Cerca e trova immobili

BERNAPiù di 2'500 franchi per “truccare” l'esame della patente

09.10.23 - 21:11
Il caso di una banda attiva nel canton Berna ha riacceso i riflettori su un fenomeno più diffuso di quanto si pensi.
20 Minuten
Più di 2'500 franchi per “truccare” l'esame della patente
Il caso di una banda attiva nel canton Berna ha riacceso i riflettori su un fenomeno più diffuso di quanto si pensi.

BERNA - All'esame con un auricolare celato fra i capelli o sotto a un cappellino, e una telecamerina a forma di bottone appuntata alla giacca. Consegnato il foglio, la voce in remoto ti guida e ti dice dove mettere le crocette. E così, l'esame teorico della patente è superato. 

Per mesi decine e decine di persone nel canton Berna hanno approfittato dei servizi, pubblicizzati anche via TikTok, di un truffatore specializzato nel "truccare" i test teorici, il quale si trova in detenzione preventiva da marzo. Stando a quanto riferito dalla BernerZeitung, a giugno l'uomo aveva chiesto la scarcerazione che gli è però stata negata dall'Alta Corte.

Anche più di 2'500 franchi per un esame

Questo perché, confermano gli inquirenti, sarebbe «una figura centrale» di un'operazione illegale che coinvolgeva più persone e che ha verosimilmente incassato svariate decine di migliaia di franchi. Per un singolo esame i lestofanti chiedevano dai 1'500 ai 2'500 franchi, e qualche volta anche di più.

A insospettire, il fatto che le persone che venivano promosse «non avevano le conoscenze linguistiche o le competenze necessarie», per superarli. I casi accertati sono almeno 37.

Nell'ambito dell'inchiesta delle autorità bernesi è finita temporaneamente in manette anche una seconda persona, soprannominata «il Tedesco» che si occupava di "equipaggiare" le persone che sostenevano i test.

Casi simili anche in altri cantoni

Quello del canton Berna non è però un caso isolato. Truffe analoghe sono state riscontrate nel canton San Gallo e nel canton Zurigo, dove una banda simile è stata smantellata dalla polizia con un'operazione sotto copertura. Un agente si è finto un esaminando, facendosi aiutare a superare la prova e, al momento di riconsegnare i dispositivi, sono scattate le manette.

Quell'operazione si è poi estesa con una serie di perquisizioni nei cantoni di Zurigo, San Gallo e Turgovia, culminando con l'arresto di tre persone.

Non è chiaro se tutti questi casi siano in qualche modo collegati e facciano parte di una rete più grande, ma non è escluso. Il modello comune - conferma il quotidiano bernese - sono delle bande criminali attive soprattutto fra Germania e Austria.

In ogni caso, non sono solo i lestofanti ad aver commesso un illecito, ma anche i loro clienti. Per loro le conseguenze legali non sono escluse e i test truffaldini saranno annullati.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TeresaBaliresa 6 mesi fa su tio
Pure gli scimpanzé riescono a superarlo ma uno davvero paga 2500 fr???

Hammer 6 mesi fa su tio
Di questo passo, altro che aver paura a circolare regolarmente sulle nostre strade. Se poi si estende il sistema nei diplomi federali, la fiducia professionale è....morta....

Don Quijote 6 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
A beh, se la sicurezza dipendesse dal conoscenza o meno di tutta la segnaletica (esagerata e inutile), saremmo tutti morti, passati 6 mesi dall'esame nessuno si ricorda più niente tranne quei segnali elementari che vediamo tutti i giorni.

Dario Lampa 6 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Don dimmi dove guidi di solito che ci sto bene alla larga.

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Si è voluto digitalizzare per non far stancare troppo i funzionari (a certi bolliva il cervello dopo 3 test), o per evitare disparità, e questi sono i risultati, carta-penna e sciablona ed in 2 minuti l'esame era controllato, bocciato o promosso e finito il cinema!

Dario Lampa 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Con telecamera a bottone e auricolare cosa cambia tra carta e penna o digitale scusa?

Dan1962 6 mesi fa su tio
Tali mafie sono importate

Brissago 6 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
I truffaldini sono anche nostrani! per non parlare di chi usufruiva l'illecito sistema.

Tim 6 mesi fa su tio
il 99% della popolazione che ha una patente di categoria B se lo mandano a fare il teorico non lo passa

collo 6 mesi fa su tio
Quando io ho fatto le patenti, gli esami si svolgevano con carta, penna e gomma per cancellare.... ora è tutto digitalizzato.... e questi sono i risultati ! A mio parere la digitalizzazione è sì più comoda però è più esposta a truffe.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a collo
Con telecamera e auricolare il sistema può funzionare anche per gli esami con carta e penna.
NOTIZIE PIÙ LETTE