Cerca e trova immobili

BERNACOMCO apre un'inchiesta contro due gestori di reti di gas

31.01.19 - 15:10
EGZ e EWL sono sospettate di aver intenzionalmente e ingiustificatamente bloccato il transito sulle proprie reti di gas ad altri fornitori verso i clienti finali
tipress
COMCO apre un'inchiesta contro due gestori di reti di gas
EGZ e EWL sono sospettate di aver intenzionalmente e ingiustificatamente bloccato il transito sulle proprie reti di gas ad altri fornitori verso i clienti finali

BERNA - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha avviato un'inchiesta nei confronti di Erdgas Zentralschweiz AG (EGZ) e ewl Energie Wasser Luzern Holding AG (ewl). Vi è il sospetto che le due società impediscano in maniera ingiustificata il transito sulle proprie reti di gas ad altri fornitori verso i clienti finali.

EGZ e ewl forniscono gas naturale ai clienti, con la rete di trasporto regionale della prima azienda che si trova a monte di quella di distribuzione locale della seconda, precisa tramite un comunicato odierno la COMCO.

Nell'ambito di un'inchiesta preliminare, la segreteria dell'organo è giunta alla conclusione che esistono indizi relativi a un abuso della posizione dominante occupata in materia di trasporto e distribuzione di gas naturale. Dalle prime indagini è emerso che le imprese sopraccitate hanno bloccato le proprie reti di gas a terzi.

L'inchiesta dovrà ora verificare i sospetti. Tra l'altro, la segreteria della COMCO afferma di disporre di altre avvisaglie in merito all'esistenza di rifiuti di accesso di questo genere. Per questo non esclude la possibilità di aprire ulteriori inchieste a tal proposito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE