Cerca e trova immobili

ZURIGOL'inglese sta diventando la seconda lingua nazionale

06.02.24 - 09:34
Sempre più persone lo parlano, mentre va scemando l'importanza del francese e dell'italiano
Deposit
Fonte NZZ
L'inglese sta diventando la seconda lingua nazionale
Sempre più persone lo parlano, mentre va scemando l'importanza del francese e dell'italiano

ZURIGO - Entrare in un'ottica nel centro di Zurigo per comprare degli occhiali e trovarsi di fronte a personale di vendita che non parla una parola di tedesco. Sembra assurdo, ma è la realtà. Il motivo? In quel momento era difficilmente reperibile del personale madrelingua tedesca e l'azienda ha ripiegato su sostituti pescati dalla filiale di Londra.

Il caso raccontato dalla NZZ non è isolato. Anzi, nei ristoranti modaioli zurighesi va facendosi strada la tendenza "English only". Nelle città svizzere e nelle località turistiche è ormai quasi consuetudine che ai clienti ci si rivolga in inglese senza battere ciglio. E non solo a Zurigo, Ginevra, Zermatt o St. Moritz. Anzi, il luogo in cui si parla più spesso inglese in Svizzera sembra essere Walchwil, nel cantone di Zugo.

Nell'ambito di un'indagine del 2022, l'Ufficio federale di statistica (UST) ha raccolto dati sulla lingua parlata dai residenti. Nel Canton Zugo il 14,1% della popolazione ha dichiarato di parlare principalmente inglese. Nessun altro cantone è così fortemente anglicizzato come il paradiso fiscale della Svizzera centrale. Seguono i cantoni di Basilea Città (12,5%), Ginevra (11,8%) e Zurigo (10,8%).

Influenzati dai social network
Analizzando i dati per comune, il quadro nel canton Zugo è ancora più singolare: nella tranquilla Walchwil, con i suoi 4.000 abitanti scarsi, quasi una persona su tre over 15 parla inglese, ovvero il 27,3%. Il motivo è semplice: le zone residenziali sono principalmente abitate da espatriati con un reddito elevato. Nella città di Zugo, l'inglese è la lingua principale per una persona su cinque. Nella città di Zurigo, invece, lo è per il 12,5% degli abitanti.

Ciò che impressiona maggiormente è la rapidità con cui l'inglese si sta diffondendo. In 22 anni, il numero di abitanti madrelingua inglese è aumentato di oltre sette volte. Uno sviluppo che sembra particolarmente impressionante a Zugo, ma che sta emarginando le lingue nazionali anche in altri cantoni.

L'avanzata apparentemente inarrestabile dell'inglese non è dovuta esclusivamente all'immigrazione. Anche i social network e Netflix, nonché l'insegnamento delle lingue straniere, hanno un ruolo in questa evoluzione.

I dati dell'Ufficio federale di statistica lo confermano: quasi tre quarti dei giovani tra i 15 e i 24 anni parlano, scrivono, leggono o ascoltano l'inglese almeno una volta alla settimana. Nel 2014, questa percentuale era solo del 62%. Questo, tra l'altro, è il risultato di un sondaggio condotto nel 2019, ed è probabile dunque che ora la percentuale sia ancora più alta.

Al contrario, un numero significativamente inferiore di anziani utilizza l'inglese con altrettanta regolarità. Solo il 15% delle persone di età pari o superiore a 75 anni utilizza l'inglese almeno una volta alla settimana.

In tutte le fasce d'età e in tutte le regioni linguistiche, l'inglese è comunque la lingua non nazionale utilizzata con maggior regolarità per il 45% della popolazione svizzera (dati del 2019). Al contrario, solo il 39% della popolazione utilizza regolarmente il francese e solo il 15% l'italiano.

Ci sono poi gli inglesismi, entrati a gamba tesa nel linguaggio di tutti i giorni, con termini come "goofy", "smash", "cringe", "lost" e "fly sein". tutto ciò mentre i più anziani stanno attirando l'attenzione su di sé proprio a causa del loro "cringe english".

È indimenticabile l'apparizione dell'ex consigliere federale Ueli Maurer alla CNN dopo la sua visita a Donald Trump nel 2019: il portavoce di Maurer ha dovuto tradurre le domande del presentatore in svizzero tedesco. Maurer ha inciampato e annaspato, proponendo poco e niente a livello di contenuti.

I candidati al Consiglio federale vengono ormai regolarmente esaminati riguardo la loro conoscenza della lingua inglese. Nessun problema per Beat Jans, eletto a dicembre: il basilese è sposato con un'americana, tipico della città con la seconda più alta percentuale di madrelingua inglese. Nella famiglia Jans si parla regolarmente inglese a tavola.

Anche uno studio recentemente pubblicato dall'Università di Ginevra conferma l'inglese come lingua dominante. Secondo l'autore dello studio, Daniel Elmiger, si sta andando verso un'anglicizzazione dell'insegnamento, anche nelle scuole professionali.

Insomma, l'inglese è un po' ovunque. Da tempo si dà per scontato che le opere esposte nei musei siano etichettate nella propria lingua e in inglese. Gli spettacoli teatrali sono regolarmente sottotitolati in inglese, le riunioni vengono chiamate meeting e si tengono in inglese. In molte aziende o gruppi di ricerca, la lingua parlata non è più il tedesco o il francese, ma l'inglese.

Per i pessimisti, l'inglese è la forza trainante che sta lentamente distruggendo l'identità del nostro Paese. Per gli ottimisti, è il collante che ci unisce. In ogni caso, il tempo in cui i puristi della lingua trovavano questa tendenza "scioccante" è già passato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Michele.1978 2 mesi fa su tio
Sarebbe ora che i ticinesi imparassero il tedesco, questo è il vero problema! Zurigo, piccola città su scala globale se presa in considerazione unicamente la popolazione, ma estremamente affermata e cosmopolita a livello economico e oserei dire anche culturale, é abbastanza ovvio che l’utilizzo dell’inglese come lingua sia in crescita….

Robi64 2 mesi fa su tio
Certo dove sta la novità??? Con una politica disastrosa e lacunosa a livello di formazione ... é normale .... in ticino Cantone circondato da altri cantoni tedeschi ... in Svizzera i centri di potere sono Zurigo e Berna.... ma la prima lingua straniera insegnata é il francese .... lingua inutile come l italiano ... però bisogna mantenere gli insegnati di francese e non fare l interesse della popolazione ... il tedesco dovrebbe essere la prima lingua straniera insenata seguita dall inglese ...... Napoleone é tanti anni che non c é più......

Mir 2 mesi fa su tio
Risposta a Robi64
Concordo con quanto dici. Sono 4 anni che abito a Zurigo e nemmeno il tedesco mi serve. Sì perché le persone oltre Gottardo parlano i loro dialetti spesso incomprensibili e prima di parlare "Hochdeutsch" ti rispondono in inglese. Io partirei direttamente con linsegnamento dell'inglese alle elementari, il francese per me è da abolire.

Giriel_Lu 2 mesi fa su tio
Certo che si parla sempre di più l'inglese a Zurigo. Non dovrebbe sorprendere: è la prima lingua straniera che s'impara a scuola in questo cantone. L'hanno deciso i genitori zurighesi per i loro figli. Hanno votato così.

Ciulindo.47 2 mesi fa su tio
Qualsiasi lingua è figlia della sua letteratura. Imporre una lingua straniera per decreto senza passare attraverso la sua specifica letteratura che la determinata è assurdo. L’unico motivo che nell’Europa continentale ha fatto prevalere l’inglese è la “non-cultura” del “business”

Ciulindo.47 2 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
...che l'ha determinata*

silonzo 2 mesi fa su tio
Mah... mah... sinceramente questi sono i soliti articoli scritti da qualche giornalista a cui mancano le conoscenze delle lingue nazionali (probabilmente provenienti dall'estero) e cui il personale desiderio sarebbe di sostituirle con l'inglese. Vero che l'inglese diventerà sempre più importante, ma la situazione attuale non è quella che si vuol far credere in questo articolo...

Gloriaukraina 2 mesi fa su tio
Risposta a silonzo
Hai qualche link da postare per confermare quello che affermi? Non so altri studi, ricerche, ecc ecc?

silonzo 2 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
Viaggio in lungo ed in largo la Svizzera. Parlo anche l'inglese e la mia esperienza è quella che ho indicato. Certo ci sono sacche di residenti che parlano quasi solo l'inglese, come ci sono sacche di residenti che parlano quasi solo il russo. E' normale. Di certo il tribunale federale ed il parlamento non si metteranno a pubblicare sentenze o progetti di legge in inglese. Il consiglio federale non terrà le verbalizzazioni delle proprie riunioni in inglese. Pertanto ogni traduzioni di questi doc ufficiali sarà sempre e solo una "traduzione".

SO2 2 mesi fa su tio
E' fantastico! la lingua è fatta per comunicare, niente di meglio dell inglese quindi. Se fosse prima lingua nazionale al posto dell assurdo schwitzerduutsch la coesione nazionale ne gioverebbe assai

Heinz 2 mesi fa su tio
Ottimo, almeno è una lingua utile per lavorare e vivere in tutto il mondo a differenza del tedesco.

Lo Scienziato 2 mesi fa su tio
La Svizzera rappresenta un esempio eccellente per dimostrare che l'identità nazionale non si fonda esclusivamente sulla lingua. Sebbene lingua e cultura siano indubbiamente correlate, esistono altri valori e istituzioni che ci uniscono profondamente, contribuendo a formare l'identità svizzera. In questo contesto, l'adozione dell'inglese come seconda lingua comune in tutta la Svizzera potrebbe anzi rafforzare questi legami. Anche in un futuro in cui l'inglese potrebbe assumere un ruolo principale, la nostra cultura rimarrà preservata: la lingua è, dopotutto, soltanto uno strumento per l'espressione delle idee, e nella maggior parte dei casi, la comunicazione avviene senza intoppi. Di fronte alla necessità di esprimere concetti specifici privi di equivalenti diretti, la lingua ha la capacità di evolversi, integrando termini che riflettono particolarità culturali. Ciò faciliterebbe anche la condivisione di questi concetti tra le diverse regioni linguistiche. Senza dimenticare i significativi vantaggi offerti da una lingua franca universale: maggiore efficienza, superamento delle barriere linguistiche, libertà di movimento e più tempo per dedicarsi all'apprendimento di competenze cruciali e non meramente strumentali, quali le lingue.

Fraber 2 mesi fa su tio
Nota per i giornalisti di Tio: la quinta lingua nazionale, se proprio, 4 ce ne sono già.

sWiSs_PiRaTe 2 mesi fa su tio
Risposta a Fraber
esatto... ma forse non stava pensando alla nostra di nazione ma alla sua... (frecciatina)

rubinuvi 2 mesi fa su tio
Nel mondo occidentale pure la percentuale di chi parla o se la cava con lo spagnolo è molto alta. In certe parti degli USA è quasi la lingua principale).

Thomseb 2 mesi fa su tio
Io abito a Zurigo e lavoro in un ristorante molto famoso. Non è vero 80% Schweizerdeutsch. Nel senso che anche gli stranieri che abitano qua parlano tedesco In giro x negozi idem. Se poi vai in banhofstrasse ci può stare ma c’è sempre qualcuno (es responasabili) che parla tedesco , per forza !

carlo56 2 mesi fa su tio
senza lingue nazionali mancherà anche la coesione e la comprensione reciproca, ci tratteremo tutti da stranieri. Avevamo un patrimonio e lo stiamo gettando

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
sono d'accordo. Triste è che le generazioni future non se ne accorgeranno nemmeno.

Gufo1 2 mesi fa su tio
Con l'imperante minimalismo, la gente è diventata troppo pigra per darsi la pena d'imparare le lingue nazionali. Con l'inglese si pensa di semplificare la vita ed invece con questo crescerà l'ignoranza. Imparare le lingue serve anche a capire meglio il prossimo, ampliare i propri orizzonti noché le conoscenze generali. Dici poco.

Simo76 2 mesi fa su tio
Per quanto riguarda l’italiano… per scemare l’importanza prima dovrebbe averla avuta 😂

s1 2 mesi fa su tio
la colonizzazione passa anche per le espressioni e la lingua che si parla

airman21 2 mesi fa su tio
Le nostre lingue sono importanti ma pensare che possiamo vivere senza una forte conoscenza della lingua inglese vuol dire mettere le mani davanti agli occhi e le orecchi e non guardare cosa capita fuori dal nostro paese. Chi non parla inglese si riduce le proprie possibilità, specialmente per i giovani.

Jackb 2 mesi fa su tio
Ma si, inglese e basta, inutile studiare 3 lingue e poi uscire dalle media che si sa parlare solo dialetto.... E basta dover tradurre ogni pet in 5 lingue, ogni corso bilingua (italiano già morto da tempo), ogni riunione discussioni su che lingua usare, su che lingua fare la documentazione e altre 1000 rotture che con l'inglese per tutti un po' alla volta stiamo risolvendo.

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Jackb
È triste ma è così. Non dimentichiamo che quando si impara una lingua, si assimila anche la cultura che ci sta dietro. Parleremo tutti inglese, ma non ci capiremmo più del tutto tra svizzeri. Già ora è un esercizio difficile, in futuro la vedo ancora più nera x la coesione nazionale...

IsReal 2 mesi fa su tio
Risposta a Jackb
Veramente al Lidl le confezioni sono scritte in tedesco, sopratutto i detersivi. Perchè non scrivono in Albanese almeno il commesso Kossovaro riesce ad aiutarmi

Calimero 2 mesi fa su tio
Risposta a Jackb
Comunque già saper parlare bene il dialetto (ticinese) è tanta cosa al giorno d'oggi. Italiano già morto da tempo? Non ti sembra di esagerare visto che stai scrivendo in italiano?

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
😂👍

Nonna Sintetica 2 mesi fa su tio
Il senso di praticità nel sapere/usare l'inglese è una cosa, l'identità di un paese è un'altra! Chi impone una lingua piuttosto che un'altra, in un paese dove le lingue nazionali sono 4 (e l'inglese non è una di queste) è un prepotente maleducato.
NOTIZIE PIÙ LETTE