Cerca e trova immobili

WEF«Neutralità non significa ignorare la realtà»

15.01.24 - 18:03
Il presidente ucraino Zelensky: «Chi ha iniziato la guerra deve pagare il prezzo più alto».
20 min
Fonte RED
«Neutralità non significa ignorare la realtà»
Il presidente ucraino Zelensky: «Chi ha iniziato la guerra deve pagare il prezzo più alto».

BERNA - «Vorrei ringraziare la Svizzera. Neutralità non significa ignorare la realtà». A dirlo, durante la conferenza stampa, è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, uno degli ospiti più attesi al WEF di Davos.Atterrato a Zurigo e accolto dal ministro degli Esteri Ignazio Cassis, il capo di Stato ha poi raggiunto una blindatissima Berna a bordo di un elicottero dell’esercito svizzero.

Nella città federale, il capo di Stato ucraino ha incontrato la presidente Viola Amherd, così come il consigliere federale Beat Jans e i presidenti dei due rami del parlamento: Eva Herzog e Eric Nussbaumer. «Chi ha iniziato la guerra deve pagare il prezzo più alto», ha aggiunto. Il leader ucraino è grato per l'opera di sminamento portata avanti dalla Svizzera.

«Ogni giorno vediamo ancora nuove immagini della sofferenza causata da questa guerra - commenta Amherd - Siamo disposti a impegnarci per l'organizzazione di un summit per una pace giusta in Ucraina.- continua - Le rispettive squadre ora si metteranno al lavoro».

Sono previsti 1,5 miliardi di franchi a sostegno dell’Ucraina per il periodo 2025-2028. Sono stati discussi anche gli sforzi delle Nazioni Unite per garantire esportazioni di cibo e fertilizzanti. È il terzo incontro bilaterale nel giro di tre anni. «I legami tra la Svizzera e l'Ucraina sono duraturi», ha concluso Amherd.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fabvan 3 mesi fa su tio
Ci serviva Zel-ant-ski a fare lezioni di neutralità alla Svizzera, dopo che le sue scelte e la sua sete di potere hanno portato alla morte migliaia di giovani persone. Questo uomo è rivoltante.

Rob Rob 3 mesi fa su tio
Armageddon.... Via L'UOMO via i problemi... Inutile girarci intorno. L'UOMO Oramai prossimo all'autodistruzione ....cerca la salvezza su esopianeti... per poi ricominciare la sua BELLA opera, tutto da capo. Il lupo perde il pelo non il vizio....

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Ognuno è libero di essere pro o contro gli aiuti all'Ucraina. Detto questo, qui sotto c'è proprio un elenco ampio di quel popolino meschino, che vive la vita obnubilato dai propri problemi, senza vedere oltre , che chiede sempre ma non vuole dare. Denaro verso l'estero, che sia alla guerra o il miliardo di coesione UE, non va bene, perché viene tolto a noi, dicono. Però il denaro che a fiumi è arrivato nelle nostre banche (e non solo) va bene? Soprattutto grazie a quello si è sviluppato un settore finanziario tra i più importanti al mondo, che ha generato ricchezza e prosperità per moltissime famiglie e aziende (nel 2022 ca. 100 miliardi, 14% del PIL). Si tratta di denaro molto spesso sottratto alle economie di altri paesi, che banche locali avrebbero potuto usare per investimenti sul posto (scuole, aziende, ecc .) . Invece sono arrivati da noi facendoci crescere come paese, mentre metà del mondo muore di fame. Allora, dico io, non aiutiamo più nessuno, ma rinunciamo pure a tutti gli averi ed investimenti esteri da noi, poi vediamo se pensando solo a se stessi si migliora.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Basterebbe ricordare che i soldi dei cittadini o delle aziende non sono proprietà statale, e poi tutto torna logico e comprensibile. Ti consiglio poi, per avere un quadro migliore della situazione, di controllare gli investimenti svizzeri all'estero (da quanto trovo uno stock di 1'300 miliardi di franchi, ad oggi, di cui 700 solo nell'UE; siamo nella top 10 mondiale), che hanno permesso la creazione di migliaia di aziende e di circa due milioni di posti di lavoro, che a loro volta tramite le tasse finanziano scuole e quant'altro. La Svizzera in effetti è un esportatore netto di capitali (circa +800 miliardi di franchi nel 2023), nonostante si preferisca parlare dei soldi che arrivano nelle banche. I soldi all'UE, poi... uno sprechificio come quello ha sempre bisogno di nuovi capitali, ma nessuno c'impone di darglieli.

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a tbq
Tbq, appunto! Ho evidenziato il denaro che arriva da noi , ma tanto denaro riceviamo noi, tanto denaro diamo. Però non si può solo pretendere e non dare, che siano aiuti finanziari od investimenti. Se vuoi partecipare ed essere protagonista sul mercato mondiale devi prendere il pacchetto completo, questo è il punto.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia, inutile dire "appunto" se poi non fai che continuare con l'errore. Come ti ho detto "diamo" DI PIÙ di quello che "riceviamo", prima di tutto. "Pretendere e non dare", oltre che essere del tutto sbagliato, è il classico linguaggio di chi vorrebbe imporci di dare sempre di più senza ricevere nulla se non altre, maggiori richieste. La Svizzera dà, eccome se dà, e solo chi ha una fame di soldi sempre più grande può negarlo; «Chiamiamo egoista chi non si sacrifica al nostro egoismo» diceva qualcuno. Inoltre, lo ribadisco, partecipare ad un mercato globale aperto e pagare un vero e proprio pizzo per poterlo fare è una contraddizione in termini, così come è una contraddizione (la sento spesso) dire che in un mondo globalizzato bisogna far parte di un grande blocco protezionista. I soldi che l'UE pretende da noi, e pure i soldi per alimentare guerre altrui... no, questo non ha nulla a che vedere con il mercato mondiale. Per nulla.

Privato Pinco 3 mesi fa su tio
Non appena incassato quanto gli hanno promesso, sarà magari lui a diventare il prossimo Führer? Meditate politici, meditate...

matthias87 3 mesi fa su tio
basta dare soldi all'ucraina! mettiamo a posto i nostri problemi!

HenryChinaski 3 mesi fa su tio
Già già già…. Se non fosse il capo di un governo nazista che da 10 anni bombarda e reprime il suo stesso popolo. Continuate a dargli soldi e a fargli pubblicità mi raccomando.

Koblet69 3 mesi fa su tio
Quando te ne vai caricati su i tuoi connazionali che sono qui imboscati!

Danylib 3 mesi fa su tio
Pensate al vostro popolo, con i suoi problemi……… poi se avanzano magari……… altro che tirarci sempre il collo!!

Meck1970 3 mesi fa su tio
I miliardi vengono usati prima per noi, poi, se proprio avanza qualcosa, si può aiutare chi ne ha veramente bisogno. È ora di finirla di dare miliardi a destra e sinistra, e poi non ce ne sono mai per noi.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Esatto, sarebbe davvero bello sapere qual'è la realtà, visto che la propaganda fa dire un sacco di menzogne... sia da una parte che dall'altra, e senza verità come ci si può fare un'idea o schierarsi?

Privato Pinco 3 mesi fa su tio
1.5 miliardi??? Illusi!!! Ne sborseremo molti di più, visto che complessivamente la stima fatta per rimpolpare l'Ucraina raggiunge oggi oltre quaranta miliardi e si sa con il rincaro ...tra poco tempo la quota CH di 1.5 miliardi è solo molto approssimativa per non scattivare e creare malumore all'interno del ns Paese! Importo che crescerà dietro le quinte a scapito degli aiuti interni ai cittadini CH che pagano le imposte

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Avanti con il sostegno all'Ucraina nonostante la stanchezza fisiologica. Siamo di fronte a uno scontro di valori tra le nostre democrazie europee, non perfette ma dove i diritti dell'uomo sono rispettati molto più che altrove, e appunto stati autoritari come Russia, e, ideologicamente, anche Cina o Iran, che aspirano ad aumentare la loro sfera di influenza. Che è legittimo per loro, ma io non vorrei trovarmi tra 20-30 anni sotto una qualche tirannia di tipo medievale. Fortunatamente, ascoltando esponenti di governo o esperti varia natura, ho la sensazione che in maggioranza siano consapevoli che le nostre democrazie non sono al sicuro e che, per iniziare, faranno il possibile per non fare soccombere l'Ucraina. Lo spero almeno. Io rispetto lo sconforto di chi teme per l'aumento dei costi e la difficoltà ad arrivare a fine mese, ma sono in atto dinamiche che solo chi non guarda in prospettiva può credere che si arresteranno con la sconfitta ucraina. Fare l'equazione "basta soldi Ucraina=Ucraina perde=guerra finisce=tutto come prima" è quanto di più ingenuo si possa pensare. Basta ragionarci un po'. Per iniziare, ci sarebbe il "disgelo" con la Russia che non può avvenire in presenza di una sua vittoria, perché sarebbe legittimare l' aggressione di uno stato illiberale. Le tensioni resterebbero ed inoltre ce ne sono molte altre, dalle quali pure non possiamo scansarci. Pensare solo al proprio orticello vuol dire gettare le basi della nostra fine, che sia domani o che sia fra un secolo.

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Concordo.

IsReal 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Noi Svizzeri non vohliamo che la iltima istanza in materia di legge sia Brussell. Ma che dici....

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Le tue sono solo supposizioni. La Russia vuole solo proteggere il suo popolo (senza diritti).

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia7494: Di “orticelli” malconci sul pianeta ce ne sono parecchi. Non solo quello ucraino. E allora? Miliardi a tutti?

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Ciulindo, no, ci sono sempre priorità, anche di fronte alle guerre. La tua priorità è la famiglia e le persone a te care immagino? O sei sei in giro per il mondo a sostenere chiunque? Ecco la nostra priorità riguarda i nostri confini. Stiamo spendendo molto per l'Ucraina, come faremmo se la crisi arrivasse dalla Spagna o dalla Svezia. Comunque tanto denaro è defluito verso molti paesi nel mondo, per aiuti o finanziamenti che a confronto il denaro verso l'Ucraina è poca roba.. poi non bisogna pensare solo al denaro che va ma anche a quello che arriva. Pensa ai fiumi di denaro arrivati dall'estero negli ultimi 50-60 anni, finiti in depositi bancari che hanno generato indotto e lavoro nel mondo finanziario e creato tanta ricchezza. Denaro spesso "sottratto" alle economie più povere. Guardiamo la foto completa non solo ciò che fa comodo.

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia: la priorità della propria pelle, della famiglia e delle persone a noi care, essendo un argomento interclassista mette sempre d’accordo tutti. Espandendo il suo concetto che, mi sembra, sia di natura unicamente ideologica, emotiva e moralizzante, gli Ucraini, con tutto il rispetto dovuto al genere umano, rientrerebbero nelle priorità da lei citate tanto quanto gli Eritrei, gli Islamici, gli Americani, Russi, Armeni, Cinesi... Mi fermo qui, ma l’elenco copre tutto il globo terrestre. In merito ai “nostri” confini, che per loro natura sono convenzionali e fittizi, (ne sappiamo qualcosa proprio “noi” ticinesi che, per secoli siam stati legati alla Lombardia; poi, per decreto napoleonico, diventi svizzeri senza che la nostra cultura cambiasse) sono ovunque in dissoluzione. Le massicce migrazioni, sono li a dimostrarlo palesemente. La scappatoia dei flussi di denaro per giustificare i massicci aiuti finanziari e militari all’Ucraina è una stravaganza. Concludo con la foto completa del presente che sicuramente non farà comodo a chi è stato colonizzato dall’atmosfera pervasiva della narrazione dominante. Purtroppo, il cinico capitalismo di matrice occidentale occupa tutti gli orizzonti dell’immaginabile fissando, in quasi tutte le menti, una sorta di ontologia ostile alla Russia.

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Putin Santo subito, allora.

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Giochi coi fanti ma lasci stare i santi. 😉

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Arcadia: Dimenticavo di precisare il motivo per cui ho messo tra virgolette il pronome “noi” e l’aggettivo possessivo “nostri” che forse l’avranno incuriosita. Bene, per una volta mi sbilancio; come Carlo Emilio Gadda sono particolarmente refrattario all’uso dei pronomi, specialmente “all’io”, per la loro natura autoreferenziale e narcisistica. Come asseriva lo scrittore inglese Antony Trollope “La maggior parte delle persone non è in grado di esprimersi su nulla se non parla di sé o della sua cerchia”.

Luchì92 3 mesi fa su tio
io penserei prima ai problemi che abbiamo qua! io sono svizzero, ma.uno di quelli intelligente! non uno di quelli che per sentirsi superiore attacca sempre i nostri vicini, a dipendenza che sia l'italia la Francia o la Germania! la maggior parte delle famiglia non riesce a stare dietro le spese! pensionati che dopo una vita di lavoro fanno la fame! casse malati che aumentano anno dopo anno! tagli ai sussidi delle casse malati! siamo un paese perfetto? assolutamente no! abbiamo anche noi problemi come tutti i paesi del mondo? certo che si!! il mondo è cambiato! e la svizzera pure? però molte, troppe volte i problemi qua si nascondono e si fa finta di non vederli! ma questo non è una novità!! quindi, cercate prima di sistemare ciò che riguarda noi, se mai ci riuscirete, poi pensiamo agli altri! un politico dovrebbe prima fare gli interessi del proprio popolo, quello che paga le tasse, svizzeri e non! buona serata a tutti!

Gimmi 3 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
Bravo!concordo al 100%

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
complimenti :-)

Mamy 3 mesi fa su tio
Qualcuno di voi ha ricevuto il carovita? Però troviamo i soldi per gli altri. Giusto aiutarli, ma forse troppo anche no!

Dunda 3 mesi fa su tio
Questo è un criminale drogato …

PanDan 3 mesi fa su tio
da buffoni a buffoni...

Deluso 3 mesi fa su tio
A a zelenski regalerei una corda…a buon intenditore poche parole! Sta mettendo tutti contro la Russia e saranno Cassis amari…

gufo 3 mesi fa su tio
Princi, casssssissssss ha una coscienza??? forse nel cassetto ma in fondo in fondo però, magari sotto qche paia di calze che non usa più...

Gimmi 3 mesi fa su tio
Mi raccomando!regaliamo un'altra vagonata di soldi,e poi venite a raccontarci ,che per l'AVS ,non ci sono!!!!

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
grande Gimmi!!!

merluzzen 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
mai sentito sta cosa

S.L. 3 mesi fa su tio
Ormai sono rimasti solo i governi, Svizzero e filo NATO, a sostenere l’Ucraina. I cittadini invece ragionano con la propria testa e, chi prima e chi dopo, comprende…..

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
Si, lo vedo ogni volta che si vota quanto “ragioniamo”: 20 anni sempre gli stessi eppure i risultati non ne vedo. Ma vengono votati ancora ed ancora. La verità è che in TI tanti sono bravi a fare i ganasa qui sui forum, tutti pro russia col ciapet al caldo per esempio, poi quando c’è da cambiare le cose sul serio si votano sempre i soliti, magari perché amici degli amici. Siamo nel 2024 ed ancora c’è gente che pensa di potersene rimanere nella valle con i muri al confine stile Usa-Messico, ma senza perdere nemmeno un centesimo di guadagno e di introiti nel Mercato internazionale. Bel sogno che avete in testa

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Ognuno tira l’acqua al proprio mulino. Problema loro….

Princi 3 mesi fa su tio
ma ol casssisss chissà se legge i commenti su di lui ??? magari un esamino di coscienza se la puo fare ( se ha una coscienza )

Jj piana 3 mesi fa su tio
Neutralità?!? ma questo individuo sa almeno cosa vuol dire? di sicuro questo personaggio non può insegnare niente a nessuno.

Nik33 3 mesi fa su tio
la guerra non è mai giustificabile per la gente comune, magari per chi ci guadagna, si.

Riko0971 3 mesi fa su tio
E cambia la felpa che puzza😎

Kiko@ 3 mesi fa su tio
A dire che è una sanguisuga, è a dir poco! E i nostri politici gli tengono alto la coda!!! Che schifo 🤮🤮🤮

Princi 3 mesi fa su tio
grazie anche a l'italo svzzero che ha venduto la povera CH tornatene a palazzo chigi

igor.86 3 mesi fa su tio
La guerra la paga chi l ha iniziata nel 2014 😂😂😂 pagliacciooooo

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
Come clown invece di far ridere fa piangere.

Princi 3 mesi fa su tio
a questo punto caro comico forza Russ.

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
Cosa ne sa uno di estrema destra della neutralità, per favore non seguite questo individuo molto pericoloso sia per la democrazia e sia per la neutralità della Svizzera e non da ultimo, tenetelo lontano da Cassis, loro due distruggerebbero Tutto ciò che la Svizzera ha costruito dal 1291 in poi.

Gandalf il Bianco 3 mesi fa su tio
A CÀ TUAAAA MENA BIGÜL !!! GNURANT

Mirketto 3 mesi fa su tio
Torna da dove sei arrivato!!!!

Borussia 3 mesi fa su tio
Non vogliamo certo prendere lezione da un Nazistello come te

Raptus 3 mesi fa su tio
Bastaaa..nn te se può più vedé...torna a casa tua .. Ricorda...: La guerra è un mucchio di persone che non si conoscono che si uccidono x conto di 2 persone che si conoscono ma non si uccidono ....

Pinki79 3 mesi fa su tio
Mandiamo questo pagliaccio al suo posto.

Riko0971 3 mesi fa su tio
Ma vaffanfax, pagliaccio pieno di neve

Ape67 3 mesi fa su tio
Ci mancano cecchini

netrunner 3 mesi fa su tio
Risposta a Ape67
muahahah

Tirasass 3 mesi fa su tio
Il Wef palcoscenico della tragicommedia politica mondiale... abolire!

s1 3 mesi fa su tio
Essere dalla parte sbagliata della storia e fare di tutto per non accorgersene.. Avere toccato il fondo e iniziare a scavare per continuare a scendere... Da questo vortice di follia non se ne esce proprio... Whatever it takes..

Ciao 3 mesi fa su tio
Mai stato tanto orgoglioso di essere svizzero! Ласкаво просимо, пане Президенте

Selvadec 3 mesi fa su tio
chi ha iniziato la guerra deve pagare .... dice il pagliaccio .... allora inizia a pagare tu .... certo che se continui cosi .... la soluzione è una .... non continuare a voler entrare nell'UE ....

Trionfx 3 mesi fa su tio
Criminale quanto l'altro

Cri123 3 mesi fa su tio
Dai svizzerotti fessi soldi al drogato

M70 3 mesi fa su tio
una vergogna! e questo si chiama neutralità? ..ah no è light!!!!

Fox81 3 mesi fa su tio
salva Ukraini. vi aiuteremo fino alla vostra libertà e pace. qui sotto i commenti sono davvero filo. rossi. mi spiace davvero. la democrazia vincerà e saremo liberi con voi.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Concordo in pieno, le persone di buon senso che stanno dalla parte della democrazia e per i diritti umani non si schierano con lo zar megalomane e guerrafondaio con mandato di cattura internazionale!

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Ma per piacere, filo rossi? o russi... siamo persone che non credono più alle favole, raccontate, per stare tranquilli e non vedere più in là del nostro naso. Nel frattempo la gente, qui tira sempre di più la cinghia, pensionati che non possono più permettersi un appartamento dignitoso, una vacanza. Ragazzi con poche prospettive di lavoro. Contiui aumenti in ogni ambito. Nel frattempo si elargiscono miliardi a destra e a manca. Per questo burattino, tenuto in mano da altri potenti, che nel frattempo guadagno miliardi, affossano l'Europa, il mercato, lo sviluppo stesso a scapito di tutti. Dietro a tutto questo c'è un piano, a mio avviso ne vedremo delle "belle" nei prossimi anni. Niente di bello purtroppo. La crisi profonda è alle porte. Nel frattempo gli USA sorridono, prendono campo, guadagnano miliardi... opssss ho svelato il burattinaio.

Riko0971 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Fox81 Armati e parti😎

IsReal 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
No..state a casa vostra...con Zelensky

matthias87 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
fox81 aiutali tu con i tuoi soldi, o vai a combattere. fosse per me gli aiuti sarebbero finiti già da un po! e risanerei pensioni scuole cassa malati e posti di lavoro.

Marco2023 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Fox ragiona come un mio amico che si e' sposato con un' ucraina...per lui tutti gli altri che non la ha pensano come sua moglie son pro zar...in realta' come spiegavo da tempo a lui...la neutralita' CH..e' ben lontana da come la intende...ricordiamoci che gli ucraini tempo fa erano semplicemente russi...io punterei invece sull' ONU, sul Santo padre, sulla Cina...la CH..e' solo un puntino sulla mappa...

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
Prova a chiederlo ad un ucraino ae veramente si sentono russi. Ti sputano in faccia. Purtroppo i social danno la possibilità a tutti di sparare ca….te a destra e manca. Meno male che poi, nel mondo reale, nessuno si ca.a di striscio questo forum insulso

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Prova a darci una tua visione della situazione. Vediamo chi spara ca... te. Invece di sparare a zero e non argomentare.

SelT 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Credo che si riferisce a quelli che hanno tolto i simboli del ex URSS dalle piazze, quelli di Kiev che al posto degli eroi che hanno combattuto contro il nazional-socialismo germanico, hanno preferito quelli nazionalisti ucraini… di sicuro non si riferisce agli ucraini orientali che non si sentono più rappresentati da una capitale che gli proibisce di parlare russo e mantenere i simboli Russi. Ma vabbè ascoltare da un orecchio solo non porta alla neutralità necessaria per finire questa guerra.

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle, stai perdendo tempo, la reginetta delle nullità mentali è fisiologicamente incapace di proporre qualcosa 🤡🤡🤡

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Io argomento sempre, ma è come soarare sulla croce rossa: i vostri cavalli di battaglia sono “cocainomane” “clown” “hanno cominciato loro” “donbass martoriato nel 2014” e via all’infinito. Senza assolutamente sapere nulla di ucraina prima del febbraio 2022. Cosi come successe con la pandemia (eravate tutti professori) o con la crisi economica del 2008 (tutti warren buffet). Dai, siamo seri, su sto forum sembra di essere al grotto con bianchino in mano. Intanto il mondo va avanti e le persone che contano prendono le decisioni. Qui solo guerra tra poveri

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Alla fine hai detto diverse cose, dicendo nulla. 😱

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Se avessi più tempo da sprecare con te, mi divertirei un sacco…ma non ce n’è bisogno! Già ci fai ridere così al naturale

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
A vedere la quantità (e la qualità) di commenti che scrivi direi che di tempo da buttar via ne hai in abbondanza. Quello che ti manca sono gli argomenti validi. Comunque continua pure a ridere, risus abundat in ore stultorum dicevano già 2000 anni fa

Filippone22 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Infatti il pagliaccio democratico ha fatto chiudere tutti i partiti di opposizione, arrestato i rispettivi leader e fatto sparire decine di giornalisti! Non da ultimo, l’Ucraina è in cima alla lista come uno dei paesi più corrotti al mondo! A me non frega niente di un paese corrotto fino al midollo e che ha come eroe nazionale un certo Stephan Bandera, collaboratore delle SS durante la seconda guerra mondiale! Arrangiatevi!

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
ma che c...o dici????

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Chi l’ha emanato il mandato di cattura? Quelli che non lo riconoscono nemmeno (usa)

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
un paese neutrale è un paese che non prende le parti, si ripudia la guerra e la violenza, ma se fossimo restati neutrali, sicuramente avremmo potuto gestire noi i trattati per la pace. invece chi li gestisce? la Turchia giusto? Turchia che non elogia proprio l'esempio di un paese pseudo neutrale. io mi vergogno di come la nostra svizzera si sia fatta trascinare dai paesi occidentali contro la Russia. essere rimasti neutrali non vuole dire mettere la testa sotto la sabbia per convenienza, bensì dare la possibilità a paesi belligeranti di risolvere le loro dispute. dovremmo tirarci indietro dalle sanzioni, chiedere scusa alla Russia, e iniziare a risistemare la situazione.

briciola68 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Invece un paio di miliardini forse è ora che li diamo anche noi per mostrare una vera solidarietà! Tu piegati pure alla Russia nel frattempo!

Gió Copes 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
ben detto, condivido totalmente anche se penso che oramai con i personaggi attuali a Berna è impossibile e anche tardi per le scuse

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
io sono un fiero svizzero. e dico solo che chi si deve scusare e vergonare é chi bombarda un paese libero. anche io faccio fatica ad arrivare a fine mese. ma poi vedo tanta gente che spende e spande soldi e poi piange...almeno loro piangono ma perché sono bombardati. noi stiamo troppo bene...e dobbiamo aiutare quando si può

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Swissfarmer, chiedere scusa alla Russia? E allora arruolati in prima linea al fronte con la stella rossa se proprio ci tieni tanto.

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
chiedere scusa alla Russia per le sanzioni, per tornare neutrali e fare il possibile per fare cessare le ostilità. capisco che la Russia sia dalla parte del torto, sia il male ecc.... ma come svizzera dovremmo fare il possibile per salvare gente dalla guerra, così da evitare tutti i problemi annessi

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
In poche parole, mettersi a 🐑…ma come, non siete quelli del “ce l’ho duro” stile Bossi? TI avanti tutta e “se mola mia”? E poi vi vorreste mettere a 🐑 davanti al cremlino? 😂

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Quindi stesso discorso per la popolazione del Donbass? Sotto attacco dal 2014? Le cose bisogna dirle tutte. L Ukraina non è un esempio.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Fox81, aiutarli in che modo? Restando neutrali e prestandosi come mediatore credibile o fornendo armi? Zelensky ha perso, se ne faccia una ragione, inizi le trattative e cerchi di portare a casa quello che può.

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
se vuoi ti faccio raccontare da Ucraini parenti di mia moglie la verità sul donbass. svegliatevi Putin vuole essere il nuovo Zar.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
No grazie, sentirei una campana, ovviamente pendente da un lato. Preferisco ragionare da persona democratica. Putin cosa? Ma per piacere ha un piede nella fossa, Zar 😂

Marco2023 3 mesi fa su tio
finito i soldi, finito di parlare...

fildefer 3 mesi fa su tio
Cosa vogliono ancora? Non basta aver riempito la Svizzera di rifugiati, che sfoderano auto di lusso, e tutti i soldi che lo zio Ignazio vi ha mandato, e vi manderà ancora?

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a fildefer
appunto....

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a fildefer
chissà se eravate voi sotto le bombe. come parlavate....

Princi 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
leggiti i commenti e fai un esame di coscienza !!!! magari capirai che quei pochi svizzeri che sono rimasti sono stufi di farsi mettere a 90

Deluso 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Sicuramente in italiano….

cle72 3 mesi fa su tio
Un buffone, vuole insegnare come stare al mondo. Facile con i soldi degli altri, se non ci fossero stati la guerra era già finita da mesi. Parla colui che è a capo della guerriglia contro il Donbass, da buon burattino, fa i compitini dettati dalle sfere più alte, pieni d'interessi personali e dalla madre USA, che in questa faccenda guadagna, miliardi, indebolisce la Russia e guadagna terreni dietro la farsa NATO e UE.

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Fintanto che il popolo corre a votare per eleggere parlamenti e governi nell’illusione che i politici agiscano per il bene dei propri cittadini, queste cose succederanno sempre.

LucaPace 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
E per fortuna che siamo democratici.

Princi 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
purtroppo i 7 rottamatori della CH non li vota il popolo , altrimenti col ca...o che ol casssssissss continuava

Voilà 3 mesi fa su tio
1.5 miliardi sono giusto giusto quello che andrebbe a coprire la tredicesima AVS

Voilà 3 mesi fa su tio
E' sicuro che questi soldi non verranno usati per acquistare armi? Se i controlli sono come per i finanziamenti ad Hmas...

delfino66 3 mesi fa su tio
Il governo svizzero, dovrebbe vergognarsi, a dare 1.5 miliardi di franchi per il periodo 2025/2028. Ma non e’ possibile che sempre più persone nel nostro paese non riescono più ad arrivare alla fine del mese, Cassis e banda di ladroni che si sveglino.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a delfino66
Aspetta che trovino il modo (hanno già firmato l'accordo) per dare due o tre miliardi l'anno pure all'UE, e vedrai...

Gió Copes 3 mesi fa su tio
Risposta a delfino66
purtroppo Cassis e banda sono più svegli di noi.

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a delfino66
vergognarsi e chi bombarda altri stati. bisogna aiutarli per la loro libertà e la nostra

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a delfino66
siamo messi male....anzi malissimo...è una vergogna

Hellwetic 3 mesi fa su tio
Risposta a delfino66
Concordo, non c’è fine al peggio

alessandro_apostolo 3 mesi fa su tio
🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

tbq 3 mesi fa su tio
«Chi ha iniziato la guerra deve pagare il prezzo più alto». Meanwhile, il signor George "Mission Accomplished" Bush fa tranquillamente conferenze in mezzo mondo e si permette pure lapsus freudiani tra le risa degli astanti. Sarebbe bello se il mondo funzionasse in base al diritto, un diritto che TUTTI rispettano, ma tanto per fare un esempio... credo che nessuno possa negare che se l'Ucraina fosse stata invasa dagli Stati Uniti le lamentele sarebbero poche e ben presto dimenticate. Finché disparità come questa perdureranno, parlare di giustizia, di diritto e quant'altro è solo un esercizio dialettico, un modo per testare le corde vocali. O per fare il gioco di chi le regole, il diritto e quant'altro lo viola pretendendo pure gli applausi e le congratulazioni.

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Ma che faccia di tolla! Ma come si permette questo qui a venire a dare lezioni di neutralità a noi! Pazzesco e inconcepibile che lo si lasci dire queste cose senza reclamare!

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
È lo stesso che due anni fa diceva di volere che l'ucraina fosse come la Svizzera. Neutrale, fuori dall'UE, fuori dalla NATO, multilingue e federale, immagino intendesse.

Max75 3 mesi fa su tio
tal disi in dialet! vacaga trigul

Mastro78 3 mesi fa su tio
Risposta a Max75
👍🏼

Max75 3 mesi fa su tio
Aiutassero la gente che non arriva a fine mese invece di fare cagate con i nostri soldi Bigoli

giumello10 3 mesi fa su tio
1,5 miliardi di sostegno all’ucraina, ma consiglio federale stai scherzando!!!!!! Senza nulla togliere al popolo ucraino, ma tutti gli aumenti in sfavore del popolo svizzero, compreso l’ultimo aumento dell’Iva, non è sufficiente a mettere con il c… per terra il cittadino? Spero vivamente che riconsiderate queste somme ingenti che naturalmente paga il popolo.vergognatevi.

Max75 3 mesi fa su tio
Pagliacci con i soldi degli altri... Brutto vizietto.

Flet 3 mesi fa su tio
Berna credulona! Ora che i sà sveglia! Ai voglia!

Mauro 60 3 mesi fa su tio
Un tipo manovrato dalla Cia,la triste realtà Ucraina è sta determinata dal Colpo di Stato degli amici di Bandera del quale questo tipo è il primo Fan.

Gió Copes 3 mesi fa su tio
in tutto questo ci metterei anche le pensioni..Taglia Tagli, tira la corda e ritira credo che tra un po siamo noi i soldati se andiamo avanti così.

Granzio 3 mesi fa su tio
1,5 miliardi di franchi buttati nel gabinetto

PanDan 3 mesi fa su tio
mio Dio che ipocrita!!!!

bambinoalto 3 mesi fa su tio
bugiardoi criminale: chi ha martoriato dal 2014 il Donbass? pagliacciio

La Cri 3 mesi fa su tio
Che vergogna! E noi qua che lavoriamo con tutto che aumenta, e gli stipendi restano! A noi famiglie svizzere chi ci aiuta??! Vedo in giro per la svizzera gente ucraina benestante con i nostri soldi..non sono contro di loro , ovvio che dobbiamo sostenerci però questa guerra non finisce solo perché tu caro Zelensky non fai i compiti giusti…

PanDan 3 mesi fa su tio
buffone!!!!!

klich69 3 mesi fa su tio
Chiedensky è fuori melone grazie alla farina bianca che ne fa uso, ma più sballa..ti sono i politici CH. Povera mamma Helvezia.

PanDan 3 mesi fa su tio
cosa "cacchio" ci fa questo individuo?

Articus76 3 mesi fa su tio
Evito di fare commenti........ e num a pagum

H2o 3 mesi fa su tio
1,5 miliardi intanto le famiglie ticinesi di ceto medio faticano ad arrivare a fine mese, le casse malati hanno rifiutato i sussidi, e tutto aumenta! Complimenti, Berna, complimenti politici AVANTI COSÌ

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a H2o
TOP H2O quanto é vero , ma si sa che la politica pensa prima a sé stessa poi eventualmente ai cittadini che finanziano. Non gliene frega niente!
NOTIZIE PIÙ LETTE