Cerca e trova immobili

BERNACriminali pericolosi, misure prolungabili al di là dei 25 anni

27.09.16 - 12:07
La mozione, inoltrata da Andrea Caroni, è diventata d'attualità dopo il delitto di Sessa
Criminali pericolosi, misure prolungabili al di là dei 25 anni
La mozione, inoltrata da Andrea Caroni, è diventata d'attualità dopo il delitto di Sessa

BERNA - Le misure prese nei confronti di minori pericolosi dovrebbero poter essere prolungate anche dopo il compimento dei 25 anni. Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Nazionale ha adottato oggi tacitamente una mozione di Andrea Caroni (PLR/AR) volta a colmare una lacuna del diritto penale minorile.

Attualmente i provvedimenti presi contro giovani che costituiscono una grave minaccia per la sicurezza altrui scadono quando questi raggiungono il 25esimo anno di età. Tra le misure figura la possibilità di collocare i minorenni in un istituto chiuso se "lo esige la loro protezione personale o il trattamento di una loro turba psichica" oppure "per evitare che i minori mettano gravemente in pericolo terzi".

Secondo l'autore della mozione, un prolungamento al di là dei 25 anni di età non sarebbe una novità. Questo sistema viene già applicato per il divieto di avere contatti e di accedere ad aree determinate.

Delitto di Sessa - Il testo di Caroni è diventato di stretta attualità dopo la fuga il 27 maggio scorso da una clinica psichiatrica del 22enne argoviese che nel 2009 uccise in un bosco di Sessa una 17enne vietnamita. Il ragazzo è scappato dal reparto dove era rinchiuso a scopo terapeutico. È stato poi arrestato nei pressi di Stoccarda ed estradato in Svizzera. Ora si trova in detenzione preventiva a Lenzburg (AG).

All'epoca del fatto di sangue l'uomo aveva 16 anni e per l'uccisione della ragazza era stato condannato a quattro anni di detenzione: la pena massima prevista per i minorenni. Nel luglio scorso, il Tribunale federale aveva confermato il ricovero in una clinica psichiatrica per il giovane argoviese, perché, secondo i giudici losannesi, costituisce un pericolo per terzi a causa dei suoi disturbi della personalità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE