Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Limitare l'immigrazione", l'UDC lancia l'iniziativa

23.05.11 - 16:44
None
"Limitare l'immigrazione", l'UDC lancia l'iniziativa

BERNA - La direzione dell'UDC propone il lancio di un'iniziativa per limitare l'immigrazione. Il partito auspica l'introduzione dei contingenti per tutte le categorie di stranieri. Questi limiti dovranno essere fissati annualmente tenendo conto delle necessità dell'economia.

Dei contingenti faranno parte non solo gli stranieri residenti in Svizzera ma anche i frontalieri. I lavoratori elvetici dovranno inoltre aveva la priorità all'assunzione. Lo straniero che vorrà stabilirsi nella Confederazione dovrà dimostrare di avere un lavoro, di sapersi integrare e di avere i mezzi per potersi mantenere.

La Svizzera dovrebbe anche rinegoziare o disdire tutti gli accordi in contraddizione con le esigenze dell'iniziativa, ha spiegato oggi il presidente Toni Brunner in una conferenza stampa a Berna. Qui l'UDC prende in particolare di mira gli accordi di libera circolazione con l'Ue.

Per giustificare il lancio dell'iniziativa, l'UDC spiega che "l'immigrazione incontrollata" ha diverse conseguenze negative, in particolare sugli affitti, sui prezzi dei terreni, sull'uso del territorio, sulle infrastrutture, sulle scuole, sulla disoccupazione, sulla salute pubblica e sulle istituzioni sociali. Altro problema: i cittadini europei che perdono il lavoro non fanno rientro nei loro rispettivi paesi ma ricorrono alle istituzioni sociali svizzere.

Dato che le soluzioni proposte dai democentristi sono tutte state respinte dagli altri partiti, la direzione dell'UDC proporrà all'assemblea dei delegati, in agenda sabato, di approvare il lancio dell'iniziativa che dovrà ridare alla Svizzera i mezzi per controllare in modo autonomo l'immigrazione.

ATS

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE