Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl consigliere federale Rösti vuole ridurre il canone SSR a 300 franchi

05.11.23 - 17:00
Contrario il sindacato dei mass media: «Incomprensibile questo indebolimento»
20min/Matthias Spicher
Il consigliere federale Rösti vuole ridurre il canone SSR a 300 franchi
Contrario il sindacato dei mass media: «Incomprensibile questo indebolimento»

BERNA - Respingere l’iniziativa popolare, ridurre il canone radiotelevisivo da 335 a 300 franchi l'anno ed esentare la maggior parte delle imprese dal canone Serafe. Sarebbero questi i tre punti su cui si baserebbe il piano del Consiglio federale, stando a quanto riportato dalla NZZ. La “strategia”, se confermate le indiscrezioni giornalistiche, andrebbe in qualche modo a sgonfiare “200 franchi bastano”. L’iniziativa popolare è stata ideata da UDC, Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) e giovani liberali-radicali. Lo stesso Albert Rösti, attuale ministro delle comunicazioni (DATEC) è ancora considerato parte del comitato.

Si avranno più informazioni mercoledì, quando il Consiglio federale si esprimerà per la prima volta sull’iniziativa. La misura decisa dal Governo, in ogni caso, avrebbe delle conseguenze non indifferenti per la SSR. In un incontro fra governo e azienda, quest’ultima ha sottolineato come la riduzione porterebbe un taglio del budget fra i 150 e i 200 milioni di franchi. Come spiega il portavoce SRG SSR Edi Estermann «avrebbe conseguenze negative per i programmi, la struttura decentralizzata dell’azienda e i collaboratori».

I sostenitori dell'iniziativa “200 franchi bastano” ritengono che un buon servizio pubblico possa essere mantenuto anche con una somma significativamente inferiore, a patto che la SSR si concentri sul suo mandato principale.

La posizione dell’USAM è più sfumata: «Il nostro obiettivo è quello di esentare le PMI dalla tassa Serafe», ha dichiarato alla NZZ il presidente Fabio Regazzi. «Se il Consiglio federale presenta ora una proposta che affronta questa preoccupazione principale e alleggerisce l'onere per le famiglie, allora possiamo accettare questa soluzione».

Contrario, invece, il sindacato dei mass media (SSM): «È illusorio credere che la SSR o i media elettronici privati possano fornire gli stessi servizi e offrire un programma equivalente dopo una riduzione dei fondi», afferma la segretaria centrale Silvia Dell'Aquila, segretaria centrale del sindacato dei media SSM. «Oltre alle diverse regioni e alle minoranze linguistiche - commenta IL SSM - a risentirne sarebbe tutta la popolazione svizzera nonché la coesione sociale del nostro Paese».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 mesi fa su tio
Si tratta di fare una scelta se favorire l'informazione pubblica o quella privata. Se la SSR evitasse di utilizzare risorse ,in modo sproporzionato per ogni evento pubblico, provato civile, sportivo , sicuramente potrebbero mantenere i posti di lavoro necessari ( e forse anche a tutti, riducendo certi salari stratosferici). Una oartita di disco su ghiaccio o di calcio, è da vedere, non da sentire. Gli spettatori sanno seguire la partita anche senza gli eterni ritornelli di questo pseudo esperti,sempre presenti e che ripetono sempre le stesse cose. Andava bene il buon Albertini , che sapeva piazzare le parole e i commenti in modo succinto ma efficace. Pensiamo alle gare di sci, con un telecronista e gli ulteriori intervistatori , che non sanno apportare nulla se non impressioni che il telespettatore ha già acquisito. Quando poi ci sono eventi europei o mondiali, gli inviati si sprecano

Alessandria 5 mesi fa su tio
1 fr. all'anno e' troppo per un organo di diffuzione di false notizie, propaganda politica e attachi 24/7 contro chi si batte per il mantenimento della democrazia.

Meck1970 5 mesi fa su tio
CHF 200 sono sufficienti. Il resto possono tirarselo dentro nella pubblicità se lo desiderano.

Voilà 5 mesi fa su tio
Gli iniziativisti affermano che il canone svizzero è il più alto d'europa, in realtà, in proporzione al reddito, ci sono paesi che pagano di più. Norvegia 315,57 (Salario medio 2800 Euro) Danimarca 303,35 (salario medio 2800 USD), austria 223 (Stipendio medio netto 1848 euro, lordo medio 2688) Germania 220,32 Salario medio 3500 Irlanda 160,00 Salario medio 3300 Croazia 137 Salario medio 1150 Euro Francia 133,00 salario medio 1500 Italia 90.00 Svezia Norvegia 232,47 Regno Unito 185,11

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Bisognerebbe anche mettere a confronto la qualità dei programmi, la nostra tv ha qualità nei telegiornali, reportage e sport ma nell’intrattenimento è incommentabile. Fa meglio teleticino, in quasi tutto. Per contro il cittadino e sopratutto le società non dovrebbero avere l’obbligo del canone, ma scherziamo!

comp61 5 mesi fa su tio
L`amico rösti per chi lavora invece?

comp61 5 mesi fa su tio
rosti: e sai cosa voti!!

RV50 5 mesi fa su tio
Caro Rosti abbiamo già una votazione su questo oggetto il popolo deciderà se volere accettare la riduzione o no ; quindi non vedo che lei voglia farne un'altra per diminuirla a 300 fr. al popolo non serve la carità ma un giusto prezzo per quello che gli viene dato , con 35 fr in meno non mi mangio nemmeno una pizza in due

burningsimon 5 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Preferisco spendere fr. 200.-/anno per Netflix, almeno guardo quello che voglio quando voglio. Per l’informazione Tio è più che sufficiente.

Disà 5 mesi fa su tio
" ... la coesione sociale del nostro paese " .... traballa la sedia e le spa rano grosse a quanto pare !

Mastro78 5 mesi fa su tio
Hanno vissuto nella bambagia per anni, paghe da nababbi e tutti i confort.. giusto ridimensionare, scendere dal piedistallo e mettersi alla pari con gl’altri.

Mastro78 5 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
[url rimossa]

Mastro78 5 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
È abbastanza andare a leggere il contratto collettivo rsi per farsi un’idea

Nmemo 5 mesi fa su tio
Il tg è l'unica cosa che qualche volta guardo. È la traduzione del giorno dopo di quello già visto in SR. Sono però arricchite con le "cicche" ticinesi. Le trasmissioni d'inchiesta non toccano mai le istituzioni, anzi censurano chi a giusti motivi esprime cririche per malagestione. RSI risponde alle richieste della sua utenza. Proprio di boccalini e zoccolette. Pertanto 200 fr basterebbero, ma non mi turba anche continuare ad essere obbligato a pagare per gli intoccabili messsi lì dai Partiti. Certo che ARD e ZDF, private e senza pubblicità dopo le 2000, danno qualcosa di diverso.

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
per quelle pochezze e stu pi dità che trasmettono le tv elvetiche, il canone se ne può fare a meno…

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Mentre le altre TV partoriscono grandi cose? A parte Alberto Angela e pochi documentari c'è da vomitare a guardare la TV su qualsiasi canale. X me chiuso! Leggo e ascolto buona musica dal buon vecchio stereo

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
se devi vomitare butta il televisore, purtroppo non sarai esente dal canone dato che hai uno stereo, comunque anche la radio elvetica non merita il canone, ti fa venire il sonno…

Jj piana 5 mesi fa su tio
diciamo che 300 chf per la programmazione che fanno ne pagheremmo comunque almeno 200 di troppo

Filippone22 5 mesi fa su tio
Se potessi non pagherei nemmeno 1 Fr per un servizio di disinformazione di massa totalmente asservito al potere!

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Ben detto

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Ah perché invece il TG Mediaset sotto apprezzato è certamente imparziale e poi parla anche della Svizzera? No già. Le informazioni internazionali le troviamo dappertutto identiche preconfezionate e asservite...

LaLauLa 5 mesi fa su tio
Bah... 1 chf al giorno per avere tv di qualità, film svizzeri sul play rsi, tutte le trasmissioni (falò etc ) sul player.. io penso sia una gran cosa.. e c'è anche la radio che ci tiene compagnia.. tenere vari tipi di programmi e cercare di accontentare tutti è difficile ma almeno abbiamo un telegiornale che cerca di essere oggettivo.. perchè accanirsi così sul canone? Boh..

Sciguetto 5 mesi fa su tio
Tralasciando il discorso sulla parzialità di servizi e commentatori (che è evidente, anche se soggettiva), mi chiedo per quale motivo le PMI debbano pagare il canone e per di più in base alla cifra d’affari: quanti collaboratori usano il pf per seguire i programmi SSR? Eddai… Riguardo ai posti di lavoro basterà portare gli stipendi a livelli decenti e non ci sarà nessun licenziamento…

Maverik 5 mesi fa su tio
Non capisco tutto questo accanimento…. Tirare pure in ballo Mediaset x il telegiornale????? Ma dove volete andare a finire? Seguire programmi che stanno in piedi grazie alle disgrazie della povera gente (vedi la D’Urso e compagnia bella). Ci sta benissimo una riduzione di personale, inviati, commentatori, specialisti ecc ecc … sicuramente si può fare bene lo stesso ma nelle tre lingue nazionali. Se si riduce troppo verremo tagliati fuori dal resto della Svizzera. E come mai non vi scandalizzate di pagare sicuramente 100fr al mese per abbonamenti natel e internet??? Lì alllora i soldi ci sono??

LaLauLa 5 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Concordo! I prezzi in CH vs resto del mondo di internet / natel etc sono fuori di testa!

Ascot 5 mesi fa su tio
300 chf è comunque troppo. Che si accontentino di 200 chf

Tirasass 5 mesi fa su tio
Vasta che non aumenti il costo dei bratwurst... scherzi a parte... giù il canone = più pubblicità e informazione sempre meno indipendente. Vogliamo questo?

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Rösti se non lo porti a 200 giuro che voterò verde!

Bandito976 5 mesi fa su tio
intanto hanno giá emesso la fattura 335 franchi

blitz65 5 mesi fa su tio
Per quello che propone RSI con i suoi giochi serali ri......coli fr 100.-- bastano

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Esattamente, è proprio deludente. Fondamentalmente i programmi proposti sono proprio da vergognarsi e per il telegiornale c’è Mediaset, come pure per tutto il resto. 200.- sono ancora troppi.

Voilà 5 mesi fa su tio
Non so quanto pagano ora le aziende, ma sono d'accordo di liberarle dal canone , o almeno far pagare un canone come al privato, non legato alla cifra d'affari.

Pati 5 mesi fa su tio
Almeno ….ma si può fare decisamente meglio

chivas 5 mesi fa su tio
Per quello che propongono, 200 franchi sono già troppi. Quando si assiste a certe fregnacce è meglio cambiare canale. Anche se sulle altre emittenti non è che sia meglio.

pegis 5 mesi fa su tio
E chi la guarda questa TV? per quello che propone 20 Franchi sono già troppi. Tante Tv private fanno molto meglio. LA1, e LA2 dal mattino alla sera é inguardabile, commenti dallo studio con i soliti antipaticissimi, sulla 2 ci guardiamo "Siamo fuori" con "la valigia sul tetto" a dir poco RIDICOLI, per non parlare dei soliti giochi serali che fanno piangere. buona notte

Nmemo 5 mesi fa su tio
Mancherebbe che segano il ramo sul quale pacificamente stanno! Il servizio pubblico centralizzato (come ai tempi del Robbiani) guadagnerebbe in qualità e tempestività. Ma salterebbe qualche posto con i piedi al caldo di qualche intoccabile ... raccomandato/a dal Partito ...

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Nmemo: certo, un servizio centralizzato con qualche servizio dedicato al Ticino dei boccalini, delle zoccolette e delle vacanze... Il Ticino visto dai confederati.

Nmemo 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Fonte Ats ans ... Voilà

Roby2490 5 mesi fa su tio
basta pagare...eliminare subito.

Giorgio1 5 mesi fa su tio
il popolo vuole CHF 200

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Giorgio1
Giorgio1: a dire il vero il popolo non si è ancora pronunciato.

MrBlack 5 mesi fa su tio
A lui ed agli iniziativisti interessa solo eliminare il canone alle aziende. Abbassarlo ai privati è il mezzo per far passare questa eliminazione nella votazione popolare.

Marco2023 5 mesi fa su tio
fate 100 fr che non mi pare sia tanto "publico"...abbassate pure la cassa malati

Koblet69 5 mesi fa su tio
200 fr sono ià troppi!!

Gimmi 5 mesi fa su tio
Vedasi per fare degli esempi gli ascoltaori 3 gattii di Rete2 e le repliche sulla TV LA2 !!!

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Gimmi: quali repliche? Sulla 2 trasmettono calcio, tennis, automobilismo,, motociclismo, sci, ecc...

RV50 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà scusami tu la guardi Rsi2 al pomeriggio ? io che sono pensionato di tanto in tanto mi metto sul divano e guardo un po di tv la2 dalla 13.00 in avanti tutte ripetizioni delle trasmissioni che ho già avuto occasione di vedere giorni precedenti o alla sera prima vedi "zero vero" e altre che non sto ad elencarle ; certo che se tu lavori non guardi la tv !!!! ma io pago la tassa per rivedere le stesse cose dei giorni precedenti , si c'é più sport esempio partita di coppa Bellinzona Zurigo trasmessa in diretta giustamente e poi ripetuta due giorni dopo al pomeriggio quindi non é che durante la giornata sull2 ci sia poi una grande presentazione di programmi , ma più che altro una grande ripresentazione di programmi già avvenuti , quindi per quello che si paga non si ha poi una grande scelta

Gentlemen 5 mesi fa su tio
Il settore dell'informazione è allo sbando, al soldo della frangia rossoverde. Da salvare resta solo l'intrattenimento di rete 1, dove i vari Savoia, Righenzi, ecc. (non Bolzani), fanno un buon lavoro. Non si capisce poi perché ci devono essere 2 corrispondenti dagli USA, visceralmente anti repubblicani (uno è abbastanza). Per una manifestazione sportiva ci deve essere una telecronaca e una radiocronaca (una telecronaca da trasmettere anche per radio penso si possa fare). Commentatori, opinionisti, ecc. un magna magna generale a spese di chi paga il canone. Per un reportage su una bottiglia di acqua minerale si inviano magari 2 persone fino in Norvegia. Cose da pazzi !!!

Core_88 5 mesi fa su tio
Mah sinceramente rideurrei altro..6000fr l’anno per la cassa malati e continuiamo ad affosare la nostra tv a meno di 300fr. L’anno

Ale 5 mesi fa su tio
Potete mettervelo in quel posto il canone

Isaia96 5 mesi fa su tio
saranno 4 anni che non lo pago

Core_88 5 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Poi non lamentarti se ti arriva una fattura da 1200fr.

Se7en 5 mesi fa su tio
…. CHF 200.- sono ancora regalati! Per la SSR è natale tutti i giorni…! Togliete tutti quei direttori, vici direttori, capi di vario genere, che per i 3/4 sono inutili, poi vedete che che non piangete più…! Salari da nababbi per vedere cosa? Mediaset ha la metà dei dipendenti e copre un territorio da quasi 80 milioni di abitanti…! Non ci sono più le vacche grasse da mungere …!

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en: dici bene, quasi 80 milioni di abitanti, programmi solo in italiano e, dati i potenziali fruitori, maggiori incassi per la pubblicità.

Mar963 5 mesi fa su tio
Eliminarlo proprio il canone tv e già che ci siamo anche cassa malati pubblica si lavora solo per pagare anche x gli altri che al mattino dormono
NOTIZIE PIÙ LETTE