Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl tornado che ha devastato una parte di Svizzera

24.07.23 - 20:30
Alberi caduti, auto distrutte, fulmini e case incendiate. L'invito di Alertswiss: «Estrema prudenza»
La Chaux-de-Fonds
Il tornado che ha devastato una parte di Svizzera
Alberi caduti, auto distrutte, fulmini e case incendiate. L'invito di Alertswiss: «Estrema prudenza»

LA CHAUX-DE-FONDS - Le immagini che arrivano da La Chaux-de-Fonds sono impressionanti. Hanno impressionato perfino il consigliere federale Alain Berset che su Twitter ha scritto «Le immagini di La Chaux-de-Fonds devastate dalla tempesta ci lasciano increduli». Il tornado ha causato il crollo di una gru, che cadendo ha distrutto due auto e ucciso una persona. «I miei pensieri vanno alle persone colpite dalle tempeste e ai servizi di emergenza che sono impegnati con la popolazione«, ha aggiunto il presidente della Confederazione. Una quarantina le persone ferite a causa della tempesta.

Il sindaco della metropoli orologiera Jean-Daniel Jeanneret ha aggiunto che migliaia di edifici sono stati danneggiati, 200 dei quali nel solo quartiere di Le Crêt-du-Locle, all'estremità occidentale della città, dove hanno sede varie industrie. Una chiesa tra le più rinomate della zona, il Temple des Éplatures, si è vista strappare via la torre campanaria.

Classificazione incerta - Non è ancora chiaro come la tempesta odierna a La-Chaux-de-Fonds (NE) debba essere classificata meteorologicamente. Sulla base delle misurazioni attualmente disponibili, non è possibile stabilire con certezza se si sia trattato di un tornado o di un downburst. Definito anche come raffica discendente, quest'ultimo è un fenomeno meteorologico consistente in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. Le folate possono raggiungere velocità molto elevate.

La velocità raggiunta dalle raffiche potrebbe costituire un primato per le zone di pianura in Svizzera. MeteoSvizzera ha misurato una raffica di vento di 217 chilometri orari. Tuttavia, il valore deve ancora essere verificato internamente nei prossimi giorni, ha sottolineato l'ufficio federale.

Le altre zone colpite - Il maltempo non ha riguardato solo La Chaux-de-Fonds, ma anche altre località. Una violenta grandinata si è abbattuta sul Canton Vallese provocando diversi danni. A Friburgo, un edificio residenziale di Grattavache è stato colpito da un fulmine, provocando un incendio. Quaranta pompieri sono stati mobilitati per spegnere l'incendio. I quattro inquilini, due coppie, sono riusciti a mettersi in salvo e non hanno riportato ferite. 

Nel pomeriggio anche Losanna è stata colpita da un violento temporale. Le strade si sono riempite d'acqua. L'atrio della stazione centrale è stata chiusa per il rischio di scosse elettriche. Inoltre i chicchi di grandine hanno trafitto il soffitto di diversi negozi.

L'invito di Alertswiss - Alertswiss ha invitato la popolazione a «prestare estrema prudenza» dopo quanto è accaduto oggi. Il consiglio diramato dall'applicazione di prevenzione è di «evitare gli spazi aperti, tenersi lontano da alberi e tralicci e di fare attenzione agli oggetti trasportati dal vento». Una linea di emergenza è attiva al numero 032 889 11 22.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE