Cerca e trova immobili

URITre freerider travolti da una valanga, una persona in condizioni critiche

16.12.23 - 22:36
L'incidente si è verificato nel primo pomeriggio di sabato sotto l'Älpetligrat
Depositphotos (Ivankmit)
Fonte Polizia cantonale Uri
Tre freerider travolti da una valanga, una persona in condizioni critiche
L'incidente si è verificato nel primo pomeriggio di sabato sotto l'Älpetligrat

ANDERMATT - Nel primo pomeriggio di sabato si è verificata sotto l'Älpetligrat una valanga a lastroni che ha travolto tre freerider che stavano scendendo lungo il pendio. Una quarta persona che si trovava ancora sulla cresta, ha potuto immediatamente allertare i soccorsi.

L'incidente si è verificato intorno alle 14:30 di oggi e le cause per cui il muro di neve si è staccato dalla parete rocciosa sono oggetto di indagine. Trascinati via dal manto bianco, due freerider sono riusciti ad attivare in tempo i propri airbag: uno sciatore è poi riuscito a liberarsi completamente, mentre l'altro si è scavato una via di fuga fino alla vita.

La terza persona rimasta coinvolta nella valanga è invece stata completamente sepolta sotto due metri di neve. Localizzata ed estratta dal cumulo, la vittima era sfortunatamente priva di coscienza e il gruppo ha immediatamente iniziato la manovra di rianimazione e la respirazione artificiale. Giunta sul posto, la Rega ha trasportato il freerider in un ospedale fuori cantone in condizioni critiche.

La polizia cantonale di Uri sta attualmente indagando sulle cause della valanga. Insieme alla Rega, sono intervenuti in loco il soccorso piste Andermatt-Sedrun-Disentis, il Soccorso Alpino Svizzero, Swiss Helicopters, una squadra di assistenza e la polizia cantonale di Uri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE