Keystone
BERNA
04.08.17 - 18:580
Aggiornamento : 19:51

Uova olandesi contaminate anche in Svizzera

Anche Migros le ritira dal mercato

BERNA - Anche in uova importate in Svizzera sono stati riscontrati residui dell'insetticida Fipronil. Lo indica l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) in una nota odierna, precisando che i controlli autonomi sono stati svolti da importatori in forniture provenienti dall'Olanda.

I casi riguardano per ora uova già in vendita provenienti da sette aziende olandesi. L'USAV ne chiede il ritiro dal commercio e afferma che sta accertando la portata della vicenda, assieme alle aziende e agli organi cantonali di esecuzione. Basandosi sui valori rilevati attualmente, è comunque possibile escludere rischi per la salute dei consumatori, assicura l'USAV.

L'impiego del Fipronil è vietato nell'agricoltura svizzera dal 2014. All'USAV non risulta che sia in uso nelle aziende di pollame svizzere. L'insetticida è destinato alla lotta contro pulci, pidocchi, zecche, blatte e acari.

Anche Migros ritira le uova - In seguito alle analisi effettuate, la Migros ha constatato che una parte delle uova importate M-Budget sono contaminate da tracce dell'insetticida Fipronil. In via precauzionale, la Migros ritira immediatamente dalla vendita le uova in questione con data di scadenza fino al 26.08.2017 incluso. Tutte le uova M-Budget con data di scadenza a partire dal 27.08.2017 non sono interessate dal ritiro.

In seguito a nuove analisi la Migros ha constatato che un prodotto Migros è contaminato da tracce di Fipronil. Nel prodotto "Uova M-Budget", confezione da 15, numero articolo 1965.005.015.00, prezzo CHF 3.30 sono state rilevate tracce dell'insetticida Fipronil. Data l'esigua quantità, ciò non rappresenta un pericolo per la salute. In via precauzionale, tuttavia, la Migros ritira le uova in questione dalla vendita.

I clienti possono restituire le uova M-Budget con data di scadenza indicata fino al 26.08.2017 incluso in qualsiasi punto vendita Migros e il prezzo di vendita verrà loro rimborsato. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, le uova svizzere e gli altri prodotti Migros non sono interessati da tale misura. La Migros è in diretto contatto con i propri fornitori e, se necessario, è pronta ad adottare le misure adeguate.

2 anni fa Uova infette, Aldi interrompe le vendite di prodotti importati
2 anni fa Ritirato un milione di uova contaminate in Olanda, Germania, Belgio
TOP NEWS Svizzera
SONDAGGIO
SVIZZERA
3 ore

I bus a lunga percorrenza vogliono conquistare la notte

Stentano a decollare i collegamenti nazionali introdotti nel giugno del 2018

FOTO E VIDEO
ZUGO
5 ore

Il re della lotta è Christian Stucki

Il 34enne bernese ha superato in finale il "padrone di casa" Joel Wicki. La tre giorni di Festa federale è stato un successo, anche di pubblico: oltre 420'000 gli appassionati presenti

VALLESE
10 ore

Incidente aereo sul Sempione, tre morti

Il Piper era decollato da un aeroporto vodese e avrebbe dovuto atterrare in Italia. Tra le vittime pure un neonato

SVIZZERA
10 ore

Quando i treni bruciano il rosso

Nel 2018 sono stati ignorati 363 segnali ferroviari: si tratta di un record

ZURIGO
11 ore

14enne ruba un'auto e se ne serve in piena notte

Con l'adolescente viaggiavano due 15enni. Inutile il tentativo di fuggire a un controllo di polizia

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile