Cerca e trova immobili

BERNAQuando i turisti diventano un problema

06.10.23 - 12:59
Traffico, maleducazione e sporcizia: l'arrivo in massa di visitatori crea conflitti con gli abitanti. Tutta colpa di una serie coreana.
20Min/Noah Gugler
Fonte TAGES-ANZEIGER
Quando i turisti diventano un problema
Traffico, maleducazione e sporcizia: l'arrivo in massa di visitatori crea conflitti con gli abitanti. Tutta colpa di una serie coreana.

ISELTWALD (BE) - La donna si passa una mano tra i capelli e si aggiusta la giacca. Il suo compagno, che ha appena sistemato il cavalletto fotografico, si precipita verso di lei e preme il telecomando. Sorriso, sguardo sognante, due dita alzate in segno di vittoria. Qualche passo di danza provato, un bacio. Ma bisogna fare presto: i prossimi turisti sono già in attesa dietro il tornello.

Quello che fino a pochi mesi fa era un normale ponte in legno a Iseltwald, sul lago di Brienz, è diventato un punto di riferimento per i turisti, in particolare quelli provenienti dall'Asia. Il motivo è da ricercare nella serie coreana “Crash Landing on You”, visibile su Netflix e ambientata pure nella piccola comunità bernese. Da quando la serie è diventata popolare, centinaia di migliaia di turisti fanno la fila per ore per farsi fotografare sul pontile. Ci sono dodici pullman al giorno che arrivano in loco, sebbene non ci siano neanche sufficienti parcheggi.

Per gli abitanti del luogo, il viavai è diventato fastidioso. «Abbiamo il virus di Netflix», dice la residente Marion Krähenbühl. La donna lavora nel negozio del villaggio, che vende beni di prima necessità e souvenir. «Gli affari vanno meglio nei giorni di pioggia, almeno comprano gli ombrelli. Quando fa freddo, i turisti vengono in negozio per riscaldarsi, senza acquistare nulla». Christian Abegglen è infastidito poiché diversi visitatori «calpestano i giardini privati, raccolgono le mele dagli alberi e bloccano regolarmente i vialetti». Inizialmente, il Comune è stato colto di sorpresa dall'afflusso. Poi, in primavera, ha preso le contromisure. Oltre al tornello, ha introdotto delle quote per i pullman. Da allora la folla è diventata più sopportabile.

Il lago di Oeschinen sa cosa significhi essere invaso: nelle belle giornate, più di 6’000 persone trascorrono il proprio tempo sulle rive dell'acqua blu turchese. La famiglia Wandfluh gestisce un ristorante e un hotel in loco ed è responsabile della manutenzione dei dintorni del lago insieme ad altri fornitori di servizi. Ha dovuto assumere degli addetti impegnati a controllare le rive del lago per evitare che i turisti gettino i rifiuti a terra, facciano volare i droni o ignorino il divieto di campeggio.

Le destinazioni turistiche di questo Paese sono minacciate da eccessi malsani? Per il direttore di Svizzera Turismo Martin Nydegger, non esiste un problema di “overtourism. «Iseltwald è un caso particolare - commenta. Quando la situazione diventa incontrollabile, però, sono necessarie delle regole. I bisogni e i problemi della popolazione locale vanno presi sul serio».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 6 mesi fa su tio
Ancora questo articolo ..... mancano gli argomenti ??? Mhaaaaa che pena

Disà 6 mesi fa su tio
finito il " trambusto " della serie rimarrà il bel ricordo del tornello a 5 chf , che pena

Riggs 6 mesi fa su tio
TIO avete pubblicato questo articolo già altre 4 volte nell'ultimo anno 🤣🤣

Trombo 6 mesi fa su tio
Per essere così attratti da venire fino in Svizzera per vedere questo posto... i laghi/fiumi da loro devono davvero fare schifo!

Crigmcgee 6 mesi fa su tio
Questo articolo è apparsa sulla stampa della svizzera tedesca da più di un mese....

Rusky 6 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Cricgmcee: esatto e da almeno 2 mesi la questionr é uscita in svizzera tedesca. Ma Tessin ist doch immer spät dran 😁

Frankeat 6 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Non è che sia una di quelle notizie che in ticino fanno...notizia. Può essere benissimo tenuta lì nel cassetto in attesa di pubblicarla quando c'è tempo e calma. Non ha mica una scadenza in questo caso.

Crigmcgee 6 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Das isch es so - trurig aber war

Geremia 6 mesi fa su tio
La gente è andata a male
NOTIZIE PIÙ LETTE