Cerca e trova immobili

ZURIGOTruffa milionaria, arrestato un cittadino britannico

03.07.18 - 12:23
L'uomo, già ricercato dalla polizia britannica, aveva sedotto una donna, facendole credere di essere un banchiere e un agente dei servizi segreti
Tipress
Truffa milionaria, arrestato un cittadino britannico
L'uomo, già ricercato dalla polizia britannica, aveva sedotto una donna, facendole credere di essere un banchiere e un agente dei servizi segreti

ZURIGO - Un 45enne ricercato dalla polizia britannica per aver sedotto ed orchestrato una truffa per oltre un milione di franchi ai danni di una 61enne è stato arrestato sabato scorso a Wädenswil, nel canton Zurigo.

L'Ufficio federale di polizia (fedpol) e la polizia cantonale zurighese hanno confermato oggi una notizia dell'agenzia francese AFP. Il cittadino britannico è stato arrestato sabato sera in un'abitazione di lusso a Wädenswil, dove viveva sotto una falsa identità con la sua famiglia. Il 45enne si trova ora in detenzione preventiva in attesa dell'estradizione.

A quanto si appreso, nel 2012 il cittadino britanno aveva allacciato una relazione in patria con una donna oggi 61enne, facendosi passare per un banchiere e un agente dei servizi segreti. Il truffatore avrebbe sottratto alla donna soldi per oltre un milione di franchi, che sosteneva gli sarebbero serviti per riattare diverse abitazioni, per poi far perdere le tracce.

All'arresto si è arrivati in seguito a «mesi di collaborazione fra gli inquirenti britannici e le polizie cantonali di Zurigo e Ginevra», ha dichiarato a Keystone-ATS la portavoce di fedpol Lulzana Musliu. Si tratta di una cosiddetta "romance scam", o "truffa romantica", ha aggiunto la portavoce.

Le autorità britanniche hanno ricevuto informazioni secondo cui il truffatore si sarebbe trovato in Svizzera, probabilmente a Ginevra o a Zurigo. La scorsa settimana le segnalazioni si sono fatte sempre più chiare e l'uomo ha potuto essere arrestato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE