Cerca e trova immobili

KLOTENAeroporto di Zurigo, una grande festa ma un finale da incubo

03.09.23 - 20:16
Fino a tre ore di attesa per uscire dallo scalo. 140.000 persone presenti all'evento
20 Minuten
Fonte ATS/
Aeroporto di Zurigo, una grande festa ma un finale da incubo
Fino a tre ore di attesa per uscire dallo scalo. 140.000 persone presenti all'evento

KLOTEN - È stato certamente un successo, ma non privo di disagi.  L'aeroporto di Zurigo Kloten ha festeggiato questo fine settimana i 75 anni di esistenza. Circa 140mila persone hanno partecipato alle attività organizzate per l'occasione: giri dello scalo in bus, visite guidate, concerti ed esposizioni.

Lo spettacolo aereo della Patrouille Suisse, la squadriglia acrobatica dell'aeronautica elvetica, ha richiamato un forte numero di spettatori. Nessuno aveva considerato così tanta gente, e quando lo spettacolo è finito, si è creata una situazione da incubo per uscire dall'aeroporto. Una sorta di blackout dove il traffico si è praticamente immobilizzato. Le foto mostrano file di colonne di auto in attesa di uscire dallo scalo. Diversi visitatori hanno raccontato al portale di 20 Minuten di aver impiegato quasi tre ore per poter uscire dall'aeroporto. "Mai vista una scena simile" è stato il commento più diffuso di chi si è trovato incolonnato. Tra urla, imprecazioni, i clacson che suonavano all'impazzata, la situazione è apparsa del tutto ingestibile, sia all’interno del garage dell'aeroporto sia nelle vie esterne attorno all'intera area. Non sono mancati quelli che si sono sentiti male, tanto che si è reso necessario l'intervento di ambulanze. 

Intervistata da 20 Minutes, la portavoce dell'aeroporto Jasmin Bodmer ha sottolineato che dopo lo spettacolo aereo della Patrouille Suisse un gran numero di persone ha lasciato contemporaneamente l'area del festival. "Per evitare che i binari e la stazione degli autobus venissero invasi, le forze dell'ordine hanno trattenuto per motivi di sicurezza una parte dei visitatori nell'area del festival e li hanno lasciati nell'edificio dell'aeroporto."

A parte questo epilogo, nel complesso l'aeroporto trae un bilancio positivo dal festival aeroportuale. Nel corso dei tre giorni della manifestazione circa 40 espositori hanno presentato veicoli, prodotti, servizi e professioni dell'aeroporto e hanno fornito informazioni su quanto accade dietro le quinte in uno scalo di questo calibro.

Durante la cerimonia ufficiale di venerdì sera, il Presidente della Confederazione Svizzera, Alain Berset, e la consigliera di Stato di Zurigo, Carmen Walker Späh, si sono congratulati con l'Aeroporto di Zurigo per il suo anniversario. Hanno sottolineato la sua importanza per la Svizzera nel passato, nel presente e nel futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pegis 7 mesi fa su tio
Andate a la vo ra re. io vi avrei lasciati li almeno 24 ore.

giuvanin 7 mesi fa su tio
Dall'aereoporto di ZH parte un treno ogni 5-6 minuti: ridicolo lamentarsi per essere rimasti bloccati in auto.

Koblet69 7 mesi fa su tio
Risposta a giuvanin
Ci sono persone che se potessero entrerebbero con le auto nei negozi o nelle scuole a portare/prendere i figli, basta nn camminare

Isaia96 7 mesi fa su tio
In Svizzera è proprio una passione rimanere nel traffico....

Righe76 7 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Concordo pienamente!! Sport nazionale!

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Cosa dovrebbero dire i tifosi che si recano a San Siro, Resega, Cornaredo, Gottardo Arena, o altri concerti dove a fine evento si spostano 5000 auto e c'è solo una strada? Le colonne fanno parte del gioco come chi quei giornalisti che per riempire le cronache scrivono delle colonne al San Gottardo, nel 2000 a Campione dopo i fuochi la colonna è durata 2 ore. 140'000 spettatori un successo, vale più della colonna.

tschädere 7 mesi fa su tio
la posizione meglio svilupata della svizzera con i trasporti pubblici,ma tutti arrivano in auto.

franco1956 7 mesi fa su tio
gli zucchini sono abituati alle colonne

Aka05 7 mesi fa su tio
Risposta a franco1956
In Tisin invece no….

Koblet69 7 mesi fa su tio
Risposta a franco1956
Vero ahahah

franco1956 7 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Aka05.In Tisin sono sempre loro o i frontalieri in colonna.
NOTIZIE PIÙ LETTE