Cerca e trova immobili
Io, svizzero a Hong Kong, vi racconto il tifone Mangkhut

SVIZZERA / CINAIo, svizzero a Hong Kong, vi racconto il tifone Mangkhut

16.09.18 - 21:27
Il bernese Benjamin Hari vive lì da tre anni, al 60esimo piano di un grattacielo. Philipp Sturzenegger, studente 24enne di San Gallo, descrive quello che sta accadendo «come un film»
Foto lettore 20 Minuten - Philipp Sturzenegger
Io, svizzero a Hong Kong, vi racconto il tifone Mangkhut
Il bernese Benjamin Hari vive lì da tre anni, al 60esimo piano di un grattacielo. Philipp Sturzenegger, studente 24enne di San Gallo, descrive quello che sta accadendo «come un film»

HONG KONG - Grattacieli che ondeggiano e finestre che esplodono. Il tifone Mangkhut ha raggiunto anche Hong Kong, dove i venti hanno toccato i 170 chilometri orari e le autorità hanno avvisato i residenti di restare nelle loro case per evitare di essere colpiti da oggetti e detriti volanti. Tra loro c’è lo svizzero Benjamin Hari che vive lì da tre anni.

Il 37enne bernese abita al 60esimo piano di un grattacielo. «Ondeggia in modo molto forte a causa del vento» ha raccontato a 20 Minuten. «Ogni dieci secondi vedo qualcosa passare fuori dalla finestra. Sedie, teloni, di tutto. Ci sono alberi caduti sulle strade, oggetti ovunque, le auto che si spostano da sole e non si trovano più».

Anche Philipp Sturzenegger, di San Gallo, per motivi di studio si trova a Hong Kong. «È tutto così surreale - ha raccontato il 24enne, quasi affascinato da quanto gli sta accadendo attorno -. Sembra di essere in un film».

Un giornalista di 20 Minuten in vacanza a Hong Kong ha dovuto cambiare hotel questa mattina: «Attendo con pazienza nella mia stanza. La città è deserta. Aspettiamo che il tifone passi».

Mangkhut è stata definita la peggiore tempesta tropicale dell’anno in tutto il mondo. Finora i funzionari governativi hanno parlato di 111 feriti, mentre i livelli delle acque sono saliti di quasi tre metri e mezzo. L’aeroporto internazionale di Hong Kong ha cancellato oltre 800 voli e per la prima volta nella storia della vicina Macao le autorità hanno ordinato la chiusura di tutti i casinò.

L'emittente Cctv ha reso noto che due persone sono rimaste uccise dopo che il tifone ha toccato terra, nella provincia meridionale di Guangdong. Nelle Filippine le vittime sono almeno 49, la maggior parte uccise dalle frane provocate dalle forti piogge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE