Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl prezzo del latte aumenterà di 3 centesimi da luglio

01.03.24 - 19:36
L'interprofessione latte, «la proposta dei produttori di un aumento immediato di 4 centesimi non ha trovato la maggioranza».
Foto Deposit
Fonte ATS
Il prezzo del latte aumenterà di 3 centesimi da luglio
L'interprofessione latte, «la proposta dei produttori di un aumento immediato di 4 centesimi non ha trovato la maggioranza».
Alcune associazioni come l'Unione dei contadini zurighese hanno annunciato marce di protesta per questa sera

Il prezzo indicativo del latte sarà aumentato di 3 centesimi a partire da luglio per il terzo e quarto trimestre del 2024. La proposta dei produttori di un aumento immediato di 4 centesimi non ha trovato la maggioranza, ha indicato l'Interprofessione Latte (IP Latte).

«Un incremento del prezzo del latte in primavera, quando i volumi sono elevati, avrebbe inviato un segnale sbagliato» ha precisato IP Latte.

L'anno scorso, ad esempio, l'industria ha notato per la prima volta che è stato importato più formaggio di quello esportato. Per questo motivo IP Latte ha chiesto un aumento di 3 centesimi al chilo per il latte trasformato in formaggio, al fine di migliorare la situazione economica tesa dei produttori.

L'Unione dei contadini zurighese ha annunciato marce di protesta per questa sera se l'Interprofessione non avesse aumentato il prezzo del latte di 4 centesimi.

In una nota, gli agricoltori zurighesi si sono dichiarati «non completamente soddisfatti» per l'annunciato aumento di 3 centesimi a partire da luglio. Secondo l'Unione dei contadini zurighesi, gli agricoltori manifesteranno il loro disappunto questa sera ad Affoltern am Albis (ZH), Bülach (ZH) e Hinwil (ZH).

L'aumento del prezzo del latte non sarà immediato e non è stata annullata la «riduzione ingiustificata di 2 centesimi presa all'inizio dell'anno», hanno deplorato i contadini zurighesi.

A loro avviso, si tratta comunque di un passo nella giusta direzione. L'aumento dimostra che l'Interprofessione riconosce la situazione tesa in cui versano le famiglie contadine e che il dialogo pacifico sta dando i suoi frutti. Per questo motivo, gli agricoltori porteranno con sé in serata anche dei cartelli di ringraziamento per l'adeguamento dei prezzi, ha sottolineato ancora l'organizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE