Cerca e trova immobili

SAN GALLO«Sul Reno potrebbe verificarsi l'alluvione del secolo». L'allarme del meteorologo

28.08.23 - 10:36
Cresce, con l'aumentare delle piogge, il pericolo di inondazioni sul territorio
20Minuten foto lettore
Fonte 20Minuten - Lynn Sachs
«Sul Reno potrebbe verificarsi l'alluvione del secolo». L'allarme del meteorologo
Cresce, con l'aumentare delle piogge, il pericolo di inondazioni sul territorio

SAN GALLO - Il pericolo concreto, se dovesse perdurare il maltempo, è che sul «Reno possa verificarsi l'alluvione del secolo». A lanciare l'allarme è il meteorologo Roger Perret che ha analizzato nel dettaglio la situazione meteorologica nella zona pedemontana del Reno. Nelle ore scorse, come riportato nel dettaglio da 20Minuten, il Reno ha già superato gli argini.

In Ticino, le strade sono allagate, qui le ultime notizie pubblicate. E cresce, con l'aumentare delle piogge, il pericolo di inondazioni: secondo Perret, il cattivo tempo continuerà per tutta la giornata, soprattutto nel sud e lungo le Alpi.  «Sul Reno - ha detto - le dighe interne erano già state allagate in mattinata e nel tardo pomeriggio si prevedeva che la portata a Diepoldsau (SG) sarebbe salita da 1'700 metri cubi al secondo a 2'700 metri cubi al secondo».

Tuttavia, l'esperto ipotizza che le aree residenziali lungo il fiume saranno risparmiate.  «Le dighe esterne sono alte. La probabilità che l'acqua le superi è minima». A causa delle condizioni meteorologiche del fine settimana, la situazione nei Grigioni e in Ticino in particolare è peggiorata. Nelle Alpi settentrionali, oggi potrebbe addirittura nevicare localmente fino a 2'000 metri».

Secondo Perret, tuttavia, la situazione potrebbe migliorare un po' entro lunedì sera. «Anche se le piogge proseguiranno, saranno meno intense rispetto al fine settimana».

La pioggia e il maltempo continueranno in tutta la Svizzera anche martedì. Secondo il meteorologo, tuttavia, da mercoledì il tempo tornerà a essere più clemente. «Il prossimo fine settimana ci aspetta un tempo soleggiato e temperature fino a 25 gradi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lello 8 mesi fa su tio
ma i fenomeni appesi ai ponti li hanno tolti o sono ancora lì appesi e li usano per misurare l'altezza del fiume?

Nakupenda 8 mesi fa su tio
Fino a qualche mese fa ci lamentavamo che mancava acqua… eccola qua, non va bene? 😂😂

Signore 8 mesi fa su tio
Mah... previsioni apocalittiche o meno, sul Reno è spesso così: quando il livello è troppo alto le navi non si possono caricare troppo perche rischiano di sbattere sui ponti, quando è troppo basso, stessa cosa ma perché rischiano di incagliarsi sul fondo. È solo diventato più estremo e quindi più difficile da pianificare per i professionisti della logistica fluviale. Vedremo!

Signore 8 mesi fa su tio
Risposta a Signore
sorry, mi è scappata dentro una c astroneria: non se è troppo alto, semplicemente rischiano di picchiare contro i ponti...

francox 8 mesi fa su tio
Tra qualche anno rideranno leggendo questo titolo, ne mancano 77 alla fine del secolo.

curiuus 8 mesi fa su tio
Due settimane fa il Reno non era praticamente più navigabile dalle chiatte di merci perché il suo livello era troppo basso, ora si reclama perché il livello si sta alzando troppo... a semm propri mai cuntent 🤣🤣🤣

Suissefarmer 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
il problema di oggi e del futuro saranno i cambi estremi delle condizioni meteo. dal 2024 sarà il caos, parola di Ettore Mayorana, una persona molto inteletta. ciaociao vita e giornate come le abbiamo conosciute.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Così ci sarà una scusa in più per aumentare ulteriormente la benzina, che aumenta anche quando il Reno è basso e quando non viene nemmeno trasportata via fiume.

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Una persona molto intelletta? Cmq Ettore Majorana ( si scrive così) è morto quasi 100 anni fa ;), sui cambiamenti estremi ti do ragione, ma senza scomodare Ettore Majorana che, seppur grande fisico, non disponeva degli strumenti attuali e né a conosciuto la progressione della fisica degli ultimi decenni.

Urca che roba 8 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
e amen .. se posso fare qualcosa per evitare l'apocalisse fammi sapere !! grazie

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
E ne ha conosciuto... 😉😁
NOTIZIE PIÙ LETTE