Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Rimpatri: alcune pratiche della polizia restano inaccettabili»

13.07.23 - 11:30
Nel suo rapporto, la CNPT ha riscontrato l'uso frequente di misure di contenimento, come manette e cavigliere durante i trasferimenti.
Ti-Press
Fonte ATS
«Rimpatri: alcune pratiche della polizia restano inaccettabili»
Nel suo rapporto, la CNPT ha riscontrato l'uso frequente di misure di contenimento, come manette e cavigliere durante i trasferimenti.

BERNA - Il trattamento delle persone rimpatriate è generalmente professionale e rispettoso, secondo la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT). La polizia utilizza ancora pratiche inappropriate per i rinvii coatti in aereo.

Nel suo rapporto annuale pubblicato oggi, la commissione ha riscontrato l'uso ancora frequente di misure di contenimento, come manette e cavigliere durante i trasferimenti e i periodi di attesa in aeroporto.

La commissione critica anche il fatto che, in diverse occasioni, le persone che collaborano siano state parzialmente immobilizzate all'arrivo in aeroporto. Nel rapporto sottolinea la necessità di limitare l'applicazione di simili misure di contenimento ai soli casi di pericolo per la sicurezza delle persone in questione o di terzi.

La CNPT «ritiene particolarmente preoccupante che i genitori vengano immobilizzati in presenza dei loro figli» e deplora il rinvio scaglionato delle famiglie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE