento e una maggiore efficacia nella lotta, secondo il deputato democentrista, è necessario sottomettere alla giurisdizione federale la repressione dei casi gravi.

Esiste già un piano d'azione per la gestione integrata delle frontiere e la Confederazione ha istituito una task force, ha replicato Laurence Fehlman Rielle (PS/GE) a nome della commissione preparatoria, sostenendo la necessità di intervenire a livello di coordinamento piuttosto che di legislazione.

Commenti
 
seo56 6 mesi fa su tio
Incominciamo dal confermare la condanna alla Bosia...
MIM 6 mesi fa su tio
Bosia Mirra ha fatto scuola, finalmente qualcosa si muove.
Tags
lotta
passatori
addor
occorre rafforzare
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report