Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CILEDoris Leuthard in Cile per firmare accordi sull'energia

22.10.15 - 12:10
Doris Leuthard in Cile per firmare accordi sull'energia

BERNA - Doris Leuthard si recherà in Cile mercoledì prossimo per una visita di lavoro di tre giorni. La Consigliera federale sottoscriverà due accordi di collaborazione in materia energetica e climatica, indica in un comunicato odierno il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DETEC).

Giovedì 29 ottobre, Doris Leuthard incontrerà il ministro dell'energia cileno, Maximo Pacheco. In tale occasione firmerà un accordo (Memorandum of Understanding, MoU) sulla pianificazione delle infrastrutture e la promozione dell'efficienza energetica.

La consigliera federale sottoscriverà inoltre un'altra convenzione con il ministro dell'ambiente, Pablo Badenier. Tale accordo permetterà di stabilire uno scambio bilaterale nei settori del clima, della biodiversità e dell'economia verde.

Leuthard inaugurerà poi due progetti d'efficienza energetica a cui ha partecipato la Svizzera e aprirà l'esposizione itinerante "Watt d'Or - Swiss Energy Excellency" dell'Ufficio federale dell'energia (UFE).

Visita di una miniera e una raffineria di metalli preziosi - Accompagnata da rappresentanti del governo e del mondo economico, venerdì 30 ottobre Doris Leuthard parteciperà a una manifestazione dedicata all'approvvigionamento energetico. Prenderà inoltre parte a una discussione sul tema delle infrastrutture.

La Consigliera federale terminerà il suo viaggio visitando una miniera di rame e uno stabilimento per la lavorazione di metalli preziosi dell'impresa ticinese Argor-Heraeus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE