Cerca e trova immobili

WEF 2024Quei prezzi al Wef che danneggiano Davos

26.12.23 - 22:02
Per una notte vengono richiesti fino a 22mila franchi. «Questi affitti trasmettono un messaggio completamente sbagliato»
REUTERS
Quei prezzi al Wef che danneggiano Davos
Per una notte vengono richiesti fino a 22mila franchi. «Questi affitti trasmettono un messaggio completamente sbagliato»

DAVOS - Tra tre settimane capi di Stato, amministratori delegati, politici e celebrità si recheranno a Davos per il World Economic Forum (Wef). Chi non ha ancora prenotato l'alloggio dovrà mettere mano al portafoglio. La maggioranza delle camere d'albergo e degli appartamenti per vacanze sono già al completo sui portali della destinazione montana. Restano ancora solo 28 offerte su Airbnb.

La camera più economica disponibile costa 1'475 franchi a notte e si trova in un appartamento condiviso e bagno in comune. Per un intero alloggio per la settimana del 15 gennaio i prezzi variano da un range di 2'600 franchi a 9'800 a notte.

C'è ancora poi la possibilità di prenotare uno chalet a due piani. Il prezzo di 22'119 franchi a notte comprende sette camere da letto, otto bagni, un soggiorno, una terrazza e una sauna. La proprietà non è però raggiungibile in auto, ma i proprietari offrono un servizio di trasporto bagagli in motoslitta, che si paga a parte.

Anche su Booking.com sono ancora disponibili solo cinque alloggi a Davos per la settimana del Wef. I prezzi vanno da 12'500 a 77'300 franchi per quattro notti. E anche i prezzi nel vicino villaggio di Klosters sono molto alti.

«Questi prezzi sono dannosi per la destinazione»
I prezzi qui riportati non sono però da considerarsi positivi. Secondo Reto Branschi, direttore di Destination Davos Klosters, gli affitti elevati «danneggiano la destinazione turistica e trasmettono un messaggio completamente sbagliato».

Tuttavia non c'è modo di apporre un controllo ai prezzi. «I proprietari e le piattaforme online che vivono di commissioni, cercano di far salire sempre di più i prezzi», per cui c'è carenza di appartamenti per tutte quelle aziende che operano durante il Wef.

Il Wef
Più di 100 esponenti di governo e rappresentanti di spicco dell'economia e della società si recheranno a Davos per il 54° incontro annuale del World Economic Forum che si svolgerà dal 15 al 19 gennaio.

Il principio guida di quest'anno è "Ricostruire la fiducia". I partecipanti si riuniranno a Davos per discutere lo stato del mondo e delle priorità per il prossimo anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE