Cerca e trova immobili

ZURIGOGetta del cartone “fuori orario”: 32enne rischia una multa da 320 franchi

07.02.24 - 09:45
Un cittadino americano rischia di dover pagare un conto salato per non aver rispettato il regolamento della raccolta differenziata.
20min/ct
Fonte Nau.ch
Getta del cartone “fuori orario”: 32enne rischia una multa da 320 franchi
Un cittadino americano rischia di dover pagare un conto salato per non aver rispettato il regolamento della raccolta differenziata.

ZURIGO - Gettare un pezzo di cartone nella spazzatura alla fermata del tram è costato caro a Will, un americano di 32 anni, che vive a Zurigo-Oerlikon da qualche mese per lavoro.

A qualche giorno di distanza, infatti, l'uomo ha ricevuto a casa una lettera inaspettata dalla polizia municipale. Si trattava di un rapporto di infrazione per non aver rispettato l'orario di messa a disposizione dei materiali riciclabili.

«È stato uno shock» ha dichiarato a Nau.ch. «Avevo ordinato una nuova custodia per il cellulare e ho preso il pacco dalla cassetta delle lettere la mattina prima del lavoro. Ho spacchettato la custodia durante il tragitto e mi sono disfatto della scatola - che era appena più grande della custodia - alla fermata del tram». A quanto pare nel momento sbagliato.

Secondo la polizia municipale di Zurigo l'uomo «non avrebbe rispettato l'orario prescritto per il conferimento del materiale riciclabile», ha dichiarato il portavoce Christoph Mahlstein al quotidiano. Il cartone, dunque, può essere smaltito entro le 7 di un determinato giorno della settimana. Questo per evitare che il cartone venga messo in strada a qualsiasi ora.

A fregare Will è stato l'indirizzo riportato sulla scatola. Se l'avesse stracciato, molto probabilmente, l'avrebbe fatta franca. Ora l'americano teme di dover pagare una multa davvero salata, pari a 320 franchi (120 franchi di multa, 150 di spese e 50 franchi di spese amministrative), secondo i calcoli della polizia. Si è difeso per iscritto dalle accuse, ma ancora non ha saputo nulla. Sarà infatti il giudice a dover decidere: o dovrà comparire in tribunale o riceverà una lettera con la decisione, ha detto la polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

P63 2 mesi fa su tio
Bombe a grappolo altro che multe e ora di finirla,tanto cancan per queste ca...ate e poi le cose serie chi sé ne frega

Rob Rob 2 mesi fa su tio
azzzzz mi domando ora, chi abbia fatto la spia... fuori il nome!! ( Spero sia una fake news) Altrimenti è vero..0 privacy... Veniamo controllati da remoto ... Tra poco vivremo come in Minority Report...e non solo. Evviva. Cioè, in fondo, stò povero cristo, non ha buttato niente al suolo, ha smaltito il rifiuto nel contenitore. Che mondo malato. E la p...(o)ulizia perde tempo con queste inutili cose? Allora è vero che non hanno un'asso da fare... tutto il giorno..scarrozzano con auto da 100'000 fr. Finanziate dai contribuenti e multano chi butta la carta della sugus fuori orario A questo punto è si possono vestire anche di nero e non di blu.

Thinks 2 mesi fa su tio
X gettare del CARTONE o carta ci sono degli orari? Perché se vado alle 3 di notte che problema o disturbo provoco?? Leggi inutili generate da fuori di testa...

Aaahhh 2 mesi fa su tio
Però fa bene ogni tanto il mondo a prenderci per i fondelli e non rispettarci. Dai ce lo meritiamo

Spartan555 2 mesi fa su tio
Qui si scade nel ridicolo. Il cittadino é oramai solo una mucca da mungere a piacimento. E a chi dice che le regole sono le regole… beh bisognerebbe cambiarle, o meglio ancora abolirle, certe regole idiotiche. 320 fr per aver smaltito correttamente del cartone ma con un ritardo rispetto a queste regole stile Orwell 1984. Meno governo, meno intrusioni nella vita del privato, meno balzelli, più libertà!

Voilà 2 mesi fa su tio
La polizia, Qualcuno l'avrà avvertita, non credo che ci sia qualcuno che controlla tutte le telecamere della città, in particolare quella dei centri per la raccolta dei rifiuti

Voilà 2 mesi fa su tio
E' la popolazione in generale ad essere diventata intollerante, e la polizia ne è il riflesso

Ul Buzz 2 mesi fa su tio
600 franchi dovrebbe pagare

Aaahhh 2 mesi fa su tio
Risposta a Ul Buzz
Galera no?

s1 2 mesi fa su tio
Bünzlination

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
PAGLIACCI 😅

navy 2 mesi fa su tio
Coretto! Fosse “solo” per tutti quei cittadini che rispettano le leggi e regolamenti. Fosse SOLO per loro.

Lukystrike 2 mesi fa su tio
Stato di polizia, in Svizzera tedesca esiste ancora la polizei stunde , letteralmente ora della polizia è successo a me il locale era andato 15 minuti oltre l’orario di chiusura sono entrati due energumeni in divisa ed hanno detto buonasera polizei stunde sembravano della gestapo stato di polizia il nostro

saijon 2 mesi fa su tio
su 20min sembrava avesse gettato nel cestino della fermata del tram.

Lukystrike 2 mesi fa su tio
Questi non stanno bene

Emi79 2 mesi fa su tio
Se ci sono delle regole vanno rispettate. Giusto multare chi non le segue! Quante storie!

Gufo1 2 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
La stessa Città Rosso-Verde di Zurigo tollera che migliaia di sans-papiers circolino e risiedano a spesse dei contribuenti. Anche queste regole andrebbero rispettate ma a quanto pare per gli onesti cittadini vengono applicate pesi e misure differenti.

Nickname 1234 2 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
Ma smettila, altrimenti ti multo perché dici cavolate

Disà 2 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
più di 300 franchi di multa per aver smaltito correttamente del cartoncino ma fuori dall' orario indicato ? ma se sospendono condizionalmente le pene pecuniarie a criminali di ogni sorta ma di cosa stiamo parlando ??

Dario Lampa 2 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
Giusto sarebbe una pena che corrisponda alla gravità dell'infrazione.

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Dario Lampa
Giusto, quindi in questo caso sarebbe uguale a 0!

Gufo1 2 mesi fa su tio
Risposta a Nickname 1234
Jawohl Genosse

Dario Lampa 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Il talento per la ginnastica mentale necessaria a coinvolgere dei poveri cristi in ogni singolo problema è veramente impressionante. La prossima volta che ti scade il latte in frigo o che inciampi sul marciapiede prova a dare la colpa ad un migrante, ormai gia che fai 30 fai 31.

Hardy 2 mesi fa su tio
Addirittura in tribunale, come no. Prima ho starnutito rumorosamente alla fermata del bus, secondo voi quanto mi daranno?

Disà 2 mesi fa su tio
Risposta a Hardy
dipende a chi ha dato fastidio il gesto si va da un minimo di nulla alla segnalazione a camorino 😜

Crigmcgee 2 mesi fa su tio
Ho fatto la stessa esperienza 25 anni fa ad Hombrechtikon ZH.... visto che ero ticinese hanno mandato la copia dell'incarto alla polTI.... c'est la vie....

Pozzo82 2 mesi fa su tio
senza entrare nel discorso se sia giusta o meno la multa, ma se pago 120 di multa come cavolo è possibile pagarne 200.- di spese? questa è la vera truffa!

Gufo1 2 mesi fa su tio
Risposta a Pozzo82
Per non dare nell'occhio ed aumentare le imposte dirette, Comuni e Cantoni pompano quelle indirette per fare cassetta.

Libero 2 mesi fa su tio
Ormai viviamo con i ladri in casa

gp46 2 mesi fa su tio
A quando le prime multe per scoregge fuori orario?

Liliana Bordonzotti 2 mesi fa su tio
Non andiamo troppo lontano: Vacallo canton Ticino. L'anno scorso mia figlia ha portato nel sito del comune la carta. Purtroppo non si è resa conto che era giorno festivo ( Corpus domini) E ...voilà....dopo alcuni giorni è arrivata la multa!! A nulla è servito scrivere un mail al comune scusandosi della disattenzione . PAGARE!!!!!!

max222 2 mesi fa su tio
Poi in Ticino tutto gli è permesso.

Gufo1 2 mesi fa su tio
Non esiste paese al mondo dove gli ambiti dei parcheggi e dell’immondizia vangano vissuti in modo più schizofrenico. I cittadini vengono vessati con tasse, orrendi costi e regole dittatoriali ma poi si viene a sapere che i Comuni ci fanno un sacco di soldi. Prendi l’esempio dei rifiuti organici. Spendo CHF 240 all’anno per un bidone (assurdo), però il suo contenuto viene venduto dal Comune ad una ditta che produce Biogas. Cosa bella e buona ma allora perché devo pagare per ingrassare due entità che, nel peggiore dei casi, mi multano pure se espongo il bidone il giorno sbagliato?

centauro 2 mesi fa su tio
Stato di polizia.... GESTAPO!!!

Gufo1 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Molto più semplicemente: CIttà governata da Verdi e Socialisti Hardcore dove buttare un cartone fuori orario viene vissuto come un crimine contro l'umanità. Queste sono le derive ecologiste. Ricordatelo al momento del prossimo voto.

Franz45 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Scusa, ma storicamente sono i partiti di destra ad imporre controlli e sanzioni per tutto. Vedi il nostro buon Gobbi che piazza radar ovunque 7 giorni su 7...

Equalizer 2 mesi fa su tio
Le spese andrebbero abolite per legge, la multa stessa è un incasso senza controprestazione quindi deve includere tutte le spese di cancelleria. Bas tardi senza gloria. In tutti i cantoni senza eccezione.

Ljn 2 mesi fa su tio
Ridicolo. Non ho parole…vogliono solo soldi, non importa nient’altro🤬

flame 2 mesi fa su tio
Il costo del personale che viene interrogato su una cosa così futile sarà più oneroso che il totale della multa. Certo che stiamo proprio bene in Svizzera, sono questi i nostri problemi...

Dapat 2 mesi fa su tio
Paese assurdo dove paghi più spese che la multa!!… questo sì che vuol dire fare cassetta!!! Un avvertimento non basta per la prima volta?? Come siamo ottusi

tschädere 2 mesi fa su tio
esagerati come sempre a zurigo.medesimo sistema per i parcheggi,un centimetro fuori sulla riga bianca uguale a 260 chf.da tre anni siamo ancora in trattativa con il polizeirichteramt.

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Un cm significa le ruote fuori dalle righe? Dunque difficoltà per chi vorrebbe parcheggiare a lato, dietro o davanti. Ha sbagliato e ha mancato di rispetto, punto. Poi se capita agli altri allora giù a criticare. Regole, civiltà e rispetto, punto!

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Automobili sempre più grandi e parcheggi rimasti agli anni 60’. Regole regole e ancora regole, non se ne può più.

Disà 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
c era una volta il buon senso .... 🤦🏻🤦🏻

saijon 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
non le ruote, ma la sagoma del veicolo: paraurti e specchietti dentro

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Prendi un’auto adatta e ci stai. Soprattutto se la vuoi grande, impari a guidarla e averne padronanza. Mi spiace, ma se poi diventa una giungla poi si reclama.
NOTIZIE PIÙ LETTE