Cerca e trova immobili

WEFLa Svizzera sostiene Zelensky: «Puoi contare sulla nostra solidarietà»

15.01.24 - 16:21
La visita di cortesia a Palazzo federale è avvenuta in una Berna blindata, con gli elicotteri che sorvegliavano dall'alto la capitale.
Afp
Fonte Ats
La Svizzera sostiene Zelensky: «Puoi contare sulla nostra solidarietà»
La visita di cortesia a Palazzo federale è avvenuta in una Berna blindata, con gli elicotteri che sorvegliavano dall'alto la capitale.

BERNA - Nella guerra contro l'aggressore russo, l'Ucraina può contare sulla solidarietà della Svizzera. Questo il messaggio che i presidenti del Consiglio nazionale, Eric Nussbaumer, e degli Stati, Eva Herzog, hanno trasmesso al presidente Zelensky in visita a Berna.

La visita di cortesia a Palazzo federale, in una Berna blindata con gli elicotteri che sorvegliavano dall'alto la capitale federale e tiratori scelti sui tetti, ha avuto luogo alla vigilia dell’incontro del Presidente ucraino con la Presidente della Confederazione Viola Amherd e della sua partecipazione all’appuntamento annuale del World Economic Forum a Davos, si legge in una nota odierna dei servizi parlamentari pubblicata su "X".

Nussbaumer e Herzog hanno informato inoltre il loro interlocutore circa l’attività parlamentare in corso in Svizzera ribadendo la rilevanza del sostegno a lungo termine per l’Ucraina e la sua ricostruzione. A margine dell’incontro odierno ha avuto luogo anche uno scambio di opinioni tra il Presidente Zelensky e diversi presidenti di gruppi parlamentari e presidenti di partiti.

Subito dopo l’aggressione russa all’Ucraina, i due rami del parlamento avevano rilasciato una dichiarazione con cui chiedevano un cessate il fuoco immediato, aiuto umanitario e l’associazione della Svizzera alle sanzioni adottate dall’Unione Europea contro la Russia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tittyacopo 3 mesi fa su tio
Tutti sostengono Zelensky. Dalla tastiera. Ha distrutto il suo popolo. Con la complicità dei governi europei. Non della popolazione.

Lorycincio 3 mesi fa su tio
La Svizzera sostiene Zelensky? La Svizzera é formata dal popolo ! Andate a chiedere cosa ne pensa il popolo....

sergejville 3 mesi fa su tio
Per tutta la gentaglia qui sotto, pro Putin da una tastiera..., al sicuro in CH (o cmq in Europa) si meriterebbe che la Russia avanzasse e dopo l'UKR, anche la Romania, la Polonia e poi... pannoloni signori; e chiedere aiuto agli USA ovviamente. Leggetevi la nostra storia piuttosto, altro che fare i cinici, gli animali nei confronti di chi! invaso ed attaccato. Vergogna!

HenryChinaski 3 mesi fa su tio
Già già già…. Se non fosse il capo di un governo nazista che da 10 anni bombarda e reprime il suo stesso popolo. Continuate a dargli soldi e a fargli pubblicità mi raccomando. Che squallore.

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a HenryChinaski
henry, non scrivere frottole. Il governo di Kyiv dal 2014 cerca di contrastare l'avanzata russa ad est... altro che "bombardare il proprio popolo". E i confini son lì ben chiari e definiti. E cmq Zelensky c'è dal 2019, nü. Inoltre di nazista Zelensky non ha proprio nulla, anzi. Semmai (e i fatti lo dimostrano), per come governa in patria e come invade altri paesi, qui l'unico nazista (o fascsta) è il tuo amico Putin

IsReal 3 mesi fa su tio
Se è vero che siamo un paese democratico perchê non ho votato sull'argomento riguardante il sostegno alla Ukraina?

Righe76 3 mesi fa su tio
Speriamo che il pensiero basti !

Princi 3 mesi fa su tio
i 7 puffi d M...vergognatevi

Duca72 3 mesi fa su tio
Leggendo i vari commenti sui diversi articoli riguardanti l’ucraina, i rifugiati, i frontalieri l’unico denominatore comune resta la parla Noi. I nostri soldi I nostri posti di lavoro La nostra identità ( magari ne avessimo una!) La nostra gente Le nostre pensioni I nostri confini I nostri disoccupati I nostri i nostri i nostri. Ma riusciremo un giorno a guardare un po’ piu lontano del NOSTRO naso?

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Io faccio beneficenza ai più bisognosi, tipo bambini africani che muoiono di fame. Quelli che elemosinano le armi e non vogliono avere un dialogo con il nemico, anche NO.

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
medioman, quindi i civili morti ammazzati e bombardati (bambini compresi) a 2 ore da qui... non contano? Ma la storia dell'Europa proprio non lo sai, è? L'UKR, oltre a difendersi con un coraggio che nonsi vedeva da decenni in Europa (tu lo faresti, tu difendersti la tua terra?), deve per forza chiedere aiuti (militari e non), visto che è INVASA da un criminale 50 volte più potente e popoloso. E tu vorresti che chi è attaccato abbia un dialogo con chi invade? Chi ammazza, invade, ruba ecc. il dialogo non lo vuole proprio, a patto che non gli si dia ciò che vuole. Direi che ti ho già dedicato troppo tempo.

S.L. 3 mesi fa su tio
Ma i nostri politici non leggono mai i commenti dei lettori??

Princi 3 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
se ne fregano degli svizzeri

PanDan 3 mesi fa su tio
noi grandi p.i.r.l.a rappresentati da p.i.r.l.a !!!

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Verissimo! Sono dei 🤡 allucinanti! Fino a prova contraria siamo neutri ma questi dem.e.nti ci stanno rovinando!!!

Dex 3 mesi fa su tio
La nostra di chi???

Pincopalla555 3 mesi fa su tio
ormai abbiamo svenduto la nostra neutralità

Fabrizio Alberghini 3 mesi fa su tio
Risposta a Pincopalla555
il tuo nome è una garanzia di imbecillita...pincopalla

ebi 3 mesi fa su tio
prima dobbiamo pensare a foraggiare Zelensky poooi penseremo alla tredicesima AVS !!!

Voilà 3 mesi fa su tio
Sono curioso di sentire qual è il piano di pace di Zelensky e quante vittime richiederà

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
voilä, l'unico piano di pace possibile, come dice Zeelsnky da 2 anni, è che l'invasore se ne torni entro i propri confini!!!! Tu daresti ciò che è tuo ha chi ha invaso, bombardato (senza distinzione tra civili e militari) ecc.?

brumawe1 3 mesi fa su tio
i nostri soldi gettati al vento…e chissà in quali tasche finiscono.. politici vergognosi…che schifo 🤮

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a brumawe1
Concordo! Che vergogna marcia!

Cri123 3 mesi fa su tio
E num a pagum Mandiamoli tutto a casa

gufo 3 mesi fa su tio
eh già, solamente i nostri poveri NON possono contare sulla solidarietà della confederela!!! siamo messi bene...

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Ma parlate per voi, non in nome degli Svizzeri!

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
io sono svizzero da molte generazioni. e parlo a nome di svizzeri come me. facciamo bene ad aiutare. la loro e la nostra liberta. voi filo Rossi parlate perché vivete qui ben protetti. non la nelle trincee

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Se tu solo potessi almeno lontanamente immaginare cosa vuol dire davvero essere svizzero avresti perlomeno tolto già da tempo quel drappetto giallo-blu dal tuo logo. Ratvolü!

Pinki79 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Svegliaaaaa

HenryChinaski 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Filo Svizzera semmai. Comunque se vuoi aiutare il governo ukronazi puoi sempre dargli i tuoi risparmi e partire. Stanno reclutando (con la forza).

HenryChinaski 3 mesi fa su tio
Risposta a HenryChinaski
Mi riferisco a quello con la bandierina gialloblù che probabilmente avrà sposato la sua badante ucraina.

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Sarà anche svizzero doc ma purtroppo segue il gregge di 🐑

madras 3 mesi fa su tio
Avanti a sperperare soldi a sinistra e a manca, visto che sono i compagni a regalarli intanto il popolo Svizzero a l’acqua alla gola e vive di stenti, specialmente in Ticino. Basta pagare le tasse, basta pagare tutte le fatture che ci arrivano e forse si accorgeranno che esistono anche il popolo Svizzero, visto che ci hanno solo spremuti fino all’ultima goccia di sangue 🩸. CF vergognatevi !!!

gabola 3 mesi fa su tio
chi lo vuole aiutare si faccia dare le cedole e proceda,politici compresi,senza attingere dalle casse e con quei soldi aiutare il proprio popolo che è messo peggio di quello che credete

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
sig.putin, se ci invadera la prego di prendersela con il.CF, e non con la maggior parte del popolo che avrebbe voluto astenersi dalla guerra, e cercare di avervi garantito dei buoni uffizi per risolvere le dispute.

tormar 3 mesi fa su tio
Mi fa sch. IFO questa solidarietà . Bravi, sostenete pure i criminali

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Anche io penso sia uno schifo’

Gemelli57 3 mesi fa su tio
Certi commenti.....che tristezza.....mi vergogno x loro.

klich69 3 mesi fa su tio
Chiedensky ci porterà l’inflazione sopra il 10% così il CF fanno festa coi soldi del povero popolo.

Marco2023 3 mesi fa su tio
sempre in giro a fare vacanza beato lui...noi a lavorare come "muli"

Andy 82 3 mesi fa su tio
nn sulla mia di sicuro pagliaccio

Asfidanken 3 mesi fa su tio
E sé volete fare uno scherzo al comico mandate gli un pacco di gesso... Lui ha naso ... Gli USA la NASA 🤣🤣🤣🤣

Granzio 3 mesi fa su tio
Risposta a Asfidanken
e noi, a Berna, gli ASAN

Diablo 3 mesi fa su tio
Metterei ai voti del popolo certe dichiarazioni

Asfidanken 3 mesi fa su tio
Al solito siamo neutrali ma mi sa che qualcuno preferisce le ucraine ... Io sono neutrale vanno benissimo tutte e due anche le bielorusse al più

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Fino a non tanto tempo fa la maggior parte di voi che posta i commenti era con l’ucraino, ora tutti contro.. siete patetici

Asfidanken 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Si dice paritetici

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Risposta a Asfidanken
Tu ASAN gli altri patetici

igor.86 3 mesi fa su tio
Tutti stanno voltando la schiena a Zelenski, America compresa, la stessa che insieme Regno Unito hanno dato sostegno a questa guerra, prima avviata e poi alimentata, adesso che tutto va allo sfascio tutte queste nazione si stanno orientando in un altra guerra… la confederazione cala le braghe e a pagare saremo noi… no comment

Luca @@ 3 mesi fa su tio
io non sostengo una cippa

navy75 3 mesi fa su tio
Politica CH 3.0 che l’unica ragione desistere è la luce dei riflettori dimenticando il fondamento del paese ovvero la neutralità… si sono chiesto quando hanno “sostenuto” l’Ucraina come si sono sentiti i Russi e quale potrebbe essere al lungo termine le ritorsioni? Mah…

RemusRogue 3 mesi fa su tio
La famosa solidarietà che fa rima con neutralità 🎪🤡🎪

Ala 3 mesi fa su tio
ma torna a suonare il pianoforte con il membro!

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Solidarietà a carico del Popolo Svizzero che già ospita al 100% i suoi connazionali o per armi e ingrassare i grassi? Poi vi chiedete perché siete dei "pagliacci" e non credibili. A questo personaggio dovete dire basta giocare.

Mastro78 3 mesi fa su tio
Aiuti umanitari ok.. per il resto anche no… È anche giusto che il 🤡 sappia che non tutta la 🇨🇭 è con lui.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
La famosa solidarietà che fa rima con neutralità 🎪🤡🎪

Jack68 3 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Pienamente d’accordo con te!

Gió Copes 3 mesi fa su tio
salvare sono d'accordo, chi salvare,chi ne ha più bisogno e in che maniera salvare, chi lo decide?. siamo tutti impotenti davanti a queste decisioni, anzi da come la vedo io siamo tutti sottomessi. Dove ci sono interessi e soldi li salvano molto facilmente, il resto muore .

Gio Gio 3 mesi fa su tio
Ma daiiiiii patetici questi politici , belle parole con i soldi della popolazione, ricostruiamo la Svizzera e quelli che ci vivono prima di regalare

Rik830 3 mesi fa su tio
La domanda che mi ponevo è la seguente… chi sarà il prossimo pollo che sgancerà miliardi e armi a tonnellate sulle spalle dei contribuenti ? Adesso ho la risposta 🤣🤣

Fox81 3 mesi fa su tio
Da Svizzero vero. dico Slava Ukraini. saremo sempre al vostro fianco. vi aiuteremo per avere la pace e costruire il vostro futuro e dell'europa intera. la nostra sicurezza é grazie anche al lavoro e sacrificio dei soldati Ucraini!!!

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
si si perché i Russi stanno avanzando e arriveranno anche in Svizzera... 😂🤣 (ma poi non avevano mica un esercito scassato? Putin non era in punto di morte imminente? quante palle siete ancora disposti a sorbirvi?)

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
non é quello. loro sono espanzionisti, e vorranno indebilirci. bisogna combatterli, per principio. mi spiace che tanti vedano solo "Rosso"

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Combatterli per principio? Complimenti... questo tuo commento dice tutto di te.

Golf67 3 mesi fa su tio
Sarebbe meglio chiarissero cosa intendono per solidarietà e sostengo. Se fossero per finanziare la guerra allora si preparassero alla rivolta!!! Io voglio la pace e non il finanziamento per munizioni e armamenti! E per far questo manda il secondo attore; la Russia!!

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
se vogliamo vivere in pace, dobbiamo fermare gli stati totalitari. voglio una svizzera solida e indipendente con cittadini felici di vivere in pace. come devono essere loro. dunque vanno aiutati.

Zapalott 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
golf67, se vuoi la pace Putler deve andarsene a succhiare le margherite dalla parte del gambo

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Senza finanziare per armamenti!! Altrimenti saremo in guerra anche noi! Vuole questo? Io no e come me tante altre persone

Ala 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
.... e se invece fermassimo gli Stati Uniti? Sai quanto vivremmo in pace?

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Ala
Certo!

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
dobbiamo fermare questi stati altrimenti i prossimi saremo noi. non possiamo girarci dall altra parte e sentirci protetti. come abbiamo fermato il baffetto ora va fermato Putin

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Facciamo quello che abbiamo fatto negli anni 40

Pagno 3 mesi fa su tio
Bravi fenomeni dategli tanti franchetti e dimenticate la vostra gente. Uno dei peggiori CF di tutti i tempi.

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
vanno aiutati o vorreste essere comandati da stati totalitari? la vostra pace e la nostra pace passa da qui. fermare i rossi

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Fox81 di fox hai davvero poco, sei un credulone.

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Con la guerra? Con gli USA? Avanti, faccia pure..

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Fermate gli USA e tutti saranno più tranquilli

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Fermiamo gli usa visto che è uno dei stati più influenti

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
esatto FOX. E gloria all'Ucraina.

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
non dobbiamo essere in guerra ma fermarli prima possibile...

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
sono Svizzero e sposato con un Ucraina, so di quello che parlo. e piango ogni giorno i nostri morti...so non preoccuparti

AleCrisp 3 mesi fa su tio
che pagliacciata!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a AleCrisp
🤡

curiuus 3 mesi fa su tio
Ma lui vuole poter contare sui nostri CHF, non sulla nostra solidarietà... 🤑🤑🤑

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
vuole la pace, come la vogliamo noi.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Chi è che vuole la pace? Zelensky? ma dove vivi...

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Vuole solo le armi, altro che pace.

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
vivo in un mondo con troppi stati totalitaristi che uccidono innocenti.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Fox81 Ti allora conviene cominciare con il numero uno degli stati con mire espansionistiche... sappiamo tutti di chi parliamo...

Raptus 3 mesi fa su tio
Cassis....parla x te....
NOTIZIE PIÙ LETTE