Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsplosione dei costi sanitari in Svizzera: il ruolo di alcuni farmaci

10.03.24 - 23:30
Il consiglio degli Stati intende lanciare un dibattito per definire i limiti di copertura dell'assicurazione di base
Depositphotos (BrianAJackson)
Fonte LeMatin
Esplosione dei costi sanitari in Svizzera: il ruolo di alcuni farmaci
Il consiglio degli Stati intende lanciare un dibattito per definire i limiti di copertura dell'assicurazione di base

BERNA - In Svizzera i trattamenti medici a costo elevato sono un argomento di discussione spinoso. Stando agli assicuratori, l'aumento dei prezzi degli immunosoppressori e di alcune terapie antitumorali stanno alla base della recente escalation dei prezzi in ambito sanitario.

Un rapporto pubblicato da Helsana nel 2022 ha rivelato che i 20 farmaci più costosi hanno aumentato la spesa sanitaria di 1,7 miliardi di franchi in un solo anno, costituendo approssimativamente un quinto della spesa totale per i farmaci coperti dall'assicurazione di base.

Il lancio sul mercato nel 2021 del trattamento per la fibrosi cistica ne rappresenta un esempio lampante. Le vendite del farmaco Trikafta hanno generato 39,2 milioni di franchi in soli 10 mesi. Il costo annuale per paziente si aggira attorno ai 250mila franchi. Tuttavia, i dettagli sui prezzi di questi farmaci sono celati dietro i cosiddetti "modelli di prezzo", che mantengono segrete le modalità di determinazione dei costi da parte delle ditte farmaceutiche.

Il consiglio degli Stati ha recentemente adottato un postulato volto a chiarire la questione del rimborso da parte dell'assicurazione di base. Secondo Elisabeth Baume-Schneider, la questione è resa ancor più complessa dalla «mancanza di trasparenza» in merito ai prezzi imposti dall'industria farmaceutica, che si basano su «tariffe pubblicate all'estero» e trattate in modo «confidenziale».

Questa mancanza di trasparenza ha sollevato non poche preoccupazioni. Anche la consigliera Heidi Z'graggen ha sottolineato l'importanza di stabilire limiti chiari alla fatturazione dei farmaci più costosi. Ha inoltre sottolineato che qualsiasi limitazione al rimborso dev'essere preceduta da «un dibattito pubblico aperto e basato sui fatti» per ottenere il consenso della popolazione.

Baume-Schneider ha dichiarato che il Consiglio federale intende organizzare «un dibattito socio-politico» per definire i limiti entro cui i farmaci possono essere coperti dall'assicurazione di base, sottolineando l'importanza di rivedere il sistema di prezzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE