Keystone
GRIGIONI
19.12.18 - 10:270

I lupi trovati morti a Trin non fanno parte del branco Calanda

Le analisi genetiche effettuate dall'Ufficio per la caccia e la pesca grigionese confermano la presenza di un secondo branco di predatori nel Cantone

COIRA - I tre giovani lupi trovati morti in ottobre nei pressi dell'alpe di Trin, nei Grigioni, non fanno parte del branco del massiccio del Calanda (GR/SG). Le analisi genetiche confermano quindi la presenza di un secondo branco di predatori nel Cantone.

Già in ottobre si ipotizzava l'esistenza di un secondo branco nella regione, ma non esistevano prove certe. Ora, dalle analisi di laboratorio è emerso che i tre giovani lupi precipitati nei pressi dell'alpe Trin non sono discendenti dei due genitori M30/F07 del branco del Calanda, indica oggi in una nota l'Ufficio per la caccia e la pesca del Canton Grigioni.

Al momento non è noto se in questo branco ci siano altri animali e dove si trovino i genitori, precisa l'ufficio. Perché i tre giovani lupi siano tutti caduti praticamente nello stesso punto rimane un mistero. Una delle ipotesi è che siano stati spaventati dai cani pastore presenti in quella zona. Nei pressi dell'Alpe c'è una parete rocciosa ripida e un giovane animale inesperto e in preda al panico potrebbe precipitare mentre tenta di arrampicarsi.

Oltre alle numerose escoriazioni e alle fratture provocate dalla caduta, le analisi effettuate per individuare le cause della morte finora non hanno fornito ulteriori risultati. Non sono ancora disponibili gli esiti dell'esame relativo al cimurro, spiega ancora l'ufficio cantonale, il quale sottolinea che per il prossimo futuro è lecito attendersi che nei Grigioni vi siano ulteriori branchi di lupi.

Commenti
 
SosPettOso 6 mesi fa su tio
Se non constrastata, quella dei lupi non è una crescita demografica ma un'esplosione....
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora

7,5 milioni vinti a Swiss Lotto

Il fortunato ha conquistato il 6+1

SVIZZERA
2 ore

Massacro in Mali: morti partner della cooperazione elvetica

La Svizzera condanna con la massima fermezza queste nuove violenze e manifesta la sua solidarietà col popolo maliano

SVIZZERA/ITALIA
4 ore

Sardegna: scontro auto-moto, deceduti due svizzeri

Le vittime sono una donna di 53 anni e il suo compagno di 59

SVIZZERA
4 ore

Mezzo secolo fa l'università di Berna lasciava la sua impronta sulla Luna

L'ateneo elvetico, che progettò la vela solare per la missione Apollo 11, festeggerà il giubileo con un festival della scienza per tutta la popolazione

BERNA
4 ore

Quali sono i paesi più pericolosi del mondo? Ecco la classifica

Il Global Peace Index classifica anche quest'anno i 163 paesi nel mondo secondo il grado di pace e sicurezza

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report