Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss: risultati da record nel 2023

07.03.24 - 07:20
Il vettore aereo ha anche generato un utile operativo record di 718,9 milioni di franchi.
Imago
Fonte ATS
Swiss: risultati da record nel 2023
Il vettore aereo ha anche generato un utile operativo record di 718,9 milioni di franchi.

BERNA - Con un fatturato di 5,3 miliardi di franchi svizzeri, l'anno scorso la compagnia aerea Swiss è tornata per la prima volta ai livelli precedenti la pandemia (2022: 4,4 miliardi). Il vettore aereo ha anche generato un utile operativo record di 718,5 milioni di franchi.

Si tratta di un risultato di gran lunga superiore al record precedente, segnato nel 2018, quando la compagnia aveva archiviato un utile operativo di 636 milioni di franchi. Le motivazioni dell'aumento della redditività è in parte da ricondurre alla forte domanda di viaggi aerei combinata con una struttura dei costi competitiva, precisa il vettore aereo in una nota odierna.

Più persone e meno merci trasportate

In totale, nel 2023 Swiss ha trasportato circa 16,5 milioni di passeggeri, quasi il 30% in più rispetto all'anno precedente. Il numero di voli è aumentato del 22,5%, superando i 130'000.

D'altra parte, il trasporto merci è diminuito in modo significativo, precisa la nota. Il vettore attribuisce questo dato al fatto che i fornitori del mercato hanno ampliato continuamente i loro servizi nell'ultimo anno e che le catene di approvvigionamento globali si sono stabilizzate.

Nel 2023, l'attività di trasporto merci è quindi scesa, tornando ai livelli pre-crisi, ma «ha comunque contribuito in modo significativo al risultato complessivo», secondo Swiss.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE