Cerca e trova immobili

SVIZZERADal tachimetro sulle bici all'addio alla vecchia patente

13.12.23 - 18:05
Con il nuovo anno novità e rincari. Ecco cosa ci aspetterà e cosa bisogna sapere.
20 Minuten
Fonte 20Minuten
Dal tachimetro sulle bici all'addio alla vecchia patente
Con il nuovo anno novità e rincari. Ecco cosa ci aspetterà e cosa bisogna sapere.

ZURIGO - L'anno vecchio volge al termine e con quello in arrivo ci saranno diverse novità da affrontare. Tra queste, nuove modifiche di legge e l’aumento dei costi di alcuni prodotto/servizi.

Ecco una lista dei principali cambiamenti:

Nuove leggi 

Riforma AVS 21: L’età pensionabile per le donne sarà innalzata da 64 a 65 anni in quattro tappe. Con l’entrata in vigore il 1° gennaio 2024, l’età di riferimento aumenterà per la prima volta di tre mesi il 1° gennaio 2025. Le prime a essere interessate saranno le donne nate nel 1961; la seconda tappa riguarderà quelle nate nel 1962, la cui età di riferimento sarà di 64 anni e sei mesi, che passerà poi a 64 anni e nove mesi per le assicurate nate nel 1963 e infine a 65 anni per quelle nate nel 1964 o successivamente. In questo modo, dal 2028 vigerà per tutti un’età di riferimento uniforme di 65 anni. L’aumento graduale dell’età di riferimento si applicherà analogamente anche alla previdenza professionale. Inoltre, per la prima volta, i regimi pensionistici professionali avranno norme legali per il pensionamento flessibile. In futuro ciò consentirà anche a coloro per i quali non era previsto, di andare in pensione in modo flessibile. Con l’AVS 21 tutte le casse pensioni sono obbligate a consentire il pensionamento anticipato degli assicurati a partire dai 63 anni. Il pensionamento posticipato è ancora possibile fino all'età di 70 anni.

Maturità: dal 1° agosto 2024 cambieranno molte cose per i diplomati. La precedente normativa sulla maturità nelle scuole superiori, risalente al 1995, verrà sostituita. Il Consiglio federale stabilisce ora, tra l'altro, una durata minima vincolante do quattro anni scolastici per il diploma di scuola secondaria superiore. Inoltre verranno rafforzate le competenze di base disciplinari nella lingua d'insegnamento e in matematica, e valorizzate materie quali informatica, economia e diritto, rendendole discipline fondamentali.

Circolazione stradale: dal 1° gennaio chi possiede un'auto elettrica dovrà pagare l'imposta sugli autoveicoli. Il Consiglio federale ha deciso di abolire l'esenzione fiscale per le auto elettriche in vigore dal 1997 per contrastare le perdite fiscali e garantire il conferimento a favore del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato.

Dal 1 marzo 2024 non sarà più necessario un secondo esame della vista se un conducente desidera richiedere una patente di categoria diversa rispetto a quella già ottenuta. Il prerequisito è che il richiedente abbia già la licenza per allievo conducente o la patente di guida. Per le prove di guida per patenti A e B, i conducenti devono ora dare dimostrazione su strade pubbliche per almeno 45 minuti. Pertanto, l'esame pratico per acquisire la patente per la moto durerà ora un'ora invece di mezz'ora. Inoltre, il limite d'età per la visita obbligatoria del medico del traffico sarà innalzato da 65 a 75 anni.

Dal 1 aprile 2024, le biciclette elettriche veloci (45 km/h) dovranno essere dotate di un tachimetro in modo da rispettare le velocità massime, soprattutto nelle zone a limite 20 km/h e 30 km/h. Le biciclette elettriche già in uso dovranno essere adattate entro il 1° aprile 2027.

I nostalgici devono tenersi forte. I titolari di una licenza di condurre cartacea blu dovranno sostituirla entro il 31 ottobre 2024 con un documento in formato carta di credito. Chi non lo fa potrà essere multato.

Aumenti 

Aliquote IVA: dal 1° gennaio 2024 le aliquote IVA aumenteranno. L’aliquota standard, precedentemente pari al 7,7%, salirà all’8,1%. L'aliquota ridotta del 2,5% verrà aumentata al 2,6% e la tariffa speciale sulle prestazioni nel settore alberghiero dal 3,7% al 3,8%.

Elettricità: l'anno prossimo i prezzi dell'elettricità aumenteranno in media del 18%. Una famiglia tipica in un appartamento di cinque stanze con fornello elettrico e asciugatrice, ma senza boiler elettrico, consuma circa 4.500 kilowattora di elettricità all'anno. La bolletta elettrica potrebbe quindi arrivare a 1'446 franchi, che equivale ad un aumento di 222 franchi.

Cassa malati: dal prossimo anno il premio medio mensile ammonterà in media a 359,50 franchi. Ciò corrisponde a un aumento di 28,70 franchi ovvero l’8,7% in più rispetto al 2023.

Affitto: a dicembre il tasso d'interesse di riferimento è salito all'1,75%. Il locatore può richiedere un aumento per la prossima data di disdetta su un modulo approvato dal Cantone. Deve comunicare l'aumento almeno dieci giorni prima dell'inizio del termine di disdetta.

Lettere e pacchi: le lettere della posta A e B aumenteranno di dieci centesimi, arrivando a costare rispettivamente 1,20 franchi e un franco. In futuro il prezzo dei pacchetti Priority ed Economy aumenteranno di 1,50 franchi.

Prodotti più economici: oltre ai numerosi aumenti, il prossimo anno avremo anche prodotti che costeranno meno. Fortunatamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 4 mesi fa su tio
No Non faro`il gioco delle casse malati di aumentarmi la franchigia . restero` a 300.- semmai ritocchero` Il premio .

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a boro
Boro... Non preoccuparti, dopo circa 2 mesi di lamenti, ora non ne parle più nessuno! preparati il remake nel 2025 con il nuovo aumento del 10%😂 😂 😂...non frega a nessuno cambiare le cose, x la politica va bene così come negli ultimi 30anni , la presa x i fondelli continua... 🤣🤣🤣

boro 4 mesi fa su tio
Vogliono salvaguardare l`ambiente tutti acquistano L`elettrico è poi li tartassano di aumenti, non sanno piu` che pesci pigliare. Che si abbassassero gli stipendi loro invece che aumentarseli.

boro 4 mesi fa su tio
Prossimo anno via l`auto elerica rittorno umile piccola comoda diesel.

boro 4 mesi fa su tio
Poveri vecchi è pensionati, nessuno si ricorda di voi cambiare il sistema del AVS dare a loro quello che gli spetta invece di assembragliela è lasciarli con uno stipendio misero senza ricordare che anche per loro c`è il costo vita. Che tristezza.

Bred 4 mesi fa su tio
Vorrà dire che le mie uscite sul territorio si limiteranno al solo stretto necessario e quindi a quella parte di spese dalle quali purtroppo non possiamo sottrarci. Se tutti faranno lo stesso, vediamo dove andranno a finire quest'economia di approfittatori e soprattutto questo governo di incapaci.

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Esatto Bred,ho già limitato le spese per Natale e festeggeremo il capodanno in casa con amici. Ho sempre fatto capo aditte ticinesi ma ora per dei lavori di ristrutturazione ho chiesto offerte anche a ditte d'oltreconfine. Se andrò a cena fuori, andrò dove si può bere una bottiglia di vino a meno di 50 Fr.. Tutto sommato cambiando un po' abitudini potrei arrivare a spendere meno di prima.

Fan 4 mesi fa su tio
fino a 6-7 anni fa prendere 5000.- al mese era considerato una fortuna. Ora con 5000.- di sciacqui le 00

Yoebar 4 mesi fa su tio
A sì, uno dei paesi più ricchi al mondo ma questo non vuol dire stare meglio, forse si ma per pochi privilegiati. Chissà perché fino ad oggi circa 800000 cittadini Svizzeri hanno lasciato il paese per trasferirsi all’estero?

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
perche' qui non c'e' piu nulla. solo costi esorbitanti, bellissime montagne e paesotti. questa la triste realta'. alle 18 mangiano e poi a letto. lavoro meno si zero etcetc

Chip&Chop 4 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Uno di loro ;)

Olly 4 mesi fa su tio
Tranquilli voi fate pagare di più e noi spendiamo di meno e l’economia andrà di meno, cavoli vostri! Spendiamo per cavolate che non sono necessarie, compriamo le marche, c’è chi spende centinaia di franchi per il tabacco, c’è chi va dal medico ogni giorno….c’è chi si scofana kg di zuccheri, dolci ogni giorno. Buttiamo via ognuno di noi centinaia di franchi ogni mese e così fa lo stato. Lo stato è a nostra immagine e non il contrario. Ahug!

Utenteattento 4 mesi fa su tio
Risposta a Olly
Concordo ma non sul consumo smodato di zuccheri. Se fosse come da te descritto il 90% della popolazione si ammalerebbe di diabete di tipo 2

Se7en 4 mesi fa su tio
Risposta a Olly
… lo Stato sarà la tua immagine …! Queste sono le solite frasi fatte da chi non ha niente d’intelligente da dire…!

Galfetti 4 mesi fa su tio
Grazie hai nostri politici che si fanno grandi, donando soldi a tutti, ma non pensano hai loro cittadini, la gente è stanca e non può più pagare oppure con quali soldi?? quindi anno nuovo, aumenti nuovi e promesse non mantenute come ogni anno passato!!

C.B. 4 mesi fa su tio
E poteva anche andare peggio...ah no...

PanDan 4 mesi fa su tio
togliersi di torno mi sembra la soluzione più semplice!

Mao76 4 mesi fa su tio
2024 ricco di problemi per tante persone … e quelli che già ora fanno fatica a tirare a fine mese ? Un 2024 con delle riforme che lasciano senza parole ….passo e chiudo … disgustato 😩

Panda_1969 4 mesi fa su tio
... così rimangono i politici a pagare per i NON cittadini svizzeri!!! complimenti.

Panda_1969 4 mesi fa su tio
emigrare!!!

OrsoTI 4 mesi fa su tio
Risposta a Panda_1969
Lo fanno in tanti. Medici, gente che lavora in dogana e in posti cantonali. Prendono le paghe dalle nostre tasse e fanno i frontalieri al contrario

Princi 4 mesi fa su tio
Risposta a Panda_1969
ancora 3 anni poi che si f o t t a la nostra CH

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Panda_1969
fatto !! e moltooo felicemente quest'anno. via dal paese che e' diventato peggio dell'italia !! paghi anche l'aria per avere cosa in cambio ? zero !

Pinky 4 mesi fa su tio
Aumenta tutto ma non si parla mai di aumento degli stipendi...anzi...c'è il rischio che ti lasciano a casa perchè anche il datore di lavoro ha troppe spese. VERGOGNAAAA! CHE SCHIFO...

Bandito976 4 mesi fa su tio
Risposta a Pinky
È quello che succederà, tanti commerci dovranno chiudere o ridimensionare perché il soldo non gira. Quindi aumento della disoccupazione, di precetti e di fallimenti.

Dan1962 4 mesi fa su tio
Assicurazione media 359.- ma dai dopo i 50 anni siamo piuttosto a 650.- con franchigia a 2500.- ma dai che scandalo

Marco2023 4 mesi fa su tio
fa paura il 2024

Simulator 4 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
Farà ancora più pausa il 2025, vedrete che botta di aumenti…questo è solo l’inizio

Meck1970 4 mesi fa su tio
Tutto ciò non è più normale, tutti questi aumenti, persone che diventano sempre più ricche e sempre più persone che diventano sempre più povere. E i politici, che cosa fanno? Rimangono seduti? Questa non è più la Svizzera di una volta.

P63 4 mesi fa su tio
Poi dicono della Cina..qui e diventato peggio, inquinamento, surriscaldamento terrestre, bisogna intervenire passiamo all'elettrico ma poi cosa succede? Cacchio stanno entrando meno soldi!! E no così non va bene e allora i nostri politici caro Normann cosa fanno...tassiamo anche le auto elettriche chi sé ne frega dell' inquinamento a noi interessano i soldi!!! Bravi continuate a prenderci per il c....!!!!

Panda_1969 4 mesi fa su tio
La Svizzera vuole essere sempre la prima della classe, anche in tema ESG (Environmental Social Governance), per cercare di contribuire al miglioramento sostenibile GLOBALE, sapendo che contribuirebbe solo nella misura dello 0,10 % e poi Il Consiglio federale ha deciso di abolire l'esenzione fiscale per le auto elettriche. Tanto per dirne una.... a ca...re Ma la logica, il buon senso, la razionalità dove sono andate? Spero almeno in discarica differenziata.

pegis 4 mesi fa su tio
E' il solito polverone, oramai ci siamo abituati, nessuno muove un dito é tutto sarà come prima a vantaggio di Posta, Casse malati, Affitti,Elettricità e addirittura il settore alberghiero dove incassano soldi a palate con un moltiplicatore molto superiore ad altri commerci.

Panda_1969 4 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Concordo, anche se mi permetto dire che oramai non è solo un polverone, ma una triste realtà.

Bandito976 4 mesi fa su tio
Risposta a Panda_1969
é una guerra, solo finanziaria.

Fox1981 4 mesi fa su tio
Povera Svizzera…. Sempre il ceto medio- povero a farne le spese… ma si tassiamo meno i ricchi che tanto ci rifacciamo sui poveri che non hanno altra scelta che pagare e pagare e pagare e pagare!!!! Che politici……. Meglio non esprimermi ma vi lascio immaginare;)

Disà 4 mesi fa su tio
l 'anno prossima tassa sulla circolazione pedonale ( solo per residenti ovviamente ) poi siamo a posto grazie !

comp61 4 mesi fa su tio
Una volta c`era la Svizzera dove tutti stavano almeno bene.

Utenteattento 4 mesi fa su tio
Finanziare il fondo strade? Ma se dei circa 10 miliardi raccolti dalla mobilità privata solo circa 3 sono destinati al fondo strade. Il resto va a co-finanziare il trasporto pubblico... Le FFS investiranno nei prossimi anni 27 miliardi di franchi per la "manutenzione". Aspettiamocialtri corposi aumenti sia delle tariffe del trasporto pubblico sia delle tasse sulla mobilità privata. FFS altro pozzo senza fondo come in altri settori. Non è che per caso si vuole strafare somnergendo il cittadino di costi proibitivi? Questa è una domanda in generale.

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a Utenteattento
Utenteattento: e come sempre neanche l'idea di fare una road tax per i frontalieri frontaliers Grenzgänger 😊

Mar963 4 mesi fa su tio
È un mese che fanno cassetto con gli autovelox ecc.. Che paga sono sempre i soliti

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Sem scia pegio dela badinlandia!! Abitare ,vivere e girare in Svizzera è roba da ricchi!! E Guai ad ammalarsi!!!

carso 4 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Infatti molti ticinesi vanno in badilandia a far spesa…Poraccio che 6

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Infatti molti ticinesi emigrano in badinlandia per fare i frontalieri.

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
non mi ero accorto che cerano ancora svizzeriiii ahahah

Princi 4 mesi fa su tio
dobbiamo ringraziare i 7 fenomeni di berne !!! a loro del popolo CH glie ne frega una minchi....a con oltre mezzo milione di stipendio e magari non pagano nemmeno le imposte!?

Se7en 4 mesi fa su tio
Povera Svizzera, poveri noi … ! Di questo passo, andremo a tutte le rotonde del Cantone a fare marchetta…! Siamo governati a livello Cantonale e Federale da perfetti 🤡

Swissabroad 4 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Vedi Seven UP...io sono emigrato e non mi lamento affatto. Comunque quando rientro in TI, circa una volta ogni 10 gg, fammi sapere a che rotonda fornisci i tuoi servigi...ti lascio un obolo senza consumare ....

Roccky 4 mesi fa su tio
Ma mi chiedo che cosa sta succedendo in Svizzera ? Sti politici restano seduti per 365 per trovare nuovi modi per spillarci soldi. B.ardi

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
E il bello che li votiamo!!!

John Wayne 4 mesi fa su tio
Lettere e pacchi aumentano.... ovvio se no Cirillo come fa a tirare fine mese e la signora che gira il Cantone a far chiudere gli uffici postali deve pur ramassare i soldi per la benzina no? Se rinasco faccio anche io il venditore di fumo, è proprio vero il detto, se devi rubare fallo bene! Ed in Svizzera c'è chi sta rubando molto bene, addirittura multare chi non cambia la patente, ma forse è perché qualcuno non sa leggere! Contachilometri per le bici elettriche, io l'ho già e l'altra sera davanti ad un radar ho fatto apposta a passar via oltre il limite visto che non voglio far fuori i freni per questi, essendo radar in discesa, ma la chiamano prevenzione e non per la cassa della cena di natale.

Simulator 4 mesi fa su tio
A conferma dopo questo lungo elenco di rincari, tralasciando assicurazioni auto e telefonia tasse, circolazione ecc..ci dovrebbero essere prodotti più economici…e quali sarebbero? La corda per impiccarsi?

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
La pastiglia di cianuro da prendere obbligatoriamente a 70 anni ( futura età pensionabile)!! Te la regala la confederella perché dopo sei solo un costo!

Deluso 4 mesi fa su tio
In poche parole più spese meno servizi…
NOTIZIE PIÙ LETTE