lettore 20minutes
VAUD
19.10.17 - 11:560

Pioggia di carcasse di maiale sulla strada: «Le abbiamo lavate e vendute»

Circa 250 chili di carne sono stati persi da un camion frigorifero a Chavannes-près-Renens. Un veterinario si interroga sulla commestibilità del prodotto

LOSANNA - «Erano quattro carcasse di maiale e ognuna doveva pesare almeno 60 chili». Sorpreso dal forte rumore proveniente dalla strada, un passante ha notato un camion frigorifero che aveva appena perso il suo carico per strada. Accadeva - secondo 20 Minutes - martedì scorso, a Chavannes-sioni Renens. 

«È stato un incidente. Non sono Weinstein. Sono sposato, padre di famiglia e fedele», scherza il responsabile della società che trasportava la carne quando gli si chiede lumi sulle sorti del "porco".

Ironia della sorte, il vettore è stato salvato da un venditore di sushi, il cui camion era proprio dietro al suo. Dopo circa un quarto d'ora le carcasse, provenienti da un macello, sono state ricaricate sul camion.

«La carne è stata recuperata, lavata con cura con acqua, strofinata e pulita. Il macellaio è stato avvertito di ciò che era accaduto. Ma il prodotto è adatto per il consumo. Non ci sono rischi», ha assicurato il titolare della società.

Per Blaise Voumard, veterinario a Saint-Blaise (NE), l'interruzione della catena del freddo non è così problematica. «Il consumatore spesso spende più di un quarto d'ora tra l'acquisto della carne e l'arrivo a casa. E le carcasse di questa dimensione si scaldano meno rapidamente», osserva. 

Tuttavia aggiunge: «La carne non imballata caduta sulla strada dovrebbe essere analizzata da un igienista prima di essere messa sul mercato».

lettore 20minutes
Guarda le 4 immagini
TOP NEWS Svizzera
BASILEA /THAILANDIA
7 ore

Pedofilo basilese viene graziato dal Re thailandese e si volatilizza

L'uomo era stato condannato a 5 anni e 11 mesi di carcere. Ma la grazia ricevuta nel Paese asiatico, in cui vive da 20 anni, non è valida in Svizzera

GRIGIONI
9 ore

Tragico incidente: muore motociclista 19enne "con la L"

Il ragazzo è caduto mentre affrontava una curva, andando a schiantarsi con violenza contro la barriera di sicurezza

TURGOVIA
10 ore

Si scontra con il furgone e muore

La vittima è un 87enne. Avrebbe svoltato su una strada laterale senza dare la precedenza

SVIZZERA
14 ore

Giallo sulle cellule staminali sparite a Ginevra

Migliaia di campioni di tessuto e di sangue del cordone ombelicale sembrano essere scomparsi. Sul caso indaga l'Ufficio federale della sanità pubblica

FRIBURGO
14 ore

Si addormenta al volante provocando una carambola e due feriti

Una donna di 71 anni si è scontrata contro un veicolo dell'assistenza stradale che si trovava sulla corsia d'emergenza per prestare soccorso ad un'auto in panne.

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile