Cerca e trova immobili

VALLESEUccisi 20 lupi da dicembre a oggi

02.01.24 - 12:02
Il cantone si sta avvicinando al numero di uccisioni che si era posto come obiettivo.
Foto Deposit
Fonte ATS
Uccisi 20 lupi da dicembre a oggi
Il cantone si sta avvicinando al numero di uccisioni che si era posto come obiettivo.

SION - Il traguardo dei 20 lupi uccisi è stato raggiunto e persino superato in Vallese dal primo dicembre, data del primo giorno di caccia secondo il regime di "regolamentazione proattiva" emanato da Berna. Il cantone si sta avvicinando al numero di uccisioni che si era posto come obiettivo.

Il 20mo lupo è stato ucciso il 30 dicembre e il 21mo ieri, entrambi all'interno del branco di Toules. Si tratta di due giovani lupi abbattuti da un guardiano della fauna selvatica e/o da un guardiacaccia, secondo l'ultimo rilevamento pubblicato oggi sul sito web del Servizio vallesano per la caccia, la pesca e la fauna selvatica (SCPF).

All'inizio di dicembre le autorità vallesane avevano affermato che sarebbe stato già «un grande successo» se il cantone fosse riuscito a uccidere «tra i 10 e i 15 lupi» nei mesi di dicembre e gennaio.

Nel mirino del cantone i branchi di Nanz, Augstbord, Hérens-Mandelon, Le Fou-Isérables, Les Toules, Les Hauts-Forts e Chablais. A metà dicembre, tuttavia, il Tribunale Amministrativo Federale ha bloccato l'abbattimento preventivo di tre di questi branchi (Hauts-Forts, Nanz e Le Fou-Isérables), a seguito di un ricorso presentato da diverse organizzazioni ambientaliste.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IaM 3 mesi fa su tio
L'uomo uccide anche i propri consimili, per ragioni futili...(strage di indios in sud America, ebrei guerra mondiale ecc ). Figuriamoci se non lo fa con altre specie. È l unica specie che uccide se stessa, esaurisce le proprie risorse, inquina il proprio habitat e il proprio cibo. Inquina pure l'acqua che è fonte della vita!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a IaM
A parte il fatto che tante specie animali fanno addirittura del cannibalismo e comunque si uccidono a vicenda per prevalere e sopravvivere tengo a precisare che se questi lupi facevano strage di pecore dilaniandole per istinto predatorio mettendo in seria difficoltà l’attività umana tu non ti scandalizzi minimamente. Sulla bilancia bisogna pesare tutto, non solo quello che conviene.

Audax 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Eh che purtroppo, una volta ancora sbagliato grossolanamente. In Vallese, da dicembre, non sparano solo a lupi che hanno (cit) "dilagnato pecore per istinto" ma sparano a tutti i lupi che vedono senza criterio. Come ho scritto più in basso, sono talmente competenti che hanno sparato pure al cane di un pastore. Eh si aereo da caccia, non ne epari mai una giusta sul lupo... purtroppo

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Questo è il tuo pensiero, purtroppo o per fortuna chi lo può dire, non è uguale al mio. A me va bene che eliminano tutti i lupi che mettono la testa fuori dal bosco o che attaccano le greggi, indistintamente.

Audax 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Si ma i lupi in questione non hanno tutti ucciso bestiame ne hanno tutti messo il naso fuori dal bosco. Sei duro di comprendonio eh?!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Saranno vissuti di aria, comunque la legge prevede un certo numero di soppressioni e questo è stato fatto. Ma poi mi chiedo il perché uccidere una bestia come un lupo sia così più crudele che uccidere un cinghiale od un cavallo od un vitello. Ah ma poi mi viene in mente una cosa molto ipocrita, fin che uccidere un’animale serve a farci contenti a tavola va bene, tè capii com’è l’essere umano? Ragiona a seconda di come gli conviene.

Audax 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Se a te non fa ne caldo ne freddo perché commenti? Oltre a dire cose che non stanno ne in cielo ne innterra non fai... ed il lupo di certo a te non ha mai fatto nulla. A me l'argomento sta a cuore, sono convinto che ci vuole un intervento umano per regolarizzare e tutelare l'allevamento. Tu promuovi una strage. Vergognoso

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Mi sa che non sei tutto apposto , comunque anche a me l’argomento sta a cuore, io sto con quei poveri contadini che devono combattere questa bestia oltre che tutto il resto. Ti ho dimostrato ancora che commento per dei motivi altrettanto validi dei tuoi, capisci almeno questo?

Audax 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Io capisco tutto e sono pure d'accordo con te sul fatto che i contadini vadano aiutati, tutelati ed accompagnati. La dove siamo in disaccordo é che io sono per un approccio mirato e ragionato, te sei per burinare su ogni lupo senza criterio. Tu veicoli uno sterminio a priori... Questo TU lo capisci? I tuoi argomenti NON sono validi per nulla, sono dettati da un populismo mediatico da 4 spicci, e sono sicuro che non hai mai neanche letto 1 libro che sia uno sull'argomento e che non conosci nessuno che sia toccato direttamente dalla problematica. Al contrario io posso affermare di aver fatto entrambe le love, pratica e teoria. Saresti sorpreso se t'informassi veramente sull'argomento, e se hai un briciolo d'intelligenza, rileggendo certi commenti che hai fatto, ti dovresti sotterrare. Penoso.

cle72 3 mesi fa su tio
Lupi che non facevano altro che vivere, come la natura li ha portati a fare. Complimenti vantatevi della be stia lità che è in voi. Viva il lupo.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Di penoso c’è che con tutti i problemi che ci sono al mondo tra guerre e povertà e tra tutti i gravi problemi che anche il nostro paese chiamato Svizzera che deve affrontare e risolvere tu ti formalizzi per 4 lupi in croce da eliminare e che complessivamente fanno danni notevoli a chi tutela e custodisce le nostre valli ed i nostri alpeggi, ecco, qui c’è da vergognarsi, qui i tuoi ragionamenti sono vergognosi, qui dovresti usare quell’intelligenza che dimostri di non avere ma tant’è, ci sono persone che vedono la pagliuzza ma non vedono la trave, purtroppo esistete anche voi e bisogna tenervi.

Audax 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma cosa vuol dire? Non é che perché a uno sta a cuore un argomento se ne frega di tutto il resto... ma poi perché ti rispondo ancora? Da adesso beato skip di ogni tuo commento. Never argue with an...

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Ecco bravo, problema risolto.

rexlex 3 mesi fa su tio
sti microcefali di vallesani (ovviamente non tutti) fanno bracconaggio anche alle linci.

PanDan 3 mesi fa su tio
i vallesani fanno la caccia agli stambecchi (a pagamento per turisti) ora fanno i lupi, poi i falchi, poi i conigli, poi i topolini e poi, quando non c'è più niente, ai propri simili...

PanDan 3 mesi fa su tio
che "ganzi" adesso si che abbiamo la soluzione...

Keope1963 3 mesi fa su tio
Si tratta di miopia non di regolamentazione della fauna, tra l’altro ciò che ha scritto Audax è verissimo.. i risultati numerici già di per se criticabili non porteranno automaticamente meno problemi di convivenza.

Audax 3 mesi fa su tio
Purtroppo, ancora ed ancora le cose sono riportate parzialmente! Si in vallese hanno fatto un buon lavoro di sfoltimento numerico però la domanda da porsi è: hanno prelevato gli esemplari corretti? Mi spiego, vanno prelevati SOLO i lupi giovani e MAI i dominanti, in quanto killando i dominanti si esplode il branco causando lupi in dispersione i quali sono I più pericolosi (affamati, scoordinati, ecc ecc...). Ora, in Vallese, fonte "Le Temps" sono pure riusciti a spare ad il cane di un pastore, ma questo TIO mica lo dice! Occhio a lodare l'incompetenza!

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Audax
qui s.p.a.r.a.n.o a cani e p.o.r.c.i!

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Audax
grazie IA...del ciuffo

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Ah bene, ammetti che i lupi sono pericolosi, i lupi in dispersione poi affermi che sono ancora più pericolosi. Quindi proprio tu che li difendi affermi che il lupo è un pericolo, qualcuno ci era già arrivato, altri forse ci arriveranno quando non ritroveranno più il proprio gatto e si chiederanno il perché.

Audax 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma tu che lingua parli? Visto che, a differenza tua, di etologia un pochino ne so, particolarmente dlse riferita ai canidi... ho sempre detto che il lupo é un PREDATORE OPPORTUNISTA. La parole predatore parla da sé mi sembra. Ora che il lupo sia un pericolo irrilevante per l'uomo é un fatto, corroborato dai fatti, i quali cifrano a 0 gli attacchi su umani in dan loro ritorno in Svizzera e Francia. Quello che dico, ma purtroppo credo che tu debba tornare ai banchi del Sant'Anna per capire correttamente le mie parole, è che il lupo si organizza in società dette branchi (nel caso non l'avessi ancora capito). I branchi, che non sono altro che famiglie, s'organizzano nella predazione. Se distruggi il branco, i lupi vanno in dispersione (lupi solitari, sempre se i tuoi neuroni vanno in overflow). I lupi in dispersione sono disorganizzati, di conseguenza mal nutriti e disperati. Di conseguenza (e spero di non averti perso) sono più pericolosi in quanto disperati. Ora immagino il tuo sguardo vitreo. Mi spiace, ma se non ci arrivi proprio non so che farci.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Sguardo vitreo...ahahahahahah, cia’ dai, fa mia trop ul prufesur, accetta che eliminano qualche lupetto del c a 77 e via così anche i contadini son contenti 👍🏻

Dico solo che… 3 mesi fa su tio
Vallese un passo avanti !

Coerente 3 mesi fa su tio
Risposta a Dico solo che…
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

Trapp 3 mesi fa su tio
Vergogna

Fabvan 3 mesi fa su tio
Pensate se erano 20 persone o 20 capre, adesso si parlava di strage. Lo specismo è questo, una forma di razzismo verso la specie piuttosto che la razza.

rexlex 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
giusto!
NOTIZIE PIÙ LETTE