Cerca e trova immobili
Il fiume diventa verde fluo

TURGOVIAIl fiume diventa verde fluo

28.07.23 - 10:35
La colorazione del Sitter deriva dall'uranina, una sostanza non inquinante che è stata utilizzata nel quadro di un test.
Brknews
Il fiume diventa verde fluo
La colorazione del Sitter deriva dall'uranina, una sostanza non inquinante che è stata utilizzata nel quadro di un test.

ZIHLSCHLACHT-SITTERDORF - Il fiume Sitter si è tinto di un verde fosforescente, stamattina, in canton Turgovia. Ma niente paura, il colore non deriva da sostanze tossiche. 

La società di approvvigionamento idrico Zihlschlacht-Riet-Wilen ha infatti commissionato un test che richiede l'utilizzo di uranina colorante fluorescente, una sostanza che non rappresenta alcun pericolo per le persone o per l'ambiente. Lo scopo dell'esperimento è quello di testare le capacità di risposta delle aziende idriche, dei pompieri e della polizia nel caso in cui il fiume subisca una contaminazione, come ad esempio una fuoriuscita di petrolio. 

Il test permetterà di determinare la velocità con cui l'acqua del Sitter si infiltra nelle falde acquifere e il suo tempo di permanenza nel sottosuolo prima che raggiunga i vari bacini di raccolta dell'acqua potabile. Nelle prossime ore e giorni le aziende idriche coinvolte nell'esperimento preleveranno regolarmente campioni dai loro impianti di estrazione delle acque sotterranee.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopold 9 mesi fa su tio
i pesci ne saranno entusiasti
NOTIZIE PIÙ LETTE